NUMERO 535 (30 agosto 2010)


INDICE

CASTIONE: VINCE IL RUSSO BURMAKIN, TITOLO GM PER BRUNELLO
PORTO SAN GIORGIO: IL FILIPPINO SALVADOR PRIMO NEL FESTIVAL
NORVEGIA: CARLSEN BATTE ANAND NEL TORNEO DELLE STAR
SESTAO: KASPAROV-MARCOTE CAMPIONE DI SPAGNA A SQUADRE
LA BORDETA (SPAGNA): L'ISRAELIANO RODSHTEIN SU TUTTI NELL'OPEN
MISKOLC (UNGHERIA): GELFAND SUPERA LEKO IN UN MATCH RAPID
HAARLEM (OLANDA): IL RUSSO MAXIM TUROV RE NEL TORNEO BDO
OLOMOUC (REP. CECA): SECONDO POSTO E TITOLO MI PER CASTALDO
MISLATA (SPAGNA): CABRERA VINCE IN CASA DAVANTI AD ARIZMENDI

Scarica le partite in formato .PGN zippato


CASTIONE: VINCE IL RUSSO BURMAKIN, TITOLO GM PER BRUNELLO
Terza norma e titolo GM per il bergamasco Sabino Brunello al festival di Castione della Presolana, ospitato dal 20 al 28 agosto nel Palasport della località orobica. Brunello, numero 17 di tabellone fra i 78 partecipanti all’open A, si è piazzato ottavo nel gruppo a 6 insieme, fra gli altri, al GM olandese Erwin L’Ami (secondo di Topalov nell’ultimo match mondiale), al favorito GM ucraino Vladimir Baklan e ad altri quattro azzurri: il GM Daniele Vocaturo e i MI Fernando Braga, Denis Rombaldoni e Duilio Collutiis. Lungo il suo cammino il 21enne bergamasco ha battuto il GM argentino Anton Kovalyov e pattato con L’Ami e Baklan, perdendo una sola partita. A trionfare, solitario con 7 punti su 9, è stato il GM russo Vladimir Burmakin, che ha preceduto di mezza lunghezza il connazionale GM Konstantin Landa, il GM polacco Marcin Dziuba, il GM bulgaro Boris Chatalbashev, Kovalyov e il GM croato Miso Cebalo. Nell’open B (112 giocatori) a imporsi è stato invece il pordenonese Giacomo Guidi, imbattuto e solitario in vetta con 7 su 8; secondi a 6,5 il chietino Cristiano Pierandrei e i bergamaschi Luca Maccarini e Lorenzo Brigatti.
Castione ha ospitato anche i campionati italiani under 20 e femminile. Fra i giovani (33 in tutto) il MF trevigiano Alessandro Bonafede ha conquistato il titolo concludendo a quota 7,5 su 9 e staccando di mezza lunghezza il favorito MF bergamasco Alessio Valsecchi (campione U18 come nel 2008) e di una il 13enne CM pisano Marco Codenotti, unico ad avere sconfitto entrambi i primi due classificati (per lui norma di maestro). Fra le donne (30 partecipanti) ha dominato la MFf napoletana Maria De Rosa, infine sola in vetta con 7,5 su 9; seconda a 7 la CM torinese Tiziana Barbiso, terze a 6,5 la CM bergamasca Roberta Brunello (che si è laureata campionessa U20) e la MFf reggiana Marianna Chierici. La 17enne salernitana Roberta Messina, sesta assoluta a quota 5, ha conquistato il titolo under 18.
Shirov ospite di lusso all'inaugurazione
Giovedì 19 agosto, nel Salone comunale di Castione, a inaugurare la manifestazione era stato il GM Aleksej Shirov, che aveva incontrato il pubblico in una conferenza-intervista. La conferenza, condotta da Yuri Garrett, è stata un “evento” più di quanto si potesse immaginare. Shirov ha raccontato di come cominciò a giocare a scacchi: “Era il 1979, avevo 7 anni e mi piaceva anche giocare a calcio, ma mancavano le strutture, dovevamo giocare con scarpe rotte e palloni da due soldi. Sapevo già giocare a dama, ma mi sembrava un gioco troppo semplice, poi mio fratello maggiore mi insegnò le regole degli scacchi, che trovai subito più affascinanti, perché ogni pezzo poteva muovere in modo diverso. In quell’anno la Lettonia era pervasa da una vera e propria febbre scacchistica: Tal stava vivendo una seconda giovinezza, con il trionfo al Torneo Interzonale di Riga, che lo ripropose tra i candidati al titolo mondiale, e quello al torneo di Montreal, dove vinse alla pari con Karpov. Mi resi conto che, a differenza del calcio, a scacchi avrei potuto giocare con gli stessi pezzi e le stesse scacchiere adoperate dai campioni”.
Shirov ha poi raccontato di quando, a 11 anni, ebbe i primi contatti con Tal e Koblenz, con gli altri grandi maestri e allenatori di Riga, come comprese l’importanza di perfezionare di pari passo tattica e strategia; poi ha parlato delle sue letture giovanili e dell’avvento del computer. L’argomento si è rivelato attualissimo oltre che interessante, soprattutto per le giovani leve dello scacchismo italiano, presenti quasi al completo tra il pubblico in sala. Shirov ha sottolineato l’importanza di aggiungere allo studio con il computer quel “tocco umano” che solo la sensibilità e il vissuto dei grandi maestri più maturi possono trasmettere ai giovani in ascesa.
A una domanda riguardo al suo genio scacchistico, e all’aneddoto riportato da un libro su come nel 1995 risolse alla cieca, durante una corsa in taxi con un amico GM, un problema di matto in 31 mosse, Aleksej ha risposto che sì, il fatto è vero, ma che le leggende in merito al suo talento sono esagerate e che le sue doti principali sono la costanza e la passione con cui lavora per raggiungere i suoi traguardi e per dare il massimo alla scacchiera. Nel pubblico non tutti erano d’accordo…
In serata Shirov, insieme ad altri componenti della squadra (Sabino Brunello, Denis e Axel Rombaldoni) ha tenuto una simultanea nella piazza di Castione, gremita di pubblico, vincendo quattordici partite e pareggiandone tre.
Sito ufficiale: http://www.puntoesclamativo.org
Classifiche finali
Open A: 1° Burmakin 7 punti su 9; 2°-6° Landa, Dziuba, Chatalbashev, Kovalyov, Cebalo 6,5; 3ª-16° L'Ami, S. Brunello, Marin, Kogan, Grigore, Baklan, Braga, Vocaturo, D. Rombaldoni, Collutiis 6; ecc.
Open B: 1° Guidi 7 punti su 8; 2°-4° Pierandrei, Maccarini, Brigatti 6,5; 5° Reale 6; 6°-15° Ricci, Manino, Fracasso Pezzolato, Petrone, Pulvirenti, Brunelli, Caputi, Buil Montanes, Marin, Macheda 5,5; ecc.
Under 20: 1° Bonafede 7,5 punti su 9; 2° Valsecchi 7; 3° Codenotti 6,5; 4°-5° Gallucci, Testa 6; 6°-12° S. De Filomeno, Fiducioso, Lapenna, Locci, A. Stella, Albertini, Franciosi 5,5; ecc.
Femminile: 1ª De Rosa 7,5 punti su 9; 2ª Barbiso 7; 3ª-4ª R. Brunello, Chierici 6,5; 5ª M.T. Arnetta 6; 6ª-13ª Reginato, Messina, Panella, Tonel, M. Arnetta, Capuano, Palmitessa, Polin 5; ecc.


PORTO SAN GIORGIO: IL FILIPPINO SALVADOR PRIMO NEL FESTIVAL
Il MI filippino Roland Salvador ha aggiunto un'altra medaglia d'oro al suo già ricco palma res estivo, andando a vincere l'edizione 2010 del Festival internazionale del Fermano, disputata all'Hotel Astoria di Porto San Giorgio dal 21 al 29 agosto. Salvador ha concluso imbattuto al comando con 7 punti su 9, ma a decretare il suo successo, al termine di un torneo decisamente combattuto, è stato solo lo spareggio tecnico: con lo stesso score, nell'ordine, hanno chiuso la loro prova il GM russo Vladimir Epishin (numero due di tabellone), il GM ungherese Peter Prohaszka, il GM lettone Viesturs Meijers, il favorito GM lussemburghese Alberto David e il GM messicano Manuel Leon Hoyos. A quota 6,5, insieme al GM russo Igor Naukin, si sono piazzati i due migliori azzurri, ovvero il MI perugino Roberto Mogranzini e il CM comasco Valerio Raineri, ma la miglior performance tra gli italiani l'ha fornita il MI parmense Paolo Vezzosi, decimo a quota 6, che ha perso col vincitore e con Naumkin, ma ha sconfitto Leon Hoyos e David e pattato con altri due GM, l'albanese Erald Dervishi e il peruviano Emilio Cordova (anche loro nel gruppo a 6), lottando a lungo per una norma di grande maestro.
Quanto ai tornei collaterali, nel gruppo B a imporsi è stato l’anconetano Antonio Recchi, che dopo aver perso il primo turno a forfait ha concluso infine solitario con 7,5 punti su 9; secondi a 7 il maceratese Orlando Bruglia, l’altoatesino Alexander Teutsch e il romano Flavio Carnicelli. Il fiorentino Federico Rogai si è invece imposto imbattuto con 6,5 su 8 nel gruppo C, staccando di una lunghezza il catanese Francesco Tiranna e di una e mezza la perugina Sara De Leo e il milanese Alberto Viotti. Nel torneo under 16, infine, a imporsi è stato il napoletano Luca Ulacco, solitario in vetta con 6,5 punti su 8; secondo a mezza lunghezza l'ascolano Marco Fornelli. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 212 giocatori, fra i quali otto GM e otto MI nell'open principale.
Sito ufficiale: http://www.scacchirandagi.com
Classifiche finali
Open A: 1°-6° Salvador, Epishin, Prohaszka, Meijers, David, Leon Hoyos 7 punti su 9; 7°-9° Naumkin, Mogranzini, Raineri 6,5; 10°-17° Vezzosi, Fierro Baquero, Pap, Cordova, Dervishi, Calavalle, Calandri, Vuelban 6; ecc.
Open B: 1° Recchi 7,5 punti su 9; 2°-4° Bruglia, Teutsch, Carnicelli 7; 5°-6° Carletti, Giri 6,5; 7°-12° Fagnani, Rampini, Piccinini, Morici, Rizzuti, Larreategi 6; ecc.
Open C: 1° Rogai 6,5 punti su 9; 2° Tirenna 5,5; 3ª-4° De Leo, Viotti 5; 5°-8° Bontempi, Agostinetto, D'Aquino, Lujan 4,5; ecc.
Under 16: 1° Ulacco 6,5 punti su 8; 2° Fornelli 6; 3°-4° Renzetti, Cavalieri 5; 5° Cristicchia 4,5; 6ª-8ª Manoni, Morelli, Cocciaretto 4; ecc.


NORVEGIA: CARLSEN BATTE ANAND NEL TORNEO DELLE STAR
Ha dovuto sudare più del previsto, quanto meno nella fase eliminatoria, ma alla fine il norvegese Magnus Carlsen ha rispettato il pronostico e si è aggiudicato il torneo rapid “Arctic Securities Chess Stars”, disputato in patria, nella cittadina di Kristiansund, dal 28 al 30 agosto. Nel girone d’andata della fase preliminare Magnus ha concluso in vetta a quota 2,5 su 3 insieme all’indiano e campione del mondo Vishy Anand, mentre il suo connazionale Jon Ludvig Hammer e l’ungherese Judit Polgar hanno pareggiato fra loro e perso con i due super-big. Al ritorno, però, se dal canto suo Vishy ha saputo ripetersi, Magnus non ha fatto altrettanto, pattando prima con Judit e perdendo poi con Hammer, prima di pattare nuovamente lo scontro diretto con l’indiano. Anand ha così concluso solitario in vetta con 5 punti su 6, seguito a 3,5 da Carlsen, a 2 da Hammer e a 1,5 dalla Polgar. I primi due e gli ultimi due classificati si sono quindi affrontati in mini-match di due partite per decretare l’ordine d’arrivo: Hammer si è confermato terzo battendo 1,5-0,5 la sua avversaria, mentre Anand è stato battuto 1,5-0,5 da Carlsen, che è così riuscito a riscattarsi. Tutte le partite, giocate alla cadenza di 20 minuti più 10 secondi per mossa, sono state trasmesse in diretta dalla Tv norvegese.
Sito ufficiale: http://ksk.no/


SESTAO: KASPAROV-MARCOTE CAMPIONE DI SPAGNA A SQUADRE
La formazione del Kasparov-Marcote ha conquistato il titolo di campione di Spagna a squadre, superando nella finale dell'evento il favorito Linex Magic, che ha schierato in due partite l'azzurrino Fabiano Caruana. La Divisione d'Onore della competizione, a cui hanno preso parte dieci compagini, è stata disputata a Sestao dal 23 al 28 agosto. Nei primi quattro turni, disputati con sistema svizzero, il Marcote ha totalizzato 7 punti su 8 di squadra (16 su 24 individuali), staccando di una lunghezza Solvay e di due lo stesso Linex Magic e il Reverte Albox; gli ultimi due turni hanno quindi decretato l'ordine di arrivo, ma quello decisivo per il primo posto è stato lo scontro diretto conclusivo fra Marcote e Linex Magic, nel quale i neocampioni si sono imposti con un netto 4,5-1,5. Il Kasparov-Marcote schierava fra gli altri l'azerbaigiano Vugar Gashimov, lo spagnolo Francisco Vallejo Pons e l'olandese Jan Smeets, mentre il Linex Magic poteva contare sullo spagnolo Alexei Shirov, sull'ucraino Ruslan Ponomariov, sull'armeno Gabriel Sargissian e sul bulgaro Ivan Cheparinov, oltre che su Fab Fab (che ha totalizzato 1,5 punti nelle due partite giocate). In terza posizione si è piazzato il Reverte-Albox, con il russo Alexei Dreev e il polacco Michal Krasenkow. Fra gli altri big coinvolti nell'evento vanno citati per lo meno lo statunitense Hikaru Nakamura, l'uzbeco Rustam Kasimdzhanov, i francesi Maxime Vahier-Lagrave ed Etienne Bacrot, il ceco David Navara, l'ungherese Zoltan Almasi e l'inglese Nigel Short.
Sito ufficiale: http://www.feda.org/index.php
Classifica finale: 1ª Escuela I. Kasparov Marcote; 2ª C.A. Linex-Magic; 3ª C.A. Reverte Albox; 4ª C.A. Solvay; 5ª C.A. Sestao Naturgas (permanenza); 6ª Gros X.T. (permanenza); 7ª Merida Patrimonio (retrocessa); 8ª SCC Sabadell (retrocessa); 9ª C.E. Barbera (retrocessa); 10ª U.G.A. (retrocessa)


LA BORDETA (SPAGNA): L'ISRAELIANO RODSHTEIN SU TUTTI NELL'OPEN
Trionfo solitario del GM israeliano Maxim Rodshtein nell'edizione 2010 dell'open internazionale di Sants, disputata a La Bordeta, nelle vicinanze di Barcellona (Spagna), dal 20 al 29 agosto. Rodhstein, numero tre di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto con 8,5 punti su 10, staccando di mezza lunghezza il GM argentino Fernando Peralta, il favorito GM polacco Tomasz Markowski, il GM tedesco Florian Handke e il MF spagnolo Orelvis Perez Mitjans, che ha realizzato una norma di grande maestro. Nel gruppo a 7,5, fra gli altri, hanno concluso il GM olandese Friso Nijboer e il GM brasiliano Alexandr Fier. Fra i 328 giocatori ai nastri di partenza dell'open principale (più altri 284 nel gruppo B) c'erano anche ben 33 italiani (9 nel gruppo B); il miglior risultato lo hanno ottenuto il MF napoletano Ettore Stromboli e il maestro varesino Davide Sgnaolin, 46° e 57° a quota 6,5, mentre si sono fermati a 6 i milanesi MI Mario Lanzani, MF Marco Sbarra e CMF Matteo Zoldan, il maestro napoletano Carlo Stromboli, il MF latinense Marcello Malloni e il maestro legnanese Enrico Pozzi.
Sito ufficiale: http://www.cotxeres-casinet.org/open
Classifica finale: 1° Rodshtein 8,5 punti su 10; 2°-5° Markowski, Perez Mitjans, Handke, Peralta 8; 6°-15° Nijboer, Barrientos, Gerzhoy Khmelniker, Sidorenko, Cabrera, Reinaldo Castineira, Bhat, Fier, Cuartas 7,5; ecc.


MISKOLC (UNGHERIA): GELFAND SUPERA LEKO IN UN MATCH RAPID
Dopo aver ottenuto il miglior risultato individuale nella sfida fra “Esperti” e “Giovani stelle” di Amsterdam, l'israeliano Boris Gelfand ha affrontato dal 25 al 29 agosto a Miskolc (Ungheria), in un match rapid al meglio delle otto partite, l'ungherese Peter Leko. Per l'ormai non più giovanissimo idolo di casa era il sesto incontro del genere dal 2005 a oggi: negli anni passati aveva affrontato Adams, Karpov, Kramnik, Carlsen e Anand. Gelfand, che sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza scacchistica (basti ricordare che lo scorso inverno ha vinto la Coppa del mondo Fide), si è imposto per 4,5-3,5, con due vittorie, cinque patte piuttosto combattute (una delle quali in 101 mosse, altre due in 78 e 71) e una sconfitta. Tutte le partite sono state giocate alla cadenza di 25 minuti a testa più 10 secondi per mossa.
Sito ufficiale: http://www.lekogelfand.hu/eng/


HAARLEM (OLANDA): IL RUSSO MAXIM TUROV RE NEL TORNEO BDO
Il GM russo Maxim Turov ha rispettato il pronostico, aggiudicandosi l'edizione 2010 del torneo BDO di Haarlem (Olanda), disputata dal 21 al 29 agosto. Turov ha concluso solitario in vetta con 7 punti su 9, superando due giocatori di casa: il GM Dimitri Reindermann, secondo a 6,5, e il giovane MI Robin Van Kampen, terzo a 6 e autore di un'ottima prova che gli è valsa una norma di grande maestro (è stato fra l'altro l'unico ad aver battuto il vincitore). Quarti a quota 5 si sono piazzati il MF tedesco Alexander Markgraf (per lui norma MI) e il MI olandese Robert Ris. La competizione aveva un rating medio di 2476 (decima categoria Fide). Nel parallelo gruppo MI a trionfare è stato il CMF olandese Tex De Wit, che ha chiuso a quota 6 su 9 realizzando una norma MI, seconda, penalizzata dallo spareggio tecnico, la MI russa Irina Turova.
Sito ufficiale: http://www.hwphaarlem.nl/bdohomeindex.php
Classifica finale torneo GM: 1° Turov 7 punti su 10; 2° Reinderman 6,5; 3°-6° Van Kampen, Markgraf, Ris, Bok 5; 7° Flumbort 4,5; 8° Peng 2,5; 9° Willemze 2; 10° Popilski 1,5


OLOMOUC (REP. CECA): SECONDO POSTO E TITOLO MI PER CASTALDO
Terza norma e titolo MI per l'eporediese Folco Castaldo nell’open internazionale del tredicesimo Festival di Olomouc (Repubblica Ceca), disputato dal 4 al 12 agosto. Castaldo, numero quattro di tabellone, ha giocato un torneo di vertice, partendo a razzo con 6 su 6 e concludendo infine imbattuto al secondo posto con 7,5 punti su 9; l'azzurro è stato superato solo all'ultimo turno dal sorprendente maestro russo Sergey Savitskiy, che, dopo aver perso l'unica partita al quarto turno proprio con Castaldo, ha vinto le rimanenti e ha quindi concluso solitario in vetta a quota 8. Fra i 192 giocatori in gara nell'open c'erano altri dodici italiani oltre a Castaldo: buona la prova del MF riminese Roberto Costantini, diciassettesimo assoluto nel gruppo a 6,5, mentre i milanesi Elia Mariano e Fabrizio Berni, il MF bolognese Ivan Tomba e il comasco Christian Gagliardi hanno chiuso a 5,5.
Oltre all’open principale il festival si componeva di sei tornei chiusi, tutti a dieci giocatori, e di un open senior. Nel torneo GM “1” l’hanno spuntata il MI ceco David Kanovsky e il MI israeliano Tal Baron (per entrambi norma GM); nel GM “2” si è imposto il MI indiano B. Adhiban (anche per lui norma GM); nel GM “3” ha invece vinto in solitario il GM ucraino Andrey Vovk.
Sito ufficiale: http://www.a64.cz/tournaments/olomouc2010/vysledky_en.php
Classifica finale open: 1° Savitskiy 8 punti su 9; 2° Castaldo 7,5; 3°-5° Jasny, Ageichenko, Ngueyn 7; 6°-17° Zilka, Cagasik, Ptacnikova, Johansson, Gorbatov, Juptner, Sponheim, Tolstikh, Groetz, Krapivin, Sikora-Lerch, Costantini 6,5; ecc.


MISLATA (SPAGNA): CABRERA VINCE IN CASA DAVANTI AD ARIZMENDI
Il GM spagnolo Alexis Cabrera ha vinto la 44ª edizione del torneo “Città di Mislata” (Spagna), disputata dal 16 al 22 agosto. Cabrera, numero due in ordine di rating, ha concluso solitario in vetta con 6,5 punti su 9, staccando di una lunghezza il connazionale e favorito GM Julen Arizmendi Martinez (imbattuto) e il GM portoghese Luis Galego. Il vincitore ha preso il largo negli ultimi tre turni, nei quali ha conseguito due vittorie e un pareggio, lasciandosi alle spalle la concorrenza. Quarti a quota 5 si sono classificati altri due giocatori di casa, il MF David Pardo Simon, unico ad aver sconfitto Cabrera nello scontro diretto del secondo turno, e il MI Daniel Garcia Roman. La competizione era di ottava categoria Fide (media Elo 2437).
Sito ufficiale: http://www.ajedrezmislata.org/
Classifica finale: 1° Cabrera 6,5 punti su 9; 2°-3° Arizmendi Martinez, Galego 5,5; 4°-5° Pardo Simon, Garcia Roman 5; 6°-7° Vassallo Barroche, Doncea 4; 8°-9ª Camarena Gimenez, Matnadze 3,5; 10° Dolezal 2,5
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2010 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati