\\ Home Page : Articolo : Stampa
Corus (4): Caruana batte Navara e vola in vetta
Di mida (del 20/01/2009 @ 19:59:45, in News, linkato 1224 volte)
Fabiano Caruana respira di nuovo aria di vetta nel gruppo "B" del torneo Corus, in corso a Wijk aan Zee. Nel 4° turno l'azzurrino, col Bianco, ha inflitto il primo ko del torneo al ceco Navara, che si trovava nel gruppo di vetta, scavalcandolo e raggiungendo a quota 3 Kasimdzhanov e Short, fermati sul pari rispettivamente da Efimenko e Hou Yifan. Per Fabiano è stata una partita in discesa: ha infatti guadagnato un pedone a cavallo in mediogioco, sfruttando un pasticcio del suo avversario, e ha concretizzato senza indugi il suo vantaggio in finale. A ottenere risultati pieno, oggi, sono stati anche Vallejo Pons con Mecking e Motylev con Werle: lo spagnolo ha agganciato il quarto posto a 2.5, il russo si è riportato a metà classifica a 2. Pari le sfide rimanenti, ovvero L'Ami-Volokitin e Sasikiran-Reinderman.
Nel gruppo "A" la classifica è rimasta corta e immutata, ovvero con il primo e l'ultimo separati da un solo punto e le posizioni identiche a ieri, dato che tutte e sette le partite si sono concluse in parità: le più lunghe in 65 e 50 mosse (Carlsen-Aronian e Morozevich-Adams), le più brevi in 21 e 22 (Radjabov-Karjakin e Smeets-Kamsky), le rimanenti in un lasso compreso fra 32 e 46 mosse (Stellwagen-Ivanchuk, Movsesian-Dominguez e Wang Yue-Van Wely). Karjakin, Radjabov, Smeets, Kamsky e Movsesian continuano dunque a condurre a quota 2.5.
Come sempre il più combattuto è stato il gruppo "C", con quattro vittorie da parte del Bianco (Bitalzadeh-Iturrizaga, Hillarp Persson-Romanishin, Howell-Nijboer e Holzke-Leon Hoyos) e tre pareggi (So-Gupta, Pruijssers-Harika e Bosboom-Giri). I risultati hanno determinato l'aggancio in vetta a Bosboom da parte di Hillarp Persson, entrambi a 3; inseguono da vicino Bitalzadeh, Iturrizaga e So a 2.5.
Domani è prevista la prima giornata di riposo, giovedì si riparte, fra le altre, con Carlsen-Ivanchuk e Aronian-Movsesian (gruppo A), Efimenko-Caruana (gruppo B) e Giri-Hillarp Persson (gruppo C).