I campioni del Chieti alla Coppa dei Campioni per Club
Di robmess (del 16/10/2008 @ 10:49:04, in News, linkato 1496 volte)
Si svolge dal 16 al 24 ottobre a Kallithea, in Grecia, l'edizione 2008 dell'European Club Cup, a cui prende parte la squadra di Chieti campione d'Italia che schiera sette giocatori: i grandi maestri Bartlomiej Macieja, Lexy Ortega e Carlos Garcia Palermo, i maestri internazionali Carlo D’Amore, Roberto Mogranzini e Sabino Brunello, il maestro Fide Marco Corvi. Quest'ultimo giocherà sicuramente le prime tre partite, in quanto Mogranzini arriverà in Grecia solo il 19 ottobre, perché impegnato a Pechino con la nazionale italiana nei World Mind Sport Games.
Capitano e accompagnatore è il Presidente dell’ASD Circolo Scacchi R. Fischer di Chieti, Andrea Rebeggiani, che ha dovuto misurarsi con le rigidità del regolamento riguardo all'inserimento di nuovi giocatori rispetto a quelli schierati nel campionato nazionale. Tale problema è acuito dal fatto che la European Club Cup si disputa su sei scacchiere, mentre il Campionato Italiano si gioca su sole quattro scacchiere. "La nostra squadra – dice Rebeggiani – è riuscita a vincere il Campionato italiano con soli cinque giocatori di valore. Poiché la nostra punta di diamante, Judit Polgar, era impossibilitata a partecipare, ci siamo trovati virtualmente con solo quattro unità, ma alla fine siamo riusciti a trovare alcune scuciture regolamentari che ci hanno consentito di "allargare" la squadra, sostituendo la Polgar col forte GM polacco Macieja e inserendo gli italiani Ortega e Brunello, in prestito dal Marostica e dal Padova."
Il Chieti è l'unica squadra italiana presente perché la Salentina, seconda classificata ai campionati italiani di Arvier, ha rinunciato, mentre giocherà la squadra svizzera del Mendrisio che da sempre schiera diversi titolati italiani (in questa occasione Michele Godena, Fabio Bellini, Elena Sedina, Renzo Mantovani ed Emiliano Aranovitch fanno parte della spedizione ticinese).
Era prevista anche la partecipazione del sedicenne GM Fabiano Caruana nelle fila dei campioni europei uscenti del Linex Magic di Merida (Spagna), ma a quanto pare le stesse difficoltà regolamentari incontrate dal Chieti hanno ostacolato l'iscrizione del campione italiano, poiché Fabiano non ha perso parte al campionato spagnolo a squadre.
Questa 24esima edizione della Coppa dei Campioni è la più forte di sempre, con 23 grandi maestri over 2700 e circa sessanta over 2600. Tra le star presenti basti nominare il numero due della graduatoria mondiale Alexander Morozevich, l'asso ucraino Vassily Ivanchuk (fresco reduce dal semilampo di Rocca di Papa) e il prodigioso norvegese Magnus Carlsen; senza contare Radjabov, Mamedyarov, Shirov, Svidler, Aronian, Kamsky e, nella Coppa dei Campioni femminile (di cui si disputa la 13esima edizione) l'indiana Humpy Koneru (2622) e le cinesi Xie Jun e Hou Yifan.
L’evento può essere seguito in diretta sul sito ufficiale http://ecc2008.chessdom.com
Il 1° turno è venerdì 17 ottobre alle ore 13; il settimo ed ultimo giovedì 23 ottobre.
|