\\ Home Page : Articolo : Stampa
Invia a MS "La regina del 2007"
Di mida (del 06/03/2007 @ 13:50:00, in Annunci, linkato 2215 volte)

E adesso a voi la mossa. Messaggero Scacchi invita tutti i lettori e gli appassionati di scacchi a inviare le proprie partite alla redazione; sarete voi stessi a eleggere, attraverso sondaggi mensili e uno conclusivo, “La regina del 2007”. Nei punti riportati di seguito vi spieghiamo come partecipare.
1) “La regina del 2007” è un’iniziativa di Messaggero Scacchi e Torre & Cavallo – Scacco! rivolta a tutti i giocatori italiani, dall’inclassificato al grande maestro. La partecipazione è, naturalmente, gratuita. Per candidare una vostra partita non dovete fare altro che inviarla via e-mail alla redazione di MS, all’indirizzo redazione@messaggeroscacchi.it (indicando come oggetto “La regina del 2007” e, preceduto da “-”, il mese di svolgimento della partita).
2) Ogni candidato può inviare fino a un massimo di cinque partite per ogni mese.
3) Tutte le partite dovranno essere state disputate nel 2007 in tornei italiani (festival, open, ma anche tornei sociali o di circolo – l’importante è che non siano amichevoli, partite on line o via e-mail) o, se all’estero, da giocatori italiani (in questo caso l’importante è che almeno il candidato a “La regina del 2007” sia di nazionalità italiana). Vi consigliamo di inviare il vostro materiale in formato PGN; sono ammessi anche file in formato Chessbase o Chess Assistant, tutti gli altri non verranno presi in considerazione.
4) Tutti i file inviati, oltre alle mosse della partita, dovranno contenere necessariamente informazioni relative ai nominativi dei giocatori, alla data e al luogo di svolgimento, nonché il nome dell’evento in cui la partita è stata disputata. Esempio:

[Event "XII Festival internazionale"]
[Site "Vattelapesca ITA"]
[Date "2007.01.19"]
[Round "1"]
[White "Rossi, Mario"]
[Black "Pallino, Pinco"]
[Result "0-1"]
[ECO "D15"]   informazione non essenziale
[WhiteElo "1373"] vi saremmo grati se inseriste questo dato
[BlackElo "1675"]  vi saremmo grati se inseriste questo dato
[EventDate "2007.02.19"]  vi saremmo grati se inseriste questo dato

1. g4 e5 2. f3 Qh4#

5) Non è necessario che le vostre partite siano dei capolavori. Potete inviarle poiché le ritenete interessanti o semplicemente per il gusto di vederle pubblicate sul sito www.messaggeroscacchi.it. Le partite di ciascun mese, infatti, verranno raccolte in un file – che sarà aggiornato ogni venerdì e,  saltuariamente, in altri giorni della settimana - e rese disponibili per il download e per la visione on line in un’apposita sezione.
6) La redazione di MS e quella di TCS si riservano la facoltà di candidare d’ufficio per “La regina del 2007” partite non segnalate; in ogni caso, alla fine, sarete voi a decidere quale sia la più bella.
7) E’ consentito (ma non obbligatorio) inserire annotazioni e commenti, possibilmente non troppo estesi, a corredo delle partite.
8) Ogni mese verrà eletta una “regina” (“2007 - La regina di marzo”, “2007 - La regina di aprile”, ecc.); per partecipare alla votazione, però, dovete inviare la vostra partita entro il giorno 20 del mese successivo a quello in cui è stata giocata. Le partite pervenute dopo tale termine verranno comunque inserite nel file di partite del mese relativo, ma non saranno candidate al “titolo”.
9) La redazione di MS e quella di TCS effettueranno una prima scrematura, selezionando un massimo di 20 partite candidate a ciascun titolo mensile. Verrà quindi attivato un sondaggio, a partire dal giorno 21 e fino al termine di ogni mese, in cui i lettori potranno votare la loro partita preferita del mese precedente.
10) In via eccezionale, poiché quest’anno l’iniziativa parte a marzo, è consentito inviare anche le partite disputate nei mesi di gennaio e febbraio, oltre che marzo, entro il 20 aprile 2007. Dal 21 aprile verranno attivati tre diversi sondaggi in cui i lettori potranno eleggere la più bella di ciascuno dei tre mesi citati. Le partite di aprile, invece, dovranno essere inviate entro il 20 maggio, quelle di maggio entro il 20 giugno e così via (vedi punti 8 e 9).
11) Le partite di dicembre dovranno essere inviate entro e non oltre il 6 gennaio 2008. Dal 7 al 15 gennaio verrà attivato un sondaggio in cui sarà decretata “La regina di dicembre”. Dal 17 al 31 gennaio 2008, invece, sarà eletta “La regina del 2007”: alla votazione finale avranno accesso le prime due classificate di ciascun mese. Oltre ai lettori, solo per questa occasione anche un’apposita giuria di esperti visionerà le partite e decreterà quella ritenuta più meritevole del titolo. Saranno quindi elette “La regina del 2007 – Premio dei lettori”, vincitrice assoluta, e “La regina del 2007 – Premio della giuria”. Nel caso i pareri espressi da lettori e giuria indichino un unico vincitore, invece, la partita si fregerà del solo titolo “La regina del 2007”.
12) Eventuali premi verranno comunicati nel corso dell’iniziativa.
13) Messaggerie Scacchistiche si riserva la facoltà di riprodurre le partite inviate dai lettori su riviste o libri editi in proprio.