\\ Home Page : Articolo : Stampa
Su YouTube il documentario di RaiTre su Fischer (parte 1 di 5)
Di mida (del 25/01/2008 @ 00:16:18, in Video, linkato 3667 volte)
In attesa che il documentario "Scacco matto. La guerra fredda di Bobby Fischer", andato in onda su RaiTre la scorsa notte a partire dall'1.32, sia reperibile sul sito della trasmissione "La Storia siamo noi" (www.lastoriasiamonoi.rai.it), è possibile visionare il video, diviso in 5 parti, su YouTube. Manca solo un minuto, ben poco rilevante, nella 4^ parte.
Oltre a immagini di repertorio del match Fischer-Spassky (con telecronache di Nando Martellini e Bruno Pizzul!), il documentario propone interviste a vecchi campioni quali Robert Byrne, Mark Taimanov e Yuri Averbakh, nonchè al biografo di Fischer, al direttore di Europe Echecs e alla GM Susan Polgar, la cui famiglia ospitò per qualche tempo Fischer a Budapest dopo il ri-match del 1992 con Spassky (su Bobby pendeva un mandato di cattura internazionale emesso dagli Usa).
Rilevante anche una parte dedicata alla città degli scacchi fatta costruire da Kirsan Ilyumzhinov a Elista e l'intervista, fatta nel 1996 alle Olimpiadi di Torino, alla baby campionessa Marina Brunello. Il documentario contiene purtroppo qualche lampante errore (per citarne alcuni: nel titolo Fischer è scritto "Fisher"; Smyslov viene pronunciato "Smaislov"; a Marina Brunello vengono ancora attribuiti 11 anni come nel 2006, mentre ora ne ha 13; Ilyumzhinov viene pronunciato "Iliuzminov"), ma è comunque molto interessante.
Qui sotto e nei successivi quattro post si possono visionare i file del documentario.