Caruana in settembre a Lodi, a capodanno a Reggio Emilia
Di robmess (del 10/07/2009 @ 17:07:39, in News, linkato 2209 volte)
Fabiano Caruana giocherà il suo primo vero "supertorneo" a Biel, in Svizzera, dal 19 al 30 luglio (tra i suoi aversari il russo Morozevich, l'ucraino Ivanchuk, l'israeliano Gelfand ecc. - sito ufficiale: www.bielchessfestival.ch) e quindi in agosto ad Amsterdam il torneo delle giovani stelle contro i veterani.
Poi, sabato 12 settembre, prenderà parte a Lodi a un torneo open semilampo che si svolgerà nella cornice dei Portici di Piazza Broletto (l'iscrizione è gratuita per tutti, il montepremi di 3mila euro, per i dettagli si veda il sito ufficiale dell'Associazione LeNuvole Onlus www.lenuvoleonlus.org).
Fra settembre e ottobre Fabiano sarà quindi impegnato in tre competizioni a squadre: il campionato spagnolo di club (16-20 settembre), dove giocherà per il Linex Magic, il campionato europeo per squadre di club (3-11 ottobre) e il campionato europeo a squadre (21-31 ottobre).
La notizia forse più attesa è però la partecipazione del giovanissimo campione italiano, attualmente 59° nella graduatoria mondiale, al prossimo torneo di Capodanno, che si svolgerà come tradizione a Reggio Emilia tra dicembre e gennaio e a cui parteciparanno, oltre a Caruana, altri tre azzurri (Brunello, Godena e Vocaturo) e sei grandi maestri molto quotati sulla scena internazionale.
Abbiamo inoltre avuto conferma della partecipazione di Caruana al prossimo campionato italiano assoluto, dal 22 novembre al 4 dicembre, a meno che la Federazione internazionale non gli assegni una "wild card" per inserirlo nei partecipanti della contemporanea World Cup, primo gradino di qualificazione verso il campionato del mondo.
Il tour de force stagionale di Fabiano si concluderà nel gennaio 2010: dal 15 al 31 del mese prenderà parte, insieme ai migliori giocatori del pianeta, al supertorneo di Wijk aan Zee, ovvero al gruppo "A" del tradizionale "Corus".
I commenti sono disabilitati.
|