\\ Home Page : Articolo : Stampa
Scuola di Scacchi Torre & Cavallo
Di robmess (del 19/11/2007 @ 18:58:36, in Annunci, linkato 1445 volte)
Presso la Biblioteca Comunale di Sarezzo (a circa 15km da Brescia) si è ufficialmente costituita in questi giorni l'ASD Scuola di Scacchi Torre & Cavallo.Tra i soci fondatori il maestro internazionale Roberto Messa (presidente), il sindaco di Sarezzo Massimo Ottelli, il maestro fide Dario Mione, la pedagogista Maria Teresa Mearini e alcuni Istruttori di base FSI della provincia di Brescia.
Il club, che vanta tra i suoi tesserati (grazie alla sponsorizzazione della rivista Torre & Cavallo Scacco!) il grande maestro Fabiano Caruana, si pone per ora un unico obiettivo: promuovere ed organizzare l'insegnamento degli scacchi nelle scuole della provincia di Brescia, attivandosi nei rapporti con gli enti pubblici, con gli insegnanti e con gli istituti scolastici a cui in passato non si è riusciti a dare risposte soddisfacenti per mancanza di punti di riferimento e, soprattutto, di istruttori abilitati.
La Biblioteca Comunale di Sarezzo, con i suoi spazi confortevoli e con l'ampia sala convegni, sarà sede già a partire dalla prossima primavera di tornei giovanili e corsi di approfondimento, ma per ora non si prevede una vita quotidiana di circolo, sia perché si dovrà prima di tutto formare una base giovanile di numero e qualità sufficienti, sia perché l'obiettivo dei fondatori non è quello di dare agli appassionati adulti un luogo di ritrovo.
Tuttavia chiunque volesse tesserarsi alla Fsi per il 2008 con il nostro club sarà benvenuto (tessera agonistica euro 55, istruttori euro 40, istruttore+agonista euro 60, juniores (nati dopo il 31/12/1989) euro 15, ordinaria euro 35).
Quanto prima allestiremo un sito internet e ci doteremo di indirizzi e-mail dedicati, per adesso scrivere a info@messaggeroscacchi.it oppure tel. 030-314465 in orari d'ufficio.
Ricordiamo inoltre che presso la Biblioteca Comunale di Sarezzo ha sede dal 1996 la Biblioteca Nazionale degli Scacchi. Questo fondo conta circa 1300 volumi (antichi e contemporanei, ogni anno vengono aggiunte decine di nuovi titoli) in tutte le lingue, consultati da scacchisti e bibliofili di tutta Italia.
La maggior parte delle opere sono già classificate all'interno del Sistema Bibliotecario della Provincia di Brescia. La ricerca di un libro può essere fatta attraverso varie chiavi al sito:
 http://opac.provincia.brescia.it
Per i periodici, consultare:
 http://www.provincia.brescia.it/biblioteche/sistemi/periodici/utenti_view_titolo3.php