NUMERO 590 (3 ottobre 2011)


INDICE

SLOVENIA: I RUSSI DEL SAN PIETROBURGO CAMPIONI EUROPEI DI CLUB
FINALE DEL GRANDE SLAM: IVANCHUK IN VETTA DOPO IL GIRONE D'ANDATA
MUMBAI (INDIA): IL BIELORUSSO ALEKSANDROV RISPETTA IL PRONOSTICO
BUENOS AIRES (ARGENTINA): IL PERUVIANO CORI PRIMO NELL'OPEN DUCHAMP
LIDO DI CAMAIORE: EFIMOV VINCE IL FESTIVAL DAVANTI AL FAVORITO NAUMKIN
VICENZA: IL QUINDICENNE FEDERICO BOSCOLO DOMINA L'OPEN INTERNAZIONALE

Scarica le partite in formato .PGN zippato


SLOVENIA: I RUSSI DEL SAN PIETROBURGO CAMPIONI EUROPEI DI CLUB
Malgrado una prova non eccezionale del proprio giocatore di punta, il vincitore della Coppa del mondo Peter Svidler, la formazione russa del San Pietroburgo si è aggiudicata l’edizione 2011 del campionato europeo di club, disputata a Rogaska Slatina, in Slovenia, dal 25 settembre al 1° ottobre. I neocampioni hanno concluso solitari in vetta con 13 punti di squadra su 14 (31,5 su 42 individuali), staccando di un punto la favorita Socar (12 – 31,5), compagine azerbaigiana che poteva contare fra gli altri su Radjabov, Grischuk, Mamedyarov e Sutovsky. Oltre che da Svidler, invece, il club dei neocampioni d’Europa era composto da Vitiugov, Movsesian, Efimenko, Zvjaginsev, Khairullin e Matlakov (gli incontri erano su sei scacchiere). Cinque squadre hanno chiuso alla pari in terza posizione a quota 11, ma il punteggio individuale ha consentito ai cechi del G-Team di Novy Bor (Laznicka, Wojtaszek, Bartel, Hracek) di aggiudicarsi il bronzo, superando i campioni uscenti dell'Economist di Saratov - Russia (Tomashevsky, Nepomniachtchi, Eljanov, Andreikin, Moiseenko), l'ShSM 64 di Mosca (Gelfand, Wang Hao, Caruana, Giri), l'OSG di Baden Baden (Adams, Shirov, Bacrot, Naiditsch) e il Bosna di Sarajevo (Berkes, Ragger, Predojevic, P. Nikolic). Fabiano Caruana, ancora una volta in forza all'ShSM 64, ha realizzato un buon 5 su 7 in terza scacchiera, perdendo solo all'ultimo turno con Eljanov, ma battendo fra gli altri Bacrot.
In assenza di Scavolini Pesaro e Obiettivo Risarcimento Padova, prima e seconda allo scorso campionato nazionale a squadre, l’Italia era rappresentata dalla Libertas Nereto (bronzo al CIS Master 2011), che ha concluso in tredicesima posizione a quota 9 (22,5), partendo col numero 19 di tabellone e perdendo solo con le fortissime Socar e Novy Bor (in entrambi i casi per 5,5-0,5). In evidenza si sono messi soprattutto il GM israeliano Artur Kogan, 5 su 7 in terza scacchiera, e il MI leccese Pierluigi Piscopo, 4,5 su 7 in quinta, mentre il MI maceratese Fabio Bruno ha totalizzato 4 su 7 in quarta; la squadra era completata dal GM polacco Rafal Antoniewski, dal MI italo-argentino Fernando Braga e dal MF romano Mario Sibilio.
Nel torneo femminile a imporsi sono state le russe dell'AVS, che hanno totalizzato 12 su 14 di squadra e 18,5 su 28 individuali (qui gli incontri erano su quattro scacchiere), superando di due punti squadra le rumene dell'AEM Luxten di Timisoara e le armene del Mika (10 – 17,5) e di tre le campionesse uscenti del Montecarlo (9 – 19), che schieravano fra le altre Hou Yifan. La squadra delle neo-regine era composta da Stefanova, Lahno, Cmilyte, Pogonina e Mariya Muzychuk. Le campionesse italiane del C. S. “Fischer” di Chieti (Martha Fierro Baquero, Elena Sedina, Olga Zimina, Eugenia Di Primio) hanno perso i primi tre incontri e vinto i rimenenti, piazzandosi seste a quota 8 (14). Alla manifestazione hanno preso parte in totale 73 formazioni di club: 62 nel torneo maschile e 11 in quello femminile.
Sito ufficiale: http://ecc2011.sahohlacnik.com
Classifica finale open: 1ª San Pietroburgo 13 punti di squadra su 14 (31,5 su 42 individuali); 2ª Socar 12 (31,5); 3ª G-Team Novy Bor 11 (31,5); 4ª Ekonomist Saratov 11 (30,5); 5ª ShSM 64 Mosca 11 (30); 6ª OSG Baden Baden 11 (29); 7ª Bosna Sarajevo 11 (27); 8ª Ugra 10 (30); 9ª Mika 10 (28); 10ª A Dan Dzo & PGMB 10 (27,5); 11ª Tomask-400 10 (27); 12ª ZSK Maribor 10 (26); ecc.
Classifica finale femminile: 1ª AVS 12 su 14 (18,5 su 28); 2ª-3ª AEM Luxten Timisoara, Mika 10 (17,5); 4ª Cercle d'Echecs de Monte-Carlo 9 (19); 5ª ShSM-RGSU 9 (16,5); 6ª CS Fischer Chieti 8 (14); ecc.


FINALE DEL GRANDE SLAM: IVANCHUK IN VETTA DOPO IL GIRONE D'ANDATA
Ivanchuk sopra le righe, Vallejo vittima predestinata, Nakamura in buona forma e i tre giocatori più quotati relegati al ruolo di inseguitori. Questo, in sintesi, il copione del girone d'andata della finale del Grande Slam Fide, disputato a San Paolo (Brasile) dal 26 settembre al 1° ottobre. L'evento avrebbe dovuto raccogliere, nelle intenzioni originali, i vincitori dei tornei del circuito, che quest'anno ha però dovuto fare i conti con i forfait di Linares e Sofia. Gli organizzatori hanno quindi rimediato trasformandolo in un supertorneo di 22ª categoria Fide (media Elo 2780), con il campione del mondo Vishy Anand, l'armeno e numero tre della Fide Levon Aronian, il già citato Ivanchuk e lo spagnolo Francisco Vallejo Pons, ripescato dopo che il russo Sergey Karjakin ha declinato l'invito; dal canto suo il norvegese Magnus Carlsen si era qualificato alla finale in quanto primo classificato a Medias, lo statunitense Hikaru Nakamura per il successo conseguito in gennaio a Wijk aan Zee. Chuky, dopo aver pattato all'esordio proprio con quest'ultimo, è parso avere una marcia in più, facendo fuori nell'ordine Vallejo, Anand e Aronian, questi ultimi due col Nero; a riportare l'ucraino coi piedi per terra, al quinto turno, è stato Carlsen, che ha sfruttato gli errori dell'avversario in un finale altrimenti pari.
Dal momento che la competizione, oltre a seguire le regole di Sofia, prevede 3 punti per la vittoria e uno per la patta, dopo l'andata Ivanchuk è comunque nettamente in testa con 10 punti su 18, tre in più di Nakamura, che ha sconfitto Vallejo e pattato tutte le altre partite. A quota 6 seguono Carlsen, Anand e Aronian: il norvegese ha regalato l'unico successo allo spagnolo, l'indiano e l'armeno, invece, si sono rifatti del ko subìto ad opera del battistrada a spese del fanalino di coda. Tutto, dunque, sembra poter ancora succedere nel girone di ritorno, in programma a Bilbao (Spagna) dal 6 all'11 ottobre.
Sito ufficiale: http://www.bilbaofinalmasters.com
Classifica dopo il turno 5: 1° Ivanchuk 10 punti su 18; 2° Nakamura 7; 3°-5° Carlsen, Anand, Aronian 6; 6° Vallejo Pons 3


MUMBAI (INDIA): IL BIELORUSSO ALEKSANDROV RISPETTA IL PRONOSTICO
Pronostici rispettati nella quarta edizione della Majors cup di Mumbai (fino al 1995 Bombay, India), disputata dal 16 al 24 settembre. Il GM bielorusso Aleksej Aleksandrov, favorito della vigilia, ha chiuso solitario e imbattuto in vetta con 9,5 punti su 11, staccando di mezza lunghezza il GM ucraino Martyn Kravtsiv, secondo anche in ordine di rating iniziale, attardato da una patta di troppo. L'unica vera sorpresa del torneo è rappresentata dal terzo posto del non titolato 19enne indiano Mishra Swayamas, che ha vinto le ultime tre partite e realizzato una norma di maestro internazionale, superando per spareggio tecnico il connazionale GM Das Neelotpal. Nel gruppo a 8 hanno invece chiuso, fra gli altri, i GM russi Andrei Deviatkin e Nikolai Chadaev, il GM indiano Deep Sengupta e il GM polacco Bartlomiej Heberla, numeri tre, cinque, quattro e sette di tabellone. Alla competizione hanno preso parte in totale 270 giocatori, fra i quali sedici GM e trentadue MI.
Sito ufficiale: http://www.mumbaichess.org
Classifica finale: 1° Aleksandrov 9,5 punti su 11; 2° Kravtsiv 9; 3°-4° Swayamas, Neelotpal 8,5; 5°-12° Dzhumaev, Kunte, Deviatkin, Shyam, Heberla, Sengupta, Navin, Chadaev 8; ecc.


BUENOS AIRES (ARGENTINA): IL PERUVIANO CORI PRIMO NELL'OPEN DUCHAMP
Il 16enne GM peruviano Jorge Cori si è aggiudicato la prima edizione dell'open internazionale intitolato a Marcel Duchamp, disputata dal 12 al 22 settembre a Buenos Aires (Argentina), città in cui il noto artista e scacchista francese soggiornò fra il 1918 e il 1919. Cori, numero cinque di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto con 7,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza gli argentini GM Diego Flores (favorito della vigilia) e MF Mario Villanueva e il MI spagnolo Horacio Saldano. Decisivi sono stati gli ultimi turni, nei quali il giovane peruviano, approfittando della “frenata” di Flores, lo ha prima raggiunto e poi superato al comando. In gara c'era anche il MI italo-argentino Daniel Contin, che, partito con 3 su 4, si è infine piazzato 31° nel gruppo a 5,5, con una sola sconfitta nel ruolino di marcia. Alla competizione hanno preso parte in totale 138 giocatori, fra i quali sei GM e quattordici MI.
Sito ufficiale: http://scalise.tripod.com/ducha11/ducha11.htm
Classifica finale: 1° J. Cori 7,5 punti su 9; 2°-4° Flores, Saldano, Villanueva 7; 5°-15° Obregon, Real De Azua, Slipak, Alonso, Lemos, Hoffman, Lujan, Tokman, Dolezal, Raim. Garcia, Pineiro 6,5; ecc.


LIDO DI CAMAIORE: EFIMOV VINCE IL FESTIVAL DAVANTI AL FAVORITO NAUMKIN
Il GM Igor Efimov ha vinto in solitario la seconda edizione del festival internazionale di Lido di Camaiore, disputata dal 30 settembre al 2 ottobre. Efimov, numero due di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto con 4,5 punti su 5, staccando di mezza lunghezza il GM russo Igor Naumkin, il 14enne pistoiese Riccardo Vocaturo, il lecchese Riccardo Annoni e il livornese Marco Ceccarini. Ad agevolare il successo di Efimov è stata l'inattesa patta a cui è stato costretto già al primo turno Naumkin, numero uno di tabellone; il russo è stato così relegato al ruolo di inseguitore e, nel decisivo scontro diretto conclusivo, non ha forzato la mano e si è accontentato di dividere la posta in palio con il battistrada, assicurandosi il secondo posto. Nel gruppo a 3,5 ha chiuso fra gli altri il 14enne pescarese Lorenzo Pescatore, a 3 il maestro Luca Nelli, numero tre di tabellone.
A spuntarla nel gruppo B è stato il milanese Nando Epitome, che, malgrado una sconfitta a forfait iniziale, è infine riuscito a chiudere solitario al comando con 4 punti su 5; secondi a 3,5, in ordine di spareggio tecnico si sono classificati lo spezino Pietro Gnetti, il livornese Fortunato Carnio (battuto da Epitome all'ultimo turno), il mantovano Paolo Orlandi, il cremonese Pietro Cautiero e il pisano Andrea Carlotti. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 59 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.montecatiniscacchi.com
Classifiche finali
Open A: 1° Efimov 4,5 punti su 5; 2°-5° Naumkin, R. Vocaturo, Annoni, Ceccarini 4; 6°-9° Pescatore, Caprino, Calcagnile, Mazzini 3,5; ecc.
Open B: 1° Epitome 4 punti su 5; 2°-6° Gnetti, Carnio, Orlandi, Cautiero, Carlotti 3,5; 7°-8° Sanna, Gerlando 3; ecc.


VICENZA: IL QUINDICENNE FEDERICO BOSCOLO DOMINA L'OPEN INTERNAZIONALE
Il 15enne mestrino Federico Boscolo, vicecampione italiano under 16, si è aggiudicato la 15ª edizione dell'open internazionale di Vicenza, disputata il 24 e 25 settembre e l'1 e 2 ottobre nei locali dell'Hotel de la Ville. Nessun nome di richiamo al via, ma gli organizzatori si sono potuti consolare con la partecipazione di 123 giocatori, ottima visto il periodo, divisi in tre tornei. Boscolo ha dominato l'open A, rimanendo al comando dall'inizio alla fine: decisive si sono rivelate le sue vittorie del terzo e quarto turno contro il CM veneziano Marco Gallana e il maestro vicentino Alessandro Guerra, dopo le quali il giovane mestrino ha potuto chiudere il torneo con due patte, totalizzando 5 punti su 6 e staccando di mezza lunghezza il maestro trevigiano Xia Jie, lo stesso Gallana, il CM udinese Aleks Capaliku e un altro trevigiano, il 14enne CM Pier Luigi Basso, vicecampione italiano under 14. Più dietro, a quota 4, hanno concluso Guerra e il MF veneziano Andrea Del Monaco, numero uno di tabellone.
L'open B è stato vinto a punteggio pieno, 6 su 6, dal padovano Alessandro P. Franco, che ha preceduto di ben una lunghezza e mezza il modenese Sergio Garofalo, il trevigiano Riccardo Rostolis, il vicentino Vinicio Rigoni e il 16enne trentino Marco Lezzerini. Il 13enne vicentino Alessandro Lovo si è infine imposto con 5 punti su 6 nell'open C, che ha contato ai nastri di partenza 25 under 16 (e due under 18) su 31 partecipanti; secondi a 4,5 il vicentino Othman Tabassi e il 14enne veneziano Lorenzo Barbieri.
Sito ufficiale: http://www.vicenzascacchi.it
Classifiche finali
Open A: 1° Boscolo 5 punti su 6; 2°-5° Xia Jie, Gallana, Capaliku, Basso 4,5; 6°-9° Guerra, Del Monaco, Omeri, Danieli 4; 10°-12° Bertani, Bozzao, Boraso 3,5; ecc.
Open B: 1° Franco 6 punti su 6; 2°-5° Garofalo, Rostolis, Rigoni, Lezzerini 4,5; 6°-12° Khachab, Spano, Tomio, Schiatti, Orsatti, Gioga, Pasqualetto 4, ecc.
Open C: 1° Lovo 5 punti su 6; 2°-3° Tabassi, Barbieri 4,5; 4°-9ª Hagiu, Fornasiero, Seresin, Verdelli, Porro, Artuso 4; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2011 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati