NUMERO 503 (11 gennaio 2010)


INDICE

REGGIO EMILIA: KAMSKY RE SUL FILO DI LANA, CARUANA E GODENA TERZI
HASTINGS (INGHILTERRA): IL RUMENO ISTRATESCU SUPERA HOWELL
STOCCOLMA (SVEZIA): IL LITUANO ROZENTALIS LA SPUNTA NELLA RILTON CUP
TORINO: NORMA MI PER FOLCO CASTALDO NEL TORNEO SCHEVENINGEN
TORINO: SEMIFINALE DEL CAMPIONATO ITALIANO DAL 20 AL 27 GIUGNO
BAGNARA: IL SERBO LAZIC SI IMPONE NEL FESTIVAL COSTA VIOLA
GALATONE: IL SERBO DRAGOJLOVIC SU TUTTI NEL FESTIVAL GRECIA SALENTINA
ROMA: BENTIVEGNA SENZA RIVALI NELL'OPEN "SCACCO MATTO ALLA DONNA BIANCA"
MILANO: PIETRO DARIO PACE DOMINA IL TORNEO DELLA BEFANA
SCACCHI A SCUOLA CON TECNOLOGIA DIGITALE, CERCANSI 50 TERZE ELEMENTARI

Scarica le partite in formato .PGN zippato


REGGIO EMILIA: KAMSKY RE SUL FILO DI LANA, CARUANA E GODENA TERZI
Lo statunitense Gata Kamsky ha vinto sul filo di lana la 52^ edizione del torneo di Capodanno, disputata dal 28 dicembre al 6 gennaio a Reggio Emilia e ospitata nella consueta sede dell’Hotel Mercure-Astoria. Il finale del torneo italiano a inviti più longevo è stato decisamente al cardiopalma: Kamsky, secondo fino al penultimo turno, ha dovuto vincere lo scontro diretto conclusivo con l’ungherese Zoltan Almasi, al comando fino ad allora, per raggiungerlo in vetta a quota 6,5 su 9 e superarlo per spareggio tecnico. Così, come spesso capita, a vincere un evento è stata la “riserva”, per quanto in questo caso davvero di lusso: Gata, infatti, ha sostituito in extremis il russo Vladimir Malakhov, che ha dato forfait in quanto convocato con la Russia nel campionato del mondo a squadre.
Terzi a 5,5 hanno concluso due azzurri: Fabiano Caruana e Michele Godena. Per Fab Fab una buona prova era auspicabile e prevedibile, anzi, non avesse perso per strada almeno un punto l’azzurrino avrebbe pure potuto concludere in vetta; ottima, otlre le più rosee aspettative, è stata invece la prestazione del trevigiano, che ha terminato imbattuto come il vincitore e ha sconfitto Bologan e Vocaturo. Quinto solitario a 4,5, invece, si è classificato il georgiano Baadur Jobava, all’esordio a Reggio Emilia.
Molte le novità che hanno caratterizzato l’evento quest’anno: fra l’altro è tornata la giornata di riposo, che mancava dalla 40esima edizione (1997-98); non si è giocato venerdì 1° gennaio, consentendo così ai giocatori di festeggiare il Capodanno senza che ciò potesse influire sul “rendimento in campo”.
Il torneo di Capodanno, orfano dal dicembre 2005 del suo ideatore, il GM Enrico Paoli, è stato organizzato anche stavolta dal Circolo Ippogrifo di Reggio Emilia col contributo di alcuni fedeli sponsor e con la collaborazione della casa editrice Caissa Italia e in particolare di Yuri Garrett, direttore tecnico dell’evento dal 2007, anno del Giubileo per la manifestazione. Fra gli sponsor, per la prima volta, c’era anche la nostra rivista, Torre & Cavallo – Scacco!, che ha dato il proprio contributo con una piccola ma significativa quota indirizzata in particolare ai giocatori azzurri.
L’evento verrà sicuramente ricordato perché, per la prima volta, ha visto al via quattro italiani “over 2500” (mai successo in passato), che se la sono dovuta vedere con sei forti GM. La categoria Fide della 52esima edizione, determinata dalla media Elo dei 10 partecipanti, è stata solo per un soffio la 15^ (media Elo di 2623,9, a soli 2,1 punti dalla 16^, e norma di Grande Maestro fissata a 4 punti e mezzo).
L’edizione del torneo è stata storica anche perché ha registrato la partecipazione, per la prima volta, di Caruana, 17enne talento italo-americano che figura ormai al 51° posto del ranking mondiale. Fabiano è ora atteso a un impegno ancora più ostico, il Corus A di Wijk Aan Zee (19^ categoria Fide!), nel quale se la dovrà vedere, fra gli altri, con avversari del calibro di Carlsen, Anand, Kramnik, Ivanchuk ecc. Auguri.
A difendere i colori azzurri a Reggio Emilia c’erano anche il già citato Godena, autentico veterano del torneo (per lui era la decima presenza a Reggio), Daniele Vocaturo, fresco di nomina a grande maestro (seconda partecipazione al torneo di Capodanno come giocatore, più una terza nel 2008/2009 come commentatore per il pubblico) e Sabino Brunello (anch’egli alla seconda partecipazione a Reggio). Vocaturo ha sciupato diverse occasioni, vincendo solo con Caruana (con il quale, per contro, ha capovolto una posizione decisamente inferiore) e non riuscendo a evitare l’ultimo posto; Brunello, invece, è cresciuto nel finale, totalizzando 3 punti e realizzando una performance lievemente superiore al proprio rating.
Gli altri tre giocatori in gara, tutti stranieri, erano il russo Konstantin Landa (vincitore della 48^ edizione), il moldavo Viktor Bologan (di ritorno a Reggio dopo 12 anni), e il 17enne azerbagiano Eltaj Safarli (esordio al “Capodanno”), sesti a 4.
Ogni giorno sono stati forniti commenti in diretta dal vivo del GM croato Miso Cebalo (in sala torneo) e del MI leccese Pierluigi Piscopo (via Internet).
Sito ufficiale: http://www.ippogrifoscacchi.it/
Elenco dei risultati di ogni turno con commento e foto su MS
Classifica finale: 1°-2° Kamsky, Almasi 6,5 su 9; 3°-4° Caruana, Godena 5,5; 5° Jobava 4,5; 6°-8° Landa, Bologan, Safarli 4; 9° Brunello 3; 10° Vocaturo 1,5


HASTINGS (INGHILTERRA): IL RUMENO ISTRATESCU SUPERA HOWELL
E' stato il GM rumeno Andrei Istratescu a trionfare, con una certa amarezza dei tifosi locali, nell'edizione 2009/2010 del tradizionale "congresso" di Hastings (Inghilterra), disputata dal 28 dicembre al 5 gennaio. Amarezza più che altro perché, sicuramente, in molti speravano nella vittoria del nuovo idolo di casa, il 19enne GM David Howell, reduce dall'ottimo terzo posto nel supertorneo di Londra alle spalle di Carlsen e Kramnik. Howell, in effetti, non ha deluso, piazzandosi primo ex aequo nel gruppo a 7, ma, sconfitto nel quinto turno dal vincitore, è stato costretto a inseguirlo e lo ha riacciuffato una volta per tutte solo all'ultimo turno, nel quale il rumeno ha pattato, essendo quasi certo del successo per spareggio tecnico in caso di pari merito fra più giocatori. Istratescu, dunque, si è imposto imbattuto con 7 punti su 9, superando nell'ordine il francese Edouard Romain (coetaneo di David), il già citato Howell e un altro inglese, il GM Mark Hebden. Quinti a 6.5, attardati da un pareggio di troppo, si sono classificati il GM ucraino Yuri Drozdovskij, il GM inglese Daniel Gormally, il MI tedesco Dennis Breder e la GMf ucraina Natalia Zdebskaja, che ha ottenuto il miglior piazzamento fra le donne in gara. Al torneo, che da qualche anno si disputa con formula open, hanno preso parte in totale 106 giocatori, fra i quali nove GM e quattordici MI.
Sito ufficiale: http://www.hastingschess.org.uk/
Classifica finale: 1°-4° Istratescu, Edouard, Howell, Hebden 7 punti su 9; 5°-8^ Drozdovskij, Gormally, Breder, Zdebskaja 6.5; 9°-16° Hracek, K. Arkell, Greet, Martin, Strunski, Hawkins, Eggleston, Snape 6; ecc.


STOCCOLMA (SVEZIA): IL LITUANO ROZENTALIS LA SPUNTA NELLA RILTON CUP
Successo al fotofinish per il GM lituano Eduardas Rozentalis nella 39^ edizione della Rilton Cup, disputata a Stoccolma (Svezia) dal 27 dicembre al 5 gennaio. Rozentalis ha chiuso la sua prova a quota 6.5 su 9, spuntandola per spareggio tecnico sul GM polacco Radoslaw Wojtaszek, vincitore nel 2008/2009 e bronzo nel recente campionato europeo rapid, sui russi MI Pavel Ponkratov (per lui norma di grande maestro) e GM Igor Lysyj e sul GM inglese Luke McShane. Rozentalis, in effetti, nel 7° turno è inciampato perdendo con Wojtaszek, numero uno di tabellone, ma lo ha subito raggiunto di nuovo in vetta all'8°, come il resto del gruppo. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 217 giocatori, fra i quali diciannove GM e dodici MI nell'open principale.
Sito ufficiale: http://www.rilton.se/
Classifica finale: 1°-5° Rozentalis, Wojtaszek, Ponkratov, McShane, Lysyj 6.5 punti su 9; 6°-13° Shimanov, S. Ivanov, Grandelius, Ionov, Popov, Gleizerov, Handke, Gorovykh 6; ecc.


TORINO: NORMA MI PER FOLCO CASTALDO NEL TORNEO SCHEVENINGEN
Il MF eporediese Folco Castaldo ha conquistato la sua seconda norma di maestro internazionale nel torneo Schevweningen disputato alla Società scacchistica di Torino dal 3 al 10 gennaio. La competizione era in pratica una sfida fra i giocatori più rappresentativi del club e cinque titolati stranieri, giocata con la formula del doppio girone all'italiana. Castaldo ha totalizzato 6 punti su 10 senza perdere neppure una partita, ma questo non è servito ai piemontesi per evitare una sconfitta abbastanza netta: il "mondo", infatti, si è imposto 32.5-17.5. Nella classifica individuale Castaldo, che aveva già ottenuto una norma MI al Festival di Bratto nel 2003, si è piazzato quarto alle spalle del GM russo Igor Naumkin (8 su 10) e di due MI, il croato Milan Mrdja e il filippino Virgilio Vuelban (7 su 10 per entrambi).
Qualche ombra per gli altri torinesi che hanno partecipato alla sfida: Fabrizio Molina, Alberto Pulito e Alessio Gallucci si sono fermati rispettivamente a quota 3, 2.5 e 2, perdendo qualche punto Elo soprattutto per colpa di alcune partite bene impostate ma finite malamente. Discorso a parte per Enrico Pepino, al quale ormai manca una manciata di punti per sfondare il "muro" dei 2200 e ottenere il titolo di Maestro: ha totalizzato un onorevole 4 su 10.
Nella stessa sede, dal 3 al 6 gennaio, è stato disputato un festival diviso in tre gruppi. Nell'open A il CM torinese Gianluca Finocchiaro, con 5.5 su 6 e una performance Elo di 2406, si è imposto nettamente, staccando di una lunghezza un quintetto di inseguitori, pure loro torinesi: il CM Alessandro Davi, la CM Tiziana Barbiso, il CM Fabrizio Fortino, il maestro Mauro Barletta e il CM Tiziano Martin; decimo a 4 il maestro bolognese Giulio Calavalle, numero uno di tabellone. Nell’Open B il torinese Valerio Musso è prevalso a propria volta con 5.5 su 6 davanti a Carlo Karim Hsikou (anche lui torinese), secondo a 4,5, e alla palermitana Elda Merendino, terza a 4. L’open C, infine, ha registrato il successo di un altro giocatore di casa, Ivan Gallo, con 5.5 su 7; secondo a 5 Luca Bergoglio. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 84 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.scacchisticatorinese.it
Classifiche finali Festival
Open A: 1° Finocchiaro 5.5 punti su 6; 2°-6° Davi, Barbiso, Fortino, Barletta, Martin 4.5; 9°-13° Torrione, Giacometto, Calavalle, Miglietta, Vozza, Giraudi 4; ecc.
Open B: 1° Musso 5.5 punti su 6; 2° Hsikou Karim 4.5; 3^-5° Merendino, Cardinale, Bullita 4; ecc.
Under 16: 1° Gallo 5.5 punti su 7; 2° Bergoglio 5; 3°-5° Incarnato, Varga, Zheng 4.5: ecc.
Classifica torneo Scheveningen
Squadra “Mondo”: 1° Naumkin 8 punti su 10; 2°-3° Mrdja, Vuelban 7; 4^ Voiska 6; 5° Ljubisavljevic 4.5
Squadra “Torino”: 1° Castaldo 6; 2° Pepino 4; 3° Molina 3; 4° Pulito 2.5; 5° Gallucci 2


TORINO: SEMIFINALE DEL CAMPIONATO ITALIANO DAL 20 AL 27 GIUGNO
Sarà la città di Torino, dal 20 al 27 giugno, a ospitare l’edizione 2010 dei campionati d’Italia e della semifinale del campionato italiano. La Fsi ha infatti accettato ufficialmente la proposta della Società scacchistica del capoluogo piemontese relativa all’organizzazione dei due eventi, che si disputeranno nell’ambito della manifestazione “Scaccomatto 2010″, promossa per celebrare il centenario della stessa Società torinese.
I campionati saranno preceduti il 19 giugno da un torneo semilampo aperto a tutti, mentre dal 20 al 27 si terranno, appunto, la semifinale del 70° campionato d’Italia e i campionati italiani delle categorie da candidato maestro a terza nazionale (quattro gruppi in tutto).
Verranno organizzati, inoltre, tre tornei collaterali: un open per U16 non classificati, in programma dal 24 al 27 giugno, uno femminile e uno per inclassificati, dal 23 al 27 giugno. Nella stessa settimana avranno luogo anche diversi eventi culturali a tema scacchistico.
Maggiori informazioni e dettagli saranno resi noti quanto prima sul sito: www.scacchisticatorinese.it


SANT'EUFEMIA: IL SERBO LAZIC SI IMPONE NEL FESTIVAL COSTA VIOLA
Vittoria solitaria del GM serbo Miroljub Lazic nella terza edizione del festival "Costa Viola", disputata a Sant'Eufemia d'Aspromonte (Reggio Calabria) dal 2 al 6 gennaio. Lazic, numero quattro di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto con 5.5 punti su 7 nell'open A (Elo > 1800), staccando di mezza lunghezza il GM bielorusso Nikita Maiorov e di una il favorito GM montenegrino Milan Drasko, il GM filippino Sanchez, il MF di origine lettone Sergejs Gromovs, il MI salernitano Duilio Collutiis, il MI filippino Roland Salvador, il GM italo-georgiano Igor Efimov, il maestro napoletano Carlo Stromboli e il CM casertano Alessandro Della Corte. Da rilevare che Efimov e Collutiis hanno fatto da tutor a due giovani scacchisti invitati gratuitamente al torneo nell'ambito del "progetto Ausonia", promosso dall'Asd Alto Tirreno Cosentino e dal blog Scacchierando e partito proprio con il festival calabrese; l'invito quest'anno è stato rivolto a Roberto Palazzotto, palermitano, 15 anni il prossimo 28 gennaio, e Giacomo Gregori, anconetano, 14 il 25 gennaio, entrambi 1^ nazionale.
Tornando al festival, il CM cosentino Vito Ielapi ha dominato incontrastato l'open B, chiudendo a punteggio pieno con 7 su 7 e staccando di due lunghezze un gruppo di otto giocatori fra i quali il sopra citato Gregori (secondo) e il reggino Giuseppe Altomonte (terzo). Un altro en plein si è registrato nell'open under 16: qui un altro cosentino, il 13enne Simone Greco, ha totalizzato 7 su 7, lasciandosi alle spalle i reggini Domenico Luppino (secondo a 6), 12 anni, e Francesco Ziparo (terzo a 5.5), al suo primo torneo valido per le variazioni Elo. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 116 giocatori, che hanno fatto segnare il nuovo record di partecipanti.
Sito ufficiale: http://www.altirchess.com/bagnara2010/
Classifiche finali
Open A: 1° Lazic 5.5 punti su 7; 2° Maiorov 5; 3°-10° Drasko, Sanchez, Gromovs, Collutiis, Salvador, Efimov, Stromboli C., Della Corte 4.5; 11° Stromboli E. 4; ecc.
Open B: 1° Ielapi 7 punti su 7; 2°-9° Gregori, Altomonte, Valotta, Rizzuti, Carlomagno, Russo, Carrozza, Pelyushenko 5; 10° Zampaglione 4.5; ecc.
Under 16: 1° Greco 7 punti su 7; 2° Luppino D. 6; 3° Zipparo 5.5; 4^-7^ De Crea A., Martino Giu., Gentiluomo, Martino Gia. 5; 8°-13^ De Crea F., Cicero, Bagnato, Accurso, Laurendi, Luppino A. 4.5; ecc.


GALATONE: IL SERBO DRAGOJLOVIC SU TUTTI NEL FESTIVAL GRECIA SALENTINA
Tutto come da pronostico, o quasi, nella quinta edizione del Festival della Grecia Salentina, disputata a Galatone (Lecce) dal 2 al 5 gennaio. Il Mi serbo Andjelko Dragojlovic, numero 2 di tabellone, ha concluso solitario in vetta con 5 punti su 6, staccando di mezza lunghezza il favorito MI macedone Atanas Kizov e di una il connazionale MI Slavisa Peric, terzo in ordine di rating; tutti e tre sono rimasti imbattuti. I migliori azzurri in gara, tutti pugliesi, hanno concluso a quota 3.5: sono i baresi CM Nicolò Di Bello e 1N Alessandro Verardi, il CM brindisino Gianni Sirena e i CM leccesi Giorgio Inguscio e Stefano De Giorgi. Nell'open B il favorito 2N brindisino Romualdo Vitale si è imposto con 5 su 6, totalizzando mezzo punto in più rispetto al leccese Paolo Minerba, unico ad averlo sconfitto nello scontro diretto, ma beffato all'ultimo turno da un altro leccese, Alessandro Cuppone, infine terzo a 4. L'open C, infine, è stato vinto sempre con 5 su 6 dal 13enne leccese Bruno Murra; secondi a 4.5 altri due giocatori di casa, Giampiero Saracino e Jolanda Murra, 15 anni. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 42 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.pugliascacchi.it
Classifiche finali
Open A: 1° Dragojlovic 5 punti su 6; 2° Kizov 4.5; 3° Peric 4; 4°-8° Di Bello, Verardi, Sirena, Inguscio, De Giorgi S. 3.5; 9° Simone 3; ecc.
Open B: 1° Vitale 5 punti su 6; 2° Minerba 4,5; 3°-4^ Cuppone, De Giorgi F. 4; 5°-6° Giauri, Potenza 3; ecc.
Open C: 1° B. Murra 5 punti su 6; 2°-3^ Saracino, J. Murra 4.5; 4°-5° Mastrolonardo, Mino 4; 6° De Pascali 3.5; ecc.


ROMA: BENTIVEGNA SENZA RIVALI NELL'OPEN "SCACCO MATTO ALLA DONNA BIANCA"
Dopo la terza e definitiva norma MI conquistata a Padova, il MF ennese Francesco Bentivegna, a caccia dei punti Elo per raggiungere i 2400 che gli varrebbero la ratifica del titolo, è andato a vincere la 2^ edizione dell'open "Scacco alla Donna bianca", disputata a Roma dal 2 al 6 gennaio. Bentivegna, numero 2 di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto con 6.5 su 7, staccando di ben una lunghezza e mezza il favorito MF palermitano Nicolò Napoli e guadagnando 19 punti, che lo portano virtualmente a quota 2360. Terzi a 4.5, in ordine di spareggio tecnico, si sono piazzati il MF peruviano Quimi, il CM aquilano Pecorari, i romani Adriano Testa (15enne) maestro Marco Lantini e CM Fiammetta Panella, il CM barese Paolo Capitelli e il 1N fiorentino Marco Guidi.
Nell'open B il romano Christian Lucarelli si è imposto anche lui solitario con 6 su 7, superando i conterranei Valerio Carnicelli (secondo a 5.5), Silvio Urzì (terzo a 5) e Daniele Di Giorgio (14 anni, quarto a 5). Alla manifestazione hanno preso parte in totale 54 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.arrocco.net
Classifiche finali
Open A: 1° Bentivegna 6.5 punti su 7; 2° Napoli 5; 3°-9° Quimi, Pecorari, Testa, Lantini, Capitelli, Panella, Guidi 4.5; 10°-11° Vertechi, Castelfranchi 4; 12°-19° Tocco, Maggi, Palermo, Trebeschi, Sabetta, Bellincampi, Battistelli, Mancini 3.5; ecc.
Open B: 1° Lucarelli 6 punti su 7; 2° Carnicelli 5.5; 3°-4° Urzì, Di Giorgio 5; 5° Musmarra 4.5; 6°-7° Tomasetti, Casella 4; 8°-11^ Fabrizi Au., Fabrizi Al., Russo, Colantuono 3.5; ecc.


MILANO: PIETRO DARIO PACE DOMINA IL TORNEO DELLA BEFANA
Il maestro milanese Pietro Dario Pace si è aggiudicato il torneo della Befana, disputato a Milano dal 2 al 6 gennaio. Pace, numero due di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto con 6.5 punti su 7 nell'open A (Elo > 1800), staccando di mezza lunghezza il CM genovese Marcello Astengo e di ben una e mezza il CM comasco Christian Gagliardi e i milanesi MF Angelo Damia, favorito della vigilia, maestro Walter Cazzaniga e maestro Corrado Astengo.
Nel gruppo "B" il favorito CM varesino Gian Piero Cervini si è imposto a propria volta solitario e senza sconfitte, chiudendo a quota 5.5 su 6; secondo a 5 il milanese Adriano Paulovich, terzi a 4.5 il barese Francesco Peschechera e il milanese Carlo Primerano. Un giocatore di casa, Rodolfo Pardi, l'ha infine spuntata con 4.5 su 5 nel gruppo "Promozione", staccando di mezza lunghezza il concittadino Alberto Verderame. Alla manifestazione, che nel calendario degli eventi organizzati dalla Società scacchistica milanese ha fatto seguito al trofeo Crespi, hanno preso parte in totale 102 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.scacchisticamilanese.it
Classifiche finali
Open A: 1° Pace 6.5 punti su 7; 2° Astengo M. 6; 3°-6° Gagliardi, Damia, Cazzaniga, Astengo C. 5; 7°-10° Mintenko, Bertazzo, Radice, M. De Santis 4.5; ecc.
Open B: 1° Cervini 5.5 punti su 6; 2° Paulovich 5; 3°-4° Peschechera, Primerano 4.5; 6°-13° Bianchi, Mingolla, Dieghi, Crippa, Miracola, Poletto, Giovannini, Monticelli, Carbone 4; 14°-15° Panades, Delle Fave 3.5; ecc.
Promozione: 1° Pardi 4.5 punti su 5; 2° Verderame 4; 3°-5° Brocca, Viotti, Nava 3.5; 6° Daleno 3; ecc.


SCACCHI A SCUOLA CON TECNOLOGIA DIGITALE, CERCANSI 50 TERZE ELEMENTARI
Grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, il Comitato regionale Piemonte FSI ha indetto un progetto sperimentale su tutto il territorio nazionale per “L’utilizzo delle tecnologie digitali per l’apprendimento scacchistico scolastico”.
Per la partecipazione (assolutamente gratuita) gli organizzatori stanno cercando classi di terza elementare (esclusivamente) che non abbiano mai fatto corsi di scacchi e che dispongano di un aula informatica dotata di una connessione ad internet, non è necessario che l’insegnante sia a conoscenza delle regole del gioco. Il corso si svolgerà via in forma interattiva, a partire dal mese di marzo e durerà per 5 settimane (5 appuntamenti di 2 ore per settimana, in orario libero ma nel periodo indicato). Per aderire contattare Alessandro Dominici al tel. 3932277051 oppure via mail: wingolab64@libero.it  Si prevede la partecipazione di una cinquantina di classi, ovvero di circa 1200 alunni.
Intanto prosegue la raccolta dei dati per il censimento “Scacchi a scuola in Italia 2008/2009” un’iniziativa della FSI che mira a valorizzare maggiormente tutta l’attività didattica nazionale quantificando il numero di alunni coinvolti in corsi scacchistici scolastici durante l’anno 2008/2009.  Questi dati serviranno per comporre un quadro quanto più possibile dettagliato della situazione e per poterlo successivamente proiettare su un grande piano progettuale a livello nazionale. La FSI molto probabilmente riaprirà i termini per la comunicazione dei dati, ma è indispensabile una maggiore collaborazione di tutti i soggetti coinvolti: comitati regionali e provinciali, istruttori, ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2010 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati