NUMERO 834 (8 agosto 2016)


INDICE

FANO: STRAVINCE IL BRASILIANO FIER, “INVASIONE” DI INDONESIANI
KAVALA (GRECIA): LA SPUNTA ANDRIASIAN, CODENOTTI PRIMO EX AEQUO
IZMIR: IVANCHUK & CO. VINCONO IL CAMPIONATO TURCO A SQUADRE
BOURNEMOUTH: MICHAEL ADAMS SENZA RIVALI NEL CAMPIONATO BRITANNICO
BIEL (SVIZZERA): LO STATUNITENSE SHANKLAND SU TUTTI NELL'OPEN
JIANGSU LVYANG CON WEI YI PRIMA NEL CAMPIONATO CINESE A SQUADRE
DIEREN: L'INDIANO SANDIPAN IN SOLITARIA NELL'OPEN D'OLANDA
DRESDA (GERMANIA): IL RUSSO DEMCHENKO SI IMPONE NELL'OPEN ZMDI
LIGNANO: L'UCRAINO NESTER PER SPAREGGIO SU LODICI E FORMENTO
OMEGNA: IL NOVARESE VINCENZO MONTILLI SUPERA IL FAVORITO VEZZOSI

Scarica le partite in formato .PGN zippato


FANO: STRAVINCE IL BRASILIANO FIER, “INVASIONE” DI INDONESIANI
Dal Brasile con furore. Il GM Alexandr Fier ha dominato la quinta edizione del festival internazionale “Mare di Fano”, ospitato nella cittadina marchigiana dal 30 luglio al 6 agosto, lasciando solo le briciole agli avversari e assicurandosi matematicamente il successo un turno prima della fine. Il giocatore sudamericano, che partiva come favorito, si era già visto in Italia lo scorso giugno, quando aveva chiuso al terzo posto ex aequo nel festival delle Dolomiti.
Il suo esordio a Fano, una patta con il forte CM massese Mauro Mazzini, non è stato certo dei più incoraggianti, ma Fier ha saputo reagire con vigore, mettendo a segno quattro vittorie di fila prima di concedere una seconda patta a un altro azzurro, il 16enne MI brianzolo Luca Moroni. Dopo il sesto turno il brasiliano condivideva così la vetta con il veterano GM ucraino Oleg Romanishin e la vittoria nello scontro diretto del settimo turno gli ha spianato la strada per il successo, che è diventato una certezza quando, nella partita successiva, ha piegato anche il MI indonesiano Dede Lioe, suo più ravvicinato inseguitore. Non contento, il GM sudamericano ha chiuso la sua prova infliggendo l'unica sconfitta del torneo a un altro indonesiano, il 17enne MF Novendra Priasmoro, totalizzando la bellezza di 8 punti su 9. Priasmoro ha comunque realizzato una norma di maestro internazionale, come pure la sua connazionale Qurota'ain Khadijah, classe 1996, ne ha guadagnata una di MI femminile; ben quattordici gli indonesiani in gara.
Alle spalle del vincitore, staccato di una lunghezza e mezza, ha chiuso in solitaria il 23enne GM norvegese Frode Urkedal, numero due nel tabellone di partenza, sconfitto solo al terzo turno dal MI polacco Maciej Klekowski; terzi a quota 6 in ordine di spareggio tecnico il MI indonesiano Sean Winshand Cuhendi, Romanishin, il MI ungherese Miklos Nemeth, i MI polacchi Klewowski, Oskar Wieczorek, Pawel Weichhold e Piotr Nguyen e il MF russo Alexander Kholopov.
Moroni, 13° a 5,5 e miglior azzurro in gara, è andato bene fino al sesto turno, quando, come già accennato, ha pareggiato con Fier; le due sconfitte consecutive con Lioe e Weichhold lo hanno però tagliato fuori dalla corsa per il podio; secondo fra gli italiani in gara il già citato Mazzini, 22° assoluto a 5.
Il cosentino Luigi Forlano, numero due di tabellone e già primo nel 2014, ha dominato l'open B, concludendo imbattuto con 7,5 punti su 9 e staccando di mezza lunghezza il riminese Roberto Da Forno, anche lui senza sconfitte; terzi a 6,5 in ordine di spareggio tecnico i russi MFf Elena Matsenko e Dmitry Minko, il 15enne reatino Giacomo Beccarini e il massese Dante Guglielmi.
Nell'open C infine la 14enne russa Olga Minko si è imposta con 6,5 punti su 8, staccando di mezza lunghezza la 15enne anconetana Laura Antonelli e il 14enne pesarese Diego Serafini; quarti a 5,5 i polacchi Radoslaw Wilk (14 anni) e Katarzyna Pastuszko (9 anni).
Alla manifestazione hanno preso parte in totale 144 giocatori in rappresentanza di quattordici Paesi, fra i quali tre GM, dodici MI, due GMf e nove MF nell'open principale (che aveva un rating medio di 2201). Arbitro principale l'olandese Arno Eliens.
Sito ufficiale: http://www.italychess.com/
Classifiche finali
Open A: 1° Fier 8 punti su 9; 2° Urkedal 6,5; 3°-10° Cuhendi, Romanishin, Nemeth, Klekowski, Wieczorek, Weichhold, Nguyen, Kholopov 6; 11°-18° Priasmoro, Lioe, Moroni, Getz, Szukics, Aulia, Gonzalez Diaz, Villar Nieves 5,5; ecc.
Open B: 1° Forlano 7,5 punti su 9; 2° Da Forno 7; 3ª-6° Matsenko, Minko, Beccarini, Guglielmi 6,5; 7ª-10° Giordano, Patrignani, Pedemonte, Albini 6; 11°-14° Lavorgna, Juhasz, Mucci, Rovai 5,5; ecc.
Open C: 1ª Minko 6,5 punti su 8; 2ª-3° Antonelli, Serafini 6; 4°-5ª Wilk, Pastuszko 5,5; 6°-9ª Catalano, Miotto, Di Maggio, Sala 5; ecc.


KAVALA (GRECIA): LA SPUNTA ANDRIASIAN, CODENOTTI PRIMO EX AEQUO
Marco Codenotti protagonista nella 25ª edizione dell'open internazionale di Kavala (Grecia), disputata dal 30 luglio al 6 agosto. Il 19enne MI pisano, numero 18 di tabellone, ha concluso al primo posto ex aequo, sesto per spareggio tecnico, grazie a quattro vittorie consecutive dal sesto al nono turno, che gli hanno permesso di totalizzare infine 6,5 punti su 9 come il GM armeno Zaven Andriasian (primo), il MI greco Andreas Kelires (secondo), il GM rumeno Constantin Lupulescu (terzo), il GM armeno Karen Grigoryan, il GM bulgaro Momchil Nikolov e il GM russo Jakov Geller. Codenotti aveva esordito con due vittorie contro avversari meno quotati, ma nei successivi tre turni era riuscito a racimolare solo mezzo punto; per nulla scoraggiato, l'azzurro ha tirato fuori gli artigli e reagito con carattere, sconfiggendo fra l'altro negli ultimi due turni il GM bielorusso Andrey Zhigalko e il GM e campione rumeno in carica Mircea Parligras. Una prestazione davvero niente male, che conferma i costanti progressi di un giovane MI che, allo scorso campionato europeo individuale, era stato capace di lottare fino all'ultimo per una clamorosa qualificazione alla Coppa del mondo Fide. Alla manifestazione greca hanno preso parte in totale 256 giocatori, fra i quali quindici GM e otto MI nel gruppo principale.
Risultati: http://www.chess-results.com/tnr220628.aspx
Classifica finale: 1°-7° Andriasian, Kelires, Lupulescu, Grigoryan, Nikolov, Codenotti, Geller 6,5 punti su 9; 8°-13° Postny, Pavlidis, Predke, Tang, Deac, Enchev 6; ecc.


IZMIR: IVANCHUK & CO. VINCONO IL CAMPIONATO TURCO A SQUADRE
Malgrado la situazione politica piuttosto “calda” all'interno del Paese, l'attività scacchistica prosegue più florida che mai in Turchia. La città di Izmir ha ospitato, dal 25 luglio al 5 agosto, l'edizione 2016 della Super League, il campionato nazionale a squadre, nel quale hanno sfilato stelle del calibro di Shakriyar Mamedyarov, Vassily Ivanchuk, Ernesto Inarkiev, Ivan Cheparino, Baadur Jobava, Rauf Mamedov e tante altre. Alla fine la formazione del Hatay Buyuksehir Belediyesi Genclik Spor Kulubu, che poteva contare fra gli altri su Ivanchuk, sul turco Mustafa Yilmaz, sul polacco Michal Krasenkow e sull'ucraina Anna Muzychuk, si è imposta in maniera perentoria con 24 punti di squadra su 26 (sette incontri vinti e due pari) e 71,5 su 104 individuali, lasciandosi alle spalle lo Kayseri Seker Spor Kulubu (23 – 69) e lo Deniz Su Aquamatch Satranc Genclik Ve Spor Kulubu Dernegi (22 – 70). Gli incontri si svolgevano su otto scacchiere.
Sito ufficiale: http://superlig2016.tsf.org.tr/


BOURNEMOUTH: MICHAEL ADAMS SENZA RIVALI NEL CAMPIONATO BRITANNICO
Il superGM Micheal Adams ha agguantato il suo quarto titolo nazionale, aggiudicandosi l'edizione 2016 del campionato britannico, disputata a Bournemouth dal 25 luglio al 5 agosto. Adams, favorito della vigilia, si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con un perentorio 10 su 11, eguagliando il risultato ottenuto nel 2002 dal GM Julian Hodgson. Visto che, probabilmente, dall'anno prossimo il campionato si disputerà sui 9 turni, questa era l'ultima occasione per battere o eguagliare il record. Tornando all'edizione di quest'anno, alla vigilia dell'ultimo turno Adams aveva un punto di vantaggio sul suo più immediato inseguitore, il GM David Howell; solo in caso di vittoria di quest'ultimo e sconfitta del battistrada sarebbero stati necessari gli spareggi per assegnare il titolo. Ma Adams, abbinato al connazionale Martin Brown, che aveva oltre 500 punti Elo in meno di lui, ha vinto senza problemi, mentre Howell – che aveva perso lo scontro diretto del 7° turno con Adams – non è riuscito ad andare oltre il pareggio con il MI David Eggleston, chiudendo secondo a 8,5. Il GM inglese Gawain Jones e il MI australiano Justin Hy Tan hanno spartito il terzo posto a quota 8. Adams aveva vinto gli altri tre titoli nel 1997 (insieme a Matthew Sadler), nel 2010 e nel 2011.
La MI Jovanka Houska ha conquistato il titolo femminile con 7 punti su 11, con un turno di anticipo, aggiungendolo agli altri 5 vinti dal 2008 al 2012. Alla competizione hanno preso parte 86 giocatori provenienti da 8 Paesi, tra cui 11 grandi maestri e 7 maestri internazionali.
Sito ufficiale: http://www.britishchesschampionships.co.uk/
Classifica finale: 1° Adams 10 punti su 11; 2° Howell 8,5; 3°-4° Jones, Tan 8; 5°-8° Hebden, Fodor, Gormally, Emms 7,5; 9°-15° Pert, Ward, Wells, Houska, Claridge-Hansen, Duncan, Brown 7; ecc.


BIEL (SVIZZERA): LO STATUNITENSE SHANKLAND SU TUTTI NELL'OPEN
Non solo match. A margine delle sfide che hanno visto protagonisti, fra gli altri, Maxime Vachier-Lagrave, Peter Svidler e il nostro Francesco Rambaldi, la cittadina svizzera di Biel ha ospitato dal 25 luglio al 3 agosto il consueto open, suddiviso in due sezioni, senza contare i campionati svizzeri a cadenza rapid e blitz e altri tornei collaterali.
Ad aggiudicarsi l'open principale in solitaria, imbattuto con 7,5 punti su 9, è stato il GM statunitense Samuel Shankland, che ha staccato di mezza lunghezza il GM azerbaigiano Eltaj Safarli e di una un gruppo di sei giocatori: il GM indiano Chithambaram Aravindh, il GM paraguaiano Axel Bachmann, il GM arabo Saleh Salem, il GM indiano Krishnan Sasikiran, il GM ucraino Vladimir Baklan e il GM russo Ildar Khairullin. Non sono andati oltre quota 6 i due maggiori favoriti della vigilia, il superGM russo Nikita Vitiugov e il GM israeliano Maxim Rodshtein, rallentati da troppe patte (ben sei a testa). Ai nastri di partenza trentadue GM e quindici MI.
Nel campionato rapid Safarli si è imposto con 7,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico il GM kazako Rinat Jumabayev; terza in testa al gruppo a 7 la GM Alexandra Kosteniuk, che ha conquistato il titolo svizzero. Sasikiran ha vinto il blitz in solitaria con 10,5 su 13, superando il GM tedesco Georg Meier (10) e Baklan (9,5); miglior svizzero il MF Patrik Grandadam, 16° a 8,5.
Sito ufficiale: http://www.bielchessfestival.ch/en/home/
Classifica finale open: 1° Shankland 7,5 punti su 9; 2° Safarli 7; 3°-8° Aravindh, Bachmann, Salem, Sasikiran, Baklan, Khairullin 6,5; 9°-20° Saric, Kovchan, Vitiugov, Kraemer, Erdos, Henrichs, Brkic, Meier, Edouard, Donchenko, Balogh, Rodshtein 6; ecc.


JIANGSU LVYANG CON WEI YI PRIMA NEL CAMPIONATO CINESE A SQUADRE
La formazione del Jiangsu Lvyang ha dominato il campionato cinese a squadre, disputato a Wuxi, in Cina, dal 28 luglio al 4 agosto. Con sette vittorie e due pareggi (con la squadra di Shanghai al terzo turno e con Shandong all'ottavo), la compagine composta dai GM Wei Yi, Xu Jun, Lin Chen e Yu Ruiyuan si è piazzata al primo posto imbattuta e in solitaria con 16 punti di squadra su 18 e 24 punti individuali su 36. Sul secondo gradino del podio è salita la favorita Shandong, che poteva contare sui GM Bu Xiangzhi, Zhao Jun, Wen Yang e Liu Qingnan, con 13 punti squadra e 22,5 individuali. Terza la squadra di Pechino, Bejing Beiao, con 12 punti squadra e 22 individuali, che poteva contare fra gli altri sui GM Li Chao e Yu Yangyi. Al torneo hanno preso parte 14 formazioni. Le migliori performance individuali le hanno realizzate Yu Yangyi e Yu Ruiyuan, rispettivamente in seconda e quarta scacchiera, entrambi con 7,5 punti su 9.
Nel torneo femminile Shanghai ha rispettato il pronostico, imponendosi con 15 punti di squadra su 18 (19 su 27 individuali); seconda Pechino a 14 (20), terza Jiangsu Lvyang a 13 (18).

Risultati: http://chess-results.com/tnr231903.aspx
Classifica finale: 1ª Jiangsu Lvyang 16 punti squadra su 18 (24 individuali su 36); 2ª Shandong 13 (22,5); 3ª Bejing Beiao 12 (22); 4ª Chengdu 11 (22,5); 5ª Guangdong 11 (22); 6ª Shanghai 11 (20); 7ª Qingdao Qingwei 10 (20); 8ª Tianjing Chunhua 10 (19,5); ecc.


DIEREN: L'INDIANO SANDIPAN IN SOLITARIA NELL'OPEN D'OLANDA
Il GM indiano Chanda Sandipan si è aggiudicato l'edizione 2016 dell'open d'Olanda 2016, disputata a Dieren, dal 26 luglio al 4 agosto. Sandipan si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con 7,5 punti su 9, pareggiando solo con i suoi avversari diretti per la lotta al podio, ovvero con il GM olandese Erwin L'Ami, favorito della vigilia, al 4° turno, con il GM tedesco Igor Khenkin al turno successivo e con il GM ungherese Csaba Horvath all'8°. L'Ami e Khenkin hanno poi spartito il secondo posto a quota 7, entrambi imbattuti mentre Horvath è stato escluso dal podio dalla sconfitta all'ultimo turno per mano di Khenkin: si è quindi dovuto accontentare del quarto posto a quota 6. Al torneo hanno preso parte 58 giocatori, tra cui 10 grandi maestri e 4 grandi maestri.
Sito ufficiale: http://onk.schaakbond.nl/
Classifica finale: 1° Sandipan 7,5 punti su 9; 2°-3° L'Ami, Khenkin 7; 4°-9° Horvath, Ikonnikov, Pruijssers, Debashis, Hausrath, Hendriks 6; 10°-18° Reinderman, Beerdsen, Maris, De Jong, Zwirs, Sagar, Milov, Geurink, Kollen 5,5; ecc.


DRESDA (GERMANIA): IL RUSSO DEMCHENKO SI IMPONE NELL'OPEN ZMDI
Il GM russo Anton Demchenko ha vinto al fotofinish l'edizione 2016 dell'open ZMDI, disputata a Dresda, in Germania, dal 30 luglio al 7 agosto. Demchenko ha superato grazie allo spareggio tecnico il GM venezuelano Eduardo Iturrizaga Bonelli, favorito della vigilia, che come lui aveva totalizzato 7,5 punti su 9: i due avevano proceduto di pari passo alternandosi in vetta per tutto il torneo e pareggiando lo scontro diretto del quinto turno. Dietro di loro il GM ungherese Zoltan Medvegy e il GM serbo Dusan Popovic hanno spartito il terzo posto a quota 6,5. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 172 giocatori suddivisi in tre gironi, tra i quali 11 grandi maestri e 8 maestri internazionali nel gruppo principale.
Sito ufficiale: http://www.schachfestival.de/zmdi-open-2016/
Classifica finale: 1°-2° Demchenko, Iturrizaga Bonelli 7,5 punti su 9; 3°-4° Medvegy, Popovic 6,5; 5°-10° Heimann, Gleizerov, Lampert, Stefansson, Faragò, Kistella 6; 11°-19° Kantans, Neef, Lutz, Thorfinsson, Roesemann, Mainwald, Hecht, Lazic, Zeller 5,5; ecc.


LIGNANO: L'UCRAINO NESTER PER SPAREGGIO SU LODICI E FORMENTO
Giovani azzurri in evidenza nella seconda edizione del festival internazionale di Lignano Sabbiadoro (Udine), disputata dal 31 luglio al 7 agosto. Il 16enne MF chioggiotto Lorenzo Lodici e il 19enne MF imperiese Paolo Formento, vicecampione italiano U20, hanno chiuso in vetta con 6,5 punti su 9 alla pari con il MI ucraino Ihor Nester, che l'ha spuntata solamente per spareggio tecnico malgrado la sconfitta conclusiva contro lo stesso Lodici. Entrambi i giovani azzurri hanno patìto la loro unica sconfitta con il MF di origine lituana Sergejs Gromovs, infine quinto nel gruppo a 6 insieme al 21enne CM biellese Matteo Migliorini, al MI ungherese Tamas Horvath e al maestro vicentino Luigi Lain; Gromovs era partito fortissimo con 4 su 4, ma, dopo una patta con Nester, aveva perso con il favorito GM sudafricano Kenny Solomon e, due turni più tardi, con Horvath. Piuttosto deludente la prova di Solomon, unico grande maestro in gara, che, al comando con 5 punti dopo 6 turni insieme a Nester, è stato sconfitto da quest'ultimo e poi da Horvath, classificandosi solo decimo a 5,5. Una curiosità: il CM udinese Federico Zuttioni, nono a 5,5, è stato l'unico a concludere imbattuto il torneo, pareggiando fra gli altri con Lodici, Formento e Solomon e sconfiggendo Lain.
Nell'affollatissimo torneo B il 16enne padovano Andrea Simonetto, numero 11 di tabellone, si è imposto in solitaria con 7 punti su 8, staccando di mezza lunghezza il favorito 1N ferrarese Andrea Binder e di una cinque giocatori, fra i quali il 17enne comasco Alessandro Prete ha ottenuto il terzo posto per spareggio tecnico. Il 4 agosto è stato disputato anche un torneo lampo serale (10'+5”), nel quale il favorito maestro goriziano Carlo Luciani l'ha spuntata con 4,5 punti su 5, superando per spareggio tecnico il 17enne veneziano Dario Sponchiado e di mezza il triestino Massimo Varini e il napoletano Giovanni Improta. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 139 giocatori, fra i quali un GM, quattro MI e sei MF.
Sito ufficiale: http://lignano.accademiadiscacchi.it/
Classifiche finali
Open A: 1°-3° Nester, Lodici, Formento 6,5 punti su 9; 4°-7° Migliorini, Gromovs, T. Horvath, Lain 6; 8°-12° Lateana, Zuttioni, Solomon, Micottis, D'Alfonso 5,5; ecc.
Open B: 1° An. Simonetto 7 punti su 8; 2° Binder 6,5; 3°-7° Prete, Rorato, Gant, Ricci, Fratton 6; 8ª-19° Baronio, Simeone, Lupi, Barbieri, Izzo, Villa, Beltrame, Berberini, Scagliarini, Palma, Sponchiado, Al. Simonetto 5,5; ecc.


OMEGNA: IL NOVARESE VINCENZO MONTILLI SUPERA IL FAVORITO VEZZOSI
Il 19enne CM novarese Vincenzo Montilli ha vinto al fotofinish il torneo internazionale di Omegna, disputato nella cittadina piemontese dal 5 al 7 agosto. Montilli, numero tre di tabellone, ha esordito con tre vittorie, per poi spartire il punto con il favorito MI parmense Paolo Vezzosi e concludere il torneo con un altro pareggio, contro il MF romano Folco Ferretti. Il giovane novarese ha superato per spareggio tecnico lo stesso Vezzosi e il maestro torinese Mauro Barletta che, come lui, avevano totalizzato 4 punti su 5. Ferretti, il siriano Rifai Abdulkader e l'alessandrino Paolo Quirico hanno, infine, spartito il quarto posto a quota 3,5. Solo 7° (8° per spareggio tecnico), l'altro MI in gara, il milanese Mario Lanzani che, dopo aver vinto la prima partita, ha pareggiato tutte le altre totalizzando 3 punti.
Nell'open B il genovese Gabriele Grasso ha vinto a sorpresa con 4,5 punti su 5, superando per spareggio tecnico il pavese Volfango Rizzi, che aveva ottenuto il suo stesso risultato. Mauro Maffeo, Alessio Trisconi (entrambi di Verbania) e il biellese Enrico Rocchi hanno spartito il terzo posto a 4.
Al torneo hanno preso parte 78 giocatori, provenienti da quattro Paesi diversi, tra cui due maestri internazionali e un maestro Fide nell'open principale.
Risultati: http://vesus.org/festivals/omegna-internazionale-chess-open/
Classifiche finali
Open A: 1°-3° Montilli, Vezzosi, Barletta 4 punti su 5; 4°-6° Ferretti, Rifai, Quirico 3,5; 7°-11° Dobboletta, Lanzani, Coppola, Vecchione, Bardi 3; ecc.
Open B: 1°-2° Grasso, Rizzi 4,5 punti su 5; 3°-5° Maffeo, Trisconi, Rocchi 4; 6°-10° Grudina, Rivara, Cella, Gandolfi, Nanni 3,5; ecc.
 

 

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
 

 

Copyright 2000-2016 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati