NUMERO 605 (16 gennaio 2012)


INDICE

RAPID DI LUSSO: SHIROV VINCE A TALLINN, VACHIER-LAGRAVE RE NEL GP PIRAMIDI
STOCCOLMA (SVEZIA): IL RUSSO SHIMANOV DOMINA LA RILTON CUP
BASILEA (SVIZZERA): IL RUSSO GRACHEV RISPETTA IL PRONOSTICO
SIVIGLIA (SPAGNA): L'AZERBAIGIANO MIRZOEV DOMINA L'OPEN
AUSTRALIA: DARRYL JOHANSEN CAMPIONE NAZIONALE PER LA SESTA VOLTA
SANREMO: IL CROATO SULAVA RISPETTA IL PRONOSTICO NEL FESTIVAL
ARVIER: BIS DI GROMOVS NELL'OPEN AMATORI, MARGUERETTAZ CAMPIONE VALDOSTANO

Scarica le partite in formato .PGN zippato


RAPID DI LUSSO: SHIROV VINCE A TALLINN, VACHIER-LAGRAVE RE NEL GP PIRAMIDI
Se alcuni dei giocatori di punta stanno incrociando le armi nel consueto supertorneo di Wijk aan Zee, altri, in attesa di tornare a calcare palchi più consoni, non hanno disdegnato, nella prima decade di gennaio, di tentare la sorte in eventi rapid di tradizione consolidata o di nuovo conio.
Fra i tornei che rientrano nella prima categoria figura senz'altro il Memorial Keres, la cui edizione numero 21 è stata ospitata a tallinn (Estonia) dal 6 all'8 gennaio. Come già in passato la manifestazione era divisa in due fasi: un open di qualificazione e una finale costituita da un girone all'italiana fra otto giocatori. Il primo è stato vinto, con 6 punti su 7, dal MI locale Tarvo Seeman, che ha superato per spareggio tecnico il GM russo Vladimir Fedoseev e staccato di mezza lunghezza, nell'ordine, l'ex campione del mondo Alexander Khalifman e altri cinque giocatori estoni: i GM Aleksandr Volodin e Igor Shvorjon e i non titolati Ilia Gabovits (16 anni), Denis Kovaljov e Tonu Rauk. La finale (media Elo 2571) ha visto protagonisti, insieme ai primi quattro dell'open, il superGM spagnolo Alexei Shirov, il GM finlandese Tomi Nyback, il GM statunitense (di origine estone) Jaan Ehlvest e l'attuale numero uno d'Estonia, il GM Kaido Kulaots. Shirov, grande favorito della vigilia, si è imposto senza sconfitte con 5 punti su 7, ma a contendergli il primato ci ha pensato Fedoseev, infine secondo solo per spareggio tecnico. Ehlvest si è piazzato terzo a 4, Nyback e Khalifman quarti a 3,5.
Il 7 e 8 gennaio, con una formula analoga al Memorial Keres (ma con un solo invitato ammesso direttamente alla fase finale), nella cittadina di Port Marly (Francia) è stato disputato un evento di tradizione meno consolidata, ma sicuramente più forte, ovvero il Grand Prix “Piramidi”. Qui, dopo 9 turni di gioco, il superGM Maxime Vachier-Lagrave si è imposto con 7,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico il GM lussemburghese Alberto David e staccando di mezza lunghezza un folto gruppo di quotati GM: i connazionali Etienne Bacrot (favorito della vigilia), Andrei Istratescu e Tigran Gharamian, il russo Pavel Tregubov, il brasiliano Alexandr Fier, l'ucraino Alexander Zubarev e il croato Alojzije Jankovic. Ai primi sette classificati (tutti i citati tranne Zubarev e Jankovic) si è aggiunto, nella fase finale a eliminazione diretta, il campione francese 2010 Laurent Fressinet. Vachier-Lagrave ha vinto il torneo senza battere ciglio, superando per 1,5-0,5 tutti i propri avversari dai quarti alla finalissima: Gharamian, Fressinet e Fier nell'ordine.
Risultati Memorial Tal: http://chess-results.com/tnr63558.aspx?lan=1
Sito ufficiale GP Piramidi: www.echecs.asso.fr/FicheTournoi.aspx?Ref=22429


STOCCOLMA (SVEZIA): IL RUSSO SHIMANOV DOMINA LA RILTON CUP
Successo a sorpresa del 19enne GM russo Aleksandr Shimanov nella 41ª edizione della Rilton Cup, disputata a Stoccolma (Svezia) dal 27 dicembre al 5 gennaio. Shimanov, numero 10 di tabellone, ha preso il largo con un 4 su 4 iniziale (fra le sue vittime il GM svedese Hans Tikkanen e il GM polacco Grzegorz Gajewski, entrambi più quotati di lui), mantenendo poi il distacco dagli inseguitori anche grazie alla decisiva vittoria, al penultimo turno, sul GM lituano Eduardas Rozentalis; il russo ha quindi chiuso solitario e imbattuto a quota 7,5 su 9, staccando di una lunghezza il GM svedese Slavko Cicak, il GM turco Dragan Solak, Rozentalis, il connazionale GM Sergey Ivanov e il GM polacco Bartosz Socko. Notevole la prova del MF finlandese Vilka Sipila, già in evidenza lo scorso anno: ha affrontato quasi solo GM e MI e totalizzato 6 punti, realizzando una performance di 2505.
Fra i 76 partecipanti (diciannove GM) c'erano anche due giovani MF azzurri, il pisano Marco Codenotti e il pratese Simone De Filomeno: il primo ha realizzato più o meno quanto atteso, 5 punti, perdendo al primo turno con Gajewski e incontrando poi per lo più giocatori non titolati; il secondo si è fermato a quota 4, ma ha fatto un po' meglio del dovuto, pareggiando fra l'altro con tre GM (Solak e gli svedesi Pia Cramling e Lars Karlsson).
Risultati: http://www.chess-results.com/tnr63257.aspx
Classifica finale: 1° Shimanov 7,5 punti su 9; 2°-6° Cicak, Solak, Rozentalis, S. Ivanov, Socko 6,5; 7°-15° Gajewski, Tikkanen, Brynell, E. L'Ami, Bakre, Volkov, Sipila, Nithander, Karlsson 6; ecc.


BASILEA (SVIZZERA): IL RUSSO GRACHEV RISPETTA IL PRONOSTICO
All'open di Zurigo, terminato a fine 2011, si era piazzato secondo alle spalle del connazionale Igor Kurnosov, beffato dallo spareggio tecnico. Il quasi superGM russo Boris Grachev si è rifatto a Basilea, sempre in terra svizzera, dove partiva di nuovo come favorito e dove, stavolta, ha rispettato appieno il pronostico: Grachev ha infatti concluso solitario con 5,5 punti su 7, staccando di mezza lunghezza i connazionali GM Maxim Turov e Alexander Cherniaev, il GM brasiliano Alexandr Fier, il GM svizzero Yannick Pelletier, il GM polacco Mateusz Bartel, il GM ungherese Peter Prohaszka, il GM greco Spyridon Skrembris e il MF tedesco Matthias Dann. Fra i 77 giocatori in gara nell'open magistrale (quattordici GM) c'era anche il MI Bela Toth, pluri-campione italiano e residente in Svizzera dalla metà degli anni Ottanta: si è piazzato 22° nel gruppo a 4, guadagnando una manciata di punti Elo.
Sito ufficiale: http://www.schachfestivalbasel.ch
Classifica finale: 1° Grachev 5,5 punti su 7; 2°-9° Turov, Fier, Pelletier, Bartel, Prohaszka, Cherniaev, Skembris, Dann 5; ecc.


SIVIGLIA (SPAGNA): L'AZERBAIGIANO MIRZOEV DOMINA L'OPEN
Nella lista Elo di luglio 2011 era sprofondato a quota 2415, dopo aver toccato un picco di 2617 nel novembre 2009. Ora il GM azerbaigiano Azer Mirzoev sembra essere tornato in forma e, complici diversi buoni risultati in tornei italiani e, soprattutto, spagnoli, il suo rating sta di nuovo lievitando verso i 2550. Proprio in Spagna, nell'open di Siviglia (7-15 gennaio), Mirzoev ha fatto registrare il suo ultimo trionfo, sbaragliando la concorrenza e chiudendo solitario con 8 punti su 9, pur partendo solamente con il numero dodici di tabellone. Alle spalle dell'azerbaigiano, staccati di una lunghezza, hanno chiuso ben tredici giocatori, fra i quali il GM croato Ante Saric (2°), il GM olandese Karel Van der Weide (3°), il GM tedesco Henrik Teske (4°), il GM inglese Stewart Haslinger (6°), il GM serbo Dragan Paunovic (11°) e il GM belga Vadim Malakhatko (12°). Poca gloria per i due maggiori favoriti della vigilia, il GM moldavo Dmitry Svetushkin e il GM russo Vladimir Burmakin: entrambi hanno chiuso nel gruppo a 6,5. Fra i 214 partecipanti (diciassette GM e dieci MI) c'erano anche quattro azzurri: il miglior piazzamento lo ha ottenuto il maestro varesino Davide Sgnaolin (fra le vittime di Mirzoev), 63° a 5 pur non avendo potuto giocare le ultime due partite.
Risultati: http://chess-results.com/tnr63295.aspx
Classifica finale: 1° Mirzoev 8 punti su 9; 2°-14° Saric, Van der Weide, Teske, Mellado Trivino, Haslinger, Herraiz Hidalgo, Razmyslov, Campora, A. Das, Paunovic, Malakhatko, Fernandez Romero, Bykov 7; ecc.


AUSTRALIA: DARRYL JOHANSEN CAMPIONE NAZIONALE PER LA SESTA VOLTA
Il “vecchio leone” è tornato a ruggire. A 28 anni di distanza dal suo primo titolo e a 10 dall'ultimo, il GM Darryl Johansen, oggi 52enne, ha sbaragliato la concorrenza nell'edizione 2012 del campionato nazionale, conquistando la corona per la sesta volta. L'evento è stato disputato a North Geelong dal 27 dicembre 2011 all'8 gennaio del nuovo anno e ha contato ai nastri di partenza trenta giocatori (diciassette titolati), fra i quali quattro stranieri. Johansen, numero cinque di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto con 8,5 punti su 11, staccando di una lunghezza i più diretti rivali: il favoritissimo 25enne GM (di origine cinese) Zhao Zong-Yuan, campione uscente, il MI russo Vladimir Smirnov, il MI George Xie e il MI Stephen Solomon (re d'Australia nel 2008). Sesti a 6,5 si sono piazzati i MI Moulthun Ly e Aleksandar Wohl e il MF Junta Ikeda.
Risultati: http://chess-results.com/tnr62887.aspx
Classifica finale: 1° Johansen 8,5 punti su 11; 2°-5° Zhao, Smirnov, G. Xie, S. Solomon 7,5; 6°-8° Ly, Wohl, Ikeda 6,5; ecc.


SANREMO: IL CROATO SULAVA RISPETTA IL PRONOSTICO NEL FESTIVAL
Il GM croato Nenad Sulava ha dominato la seconda edizione del festival (scacchistico) di Sanremo, disputata dal 5 all'8 gennaio, a 82 anni di distanza dal torneo che l'allora campione del mondo Alexander Alekhine vinse nella località ligure. Sulava, super-favorito della vigilia, ha concluso solitario in vetta con 6,5 punti su 7, pareggiando la sua unica partita con il maestro milanese Loris Cereda, infine secondo (anche lui solitario) a 5,5. In terza posizione a 5, nell'ordine, hanno chiuso il maestro torinese Damian Topczewski, il maestro savonese Gabriele Pesce e l'aquilano Paolo Sorgi, mentre hanno totalizzato 4,5 punti, fra gli altri, il maestro fanese Dario Pedini (ex campione italiano rapid) e l'undicenne CM milanese Luca Moroni jr.
Proprio un milanese, Francesco Albano, ha vinto il gruppo B con 6 punti su 7, staccando di mezza lunghezza l'undicenne biellese Dario Borghi e di una e mezza il tredicenne imperiese Jacopo Privitera, il fiorentino Marco Pancioni e il francese Georges Evanno. Alla manifestazione hanno preso parte in totale sessanta giocatori.
Sito ufficiale: http://www.sanremoscacchi.com
Classifiche finali
Open A: 1° Sulava 6,5 punti su 7; 2° L. Cereda 5,5; 3°-5° Topczewski, Pesce, Sorgi 5; 6°-9° Pedini, Moroni, Petritaj, Tedeschi 4,5; ecc.
Open B: 1° Albano 6 punti su 7; 2° Borghi 5,5; 3°-5° Privitera, Pancioni, Evanno 4,5; 6°-9° Bianchimani, Volpara, Pairotti, De Luca 4; ecc.


ARVIER: BIS DI GROMOVS NELL'OPEN AMATORI, MARGUERETTAZ CAMPIONE VALDOSTANO
Bis di Sergejs Gromovs nell'open internazionale Amatori (giocatori con Elo < 2300) di Arvier (Aosta), la cui seconda edizione è stata disputata dal 2 all'8 gennaio. Gromovs, numero uno di tabellone, ha totalizzato 5,5 punti su 7, superando per spareggio tecnico il MF ucraino Grigory Seletsky e il maestro aostano Davy Marguerettaz, che con questo risultato si è aggiudicato il titolo di campione valdostano (il torneo valeva infatti, fra l'altro, come campionato regionale). In quarta posizione a quota 5 si sono piazzati il MF torinese Fabrizio Ranieri, secondo nel 2011, e il CM milanese Alessandro Bossi; sesti a 4, fra gli altri, il MF belga Marc Lacrosse, il maestro aostano Corrado Yeuillaz e il maestro torinese Mauro Barletta. Alla competizione hanno preso parte in totale 26 giocatori.
Sito ufficiale: http://scacchivda.com
Classifica finale: 1°-3° Gromovs, Seletsky, Marguerettaz 5,5 punti su 7; 4°-5° Ranieri, Bossi 5; 6°-11° Lacrosse, Yeuillaz, Barletta, Baloire, Serrajotto, Pierantoni 4; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2012 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati