NUMERO 574 (13 giugno 2011)


INDICE

MALMÖ (SVEZIA): IL FILIPPINO SO LA SPUNTA NEL TORNEO SIGEMAN & CO
ROSETO: IL SERBO PAP SI AGGIUDICA IL FESTIVAL DAVANTI A COLLUTIIS
TRIESEN: LO SLOVACCO LIKAVSKY PRIMO NELL'OPEN DEL LIECHTENSTEIN
BAIA SPRIE (ROMANIA): LO STATUNITENSE SMITH DOMINA LA LIMPEDEA CUP
MAPUTO (MOZAMBICO): L'EGIZIANO ADLY TRIONFA NEL CAMPIONATO AFRICANO
SANTA CLARA: IL CUBANO OTERO ACOSTA PRIMO NEL MEMORIAL GARCIA
RATIFICATO IL TITOLO MI A EMILIANO ARANOVITCH E ANDREA STELLA

Scarica le partite in formato .PGN zippato


MALMÖ (SVEZIA): IL FILIPPINO SO LA SPUNTA NEL TORNEO SIGEMAN & CO
Malgrado un'inattesa sconfitta al quarto e penultimo turno, per di più col Bianco, il filippino Wesley So è riuscito a prevalere sul filo di lana nella 19ª edizione del torneo Sigeman & Co., disputata a Malmö (Svezia) dal 9 al 13 giugno. So, che compirà 18 anni il prossimo ottobre, ha totalizzato 3 punti su 5, come l'olandese Anish Giri (primo lo scorso anno) e il sorprendente giocatore di casa Hans Tikkanen, ma l'ha spuntata per spareggio tecnico grazie al fatto di aver vinto un maggior numero di partite, ovvero due contro una a testa dei rivali. In particolare So ha sconfitto al secondo turno lo spagnolo Alexei Shirov, favorito della vigilia, e all'ultimo lo svedese Jonny Hector, che si è avventurato nelle complicazioni, sacrificando un pezzo, ma non è riuscito poi a trovare le mosse che lo avrebbero fatto rimanere in partita. Proprio il turno prima, come si accennava sopra, So aveva quasi gettato alle ortiche le proprie chance di successo perdendo con un altro svedese, Nils Grandelius, fino ad allora fanalino di coda. All'ultimo turno, però, il pari nello scontro diretto fra Giri e Tikkanen ha dato modo al filippino di riacciuffare il primo posto, mentre Grandelius ha impedito a Shirov di agguantare a propria volta la vetta, costringendolo alla patta in sole 24 mosse e relegandolo in quarta posizione a quota 2,5. La competizione era di 15ª categoria Fide (media Elo 2622).
Sito ufficiale: http://www.sigeman-chess.com
Classifica finale: 1°-3° So, Giri, Tikkanen 3 punti su 5; 4° Shirov 2,5; 5° Grandelius 2; 6° Hector 1,5


ROSETO: IL SERBO PAP SI AGGIUDICA IL FESTIVAL DAVANTI A COLLUTIIS

Il MI serbo Misa Pap si è aggiudicato la seconda edizione del festival internazionale “Città di Roseto”, disputata a Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, dal 4 all'11 giugno. Romanishin, numero sei di tabellone e secondo lo scorso anno, è partito a razzo con 4,5 su 5 e ha poi amministrato il vantaggio sugli inseguitori, concludendo imbattuto con 6,5 punti su 9 nell’open magistrale e superando per spareggio tecnico il MI salernitano ed ex campione italiano Duilio Collutiis, anche lui senza sconfitte, e il connazionale GM Stefan Djuric, che ha rimontato dopo un ko a forfait nel primo turno e un altro alla scacchiera, ad opera del CM aquilano Dario Celli, nel secondo. Nel gruppo dei quarti a quota 6 hanno chiuso tre dei maggiori favoriti della vigilia: il GM ucraino Oleg Romanishin, vincitore della scorsa edizione, il GM tedesco Arkadij Rotstein, numero uno di tabellone, e il GM russo Igor Naumkin. Sia Romanishin sia Rotstein sono stati battuti dal GM filippino Roland Salvador, il quale, dopo un ottimo avvio (4 su 4), ha perso tre delle ultime cinque partite, tutte coi giocatori che hanno terminato la prova nel gruppo di vetta. Salvador ha totalizzato così 5,5 punti, alla pari col GM ungherese Csaba Horvath, col MF bergamasco Alessio Valsecchi (rimasto in corsa fino al penultimo turno per la terza e definitiva norma MI), col MF romano Mario Sibilio e col MF bolognese Andrea Cocchi. Nel gruppo a 4,5, oltre al già citato Celli, ha chiuso fra gli altri il giovane maestro (ormai MF) latinense Guido Caprio, che ha perso le ultime due partite.
Quanto ai tornei collaterali, nell’open B il CM romano (di origine slava) Edouard Minikh, classe 1973, si è imposto solitario con 7 punti su 9, contro i 6,5 del pescarese Alessandro Antonelli, numero uno di tabellone, e i 6 del bolognese Alex Dobboletta (classe 1998) e del ragusano Stanislao Pierantozzi; il piacentino Paolo Losi ha invece dominato l’open C con 8,5 su 9, staccando di due lunghezze il romano Enrico Carboni. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 77 giocatori, fra i quali sei grandi maestri, due maestri internazionali e quattro maestri Fide nel magistrale.
Sito ufficiale: http://www.rosetoscacchi.net
Classifiche finali
Open A: 1°-3° Pap, Collutiis, Djuric 6,5 punti su 9; 4°-6° Romanishin, Rotstein, Naumkin 6; 7°-11° Salvador, Horvath, Valsecchi, Sibilio, Cocchi 5,5; 12°-18° Celli, Caprio, Neubauer, Malloni, Schweizer, Neri, Tribuiani 4,5; ecc.
Open B: 1° Minikh 7 punti su 9; 2° Antonelli 6,5; 3°-4° Dobboletta, Pierantozzi 6; 5°-6° Crippa, Di Pietro 5,5; 7°-10° Iezzi, Mordini,Ludovici, Graziani 5; ecc.
Open C: 1° Losi 8,5 punti su 9; 2° Carboni 6,5; 3°-4° Paolini, Piazza 5,5; 5^-6° Colasante, Marrocco 5; ecc.


TRIESEN: LO SLOVACCO LIKAVSKY PRIMO NELL'OPEN DEL LIECHTENSTEIN

Il GM slovacco Tomas Likavsky ha vinto la 29ª edizione dell’open internazionale del Liechtenstein, disputata a Triesen dal 27 maggio al 4 giugno. Likavsky, numero cinque di tabellone, ha concluso solitario con 7 punti su 9, staccando di mezza lunghezza i GM ungheresi Imre Hera jr e Ivan Farago (unico ad aver sconfitto il vincitore), il MI russo Oleg Spirin, il GM lettone Normunds Miezis, il GM ucraino Vladimir Sergeev e i tedeschi GM Vlastimil Hort, MI Michael Haub Thorsten e MI Ali Habibi. In gara c'erano anche tre azzurri: il miglior piazzamento lo ha ottenuto il CM anconetano Maurizio Diotallevi, trentaquattresimo a 5. Alla competizione hanno preso parte in totale 84 giocatori, fra i quali sei GM e sette MI.
Sito ufficiale: http://www.schach.li
Classifica finale: 1° Likavsky 7 punti su 9; 2°-9° Hera, Farago, Spirin, Miezis, Sergeev, Hort, Haub, Habibi 6,5; 10°-12° Peredy, Chetverik, Matt 6; ecc.


BAIA SPRIE (ROMANIA): LO STATUNITENSE SMITH DOMINA LA LIMPEDEA CUP

Il MI statunitense Bryan G. Smith ha colpito ancora. Dopo essersi imposto a sorpresa, lo scorso marzo, nella quinta edizione del festival internazionale di Erba, Smith ha fatto altrettanto nella terza Limpedea Cup, disputata a Baia Sprie (Romania) dal 23 maggio al 2 giugno. Il giocatore a stelle e strisce, partito a razzo con 3,5 su 4 e poi 6 su 7, ha subìto il suo unico ko nell'ottavo turno ad opera del MI svedese Daniel Semcesen, dopodiché non ha più vacillato e ha concluso solitario in vetta con 7,5 punti su 10, conquistando una norma di grande maestro e staccando di una lunghezza e mezza lo stesso Semcesen e i GM romeni Costica-Ciprian Nanu e Gergely-Andras-Gyula Szabo, favorito della vigilia. La competizione era di 9ª categoria Fide, con una media Elo di 2458.
Sito ufficiale: http://www.frsah.ro
Classifica finale: 1° Smith 7,5 punti su 11; 2°-4° Semcesen, Nanu, G. Szabo 6; 5° Genov 5,5; 6°-8° Jianu, Manea, Shishkin 4,5; 9°-10° Grigore, Soltanici 4; 11° A. Szabo 2,5


MAPUTO (MOZAMBICO): L'EGIZIANO ADLY TRIONFA NEL CAMPIONATO AFRICANO

Era il grande favorito della vigilia e, alla fine, non ha deluso le attese: il 24enne GM egiziano Ahmed Adly, Elo 2630, ha infatti dominato l'edizione 2011 del campionato africano, disputata a Maputo (Mozambico) dal 4 al 13 giugno. Decisivi si sono rivelati il quarto e quinto turno, nei quali Adly ha superato due connazionali: prima il GM Bassem Amin, numero due di tabellone (Elo 2596), e poi il GM Essam El Gindy, che si trovava in vetta con 4 su 4 e ha chiuso alla fine in seconda posizione a quota 6,5, insieme al MF sudafricano Henry Robert Steel. Dopo aver superato questi due ostacoli il neocampione non ha più avuto rivali e ha concluso solitario al comando con 8 punti su 9 e una performance Elo di 2734. Alla competizione hanno preso parte in totale ventotto giocatori, fra i quali quindici titolati (tre GM e sei MI).
Risultati: http://www.chess-results.com/tnr50993.aspx
Classifica finale: 1° Adly 8 punti su 9; 2°-3° El Gindy, Steel 6,5; 4°-7° Haddouche, Jere, Amin, Makoto 5,5; 8°-11° Chumfwa, El Taher, Ezat, Elijah 5; ecc.


SANTA CLARA: IL CUBANO OTERO ACOSTA PRIMO NEL MEMORIAL GARCIA

Il MI cubano Diasmany Otero Acosta si è imposto nel Memorial Guillermo Garcia, che segue tradizionalmente il più noto Memorial Capablanca, la cui ventesima edizione è stata disputata a Santa Clara (Cuba) dal 23 maggio al 5 giugno. Otero Acosta ha chiuso in vetta con 8 punti su 14 al termine di un doppio girone all'italiana, superando per spareggio tecnico il GM Juan Borges Mateos e staccando di mezza lunghezza il MI Jose Angel Guerra Mendez e il favorito GM Jesus Nogueiras. Decisivo si è rivelato il penultimo turno, nel quale il vincitore ha sconfitto, col Nero, il MF Yaser Quesada Perez, raggiungendo in vetta Borges Mateos. La competizione era di 9ª categoria Fide, con una media Elo di 2456 punti.
Sito ufficiale: http://www.capablanca.co.cu
Classifica finale gruppo A: 1°2° Otero, Borges 8 punti su 14; 3°-4° Guerra, Nogueiras 7,5; 5°-7° Ya. Quesada, Fernandez, Espinosa 7; 8° Miranda 4


RATIFICATO IL TITOLO MI A EMILIANO ARANOVITCH E ANDREA STELLA

Nella riunione del 5 e 6 giugno, che ha avuto luogo negli Emirati Arabi, la Fide ha ratificato ufficialmente il titolo di maestro internazionale a due giocatori lombardi: il varesino Emiliano Aranovitch, 34 anni il 14 giugno, e il cremonese Andrea Stella, 18 anni il 14 agosto. Aranovitch aveva conseguito le tre norme necessarie dal luglio 2009 al gennaio di quest'anno; il suo attuale rating è di 2333, ma aveva superato quota 2400 in lista Fide nella graduatoria del 1° ottobre 2007. Stella, campione italiano U20 nel 2009, era ormai in possesso di addirittura quattro norme (la terza a Hoogeveen nell'ottobre 2010, la quarta al campionato europeo 2011), ma solo lo scorso aprile, all'open di Lugano, è finalmente riuscito a sfondare il muro dei 2400.
Per quanto riguarda l'Italia, inoltre, la Federazione ha nominato arbitri internazionali il torinese Jean Dominique Coqueraut e il milanese Marco Santandrea, arbitri Fide il fiorentino Alessandro Tempestini e il comasco Michele Gisolini.
Sito ufficiale: www.fide.com
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2011 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati