Torre & Cavallo sponsor di Caruana

del maestro internazionale Roberto Messa

(editoriale di Torre & Cavallo Scacco! - dicembre 2008)

Sommario

3 Dresda - Le Olimpiadi degli italiani
di Dario Mione
7 Interviste - Luca Shytaj… calma olimpica
di Janis Nisii
12 Chieti alla Coppa dei Campioni
con partite commentate da Andrea Rebeggiani
14 Cap d’Agde - Fabiano Caruana
di Roberto Messa
15 Interviste - Levon Aronian
di Yuri Garrett
20 Commenta Daniele Vocaturo
24 Teoria - La variante Traxler nella Due Cavalli
di Pierluigi Passerotti e Pietro Pastore
27 Teoria - Il sacrificio del Pc4 nell’apertura di Donna
di Paolo Ragni
32 Test per principianti e test per tutti
34 Didattica - I grandi classici
di Pierluigi Passerotti
37 A te la mossa!
di Zenon Franco
46 Cartolina da Bonn
di Dario Mione
48 Studi - Nona 2008
di Marco Campioli
49 La partita di torneo con un non vedente
di Francesco de Sio
50 Dall’Italia - Kasparov a Milano, Premio Zichichi, Carugate
51 Torino - Convegno "Gli scacchi: un gioco per crescere!”
53
Calendario
54 www.scacchisti.it - un sito da record
di Ivo Fasiori
56 Olimpiadi - Dresda contro Torino, il verdetto
di Ian Rogers

Il grande maestro Fabiano Caruana, il più forte giocatore del pianeta tra i suoi coetanei nonché campione italiano in carica, parteciperà ai prossimi tornei indossando la "maglia" di Torre & Cavallo Scacco! Questa sponsorizzazione della nostra rivista rinnova il "contratto" del 2007-2008 e riguarda la finale del Campionato italiano assoluto (Martina Franca, dal 2 al 15 dicembre), il supertorneo di Pamplona (Spagna, dal 22 al 29 dicembre) e il supertorneo Corus B a Wijk aan Zee (Olanda, dal 16 gennaio al 1 febbraio 2009).
In questo modo Torre & Cavallo Scacco! vuole ribadire la riconoscenza dello scacchismo italiano verso un giovane che con impegno e passione sta facendo qualcosa di meraviglioso. Soprattutto, vuole essere di stimolo per altri enti, aziende o privati che in futuro vorranno raccogliere il testimone e aiutare in modo più significativo e duraturo non solo Fabiano Caruana, affinché possa raggiungere i massimi traguardi a livello mondiale, ma anche gli altri giovani del vivaio italiano che si stanno impegnando seriamente per raggiungere il titolo di Grande Maestro.

Olimpiadi - Grazie ai nostri inviati a Dresda pubblichiamo a tempo di record in questo numero un ampio servizio focalizzato sulle prestazioni delle squadre italiane, mentre nel prossimo seguiranno i commenti sull’evento agonistico da un punto di vista più internazionale. Oltre all’eccellente risultato della squadra femminile, registriamo in positivo l’ottima prestazione di Fabiano Caruana in prima scacchiera e un buonissimo Michele Godena, punto di riferimento insostituibile, in seconda. A completare il quadro ci sarebbe voluto almeno uno dei giovani proiettato verso la norma di GM, ma ciò secondo me non invalida la scelta della FSI di offrire loro questa opportunità.
Per contro, proprio a Dresda il Congresso della FIDE ha ratificato al quarantunenne Giulio Borgo il titolo di Grande Maestro, a condizione che raggiunga il punteggio Elo minimo di 2500 punti (attualmente Borgo è a quota 2426). Ratificato anche il titolo di Maestro Internazionale “assoluto” alla ventiseienne Olga Zimina, già Grande Maestro femminile.
Complimenti a entrambi e auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti i nostri lettori!

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2008 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati