NUMERO 746 (3 novembre 2014)


INDICE

SOCHI (RUSSIA): DALL'8 NOVEMBRE LA “RIVINCITA” CARLSEN-ANAND
TASHKENT (UZBEKISTAN): VINCE ANDREIKIN, CARUANA QUARTO EX AEQUO
BAD WIESSE (GERMANIA): TITOLO MI E PRIMA NORMA GM PER RAMBALDI
EUROPEI GIOVANILI: L'ISRAELIANO BORUCHOVSKY RE U18, PADUANO 2° U8
CLAYTON (USA): L'UCRAINO NYZHNYK VINCE LA SPICE CUP IN RIMONTA
GROSSETO: L'ARROCCO CLUB DI MONTESILVANO DOMINA IL CIS U16
IL FILIPPINO SANCHEZ RISPETTA IL PRONOSTICO NEL LEVANTE LIGURE
VENEZIA: PIERLUIGI BASSO SU TUTTI NEL 21° FESTIVAL D'AUTUNNO
MARRUBIU: IL CAGLIARITANO IBBA PRIMO DAVANTI AL FAVORITO ALEKSIC

Scarica le partite in formato .PGN zippato


SOCHI (RUSSIA): DALL'8 NOVEMBRE LA “RIVINCITA” CARLSEN-ANAND
Prima non si riuscivano a trovare gli sponsor e si era faticato per scegliere una location che potesse andare bene ai due sfidanti. Poi il campione in carica ha tenuto il mondo (scacchistico) con il fiato sospeso per la firma del contratto per il match mondiale, rimandata fino a inizio settembre. Ma ora ogni dubbio è fugato: il 7 novembre prenderà il via, con la cerimonia di apertura, il match fra Magnus Carlsen e Vishy Anand. Il Media Center di Sochi, città russa che ha ospitato la più recente edizione delle Olimpiadi invernali, farà da teatro a quello che, ormai, tutti chiamano il re-match, la rivincita. Ma gli eventi degli ultimi mesi fanno presagire che, di diverso rispetto al match Anand-Carlsen di Chennai, non ci sarà solo il ruolo inverso dei protagonisti. Perché, dopo la vittoria al torneo dei Candidati di marzo, Vishy Anand sembra aver ritrovato se stesso – e la sua forma –, mentre Carlsen appare da mesi un po' sottotono. Ma, si sa, tutto può succedere e, allora, che lo spettacolo abbia inizio. Il primo turno si giocherà sabato 8 novembre; a vincere il match sarà il giocatore che per primo raggiungerà i 6,5 punti. Se, dopo le 12 partite in programa, il risultato sarà pari, verrà effettuato un nuovo sorteggio dei colori e si giocheranno quattro partite di spareggio con cadenza di 25 minuti. Se il mini match risulterà di nuovo in parità, si giocheranno altre due partite blitz: se, di nuovo, dopo 10 blitz il risultato sarà ancora pari, il vincitore sarà decretato da una partita “sudden-death”.
Peter Svilder e Sopiko Guramishvili si occuperanno del commento in diretta in inglese. I biglietti – singoli o in forma di abbonamento per assistere a più partite - sono già acquistabili online e il ricavato sarà devoluto a favore del progetto “Chess in school”.
Sito ufficiale: http://www.sochi2014.fide.com/


TASHKENT (UZBEKISTAN): VINCE ANDREIKIN, CARUANA QUARTO EX AEQUO
Si è concluso con un onorevole quarto posto ex aequo nella città uzbeka di Tashkent il tour de force di Fabiano Caruana. Il superGM azzurro ha preso parte a sei tornei in quattro mesi, ottenendo tre primi posti e una medaglia d'oro all'Europeo di club, e adesso può finalmente riposare fino al prossimo appuntamento della sua sempre fitta agenda, la “London Chess Classic”, in programma dal 6 al 14 dicembre. E, per ora, può anche bearsi del primo posto nella classifica provvisoria del Grand Prix Fide, che assegnerà due posti per il torneo dei candidati 2016. Lo stesso Caruana, sul proprio profilo Twitter, ha espresso un comprensibile sollievo: «Bello concludere con una vittoria», ha scritto riferendosi all'ultima partita giocata a Tashkent contro il russo Jakovenko, «e molto contento che quest'incubo sia finito. Speriamo che la Fide riesca a organizzare il ciclo mondiale un po' meglio, la prossima volta».
Dopo aver vinto il GP di Baku (Azerbaigian) nella prima metà di ottobre, malgrado un crollo finale, Fab Fab era volato subito a Tashkent (Uzbekistan) per la seconda tappa del circuito, iniziata una settimana dopo e conclusa il 2 novembre. Il nostro aveva esordito con un ko e cinque patte, ma per fortuna è riuscito a limitare i danni negli ultimi cinque turni, totalizzando due vittorie e tre pareggi, che gli hanno permesso di chiudere alla pari con il georgiano Baadur Jobava, il francese Maxime Vachier-Lagrave e il russo Sergey Karjakin. A vincere la tappa in solitaria con 7 punti su 11 è stato invece il russo Dmitry Andreikin, seguito a mezza lunghezza dall'azerbaigiano Shakhriyar Mamedyarov e dallo statunitense Hikaru Nakamura. Andreikin, per fortuna di Fabiano, si era classificato penultimo a Baku e, quindi, ha risalito la classifica del GP senza però superarlo; e, a proposito di Baku, l'israeliano Boris Gelfand, co-vincitore di quel torneo, ha chiuso stavolta in ultima posizione a 3,5 insieme al padrone di casa Rustam Kasimdzhanov. Cose che capitano quando si giocano due supertornei di fila (Tashkent aveva un rating medio di 2753); e, come se non bastasse, Gelfand sta ora giocando un altro supertorneo, il Memorial Petrosian a Mosca (insieme a Griscuk, Aronian, Kramnik, Ding Liren, Leko, Morozevich e Inarkiev). In bocca al lupo!
Tornando al GP, la classifica dopo due delle quattro tappe in programma (ogni partecipante ne gioca tre) vede Caruana in vetta con 230 punti, seguito da Nakamura a 207, Andreikin a 190, Gelfand a 170 e Mamedyarov a 160. Proprio quest'ultimo aveva soffiato a Fabiano per un soffio la qualificazione al torneo dei candidati 2014: riuscirà l'azzurro a prendersi la rivincita?
Sito ufficiale: http://tashkent2014.fide.com/
Classifica finale: 1° Andreikin 7 punti su 11; 2°-3° Mamedyarov, Nakamura 6,5; 4°-7° Jobava, Vachier-Lagrave, Karjakin, Caruana 6; 8° Radjabov 5,5; 9° Giri 5; 10° Jakovenko 4,5; 11°-12° Kasimdzhanov, Gelfand 3,5


BAD WIESSE (GERMANIA): TITOLO MI E PRIMA NORMA GM PER RAMBALDI
L'Italia ha un nuovo “baby” MI. Il quale, in effetti, sembra già lanciato verso obiettivi più ambiziosi, ovvero il titolo di grande maestro. Si tratta del 15enne MF milanese Francesco Rambaldi, che ha lottato alla pari coi big (sfiorando un clamoroso podio) nella 18ª edizione dell'open internazionale di Bad Wiesse (Germania), disputata dal 25 ottobre al 2 novembre.
Francesco, secondo ex aequo ai recenti mondiali U16, in Germania si è piazzato 4° ex aequo, 5° per spareggio tecnico, imbattuto con 7 punti su 9; grazie alla sua performance è riuscito non solo a ottenere la terza e definitiva norma MI, ma anche la prima norma di grande maestro. Dopo un ottimo inizio con 4/4, Rambaldi ha spartito il punto con i GM Igor Khenkin (Germania) e Ante Saric (Croazia) al 5° e al 6° turno, procedendo poi con una schiacciante e brillante vittoria ai danni del GM bulgaro Aleksander Delchev e con altri due pareggi, contro i GM Konstantin Landa (Russia) e Andrey Sumets (Ucraina), negli ultimi due turni.
A vincere il torneo è stato il GM statunitense Alexander Lenderman, che l'ha spuntata per spareggio tecnico sul GM armeno Robert Hovhannisyan e sul già citato Ante Saric che, come lui, avevano concluso il torneo imbattuti con 7,5 punti su 9. Undici gli italiani in gara: Rambaldi a parte, i migliori azzurri sono stati i MI Fabrizio Bellia ed Elena Sedina, rispettivamente 28° e 40ª nel gruppo a 6,5; bene anche il romano Carlo Marzano e il milanese Corrado Astengo, che si sono piazzati 66° e 76° con 6 punti. Al torneo hanno preso parte in totale 480 giocatori, fra i quali venticinque GM e diciannove MI (ventuno i giocatori over 2500).
Sito ufficiale: http://www.schach-bad-wiessee.de/
Classifica finale: 1°-3° Lenderman, Hovhannisyan, Saric 7,5 punti su 9; 4°-21° Blübaum, Rambaldi, Nisipeanu, Khenkin, Melkumyan, Postny, Schneider, Prohaszka, Oleksienko, Rogozenco, Graf, Wagner, Sumets, Landa, Cvitan, Delchev, Sandipan, Rozentalis 7; ecc.


EUROPEI GIOVANILI: L'ISRAELIANO BORUCHOVSKY RE U18, PADUANO 2° U8
Il GM isrealiano Avital Boruchovsky si è aggiudicato l'edizione 2014 dei campionati europei giovanili, a Batumi, in Georgia, dal 19 al 28 ottobre. Boruchovsky si è laureato campione vincendo il gruppo U18 open con 7,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il MI russo Daniil Yuffa, secondo a 7, mentre il macedone Valerii Iovcov è salito sul terzo gradino del podio, superando per spareggio tecnico il MF spagnolo Jaime Santos, il MI armeno Tigran Harutyunian e il MI svizzero Nico Goergiadis, come lui fermi a quota 6,5. Tra le ragazze, nuova campionessa U18 si è laureata la MFf armena Ulviyya Fataliyeva con 8/9, seguita dalla MFf georgiana Nato Imnadze a 7 e dalla MIf russa Anna Styazhkina, terza al fotofinish con 6,5 dopo aver superato per spareggio tecnico la MFf francese Andreea-Cristiana Navrotescu e la bulgara Maryia Kaliadzich.
Il MI turco Ali Marandi Cemil Can ha vinto l'U16 con 7,5 punti, mentre il MF georgiano Giorgi Sibashvili e il polacco Mikolaj Tomczak hanno spartito il secondo posto a quota 7. Nel femminile, l'estone Mai Narva si è laureata campionessa con 7,5 punti, mentre delle tre giocatrici a quota 7, sono salite sul podio solo la MFf georgiana Nino Khomeriki e l'azera Aydan Hojjatova. La campionessa italiana in carica Alessia Santeramo si è piazzata 7ª nel gruppo a 6,5, perdendo con la vincitrice la decisiva partita dell'ultimo turno e perdendo così la possibilità di salire sul podio europeo.
Il russo Timur Fakhrutdinov ha vinto l'U14 superando per spareggio tecnico il MF armeno Aram Hakobyan, che come lui aveva concluso con 7,5/9. Terzo l'azero Parviz Gasimov a quota 7. In questo torneo il veneziano Lorenzo Lodici si è piazzato 8° nel gruppo a 6,5, mentre il MF milanese Luca Moroni Jr. si è dovuto accontentare del 21° posto a 5,5 (perdendo il derby azzurro all'ultimo turno). La Grecia ha quasi fatto l'en plein nell'U14 femminile con due MFf, Anastasia Avramidou e Stavroula Tsolakidou, rispettivamente 1ª a 8,5 e 2ª a 7. Terza la MFf russa Polina Shuvalova.
Il MF ucraino Viktor Matviishen ha trionfato nell'U12 con 8 su 9; dei cinque giocatori fermi a quota 7,5 sono saliti sul podio l'armeno Mamikon Gharibyan e il georgiano Nikolozi Kacharava. Tra le ragazze, la nuova campionessa U12 è la russa Ekaterina Goltseva con 8 punti su 9.
I nuovi campioni U10 sono l'armeno Mamikon Gharibyan, primo per spareggio tecnico con 7,5 su 9, e l'azera Malak Ismayl, prima nella sezione femminile con lo stesso punteggio. L'U8 è stato vinto dal russo Ilya Makoveev con un perentorio 9 su 9, seguito dal napoletano Claudio Paduano, classe 2006, che con il suo secondo posto a quota 7,5 ha realizzato il miglior risultato tra gli italiani in gara. Nell'U8 femminile, si è laureata campionessa la russa Emilia Zavivaeva.
Alla manifestazione hanno preso parte 989 in totale giocatori, provenienti da 45 Paesi differenti.
Risultati: http://www.chess-results.com/tnr144973.aspx?lan=-1
Tutti i podii
U18M: 1° Boruchovsky (ISR); 2° Yuffa (RUS); 3° Iovcov (MDA);... 58° Lombardi (ITA); ecc.
U18F: 1ª Fataliyeva (AZE); 2ª Imnadze (GEO); 3ª Styazhkina (RUS);... 44ª Miracola (ITA); ecc.
U16M: 1° Ali Marandi (TUR); 2° Sibashvili (GEO); 3° Tomczak (POL);... 51° Briata (ITA); ecc.
U16F: 1ª Narva (EST); 2ª Khomeriki (GEO); 3ª Hojjatova (AZE);... 7ª Santeramo (ITA); ecc.
U14M: 1° Fakhrutdinov (RUS); 2° Hakobyan (ARM); 3° Gasimov (AZE);... 8° Lodici (ITA);... 21° Moroni Jr. (ITA); ecc.
U14F: 1ª Avramidou (GRE); 2ª Tsolakidou (GRE); 3ª Shuvalova (RUS);... 20ª D. Di Benedetto (ITA); ecc.
U12M: 1° Matviishen (UCR); 2° Lomasov (RUS); 3° Zarubitski (BLR);... 21° Sonis (ITA); 33° E. Di Benedetto (ITA); ecc.
U12F: 1ª Goltseva (RUS); 2ª Beydullayeva (AZE); 3ª Maltsevskaya (RUS);... 74ª C. Santeramo (ITA); ecc.
U10M: 1° Gharibyan (ARM); 2° Uzumcu (TUR); 3° Kacharava (GEO);... 48° Bettalli (ITA)
U10F: 1ª Ismayil (AZE); 2ª Mkrtchyan (ARM); 3ª Sinitsina (EST);... 25ª Sheik (ITA); ecc.
U8M: 1° Makoveev (RUS); 2° Paduano (ITA); 3° Mitusov (UCR); ecc.
U8F: 1ª Zavivaeva (RUS); 2ª Zvereva (RUS); 3ª Melenchuk (RUS); ecc.


CLAYTON (USA): L'UCRAINO NYZHNYK VINCE LA SPICE CUP IN RIMONTA
Il 18enne GM ucraino Ilya Nyzhnyk ha vinto l'edizione 2014 dello Spice Cup Open, disputata a Clayton, in Missouri, Usa, dal 21 al 26 ottobre. Dopo un inizio poco incoraggiante, che lo ha visto perdere al primo turno con il MF statunitense Daniel Gurevich, Nyzhnyk non ha più avuto battute d'arresto, segnando 6 vittorie e 2 pareggi negli 8 turni successivi. Il giovane ucraino, che ora studia negli Usa seguendo il programma “Susan Polgar Instituite for Chess Excellence” da cui la Spice Cup prende il nome, si è quindi piazzato primo in solitaria con 7 punti su 9, staccando di mezza lunghezza i suoi avversari più diretti: i GM statunitensi Ray Robson e Danil Naroditsky hanno spartito il secondo posto a quota 6,5. Il GM vietnamita Le Quang Liem, favorito della vigilia, si è piazzato 4° in testa al gruppo a 6, rallentato dalle sconfitte subite al 6° e all'8° turno, rispettivamente con il GM Kayden Troff (Usa) e con Robson. Al torneo hanno preso parte 56 giocatori, provenienti da 16 Paesi differenti, tra cui 13 grandi maestri e 12 maestri internazionali.
Sito ufficiale: http://www.webster.edu/spice/
Classifica finale: 1° Nyzhnyk 7 punti su 9; 2°-3° Robson, Naroditsky 6,5; 4°-8° Le, Durarbayli, Corrales, Troff, Chandra 6; 9°-13° Yermolinsky, Leon Hoyos, Sevian, Kannappan, Pretou 5,5; ecc.


GROSSETO: L'ARROCCO CLUB DI MONTESILVANO DOMINA IL CIS U16
La favoritissima formazione dell'Arrocco Chess Club di Montesilvano (Pescara) ha dominato l'edizione 2014 del campionato italiano a squadre U16, la cui finale nazionale è stata ospitata a Grosseto dal 30 ottobre al 2 novembre. La compagine abruzzese, che schierava il MF Armin Juhasz (Ungheria), i CM Andrea Difronzo, Luca Cafaro, Valerio Carnicelli e, come riserva, la campionessa italiana U16 Gaia Paolillo, ha concluso il torneo con 12 punti su 12 di squadra e 20 su 24 individuali, lasciando le briciole alle avversarie, tutte più o meno nettamente meno quotate e tutte sconfitte con il punteggio di 3,5-0,5 o 3-1; in seconda posizione si è piazzata l'Accademia scacchi Milano “A”, in terza la Scacchistica Torinese junior, entrambe a quota 10 – i lombardi si sono aggiudicati l'argento grazie ai punti individuali, 17,5 contro i 17 dei piemontesi. I romani del Vitinia, numeri due di taellone, hanno chiuso in solitaria al quarto posto a quota 9 (17). Il giocatore che ha realizzato la miglior performance individuale dell'evento appartiene naturalmente all'Arrocco: Difronzo ha vinto tutte e 6 le partite giocate, ma bene, ovvero 5,5 su 6, hanno fatto anche Antonio Leonardi (AS Don P. Carrera Viagrande - CT), Francesco Martella (Libertas L'Aquila), Leonardo Renzetti (Alfiere Nero Civitanova Marche - MC) e Maria Andolfatto (Excelsior “A” Bergamo). In gara c'erano 35 squadre, per un totale di 166 giocatori in rapresentanza di dieci regioni.
Sito ufficiale: http://scacchigrosseto.it/?p=3469
Classifica finale: 1ª Arrocco Chess Club Montesilvano (PE) 12 punti su 12 (20 su 24 individuali); 2ª A.S. Milano “A” 10 (17,5); 3ª S.S. Torinese junior 10 (17); 4ª Vitinia (RM) 9 (17); 5ª-6ª Palmascacchi Palmanova (UD), C.S. Bolognese 8 (14,5); 7ª Asti SempreUniti-1 8 (13); ecc.


IL FILIPPINO SANCHEZ RISPETTA IL PRONOSTICO NEL LEVANTE LIGURE
Nessuna sorpresa nella seconda edizione dell'open “Levante Ligure”, disputata a La Spezia dal 31 ottobre al 2 novembre. Nel gruppo A, infatti, il favorito GM filippino Joseph Sanchez si è piazzato primo in solitaria con 13 punti su 15 (la vittoria valeva 3 punti, la patta 1), pareggiando solo al terzo turno con il GM bulgaro Ventzislav Inkiov, che, infine, si è piazzato secondo ex aequo insieme al MI serbo Andjelko Dragojlovic a quota 11; quarto a 10 un altro serbo, il GM Miroljub Lazic. Il miglior risultato tra gli italiani in gara nel torneo principale lo ha ottenuto lo spezzino Cesare Caleffi, quinto a 9.
Nel gruppo B il bolzanino Alexander Engl si è piazzato primo in solitaria con 13 punti su 15, pareggiando solo all'ultimo turno con il padrone di casa Marino Zignego, che si è piazzato secondo in testa al gruppo a quota 11, composto anche dal bolognese Alessandro Bettini e dal milanese Fabio De Maio.
Lo spezzino Francesco Brondi ha vinto, invece, il gruppo C, anche lui con 13 su 15; alle sue spalle il genovese Luigi Molinelli si è piazzato 2° a 12, mentre il bresciano Duilio Brugaletta è salito sul terzo gradino del podio con 10 punti.
L'imperiese Ludovico Delucis ha vinto infine il torneo riservato agli Under 16 con 13 punti su 15, staccando di quattro lunghezze i suoi avversari più diretti: la lucchese Stella Celati e Matteo Montorsi di Massa Carrara hanno spartito il secondo posto a quota 9. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 87 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.sarzanascacchi.it/
Classifiche finali
Open A: 1° Sanchez 13 punti su 15; 2°-3° Inkiov, Dragojlovic 11; 4° Lazic 10; 5° Caleffi 9; 6°-8° Sgnaolin, Laketic, Franciosi 8; 9°-10° Angelini, S. Engl 7; ecc.
Open B: 1° A. Engl 13 punti su 15; 2°-4° Zignego, Bettini, De Maio 11; 5°-8° Pandini, Militello, Ambrosi, Pedoni 10; ecc.
Open C: 1° Brondi 13 punri su 15; 2° Molinelli 12; 3° D. Brugaletta 10; 4ª-5° V. Celati, Giorgi 9; 6°-8° Gabrielli, Della Peruta, Bocci 8; ecc.
Under 16: 1° L. Delucis 13 punti su 15; 2ª-3° St. Celati, Montorsi 9; 4°-6° F. Bechelli, G. Bechelli, G. Delucis 8; 7°-8° A. Brugaletta, Massoni 7; ecc.


VENEZIA: PIERLUIGI BASSO SU TUTTI NEL 21° FESTIVAL D'AUTUNNO
Il MF trevigiano Pier Luigi Basso ha vinto a sorpresa la 21ª edizione dell'Autunno veneziano, disputata nella città dei Dogi dal 31 ottobre al 2 novembre. Basso si è piazzato primo in solitaria con 4,5 punti du 5, pareggiando solo il favorito MI latinense Guido Caprio al terzo turno. Caprio si è quindi piazzato secondo ex aequo a quota 4 insieme al MI croato Milan Mrdja, con il quale ha pareggiato lo scontro diretto dell'ultimo turno. I MF Xia Jie (Venezia) e Marco Sbarra (Milano) hanno spartito il quarto posto a quota 3,5.
Nessuna sorpresa, invece, nell'open A, dove il favorito Gheorghe Panican si è piazzato primo in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5; dietro di lui, a quota 4, ha chiuso il veneziano Davide Guidobene, mentre il trevigiano Enrico Ridolfo si è piazzato terzo, superando per spareggio tecnico altri due giocatori che, come lui, avevano concluso il torneo a quota 3,5, ovvero il veneziano Gabriele Ballarin e Giuseppe Girgenti di Terni.
Nell'open B il trevigiano Nicola Bellucco si è imposto con un perfetto 5 su 5, staccando di un'intera lunghezza i suoi avversari più diretti, ovvero il triestino Diego Poli – favorito della vigilia, sconfitto dal vincitore al terzo turno – e il trevigiano Pietro Moretto. Alla competizione hanno partecipato in tutto 80 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.veneziascacchi.com/
Classifiche finali
Magistrale: 1° Basso 4,5 punti su 5; 2°-3° Caprio, Mrdja 4; 4°-5° Xia, Sbarra 3,5; 6°-10° Dappiano, Vianello, Zamengo, Barp, Omeri 3; ecc.
Open A: 1° Panican 4,5 punti su 5; 2° Guidobene 4; 3°-5° Ridolfo, Ballarin, Girgenti 3,5; 6°-10° Loiacono, Belardinelli, Tomio, Aprile, Gabassi 3; ecc.
Open B: 1° Bellucco 5 punti su 5; 2°-3° Poli, Moretto 4; 4°-7° Cannetta, Rizzo, Lo Duca, Contin 3,5; ecc.


MARRUBIU: IL CAGLIARITANO IBBA PRIMO DAVANTI AL FAVORITO ALEKSIC
Il maestro cagliaritano Isacco Ibba si è aggiudicato la 5ª edizione della Coppa “Città di Marrubiu”, disputata nel comune sardo dal 30 ottobre al 2 novembre e organizzata dal locale circolo “Red Tal”. Ibba, numero tre di tabellone, si è piazzato al primo posto solitario e imbattuto con 6 punti su 7, pareggiando solo al sesto e al settimo turno, rispettivamente con il MI serbo Nenand Aleksic e con il sassarese Giuseppe Ottavio Messina. Aleksic, favorito della vigilia, si è infine classificato 2°, superando per spareggio tecnico lo stesso Messina e il 12enne maestro oristanese Francesco Sonis che, come lui, avevano concluso il torneo a quota 5,5.
Anche l'open B (Elo < 1500) ha avuto un vincitore solitario: Daniele Spiga, di Oristano, si è piazzato primo, da solo, con un perfetto 6 su 6, che gli ha permesso di staccare di un'intera lunghezza il conterraneo Giorgio Cau, favorito della vigilia, che si è fermato a quota 5 a causa della sconfitta nello scontro diretto con Spiga. Terzo a quota 4,5 un altro oristanese, Daniele Taris. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 70 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.marrubiuredtal.it/
Classifiche finali
Open A: 1° Ibba 6 punti su 7; 2°-4° Aleksic, Messina, Sonis 5,5; 5°-7° Depau, Pannella, Bonali 5; 8°-9° Mameli, Cao 4,5; ecc.
Open B: 1° Spiga 6 punti su 6; 2° G. Cau 5; 3° Taris 4,5; 4°-7° Colacino, F. Cau, Simbola, Melis 4; ecc.
 

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2014 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati