\\ Home Page : Articolo : Stampa
Corus (7): Caruana torna in vetta, Carlsen ancora solo
Di mida (del 19/01/2008 @ 19:46:41, in News, linkato 1597 volte)
Fabiano Caruana riagguanta la vetta nel gruppo "C" del torneo Corus, in corso a Wijk aan Zee. Approfittando del passo falso del battistrada, il MI tedesco Arik Braun (ko con Grivas), il campione azzurro lo ha agganciato a quota 5 su 7, grazie al successo ottenuto contro il GM svedese Pontus Carlsson. Domani è previsto lo scontro diretto fra i due: Caruana avrà il Nero. Sono pronti ad approfittare di un'eventuale patta gli olandesi Friso Nijboer e Dimitri Reindermann e il greco Efstratios Grivas, che tallonano la coppia di vertice a mezza lunghezza.
Nel gruppo "A" il norvegese Magnus Carlsen ha pattato una combattuta partita col bulgaro Veselin Topalov e si è mantenuto solitario in vetta, anche lui a 5 su 7; seguono a 4.5 il russo Vladimir Kramnik (patta con l'ucraino Vassily Ivanchuk) e l'armeno Levon Aronian, che si è rifatto del ko con Vlad sconfiggendo, a propria volta, l'azerbagiano Teimour Radjabov, quarto a 4. Nel gruppo di metà classifica, a 3.5, è risalito l'indiano Vishy Anand, che ha battuto l'ungherese Judit Polgar. Pari tutti e tre gli altri scontri di giornata: Adams-Mamedyarov, Eljanov-Van Wely e Gelfand-Leko.
Nel gruppo "B" lo slovacco Sergei Movsesian ha superato l'olandese Daniel Stellwagen, agguantando in vetta a 5 su 7 il francese Etienne Bacrot (patta con L'Ami).
E' iniziato, per concludere, il torneo delle vecchie glorie: nel primo turno l'olandese Jan Timman (col Nero) e lo svizzero Viktor Korchnoj (col Bianco) hanno battuto, rispettivamente, il serbo Ljubomir Ljubojevic e l'ungherese Lajos Portisch: domani scontro diretto tra i due vincitori.