Corus (12): patta lampo per Caruana, domani sfide decisive
Di mida (del 31/01/2009 @ 19:42:31, in News, linkato 1627 volte)
Tutto rinviato all'ultimo incontro. Il 12° turno del torneo Corus ha lasciato aperti tutti i verdetti (eccezion fatta, forse, per il gruppo C), il che dovrebbe rendere le sfide di domani più che mai combattute, dopo alcune patte lampo siglate oggi; una di queste ha visto protagonista Fabiano Caruana, che, col Nero, ha spartito il punto dopo sole 11 mosse con l'olandese Reinderman, fatto assai inconsueto per lui, il che fa forse pensare che si voglia concentrare maggiormente sul decisivo scontro diretto che lo attende con il battistrada Short, il quale ha pattato in 59 mosse con Efimenko ed è stato raggiunto, a quota 8 su 12, da Kasimdzhanov (successo con L'Ami). Fabiano, a propria volta, è stato raggiunto in terza posizione a 7.5 da Volokitin (vittoria ai danni di Navara), mentre Motylev (patta con Mecking) è rimasto solo al quinto posto con 7 punti, anche in virtù del ko di Vallejo Pons ad opera di Hou Yifan. Nei bassifondi Sasikiran ha sconfitto Werle, cedendoogli lo scomodo ruolo di fanalino di cosa.
Nel gruppo A, alla vigilia del 13° turno, ben sei giocatori sono al comando con 7 punti: Carlsen (vittoria con Smeets), Karjakin (successo con Adams), Aronian (patta con Morozevich), Dominguez (patta con Ivanchuk), Movsesian e Radjabov (patta nello scontro diretto). I portacolori olandesi Van Wely e Stellwagen hanno diviso la posta, rispettivamente, con Kamsky e Wang Yue.
Nel gruppo C, infine, So ha vinto, col Nero, lo scontro diretto con Hillarp Persson, portandosi a quota 9 su 12, una lunghezza davanti a Giri (successo con Leon Hoyos), rimasto solo al secondo posto. Ancora una volta non si è verificato neppure un pareggio in questo girone: Howell-Bitalzadeh 1-0, Gupta-Iturrizaga 1-0, Nijboer-Holzke 1-0, Pruijssers-Bosboom 1-0, Romanishin-Harika 1-0.
Sarà denso di scontri clou il 13° e ultimo turno: Dominguez-Karjakin, Wang Yue-Carlsen, Radjabov-Stellwagen, Smeets-Aronian, Kamsky-Movsesian ("A"), Caruana-Short, Motylev-Kasimdzhanov ("B"), So-Howell ("C").
I commenti sono disabilitati.
|