NUMERO 566 (18 aprile 2011)


INDICE

IL RUMENO SUBA CAMPIONE EUROPEO SENIOR, A ROSINO IL TITOLO ITALIANO
ITALIANI RAPID E LAMPO: PRIMI EFIMOV, BRUNELLO E CARLO STROMBOLI
GRAND PRIX FEMMINILE: PRIMA TAPPA IN AGOSTO A ROSTOV (RUSSIA)
PATTAYA (TAILANDIA): IL TEDESCO GUSTAFSSON LA SPUNTA SU SHORT E VALLEJO
BUDAPEST (UNGHERIA): IL TEDESCO BINDRICH SU TUTTI NEL FIRST SATURDAY

Scarica le partite in formato .PGN zippato


IL RUMENO SUBA CAMPIONE EUROPEO SENIOR, A ROSINO IL TITOLO ITALIANO
Era partito un po' zoppicando, con due pareggi nei primi quattro turni contro avversari nettamente meno quotati. Alla fine però il GM rumeno Mihai Suba si è aggiudicato l'undicesima edizione del campionato europeo senior, concedendo un'altra sola patta all'ultimo turno. La competizione è stata ospitata a Courmayeur, in Valle d'Aosta, dal 6 al 14 aprile. Suba, numero tre di tabellone, ha suggellato il proprio successo battendo al settimo e all'ottavo turno due degli avversari più pericolosi, ovvero, nell'ordine, il MI francese Vladimir Okhotnik e il GM croato Miso Cebalo, pareggiando poi rapidamente nel turno conclusivo con il favorito GM slovacco Gennadij Timoscenko; un solo giocatore avrebbe potuto raggiungere in vetta il rumeno a quota 7,5 su 9, il GM bielorusso Viktor Kupreichik, ma per farlo gli sarebbe stato necessario superare il MF israeliano Malkiel Peretz, con il quale ha invece rimediato una sconfitta. In seconda posizione con 7 punti, alle spalle di Suba, hanno concluso i già citati Okhotnik, Timoscenko e Peretz, mentre nel gruppo a 6,5, insieme ad altri tre big – il GM lituano Algimantas Butnorius, Kupreichik e il GM israeliano Mark Tseitlin –, si è inserito in extremis il MF veneziano Antonio Rosino, autore di un'ottima prova. Rosino, dopo aver perso al sesto turno con Kupreichik, ha risalito la china negli ultimi due turni, battendo prima la GMf georgiana Tamar Khmiadashvili e poi la sua ben più illustre connazionale GM Nona Gaprindashvili, campionessa del mondo femminile dal 1962 al 1978. Con questo risultato il MF veneziano, oltre a chiudere nella top ten del torneo, ha conquistato il suo quinto titolo nazionale senior (secondo consecutivo), staccando di una lunghezza il MF Giuseppe Valenti, il maestro Giovanni Iudicello e il MF Carlo Barlocco, tutti e tre milanesi, e di una e mezza il maestro goriziano Giuseppe Laco (battuto nello scontro diretto del quarto turno), i milanesi CM Giuseppe Bisignano e maestro Adolivio Capece e il torinese Santo Catalfamo. Il titolo italiano femminile è invece andato alla barese Antonia Jeanrenaud, mentre Gaprindashvili, malgrado il ko finale con Rosino, si è potuta consolare con quello europeo (sempre femminile), davanti alla MIf russa Galina Strutinskaya e alla già citata Khmiadashvili (tutte e tre hanno totalizzato 5,5 punti).
La competizione, a cui hanno preso parte 101 giocatori, era stata preceduto il 4 e 5 aprile dal un torneo rapid, valido sempre per l'assegnazione del titolo europeo senior a tale cadenza: Kupreichik si era imposto con 6,5 su 9, precedendo per spareggio tecnico il MF russo Nikolai Mishuchkov e i GM Cebalo, Okhotnik e Timoscenko.
Sito ufficiale: http://scacchivda.com
Classifica finale: 1° Suba 7,5 punti su 9; 2°-4° Okhotnik, Timoscenko, Peretz 7; 5°-8° Butnorius, Kupreichik, Tseitlin, Rosino 6,5; 9°-17° Plachetka, Cebalo, Vikulov, Werner, Rooze, Chernikov, Lederman, Mishuchkov, Kierzek 6; ecc.


ITALIANI RAPID E LAMPO: PRIMI EFIMOV, BRUNELLO E CARLO STROMBOLI
Due conferme e una sorpresa ai campionati italiani rapid e lampo, disputati a Fano dal 15 al 17 aprile. Le conferme sono quelle dei GM Igor Efimov e Sabino Brunello, che hanno conquistato i titoli a cadenza rapid 30' e rapid 15' rispettivamente; la sorpresa si chiama Carlo Stromboli, MF napoletano classe 1986, che ha dominato il torneo blitz, confermando la supremazia dei giocatori partenopei nel gioco veloce: lo scorso dicembre infatti un altro napoletano, il 21enne MF Giuseppe Lettieri, si era imposto nei campionati italiani on-line a 1' e 3', guadagnando l'argento a 5'.
L’edizione 2011 dei campionati italiani rapid e blitz è stata la prima organizzata con la nuova struttura su tre giorni, con tornei separati da 5’, 15’ e 30’. A organizzarla, nei locali del Porto turistico di Fano, è stata la sezione scacchi della locale Polisportiva La Combattente (presieduta dal CM Dario Pedini), in collaborazione con la Marina dei Cesari e col Patrocinio del Comune di Fano, della Provincia di Pesaro e della Regione Marche.
La prima competizione ad avere luogo è stata, venerdì 15, il campionato italiano 30': qui Efimov si è imposto con 6 punti su 7 su un lotto di 124 partecipanti, ma solo per spareggio tecnico nei confronti del GM di origine serba Stefan Djuric (che di recente ha ottenuto la cittadinanza italiana) e del MI trevigiano Daniele Genocchio; quarti nel folto gruppo a 5,5, fra gli altri, il MI perugino Roberto Mogranzini, il GM trevigiano Michele Godena e il giovane maestro romano Guido Caprio, mentre a 5 ha concluso il “trio” Brunello, Sabino, Marina e Roberta, e la MI Olga Zimina, miglior classificata femminile. Solo a cadenza 30' sono stati disputati anche due tornei giovanili, uno under 16 e l'altro under 10, che hanno raccolto in totale 73 partecipanti: nel primo il favorito 1N anconetano Luca Marconi ha rispettato il pronostico, chiudendo a quota 5 su 6 e superando per spareggio tecnico il conterraneo Giacomo Gregori e l'ascolana Filli Balzano; podio tutto anconetano nel secondo, dove Chiara Giovagnetti si è imposta solitaria con 5,5 su 6, staccando di mezza lunghezza Lorenzo Masera e Lavinia Grati.
Il torneo blitz, disputato sabato 16, ha contato ai nastri di partenza 203 giocatori. Carlo Stromboli ha vinto a sorpresa con un perentorio 9,5 su 11, rimanendo imbattuto e superando di mezza lunghezza Godena, Dvirnyy e Mogranzini, di una Genocchio, Sabino Brunello, il MI Fabio Bruno e il MI Luca Shytaj. Decisivo in questo torneo è stato l'ultimo turno, nel quale il vincitore ha sconfitto il MF bolognese Andrea Cocchi, mentre Godena, che lo affiancava in vetta, non è andato oltre il pari con Bruno; anche a questa cadenza Zimina, 26ª assoluta a 7,5, ha ottenuto il miglior piazzamento fra le donne (di nuovo davanti a Marina Brunello, 33ª a 7).
Sabino Brunello l'ha infine spuntata in rimonta, domenica 17, nel campionato rapid 15', che ha raccolto 266 partecipanti. Il GM bergamasco è stato sconfitto nello scontro diretto del sesto turno da Dvirnyy, ma il trevigiano ha poi rallentato, pareggiando le ultime tre partite, mentre Sabino ha ottenuto altrettante vittorie, chiudendo solitario a quota 8 su 9 e staccando di mezza lunghezza lo stesso Dvirnyy e altri cinque giocatori: Mogranzini (finalmente bronzo, dopo due quarti posti), il MF romano Mario Sibilio, il MF napoletano Ettore Stromboli (fratello di Carlo), il MF triestino Tullio Mocchi e Cocchi. Più dietro si sono piazzati altri giocatori di spicco: 8° e 9° a 7 Genocchio e Shytaj, 14°, 15° e 16° a 6,5 Godena, Djuric e Bruno. Fra le donne la “solita” Zimina ha fatto il tris, piazzandosi 18ª a 6,5 davanti, questa volta, a Roberta Brunello (28ª sempre a 6,5).
Sito ufficiale: http://www.fano2011.com
Classifiche finali
Torneo rapid 30': 1°-3° Efimov, Djuric, Genocchio 6 punti su 7; 4°-11° Mogranzini, Godena, Caprio, E. Stromboli, Luciani, Cocchi, Cappai, Molina 5,5; 12°-18° S. Brunello, Zimina, Chiaretti, M. Brunello, R. Brunello, Altini, Mandolini 5; ecc.
Torneo rapid 15': 1° S. Brunello 8 punti su 9; 2°-7° Dvirnyy, Mogranzini, Sibilio, E. Stromboli, Mocchi, Cocchi 7; 8°-13° Genocchio, L. Shytaj, Malloni, Costantini, Scalcione, Brancaleoni 7; ecc.
Torneo blitz 5': 1° C. Stromboli 9,5 punti su 11; 2°-4° Godena, Dvirnyy, Mogranzini 9; 5°-8° Genocchio, S. Brunello, Bruno, L. Shytaj 8,5; 9°-16° Cocchi, Sgnaolin, Scalcione, Cerquitella, Malloni, Altini, Cappai, Luciani, Molina 8; ecc.


GRAND PRIX FEMMINILE: PRIMA TAPPA IN AGOSTO A ROSTOV (RUSSIA)
La Fide ha annunciato l'edizione 2011-2012 del Grand Prix femminile, che qualificherà la vincitrice al match per il titolo di campionessa del mondo che si giocherà nel 2013. L'evento prevede sei tornei: 1-15 agosto 2011 Rostov (Russia), 1-15 settembre 2011 Shenzhen (Cina), 8-23 ottobre 2011 Nalchik (Russia), aprile 2012 Istanbul (Turchia), giugno 2012 Jermuk (Armenia), settembre 2012 Kazan (Russia). Le dieci giocatrici ad oggi qualificate sono: Hou Yifan (campionessa del mondo 2010), Ruan Lufei (finalista campionato del mondo 2010), Humpy Koneru (semifinalista campionato del mondo 2010), Zhao Xue (semifinalista campionato del mondo 2010), Tatiana Kosintseva (per Elo), Antoaneta Stefanova (per Elo), Nadezhda Kosintseva (per Elo), Anna Muzychuk (per Elo), Keteryna Lahno (per Elo) e Viktorija Cmilyte (per Elo). Altre sei qualificate saranno designate dagli organizzatori di ciascun torneo. Spicca per ora l'assenza della georgiana Nana Dzagnidze, che si è fatta sfuggire per un pelo il secondo posto nella passata edizione del Grand Prix (classificandosi terza), piazzamento che l'avrebbe qualificata di diritto al match per il titolo mondiale contro Hou Yifan. Tale sfida, che vedrà la cinese impegnata contro l'indiana Humpy Konery, si dovrebbe svolgere dal 10 novembre al 5 dicembre prossimi: la Fide ha reso nota la procedura di offerta che dovrà seguire chi volesse organizzare l'incontro; il termine per la presentazione delle offerte è stato fissato al prossimo 31 maggio.
Sito ufficiale: www.fide.com


PATTAYA (TAILANDIA): IL TEDESCO GUSTAFSSON LA SPUNTA SU SHORT E VALLEJO
Pronostici più o meno rispettati nell'edizione 2011 dell'open della Thailandia, disputata a Pattaya dall'11 al 17 aprile. Le tre star in gara, ovvero lo spagnolo Francisco Vallejo, l'inglese Nigel Short e il tedesco Jan Gustafsson, hanno chiuso alla pari in vetta, ma in ordine inverso (1° Gustafsson, 3° Vallejo), con 7,5 punti su 9, lasciando solo le briciole agli avversari. Short, praticamente uno “specialista” di tornei open (in gennaio si era piazzato secondo a Gibilterra alle spalle del solo Ivanchuk), si è trovato solo in vetta a quota 5,5 dopo 6 turni, ma gli è costata cara la sconfitta subìta nello scontro diretto ad opera di Gustafsson, che in precedenza era stato fermato due volte sul pari da avversari con circa 300 punti Elo in meno. In seguito l'inglese ha riacciuffato la vetta, sfruttando la patta nello scontro diretto del penultimo turno fra il tedesco e Vallejo, ma alla fine lo spareggio tecnico ha dato ragione proprio a Gustafsson. A mezza lunghezza dal trio di vertice hanno chiuso due outsider, il MF tedesco Martin Voigt e il MI cinese Yang Kaiqi, mentre in sesta posizione a 6,5 si sono piazzati il GM indiano Jha Sriram, il GM danese Sune Berg Hansen, il MF australiano Max Illingworth e i MI indiani Roy Saptarshi e Somak Palit; l'ottima performance (ha vinto cinque partite e ne ha pareggiate quattro con altrettanti GM) è valsa a Voigt una norma di maestro internazionale. Alla competizione hanno preso parte in totale 141 giocatori, fra i quali dieci GM e quattordici MI.
Sito ufficiale: http://bangkokchess.com
Classifica finale: 1°-3° Gustafsson, Short, Vallejo 7,5 punti su 9; 4°-5° Voigt, Yang Kaiqi 7; 6°-10° Sriram, S. B. Hansen, Illingworth, Saptarshi, Palit 6,5; ecc.


BUDAPEST (UNGHERIA): IL TEDESCO BINDRICH SU TUTTI NEL FIRST SATURDAY
Nessuna sorpresa, o quasi, nell'edizione di aprile del tradizionale torneo First Saturday di Budapest (Ungheria), disputata dal 2 al 13 del mese. Il GM tedesco Falko Bindrich, numero due di tabellone, si è imposto in solitario nel gruppo GM, totalizzando 6,5 punti su 9 e staccando di una lunghezza il MI russo Arseny Kargin, il GM rumeno Levente Vajda e il favorito GM ungherese Laszlo Gonda (Elo 2548); più dietro, a 4,5, hanno concluso il MI spagnolo Rafael Rodriguez Lopez, unico ad aver sconfitto il vincitore, il MI inglese Lorin D'Costa e il MF tedesco Christoph Natsidis, che ha mancato di mezzo punto la norma MI. La competizione, di 7ª categoria Fide (rating medio 2410), è stata decisamente combattuta, tanto che nessuno è rimasto imbattuto. Un altro giocatore tedesco, peraltro numero uno di tabellone, si è imposto nel gruppo MI (media Elo 2285): si tratta del MI Tobias Hirneise, che ha totalizzato 8,5 su 11, staccando di mezza lunghezza il MF russo Grigoriy Oparin (per lui norma MI). Terzi a 7 si sono classificati il MI magiaro Bela Lengyel e il MF vietnamita Tran Tuan Minh. Anche in questo torneo nessuno è riuscito a rimanere imbattuto.
Sito ufficiale: http://www.firstsaturday.hu
Classifica finale torneo GM: 1° Bindrich 6,5 punti su 9; 2°-4° Kargin, L. Vajda, Gonda 5,5; 5°-7° Rodriguez Lopez, D'Costa, Natsidis 4,5; 8° Antipov 4; 9° B. Szabo 2,5; 10° Tesik 2
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2011 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati