Corus (3): patta per Caruana, Chuky e Moro ancora ko
Di mida (del 19/01/2009 @ 19:51:03, in News, linkato 1219 volte)
Sembra una replica del primo il terzo turno del torneo Corus, in corso a Wijk aan Zee. Nel gruppo "B" Fabiano Caruana ha ottenuto una buona patta, col Nero, con il russo Alexander Motylev, malgrado un pedone in meno in un finale di Alfieri dello stesso colore (bravo l'azzurrino a rendere il vantaggio materiale dell'avversario del tutto inutile). Sono balzati in vetta, a quota 2.5 su 3, Kasimdzhanov, Short e Navara, che hanno piegato rispettivamente Sasikiran (col Nero), L'Ami ed Efimenko; Fabiano insegue solitario a mezza lunghezza. Nelle altre sfide di giornata Reindermann ha superato Hou Yifan, riportandosi a metà classifica, mentre Volokitin ha pattato con Vallejo Pons e Mecking ha mosso la propria classifica ottenendo risultato analogo con Werle.
Nel gruppo "A" è successo esattamente quanto era avvenuto all'esordio: Ivanchuk col Bianco e Morozevich col Nero hanno perso, rispettivamente, con Radjabov e Kamsky, che hanno raggiunto in vetta a 2 su 3 Karjakin, Smeets e Movsesian, i quali hanno diviso la posta in palio con Wang Yue, Van Wely e Carlsen; in parità si sono conclusi anche gli scontri Aronian-Stellwagen e Adams-Dominguez.
Nel gruppo "C", infine, hanno ottenuto il loro primo successo, dopo due ko, Howell e Leon Hoyos, contro Pruijssers e Harika; Iturrizaga ha raggiunto in vetta a 2.5 su 3 Bosboom (patta con Romanishin), sconfiggendo Holzke, e Bitalzadeh ha battuto a propria volta Gupta. Pari, invece, gli scontri Nijboer-Hillarp Persson e Giri-So.
Nel quarto turno di domani sono previsti due scontri di vertice nel gruppo "A", ovvero Radjabov-Karjakin e Smeets-Kamsky; nel gruppo "B" Caruana se la vedrà con Navara, mentre nel "C" saranno da seguire Bitalzadeh-Iturrizaga e Bosboom-Giri.
|