\\ Home Page : Articolo : Stampa
Olimpiadi (5): azzurri agrodolci, Caruana batte Adams
Di mida (del 17/11/2008 @ 20:21:02, in News, linkato 2231 volte)
Turno agrodolce per gli azzurri alle Olimpiadi di Dresda. Una vittoria e una sconfitta di misura sono il bilancio del giorno, decisamente non negativo se si considerano le avversarie. Nell'open l'Italia ha perso 2.5-1.5 con la quotata Inghilterra guidata da Michael Adams e Nigel Short; di prestigio, soprattutto perché ottenuta col Nero, la vittoria di Caruana contro il primo, mentre Michele Godena ha perso col secondo. In terza scacchiera Luca Shytaj si è arreso in finale al GM David Howell, in quarta Sabino Brunello ha fermato sul pari il GM Gawain Jones. Un risultato niente male, che conferma comunque il buon momento degli azzurri e di Caruana in particolare, decisamente combattivo e determinato dopo i due ko iniziali.
Nel femminile Elena Sedina e Olga Zimina, come sempre, hanno trascinato la squadra azzurra, risultando determinanti nella vittoria per 3-1 contro l'Australia grazie ai successi ottenuti sulle prime due scacchiere ai danni dell'ex bimba prodigio (ora "solo" MIf) Arianne Caoili e di Nguyen Thu Giang. A sigillare il risultato è stata la vittoria della MFf Eleonora Ambrosi con la MIf Laura Moylan, mentre la MFf Maria De Rosa ha ceduto alla MIf Biljana Dekic. L'Italdonne è così salita in zone di alta classifica a quota 7 su 10.
Quanto agli scontri di vertice, nell'open il pari fra Russia e Germania (patta la Naiditsch-Kramnik) ha permesso a tre rappresentative di raggiungerle in vetta: la stessa Inghilterra, l'Armenia (2.5-1.5 all'Olanda), l'Ucraina (2.5-1.5 all'Ungheria) e l'Azerbagian (3-1 alla Norvegia). Nel femminile, invece, la Cina ha surclassato 3.5-0.5 la Polonia, proseguendo la sua marcia solitaria a punteggio pieno. Ha perso altro terreno, invece, la favorita Russia, che non è andata oltre il pari con la Georgia.
Nel 6° turno di mercoledì (domani riposo) l'Italia se la vedrà con l'abbordabile Sud Africa (open) e con l'assai ostica India (donne). Scontri di vertice: Russia-Inghilterra, Ucraina-Germania "1" e Azerbagian-Armenia nell'open, Ungheria-Cina nel femminile.

Scarica le partite degli azzurri o guardale con il visore on-line