NUMERO 540 (11 ottobre 2010)


INDICE

BILBAO: KRAMNIK IN VETTA ALLA FINALE DI GRANDE SLAM AL GIRO DI BOA
ADDIO AL LETTONE JANIS KLOVANS, TRE VOLTE CAMPIONE DEL MONDO SENIORES
GIAPPONE: RYBKA RE DEI COMPUTER PER LA QUARTA VOLTA CONSECUTIVA
LUCCA: IL FILIPPINO VUELBAN FA TRIS NEL FESTIVAL INTERNAZIONALE
NOVI LIGURE: IL PARMENSE VEZZOSI RISPETTA IL PRONOSTICO
BERGAMO: VALSECCHI PROFETA IN PATRIA DAVANTI AD ANDREA STELLA
CORSICO: IL FILIPPINO ROLLY MARTINEZ SUPERA TUTTI NEL FESTIVAL

Scarica le partite in formato .PGN zippato


BILBAO: KRAMNIK IN VETTA ALLA FINALE DI GRANDE SLAM AL GIRO DI BOA
Kramnik al top, Carlsen nel baratro. Dopo 3 dei 6 turni in programma sembra già ben delineata la classifica della finale di Grande Slam, iniziata a Bilbao (Spagna) il 9 ottobre: un evento che, con la sua media Elo di 2788 (22^ categoria Fide), può fregiarsi dell'appellativo di “più forte torneo della storia”. Vlad, qualificatosi in extremis grazie al secondo posto ottenuto a Shanghai a spese di Levon Aronian (battuto 2-1 in uno spareggio rapid), in terra spagnola è partito a razzo, battendo prima lo stesso Magnus e poi Alexei Shirov, vincitore dell'evento cinese disputato il mese scorso. E' la seconda volta che, quest'anno, il norvegese viene sconfitto dal russo: la prima risale a gennaio, al supertorneo di Wijk aan Zee, comunque vinto dalla 19enne star scandinava. Stavolta, però, il ko non sembra essere dovuto a un gioco più brillante messo in mostra da Kramnik, quanto al pessimo stato di forma di “mighty” Magnus, che, dopo una prestazione tutt'altro che esaltante alle Olimpiadi (performance di 2664 con perdita di 15 punti Elo), non sembra ancora aver ritrovato le motivazioni per dare il meglio di sé e al 2° turno ha perso anche con Anand.
Vlad guida così la classifica provvisoria della finale di Grande Slam con 2,5 su 3, seguito a quota 2 da Vishy (dopo la patta fra i due nello scontro diretto del 3° turno), a 1 da Shirov e a 0,5 da Carlsen, che di questo passo potrebbe non essere più al vertice della graduatoria Fide a partire dal 1° novembre. Dopo la giornata di riposo in programma martedì 12 ottobre il torneo di Bilbao riprenderà il 13, per concludersi il 15.
Sito ufficiale: http://www.bilbaofinalmasters.com
Classifica dopo il turno 3: 1° Kramnik 2,5 su 3; 2° Anand 2; 3° Shirov 1; 4° Carlsen 0,5


ADDIO AL LETTONE JANIS KLOVANS, TRE VOLTE CAMPIONE DEL MONDO SENIORES
Il 2010 verrà senz'altro ricordato come uno degli anni più funesti per il mondo degli scacchi. Dopo Vassily Smyslov, Andor Lilienthal e Bent Larsen, nonché l'ex presidente Fide Florencio Campomanes, lo scorso 5 ottobre è venuto a mancare, all'età di 75 anni (gli stessi di Larsen), il grande maestro lettone Janis Klovans. Nato il 9 aprile 1935, Klovans aveva iniziato a giocare relativamente tardi, a 14 anni; più vecchio di un anno e mezzo del suo contemporaneo e conterraneo Mikhail Tal, durante la sua lunghissima carriera era riuscito a sconfiggere fra gli altri lo stesso “mago di Riga” e grossi calibri quali Anatoly Karpov, David Bronstein, Vassily Ivanchuk e Alexei Shirov. Molto attivo nell'insegnamento del gioco, aveva influenzato fortemente lo stesso Shirov agli albori della sua carriera.
Nel suo palma res Klovans poteva vantare ben nove titoli di campione lettone per nove volte (1954, 1962, 1967 1968, 1970, 1971, 1975, 1979 e nel 1986) e tre di campione del mondo seniores (1997, 1999 e 2001); aveva inoltre partecipato a numerosi campionati sovietici e dopo che, nel 1991, la Lettonia era divenuta Stato indipendente, aveva rappresentato la sua patria in due Olimpiadi: nel 1992, come riserva in seconda scacchiera (+0 -0 =2), e nel 2000, in terza scacchiera (+5 -4 =4). Attivo anche dopo aver compiuto i 70 anni, giocava regolarmente in tornei europei e aveva mantenuto un Elo superiore ai 2400, punteggio che gli consentiva di rimanere tra i più forti giocatori nella sua fascia di età.
Klovans aveva conseguito il titolo di maestro internazionale nel 1976, mentre quello di grande maestro lo aveva ottenuto solo in tarda età, nel 1997, grazie alla sua prima vittoria nel mondiale seniores. Il conseguimento della categoria di grande maestro è degno di nota, considerato il fatto che Klovans è forse il più anziano giocatore ad averlo guadagnato per i suoi successi effettivi, piuttosto che a titolo onorifico o postumo. Questo si può forse spiegare con il fatto che, nonostante Klovans fosse un forte maestro, per molti anni gli era stato vietato di giocare al di fuori dell'Unione Sovietica e, quindi, per moltissimo tempo aveva avuto poche possibilità di ottenere titoli Fide.


GIAPPONE: RYBKA RE DEI COMPUTER PER LA QUARTA VOLTA CONSECUTIVA
Ennesimo trionfo per Rybka nel World Computer Chess Championship (organizzato dalla ICGA - International Computer Games Association), ovvero il mondiale per programmi di scacchi, la cui diciottesima edizione si è svolta a Kanazawa (Giappone) dal 25 settembre all'1 ottobre. Rybka ha concluso solitario e imbattuto con 8 punti su 9, proprio come nel 2008 e nel 2009, staccando di una lunghezza e mezza gli “statunitensi” Rondo, erede di Zappa, creato dal 22enne Zach Wegner, e Thinker, opera di Kerwin Medina. In quarta posizione a quota 6 si è classificato uno dei più forti programmi in commercio di marca Chessbase, Shredder, che all'ultimo turno è stato battuto nello scontro diretto dal vincitore. Per Rybka questo è il quarto trionfo consecutivo, dopo quelli ottenuti ad Amsterdam nel 2007, a Pechino nel 2008 e a Pamplona nel 2009.
Creato nel 2005 dal maestro internazionale statunitense (di origine ungherese) Vasik Rajlich, secondo il suo programmatore Rybka “è in vetta a tutte le graduatorie per computer, con ampio margine e a qualsiasi cadenza di gioco”.
Sito ufficiale: http://ticc.uvt.nl/icga/cg2010results/WCCC.html
Classifica finale: 1° Rybka 8 punti su 9; 2°-3° Rondo, Thinker 6,5; 4° Shredder 6; 5° Jonny 5,5; 6° PandixBreakthrough 5; 7° Deep Junior 4; 8° Darmenios 2; 9° Fridolin 1; 10° Hector for Chess 0,5


LUCCA: IL FILIPPINO VUELBAN FA TRIS NEL FESTIVAL INTERNAZIONALE
Il MI filippino Virgilio Vuelban si è aggiudicato la XXII edizione del Festival internazionale "Città di Lucca", disputata il 2, 3, 9 e 10 ottobre nella suggestiva cornice della Sala Ademollo di Palazzo Ducale. Vuelban ha concluso in vetta con 5 punti su 6, confermando i successi del 2008 e del 2009 e superando per spareggio tecnico il 19enne CM lucchese, imbattuto, e il favorito MI serbo Gojko Laketic, che ha dovuto rimontare dopo il ko subìto al secondo turno ad opera del CM aretino Federico Madiai. Decisivo è stato l'ultimo turno, nel quale Vuelban e Paolinelli hanno superato rispettivamente Madiai e il MF fiorentino Doriano Tocchioni, mentre Laketic ha sconfitto il MF trevigiano e campione italiano U20 Alessandro Bonafede, che si trovava solo al comando. Bonafede è stato così relegato in quarta posizione a quota 4,5 insieme al CM lucchese Francesco Frugoli, mentre Tocchioni e Madiai hanno condiviso il sesto posto a 4 con il livornese Andrea Giuntoli e i pisani Mauro Nervi e Lucio Calcagnile.
Nell'open B a spuntarla è stata la 19enne leccese Maria Cristina Fiorentino, che ha concluso imbattuto con 5 punti su 6 superando per spareggio tecnico il lucchese Marin Jance; terzo a 4,5 il pisano Ivan Carosi, quarto a 4 il massese Davide Giovanelli. Il fiorentino Luigi Leoni ha dominato l'open C, totalizzando 5,5 punti su 6 e staccando di mezza lunghezza il lucchese Stefano Osimanti; terzi a 4 Mario Sanna, anche lui lucchese, e l'undicenne fiorentina Dea Nataraj Malescusi. Trionfo al femminile nel torneo under 16: il successo è andato, per il secondo anno consecutivo, alla dodicenne lucchese Sara Celati, che ha concluso con 5 su 6 staccando di un punto i conterranei Darina Francesca Picchi (13 anni) ed Erasmo Pacini (9). Alla manifestazione hanno preso parte in totale 93 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.luccascacchi.it
Classifiche finali
Open A: 1°-3° Vuelban, Paolinelli, Laketic 5 punti su 6; 4°-5° Bonafede, Frugoli 4,5; 6°-10° Tocchioni, Madiai, Giuntoli, Nervi, Calcagnile 4; ecc.
Open B: 1ª-2° Fiorentino, Jance 5 punti su 6; 3° Carosi 4,5; 4° Giovanelli 4; 5°-10° Mazzeo, Cherbacich, Carlotti, Ghezzani, Latini, Lazzarini 3,5; ecc.
Open C: 1° Leoni 5,5 punti su 6; 2° Osimanti 5; 3°-4ª Sanna, Malescusi 4,5; 5°-9° Sala, Russo, Mongella, Torre, Boschi 3; ecc.
Under 16: 1ª S. Celati 5 punti su 6; 2ª-3° Picchi, Pacini 4; 4°-5ª Marchioni, V. Celati 3,5; ecc.


NOVI LIGURE: IL PARMENSE VEZZOSI RISPETTA IL PRONOSTICO
Il favorito MI parmense Paolo Vezzosi ha vinto la quinta edizione del festival week end di Novi Ligure, disputata dall'8 al 10 ottobre. Vezzosi ha concluso in vetta con 4,5 punti su 5, precedendo di mezza lunghezza un gruppo di quattro giocatori: il MF milanese Pietro Dario Pace, i torinesi maestro Alberto Pulito e MF Andrea Grinza e il CM alessandrino Luca Roatta. L'esito del torneo è stato incerto fino all'ultimo turno, nel quale Pulito e Pace hanno pareggiato lo scontro diretto, mentre Vezzosi ha sconfitto il MF milanese Angelo Damia, conquistando il primato solitario. Damia si è dovuto così accontentare del sesto posto a quota 3,5, alla pari con l'astigiano Gianluca Turchetta e l'alessandrino Paolo Quirico. L'open B è stato dominato dall'alessandrino Riccardo Riva, infine primo a punteggio pieno (5 su 5); secondo a 3,5 un altro alessandrino, Carmelo Alessandro Spadaro, terzi a 3 il mantovano Paolo Orlandi, il genovese Danilo Mirata, il pavese Giuseppe Melia e l'alessandrino Dario Bari. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 65 giocatori.
Risultati: http://www.torneionline.com/tornei/ris/risultati/noviligure2010
Classifiche finali
Open A: 1° Vezzosi 4,5 punti su 5; 2°-5° Pace, Pulito, Grinza, Roatta 4; 6°-8° Damia, Turchetta, Quirico 3,5; ecc.
Open B: 1° Riva 5 punti su 5; 2° Spadaro 3,5; 3°-6° Orlandi, Mirata, Melia, Bari 3; ecc.


BERGAMO: VALSECCHI PROFETA IN PATRIA DAVANTI AD ANDREA STELLA
Parata di giovani stelle nella 23^ edizione del festival week end di Bergamo, disputata dall'8 al 10 ottobre e organizzata dal Circolo Excelsior nell'ambito delle iniziative per il proprio trentennale. In gara, insieme al “veterano” MF di origine lettone Sergejs Gromovs, c'erano infatti l'attuale campione italiano U18 Alessio Valsecchi, bergamasco doc e a lungo socio dell'Exccelsior, il campione italiano U20 2009, ovvero il cremonese Andrea Stella, e l'11enne MF milanese Francesco Rambaldi, campione italiano U10 e terzo agli Europei giovanili U10 nel 2009. Valsecchi è riuscito a essere infine profeta in patria, aggiudicandosi imbattuto con 4 punti su 5 l'open principale davanti a Stella, penalizzato dallo spareggio tecnico; solitario in terza posizione a quota 3,5 ha concluso il maestro milanese Mattia Lapiccirella, mentre quarti a 3, in ordine di spareggio tecnico, si sono classificati Gromovs, il milanese Daniele Lapiccirella, il bergamasco Stefano Attuati, Rambaldi e altri due giocatori di casa, Giorgio Elitropi e Roberto Piantoni. Decisivo è stato l'ultimo turno, nel quale Valsecchi e Stella hanno battuto rispettivamente Daniele Lapiccirella e Gromovs, mentre Mattia Lapiccirella è stato fermato sul pari da Attuati.
Podio tutto bergamasco nell'open B: a dominare, chiudendo a punteggio pieno (5 su 5), è stato Luca Maccarini, che ha staccato di una lunghezza Simone Masserini e di una e mezza Lorenzo Brigatti (bronzo), il milanese Luca Moroni jr, il catanese Angelo Paglia e altri due giocatori di casa, Paolo Ferrari e Silvia Guerini jr. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 45 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.excelsior-scacchi.it
Classifiche finali
Open A: 1°-2° Valsecchi, A. Stella 4 punti su 5; 3° M. Lapiccirella 3,5; 4°-9° Gromovs, D. Lapiccirella, S. Attuati, Rambaldi, Elitropi, Piantoni 3; ecc.
Open B: 1° Maccarini 5 punti su 5; 2° Masserini 4; 3°-7° Brigatti, Moroni, Ferrari, Guerini, Paglia 3,5; 8° Boldini 3; ecc.


CORSICO: IL FILIPPINO ROLLY MARTINEZ SUPERA TUTTI NEL FESTIVAL
Vittoria solitaria del MI filippino Rolly Martinez nella 44^ edizione del festival di Corsico (Milano) - uno dei più longevi tornei con formula week end della Lombardia -, disputata dal 1° al 3 ottobre. Martinez si è imposto imbattuto con 4,5 punti su 5 nel gruppo A (Elo > 1999), staccando di una lunghezza i milanesi CM Loris Cereda, MF Marco Sbarra (unico ad aver pareggiato col vincitore) e CM Luca Tramalloni. Decisivo è stato l'ultimo incontro, nel quale Martinez ha sconfitto Cereda, che lo affiancava in vetta dopo aver battuto Sbarra nel turno precedente.
Nell'open B (Elo 1700-1999) l'alessandrino Paolo Lucchese si è imposto con 4 punti su 5, superando per spareggio tecnico il milanese Massimiliano Miracola; entrambi sono rimasti imbattuti. In terza posizione nel gruppo a 3,5 si è piazzato un altro giocatore “di casa”, Luigi Enrico Guzzetti. L'open C (Elo < 1700) ha registrato il successo del milanese Sergio Madaschi, anche lui con 4 su 5; secondo e terzo rispettivamente, penalizzati dallo spareggio tecnico, il novarese Federico Coppola e un altro milanese, Giorgio Messieri. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 59 giocatori.
Risultati: http://www.ravascacchi.com/cors44_festivalindex.htm
Classifiche finali
Open A: 1° Martinez 4,5 punti su 5; 2°-4° Cereda, Sbarra, Tramalloni 3,5; 5° Angelini 3; ecc.
Open B: 1°-2° Lucchese, Miracola 4 punti su 5; 3°-6° Guzzetti, Reale, Brociner, Barrera 3,5; 7°-9° Marchini, Penna, Migliorini 3; ecc.
Open C: 1°-3° Madaschi, Coppola, Messieri 4 punti su 5; 4°-5° Collaro, Atzori 3,5; 6° Weiss 3; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2010 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati