NUMERO 783 (21 luglio 2015)


INDICE

PORTO SAN GIORGIO: MORONI DOMINA LA SEMIFINALE DEL CAMPIONATO ITALIANO
LA CINA SURCLASSA LA RUSSIA NELLA “YIN ZHOU” CUP, BU E SHEN I MIGLIORI
DING LIREN BATTE GELFAND PER 3-1 ED È UNDICESIMO IN LISTA FIDE
VARSAVIA (POLONIA): IL LETTONE KOVALENKO SENZA RIVALI NEL MEMORIAL NAJDORF
MARTUNI (ARMENIA): IL POLACCO DUDA SU TUTTI NEL TORNEO LAKE SEVAN
BERGAMO: IL MOLDAVO VIOREL IORDACHESCU VINCE L'OPEN ALL'ARMAGEDDON
SUNNE: NILS GRANDELIUS LA SPUNTA SU EMANUEL BERG NEL CAMPIONATO SVEDESE
CRETA: ALBERTO DAVID PRIMO IN TRASFERTA NELL'OPEN “IDEON ANDRON”
VIENNA (AUSTRIA): SAN PIETROBURGO REGINA D'EUROPA SENIOR A SQUADRE
LOCRI: IL SERBO LAKETIC LA SPUNTA PER SPAREGGIO TECNICO NELL'OPEN
BUDAPEST (UNGHERIA): IL MAGIARO MIHOK SU TUTTI NEL FIRST SATURDAY
AGRIGENTO: IL RUSSO SERGEI MATSENKO STRAVINCE IL FESTIVAL “I DIOSCURI”

Scarica le partite in formato .PGN zippato


PORTO SAN GIORGIO: MORONI DOMINA LA SEMIFINALE DEL CAMPIONATO ITALIANO
Ormai non si può nemmeno più definire “giovane promessa” o “stella nascente”. Il 15enne brianzolo Luca Moroni, reduce dall'ottima prova alla Mitropa Cup in giugno, ha dominato l'edizione 2015 della Semifinale del campionato italiano, scrollandosi di dosso ogni appellativo legato alla sua giovane età e assurgendo al ruolo di “nuovo big” dello scacchismo azzurro. Alla Semifinale, ospitata a Porto San Giorgio dall'11 al 18 luglio insieme ai campionati italiani di categoria, Moroni partiva con il numero cinque di tabellone, ma ha fatto intendere di non avere nessun timore nei confronti degli avversari, anche i (pochi) più quotati, quando al sesto turno si è sbarazzato in sole 30 mosse, col Nero, del MI bergamasco Alessio Valsecchi. Il giovane brianzolo, che a quel punto si trovava solo in vetta con 5,5 punti su 6, non ha fatto altro che gestire tranquillamente il vantaggio sugli inseguitori con tre patte conclusive, che gli hanno consentito di chiudere solitario e imbattuto in vetta con 7 punti su 9; alle sue spalle, staccati di mezza lunghezza, hanno concluso il MI pordenonese Giulio Borgo, Valsecchi e il MI romano Fabrizio Bellia. La competizione, come al solito, metteva in palio cinque posti per la Finale del campionato italiano assoluto, in programma dal 29 novembre al 12 dicembre a Milano. Oltre ai quattro già citati, a ottenere la qualificazione è stato il MF romano Alessandro Bove, che ha totalizzato 6 punti, superando per spareggio tecnico il GM Lexy Ortega, favorito della vigilia (beffato per solo mezzo punto di Buchholz), il MF bolognese Artem Gylevich e il MI pesarese Denis Rombaldoni (numero due di tabellone). Ai nastri di partenza del torneo c'erano 49 giocatori (un GM, nove MI e sette MF).
Come accennato, in concomitanza con la Semifinale si sono svolti, come di consueto, i campionati di categoria, a cui hanno preso parte in tutto 150 giocatori. I titoli sono andati a cinque under 20: il 16enne romano Andrea Manfroi (CM), il 16enne aquilano Luca Rotolante (1N), la 16enne chietina Marianna Colasante (2N), il 19enne ferrarese Raffaele Dentale (3N) e il 15enne anconetano Francesco Pio Marino (NC).
Risultati: http://www.scacchirandagi.com/CAMPITA2015PSG/Campionati2015.htm
Classifiche finali
Semifinale: 1° Moroni 7 punti su 9; 2°-4° Borgo, Valsecchi, Bellia 6,5; 5°-8° Bove, Ortega, Gilevych, D. Rombaldoni 6; 9°-16° Genocchio, Viviani, Corvi, Luciani, Bruno, Coronel, Zamengo, Vezzosi 5,5; ecc.
Candidati maestri: 1°-2° Manfroi, Lattanzio 7 punti su 9; 3°-6° Balzan, Messina, Insabato, Beccaris 6,5; 7°-9° Pozzobon, Bergamasco, Trasciatti 6; ecc.
1ª nazionale: 1°-2° L. Rotolante, Cecere 7 punti su 9; 3° Tortolini 6,5; 4°-6° Ricci, Villa, Marangoni 6; 7°-10° Guidobene, Balducci, Baronio, Gensabella 5,5; ecc.
2ª nazionale: 1ª Colasante 6,5 punti su 9; 2ª-6° Pizzicotti, Magri, Ciriolo, De Simone, S. Rotolante 6; 7°-8° Brini, Rossi 5,5; ecc.
3ª nazionale: 1° Dentale 7,5 punti su 9; 2°-3° Di Marcantonio, Lattanzi 6,5; 4ª-5° Antonelli, Lupini 5; 6°-9° Cerchiè, Vannicola, Dentale, Ciaramella 4,5; ecc.
Inclassificati: 1° Marino 7 punti su 9; 2°-4° Corradetti, Nasini, Bossoni 6; 5°-6° Morandini, Arielli 5,5; 7°-10° Sica, De Viti, Luciani, L. Ciriolo 5; ecc.


LA CINA SURCLASSA LA RUSSIA NELLA “YIN ZHOU” CUP, BU E SHEN I MIGLIORI
La Cina ha “asfaltato” la Russia nella “Yin Zhou” Cup, match a squadre amichevole disputato a Yin Zhou, in Cina, dal 15 al 20 luglio.
La formazione maschile di casa ha superato i colleghi russi per 14-11, mettendo in evidenza quello che si nota osservando la graduatoria Fide, ovvero una costante avanzata della potenza cinese a ridosso della top 10. Entrambe le squadre, composte da cinque giocatori, hanno schierato giocatori di punta e altri in rodaggio: per i padroni di casa sono scesi in campo i GM Yu Yangyi, Wei Yi, Bu Xiangzhi, Lu Shanglei e il MI Wang Chen, mentre la squadra degli sfidanti era composta dai GM Peter Svidler, Nikita Vitiugov, Maxim Matlakov, Vladimir Fedoseev e Daniil Dubov. Nella classifica individuale, Bu Xiangzhi e Maxim Matlakov hanno spartito il primo posto a quota 4/5, dopo aver pareggiato lo scontro diretto del terzo turno e, al turno successivo, rispettivamente con Svidler e con Yu Yangyi.
Anche tra le donne sono state le cinesi a imporsi, questa volta per 15-10. La MI Shen Yang con 4 su 5 è stata la migliore della squadra cinese, composta anche dalle GMF Tan Zhongyi, Lei Tingjie, Huang Qian e Ding Yixin. La formazione russa poteva invece contare sulla GM Valentina Gunina, sulle GMf Olga Girya, Natalia Pogonina e Aleksandra Goryachkina e sulla MI Alina Kashlinskaya (la migliore del gruppo con 2,5 su 5).
La rappresentativa russa si è presa una piccola rivincita nelle sfide blitz, aggiudicandosi sia quella maschile sia quella femminile con il punteggio di 11-9, per un totale di 22-18.
Risultati: http://chess-results.com/tnr180562.aspx


DING LIREN BATTE GELFAND PER 3-1 ED È UNDICESIMO IN LISTA FIDE
Il superGM cinese Ding Liren ha travolto il collega israeliano Boris Gelfand nel match amichevole disputato a WenZhou, in Cina, dal 16 al 19 luglio. La prima parte del match, giocato in totale su quattro partite, è stata piuttosto equilibrata, con i due GM che hanno spartito il punto nei primi due incontri. La situazione si è fatta più vivace a partire dal terzo turno, quando Ding Liren ha vinto con il Nero, prendendo le distanze dall'ex vicecampione del mondo e incrementando il vantaggio nell'ultima partita con un'altra vittoria. L'incontro si è quindi concluso sul 3-1 per Ding Liren, che nel live rating ora bussa alla soglia della top 10 dall'undicesimo posto.
Sito ufficiale: http://chess.sport.org.cn/


VARSAVIA (POLONIA): IL LETTONE KOVALENKO SENZA RIVALI NEL MEMORIAL NAJDORF
Il GM lettone Igor Kovalenko è stato protagonista assoluto nell'edizione 2015 del Memorial Najdorf, disputata a Varsavia, in Polonia, dal 10 al 18 luglio. Kovalenko, numero due di tabellone, si è piazzato primo in solitaria e imbattuto con 8 punti su 9: dopo un inizio folgorante con 5/5, il GM lettone ha pareggiato al sesto turno, con il Bianco, contro il favorito GM bulgaro Ivan Cheparinov, per poi proseguire la sua corsa con altre due vittorie e un pareggio, all'ultimo turno con il Nero, contro il padrone di casa GM Michal Krasenkow.
Cheparinov si è dovuto accontentare del secondo posto a 7, mentre tre giocatori hanno spartito il terzo posto a quota 6,5, ovvero il già citato Krasenkow e altri due suoi conterranei, il MI Marcel Kanarek e il GM Jacek Tomczak. Alla competizione hanno preso parte 83 giocatori, provenienti da 17 Paesi differenti, tra cui 23 grandi maestri e 16 maestri internazionali.
Risultati: http://www.poloniachess.pl/najdorf2015/index.php?page=index&lang=en
Classifica finale: 1° Kovalenko 8 punti su 9; 2° Cheparinov 7; 3°-5° Krasenkow, Kanarek, Tomczak 6,5; 6°-14° Zhigalko, Meskovs, Safarli, Piorun, Markowski, Efimenko, Klekowski, Bajarani, Rozentalis 6; ecc.


MARTUNI (ARMENIA): IL POLACCO DUDA SU TUTTI NEL TORNEO LAKE SEVAN
Il 17enne GM polacco Jan-Krzystof Duda si è aggiudicato l'edizione 2015 del torneo internazionale Lake Sevan, disputata a Martuni, in Armenia, dal 12 al 21 luglio. Duda si è piazzato al primo posto in solitaria con 6 punti su 9, perdendo solo al terzo turno, con il Bianco, contro il padrone di casa GM Samvel Ter-Sahakyan. Dietro di lui, a mezza lunghezza, si è piazzato il GM spagnolo David Anton Gujarro. Il favorito della vigilia, il GM russo Vladislav Artemiev, si è dovuto accontentare del 3° posto (5° per spareggio tecnico) a quota 5, dietro al GM indiano Santosh Gujrathi Vidit e al già citato Ter-Sahakyan. A frenare la corsa di Artemiev verso la vetta sono stati Vidit – che lo ha sconfitto al secondo turno – e il GM armeno Tigran L. Petrosian, che ha avuto la meglio sul russo al quinto turno. Il torneo era di 15ª categoria Fide (media Elo 2618).
Risultati: http://chess-results.com/tnr180374.aspx
Classifica finale: 1° Duda 6 punti su 9; 2° Anton Gujarro 5,5; 3°-5° Vidit, Ter-Sahakyan, Artemiev 5; 6°-7° Hovhannisyan, Gabuzyan 4,5; 8° Petrosian 4; 9° Sevian 3; 10° Salem 2,5


BERGAMO: IL MOLDAVO VIOREL IORDACHESCU VINCE L'OPEN ALL'ARMAGEDDON
Epilogo più inatteso non poteva esserci. Per la prima volta in quattordici edizioni c'è voluto uno spareggio Armageddon per decretare il vincitore dell'open internazionale di Bergamo, disputato dal 17 al 19 luglio nella palestra Angelini del quartiere di Valtesse e organizzato per la prima volta dalla Asd Caissa Italia. Il favorito GM serbo Ivan Ivanisevic, primo nel 2014, e il GM moldavo Viorel Iordachescu hanno infatti concluso a pari punti con 4,5 su 6 (insieme ad altri quattro giocatori, peraltro) e nessuna delle voci dello spareggio tecnico è riuscita a sancire un vincitore. All'ora delle premiazioni, quindi, con tutto il pubblico in sala e in attesa della cerimonia di chiusura, gli organizzatori hanno annunciato che sarebbe stata necessaria una partita lampo di spareggio per assegnare il primo posto: 5 minuti al Bianco, costretto a vincere, e 4 al Nero. Iordachescu ha avuto la scelta del colore e ha optato per il Nero, riuscendo non solo ad aggiudicarsi la partita, ma anche a concludere con molto più tempo dell'avversario sull'orologio (malgrado il minuto iniziale di svantaggio). Il giocatore moldavo, quindi, nonostante l'inattesa patta conclusiva con il MF romano Alessio De Santis, ha alzato il trofeo del vincitore, lasciandosi alle spalle, oltre a Ivanisevic, il GM bergamasco Sabino Brunello, il GM trevigiano Michele Godena, il 16enne MI milanese Francesco Rambaldi (tornato all'attività dopo aver dato l'esame di maturità in Francia... con due anni di anticipo!) e il già citato De Santis; Ivanisevic e Rambaldi, terminate le premiazioni, sono partiti a razzo per Biel, dove il 20 luglio è iniziato un forte open internazionale (a margine dell'ormai consueto supertorneo).
Alle spalle del sestetto di testa hanno chiuso cinque giocatori: il GM pesarese e campione italiano Axel Rombaldoni, il MF imperiese Paolo Formento, il MF bolzanino Maximilian Spornberger, il 15enne MF chioggiotto Lorenzo Lodici, neo-campione italiano U16, e il CM piacentino Mauro Tirelli.
Negli altri gruppi a trionfare sono stati l'ungherese Heorhiy Mintenko (“Challenge”, 5 su 6), il 12enne milanese Ignazio arena (“Rising”, 5 su 6) e la bergamasca Elisa Cassi, classe 2005 (Under 16, 6 su 6). Alla manifestazione hanno preso parte in totale 145 giocatori, fra i quali cinque GM, un MI e cinque MF nell'open principale.
Sito ufficiale: http://bergamo.caissa.it/
Classifiche finali
Open A: 1°-6° Iordachescu, Ivanisevic, Brunello, Godena, Rambaldi, De Santis 4,5 punti su 6; 7°-11° Rombaldoni, Formento, M. Spornberger, Lodici, Tirelli 4; 12°-18° A. Spornberger, Brugo, Guanciale, Ventura, Montilli, Brinovec, Molina 3,5; ecc.
Open B: 1° Mintenko 5 punti su 6; 2°-5° Corbellini, Prete, Pirrello, Bisaro 4,5; 6°-14° Ferrari, Baloire, Amonov, Megna, Guerini, Masotti, Morselli, Gennaro, Mansueti 4; ecc.
Open C: 1° Arena 5 punti su 6; 2°-6° Minali, Tranquillo, Maier, Cattoni, Lupi 4,5; 7°-11° Fragni, Maffeis, Raimondi, Hali, Silini, 4; ecc.
Under 16: 1ª Cassi 6 punti su 6; 2° Orlandi 4,5; 3°-4° Gotti, Bartels 3,5; 5° Valli 2,5; 6° A. Gazzola 1; 7ª V. Gazzola 0


SUNNE: NILS GRANDELIUS LA SPUNTA SU EMANUEL BERG NEL CAMPIONATO SVEDESE
Il GM svedese Nils Grandelius ha vinto l'edizione 2015 del campionato nazionale, disputata nell'ambito del festival scaccchistico di Sunne, in Svezia, dall'11 al 19 luglio. Come da tre anni a questa parte, a decretare il vincitore del titolo è stato l'Armageddon e, per la seconda volta, Grandelius è stato coinvolto nello spareggio. Il neo-campione è stato in testa per la maggior parte del torneo, mantenendo un punto di vantaggio sul suo inseguitore più diretto, il GM Emanuel Berg, fino alla vigilia dell'ultimo turno, che prevedeva lo scontro diretto tra Grandelius e Berg. Quest'ultimo doveva vincere per sperare di conquistare il terzo titolo della carriera ed è riuscito nell'impresa. Entrambi a 6,5 su 9, i due GM hanno dovuto affrontare l'Armageddon, dove Grandelius ha surclassato l'avversario e ottenuto il titolo. Al terzo posto si è piazzato il GM Erik Blomqvist con 5 punti, mentre il campione uscente, il GM Daniel Semcesen, si è dovuto accontentare dell'8° posto a 4. L'evento era di 11ª categoria Fide, con una media Elo di 2509.
Risultati: http://www.schack.se/tavling/schack-sm/lottningresultat/
Classifica finale: 1°-2° Grandelius, Berg 6,5 punti su 9; 3° Blomqvist 5,5; 4°-6ª Smith, Hector, Cramling 4,5; 7°-8° Tikkanen, Semcesen 4; 9° Persson 3; 10° Carlsson 2


CRETA: ALBERTO DAVID PRIMO IN TRASFERTA NELL'OPEN “IDEON ANDRON”
Il GM milanese Alberto David ha vinto la quarta edizione del torneo internazionale Ideon Andron, disputata ad Anogia, sull'isola di Creta, dal 9 al 16 luglio. David, numero due di tabellone, ha concluso imbattuto e in solitaria con 7,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il favorito GM israeliano Tamir Nabaty. Decisivo è stato il sesto turno, teatro dello scontro diretto tra David e Nabaty, entrambi a 4,5/5, terminato a favore dell'azzurro, che ha potuto così prendere il largo. Cinque giocatori hanno spartito il terzo posto a quota 6,5, ovvero i greci Konstantinos-Spyros Liodakis, GM Spyridon Skembris, Nikolas Theodorou, il MI macedone Dusan Lekic e l'inglese Paul Townsend. Alla competizione hanno preso parte 82 giocatori, provenienti da sette Paesi differenti, tra cui 3 grandi maestri e 4 maestri internazionali.
Risultati: http://chess-results.com/tnr174227.aspx
Classifica finale: 1° David 7,5 punti su 9; 2° Nabaty 7; 3°-7° Liodakis, Skembris, Theodorou, Lekic, Townsend 6,5; 8°-15° Goumas, Gouloutis, Grigoriadis, Kourkoulos-Arditis, Markidis, Anagnostioiulos, Hristodoulou, Spyropoulos 6; ecc.


VIENNA (AUSTRIA): SAN PIETROBURGO REGINA D'EUROPA SENIOR A SQUADRE
La rappresentativa russa di San Pietroburgo ha vinto l'edizione 2015 del campionato europeo senior a squadre, disputata a Vienna (Austria) dal 12 al 20 luglio. Il regolamento prevedeva che alla competizione maschile potessero prendere parte giocatori over 60 e a quella femminile giocatrici over 50: uno strano passo indietro rispetto alle recenti normative della Fide, che hanno diviso la categoria senior in due fasce d'età (over 65 e over 50).
San Pietroburgo, numero cinque di tabellone, ha concluso solitaria e imbattuta in vetta con 16 punti di squadra su 18 e 23,5 su 36 individuali, staccando di due lunghezze Israele (14 – 22,5) e di tre i più blasonati compatrioti di Russia '1' (13 – 24), favoriti della vigilia, e i tedeschi di Lipsia (13-20). L'Italia, numero due di tabellone, si è piazzata quinta in testa al gruppo a 12 (con 21,5 punti individuali – ma il primo criterio di spareggio era il Buchholz); la formazione azzurra ha lottato con le grandi per conquistare un posto al sole, ma l'inattesa sconfitta con la Russia femminile e quella coi vincitori, entrambe per 2,5-1,5, l'hanno estromessa di fatto dal podio. Tra i nostri hanno brillato il GM Carlos Garcia Palermo, medaglia d'oro con 6 su 8 (imbattuto) in prima scacchiera, e il MF Marco Albano, 5 su 7 in quarta (ovvero prima riserva); la formazione era composta anche dal GM Sergio Mariotti (4,5 su 8 in seconda), dal MI Antonio Martorelli (3 su 6 in terza) e dal MF Carlo Micheli (3 su 7 in quarta).
Alla competizione hanno preso parte in totale quarantadue compagini in rappresentanza di quattordici Paesi, per un totale di 197 giocatori, fra i quali otto GM, diciotto MI e cinque GMf.
Risultati: http://chess-results.com/tnr169723.aspx
Classifica finale: 1ª San Pietroburgo 16 punti di squadra su 18 (23,5 su 36 individuali); 2ª Israele 14 (22,5); 3ª-4ª Russia '1' (24), Lipsia (20) 13; 5ª-8ª Italia (21,5), Austria '1' (22), Inghilterra '1' (21), Russia fem. (20,5) 12; 9ª-11ª Moldavia (22,5), Nörresundby Skakklub (21), Austria '2' (19) 11; ecc.


LOCRI: IL SERBO LAKETIC LA SPUNTA PER SPAREGGIO TECNICO NELL'OPEN
Il MI serbo Gojko Laketic ha vinto al fotofinish la terza edizione dell'open internazionale di Locri, disputata nella cittadina calabrese dal 13 al 19 luglio. Laketic l'ha spuntata per spareggio tecnico sul GM macedone Milan Drasko che, come lui, aveva concluso il torneo imbattuto con 6,5 punti su 9: i due avevano proceduto di pari passo per tutta la durata del torneo, pareggiando lo scontro diretto del quinto turno.
Quattro giocatori hanno spartito il terzo posto a quota 6, ovvero il GM serbo Miroljub Lazic, il GM tedesco Arkadij Rotstein – favorito della vigilia, ma escluso dal podio a causa della sconfitta subita all'ultimo turno per mano del 20enne maestro tarantino Antonio Varvaglione -, dal MI austriaco Adrejs Strebkovs e dal già citato Varvaglione, miglior classificato tra gli italiani. Gli altri due titolati in gara, il MI croato Milan Mrdja e il GM russo Igor Naumkin, hanno spartito il 7° posto a quota 5,5. Al torneo hanno preso parte 24 giocatori provenienti da sette Paesi diversi, tra cui quattro grandi maestri e tre maestri internazionali.
Sito ufficiale: http://www.scacchilocri.it/
Classifica finale: 1°-2° Laketic, Drasko 6,5 punti su 9; 3°-6° Lazic, Rotstein, Strebkovs, Varvaglione 6; 7°-8° Mrdja, Naumkin 5,5; 9°-10° Iannello, Mollace 5; ecc.


BUDAPEST (UNGHERIA): IL MAGIARO MIHOK SU TUTTI NEL FIRST SATURDAY
Il MI ungherese Oliver Mihok si è aggiudicato l'edizione di luglio del tradizione torneo First Saturday, disputata a Budapest, in Ungheria, dal 4 al 14 del mese. Mihok ha vinto il gruppo GM con 8 punti su 12, superando per spareggio tecnico il MI olandese Twan Burg, che aveva ottenuto il suo stesso punteggio. Dietro di loro, tre ungheresi hanno spartito il terzo posto a quota 7,5, ovvero il GM Denes Boros, il GM Zoltan Varga e il MF Adam Zokaz. La competizione aveva un rating medio di 2421 (7ª categoria Fide).
Il gruppo MI è stato invece vinto dal MI ungherese Florian Hujbert, che con 9,5 punti su 11 ha staccato di una lunghezza e mezza il suo avversario più diretto, il connazionale MI Adam Szeberenyi (2° a 8) e di due lunghezze il terzo classificato, il MF turkmeno Annaberdi Esenov, che si è fermato a quota 7,5.
Sito ufficiale: http://www.firstsaturday.hu/1507/index.htm
Classifica finale: 1°-2° Mihok, Burg 8 punti su 12; 3°-5° Boros, Varga, Kozak 7,5; 6° Nguyen 7; 7° S. Atabayev 6,5; 8°-10° Nguyen Thai Dai Van, Czebe, Y. Atabayev 6; 11°-12° Kargin, Semiev 4; 13° Harandi 0 (ritirato dopo 3 turni)


AGRIGENTO: IL RUSSO SERGEI MATSENKO STRAVINCE IL FESTIVAL “I DIOSCURI”
Il MI russo Sergei Matsenko si è imposto nell'8ª edizione del Festival internazionale “I Dioscuri”, disputata ad Agrigento, in Sicilia, dal 13 al 19 luglio. Matsenko, favorito della vigilia, ha vinto l'open principale con 8,5 punti su 9, pareggiando solo al quinto turno con il fratello MF Andrei Matsenko. Dietro di lui a quota 8 si è piazzato il MI filippino Virgilio Vuelban, che si è arreso solo al quarto turno al vincitore del torneo. Terzo a 7 il già citato Andrei Matsenko, mentre il catanese Gaetano Signorelli è stato il migliore italiano in gara con il suo quarto posto a quota 5,5.
Nel gruppo B il favorito Alfonso Ruoppolo l'ha spuntata grazie allo spareggio tecnico sul concittadino Calogero Savitteri, dopo che entrambi avevano concluso la gara con 6,5 punti su 9. Il palermitano Domenico Natoli e Salvatore Cottone hanno spartito il terzo posto a 5,5.
Nel gruppo C, infine, è stato un mini-torneo blitz a decretare il vincitore, dopo che tre giocatori avevano chiuso con 6 punti su 7 e identici valori di spareggio tecnico: il siracusano Luca Bongiovanni l'ha spuntata su Mihai Rosca e sul favorito Giovanni Gueli, entrambi di Agrigento. All'evento hanno preso parte in totale 35 giocatori, provenienti da quattro Paesi diversi, tra cui due maestri internazionali e un maestro Fide nell'open principale.
Risultati: vesus.org/festivals/8deg-festival-internazionale-quoti-dioscuriquot/
Classifiche finali
Open A: 1° S. Matsenko 8,5 punti su 9; 2° Vuelban 8; 3° A. Matsenko 7; 4° Signorelli 5,5; 5° Sardo 4,5; 6°-7° Ljubisavljevic, V. Matsenko 4; ecc.
Open B: 1°-2° Ruoppolo, Savitteri 6,5 punti su 9; 3°-4° Natoli, Cottone 5,5; 5°-6° D. Marturana, Inglese 5; ecc.
Open C: 1°-3° Bongiovanni, Rosca, Gueli 6 punti su 7; 4° Di Trapani 3; 5°-7° M. Martorana, Zulli, Accurso Tagano 2; 8° Trajna 1
 

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
 

 

Copyright 2000-2015 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati