\\ Home Page : Articolo : Stampa
Caruana a Bologna
Di robmess (del 29/06/2008 @ 13:08:45, in News, linkato 2160 volte)
Notevole successo mediatico, con vari passaggi in TV e servizi sulla stampa nazionale e locale, per la simultanea su 30 scacchiere tenuta dal grande maestro Fabiano Caruana sabato 28 giugno nella bella cornice di Corte Isolani, nel cuore antico di Bologna.
Il campione italiano ha trovato ad attenderlo l'agguerrita pattuglia della Talent Academy, riunita nel capoluogo emiliano per uno degli ormai tradizionali stage organizzati dall'Accademia Le Due Torri in collaborazione con la FSI e dopo tre ore mezza di gioco ha dovuto arrendersi con Elisa Chiarion, Guido Caprio, Simone De Filomeno e Marco Fiducioso e concedere sette patte, tra gli altri ai giovanissimi Andrea Stella e Federico Boscolo.
Il bilancio conclusivo è stato dunque di 19 vittorie, 7 patte e 4 sconfitte, un risultato che ha lasciato Fabiano visibilmente insoddisfatto, anche se bisogna dargli atto di essere stato un po' disturbato dal continuo – benché innocente – chiacchiericcio del simpatico gruppetto dei giovani maestri (o quasi)…
Tra gli avversari di Caruana anche il presidente della Federazione Gianpietro Pagnoncelli, contro il quale pare che Caruana si sia scagliato (alla scacchiera si intende) con particolare "accanimento" come assicurava - scherzando al termine della serata - il vice presidente dell'Accademia Le Due Torri Luca Malvezzi.
Organizzatore degli eventi estivi bolognesi (il sabato precedente in Corte Isolani vi era stata una simultanea di Niccolò Ronchetti) è stato Andrea Natoli con la collaborazione di Malvezzi, Negrini e altri.
Caruana (che come si sa è nato e cresciuto negli Stati Uniti) si trovava a Bologna per frequentare un corso intensivo di italiano; l'intervista rilasciata a Studio Aperto il 27 giugno dimostra che Fabiano ha campiuto notevoli progressi anche su questo fronte. Il 29 giugno Caruana è ripartito per Budapest, dove resterà ad allenarsi fino al torneo “Esperti vs Stelle nascenti” in programma ad Amsterdam in agosto.
Clicca qui per vedere la galleria fotografica della simultanea di Caruana