NUMERO 820 (19 aprile 2016)


INDICE

AZERBAIGIAN: CARLSEN DICE NO AL MEMORIAL GASHIMOV, CI SARÀ KARJAKIN
DUBAI (EMIRATI): L'INGLESE JONES E L'ARMENO AKOPIAN SU TUTTI NELL'OPEN
BANGKOK (THAILANDIA): L'INDIANO GANGULY LA SPUNTA PER SPAREGGIO TECNICO
SPAGNA: MOLLET CON VOCATURO E CODENOTTI VINCE LA LEGA CATALANA A SQUADRE
PIROT: MIROSLAV MARKOVIC PRIMO IN SOLITARIA NEL CAMPIONATO SERBO
BUDAPEST (UNGHERIA): IL MILANESE DAMIA SECONDO NEL FIRST SATURDAY “MI”
GENOVA: IL CROATO MRDJA PRIMO NEL TORNEO WEEK-END DI PRIMAVERA

Scarica le partite in formato .PGN zippato


AZERBAIGIAN: CARLSEN DICE NO AL MEMORIAL GASHIMOV, CI SARÀ KARJAKIN
Continua la guerra psicologica a distanza fra i due prossimi sfidanti al titolo mondiale, Magnus Carlsen e Sergey Karjakin. E a farne le spese sono i supertornei in programma nei mesi antecedenti il match fra i due, che si svolgerà a New York in novembre. Gli organizzatori della terza edizione del torneo in memoria di Vugar Gashimov, il compianto GM azero scomparso nel gennaio 2014 all'età di 27 anni, hanno reso noti le date e l'elenco dei partecipanti dell'evento. E salta subito all'occhio l'assenza del campione del mondo ai nastri di partenza del torneo – che si disputerà a Shamkir, in Azerbaigian, dal 26 maggio al 4 giugno –. L'organizzazione ha spiegato di aver aspettato più del solito per diramare la lista dei partecipanti in attesa di una risposta da parte del norvegese che, alla fine, ha declinato l'invito. Difficile ma non impossibile spiegare la decisione di Carlsen, che aveva vinto le prime due edizioni del torneo; forse la presenza del russo Sergey Karjakin potrebbe rappresentare la ragione della sua assenza. Del resto, le scaramucce dei due sembrano già iniziate poco dopo la conclusione del torneo dei candidati, vinto da Karjakin, che, con pochissimo preavviso, ha dato forfait al prestigioso Norway Chess senza troppi complimenti. Tensioni pre-mondiale a parte, il Memorial Gashimov si preannuncia come al solito molto forte: ai nastri di partenza insieme a Karjakin, infatti, ci saranno l'italo-americano Fabiano Caruana, l'olandese Anish Giri, l'ucraino Pavel Eljanov, l'indiano Pentala Harikrishna, la cinese Hou Yifan, gli azeri Shakhriyar Mamedyarov, Teimour Radjabov, Eltaj Safarli e Rauf Mamedov.


DUBAI (EMIRATI): L'INGLESE JONES E L'ARMENO AKOPIAN SU TUTTI NELL'OPEN
Non sarà ai livelli del giovane super-open di Doha, vinto nel 2015 da Magnus Carlsen, ma anche l'open di Dubai, giunto quest'anno alla 18ª edizione, è ormai un appuntamento fisso di rilievo nel panorama internazionale. Fra i 195 giocatori in gara dall'11 al 19 aprile 2016, in rappresentanza di 37 Paesi, c'erano quarantasei GM (24 over 2600), trentanove MI e otto GMf: un nutrito gruppo di titolati, dunque, guidato dal bulgaro Ivan Cheparinov, dall'ucraino Anton Korobov e dall'armeno Gabriel Sargissian.
A spuntarla al termine dei nove turni di gioco sono stati due abitudinari degli open: l'inglese Gawain Jones e l'armeno Vladimir Akopian, numero 13 e 10 di tabellone, hanno concluso imbattuti in vetta con 7,5 punti su 9 dopo aver pareggiato lo scontro diretto del penultimo turno. Sei giocatori hanno terminato a mezzo punto di distanza: il GM russo Boris Savchenko, il GM brasiliano Alexandr Fier, il GM indiano Santosh Vidit, il GM iraniano Pouria Darini, il GM cubano Lazaro Bruzon e il GM russo Mikhail Antipov, campione del mondo U20. Savchenko, in particolare, si trovava in vetta solitario prima dell'ultimo turno, ma qui è stato sconfitto nel decisivo scontro diretto da Jones. E i big? Sargissian ha chiuso a 6,5, Cheparinov a 6, Korobov addirittura a 5,5. La vita è spesso dura per i favoriti.
Sito ufficiale: http://chess-results.com/tnr215792.aspx
Classifica finale: 1°-2° Jones, Akopian 7,5 punti su 9; 3°-8° Savchenko, Fier, Vidit, Darini, Bruzon, Antipov 7; 9°-18° I. Sokolov, Gopal, Pantsulaia, Sargissian, Safarli, Kuzubo, Tabatabaei, Sandipan, Amin, Can 6,5; ecc.


BANGKOK (THAILANDIA): L'INDIANO GANGULY LA SPUNTA PER SPAREGGIO TECNICO
Il GM indiano Surya Shekhar Ganguly ha vinto al fotofinish la 16ª edizione dell'Open di Bangkok (Thailandia), disputata dal 10 al 17 aprile. Ganguly, numero quattro di tabellone, si è piazzato al primo posto superando per spareggio tecnico il GM spagnolo Francisco Vallejo Pons, favorito della vigilia, dopo che entrambi avevano totalizzato 7,5 punti su 9. Entrambi hanno portato a termine il torneo imbattuti e hanno pareggiato l'incontro diretto dell'ottavo turno. Dietro di loro, il GM olandese Benjamin Bok si è piazzato al terzo posto alla guida del sestetto che ha chiuso a quota 7, composto anche dai GM Ildar Khairullin (Russia), Lyna Narayanan Sunilduth (India), Vilka Sipila (Finlandia), Jan Gustafsson (Germania) e dal MI Stephen Gordon (Inghilterra). Il GM Nigel Short, numero due di tabellone, si è dovuto accontentare del 16° posto (22° per spareggio tecnico). All'evento hanno preso parte 198 giocatori, provenienti da 39 paesi, tra cui 13 grandi maestri e 14 maestri internazionali.
Sito ufficiale: http://bangkokchess.com/
Classifica finale: 1°-2° Ganguly, Vallejo Pons 7,5 punti su 9; 3°-9° Bok, Khairullin, Sunilduth, Gustafsson, Sipila, Gordon 7; 9°-15° van Wely, Dimakiling, Roy, Hirthickkesh, Stokke, Kunte, Gotel 6,5; ecc.


SPAGNA: MOLLET CON VOCATURO E CODENOTTI VINCE LA LEGA CATALANA A SQUADRE
La formazione del Club di Mollet, che schierava fra gli altri il GM romano Daniele Vocaturo e il MI pisano Marco Codenotti, oltre al GM paraguaiano Axel Bachmann, si è aggiudicata l'edizione 2016 della Lega Catalana, disputata in varie sedi dal 23 gennaio al 10 aprile. Dopo aver chiuso al secondo posto (1° ex aequo) nel proprio gruppo di qualificazione, con 5 vittorie e 2 sconfitte, Mollet ha fatto l'en-plein nella finale per il 1°-8° posto, vincendo tutti e quattro gli incontri in programma e totalizzando quindi complessivamente 9 punti su 11 di squadra (la vittoria valeva un punto, il pareggio mezzo), contro gli 8,5 della Scuola di scacchi di Barcellona e i 7,5 del Sabadell. Assolutamente strepitoso Codenotti, autore di un 9 su 9 individuale, molto bene Vocaturo, 4,5 su 6. Per Mollet era solamente il secondo anno nella massima serie.
Alle fasi preliminari dell'evento avevano preso parte altri due azzurri, il MI bergamasco Alessio Valsecchi (3 su 3) e il MF Adrian Randazzo (0,5 su 3), entrambi tra le fila del Cerdanyola Valles: dopo aver vinto il proprio girone di qualificazione, la formazione si è piazzata solo sesta nella finalissima.
Sito ufficiale: http://escacs.cat/index.php
Classifica finale: 1ª Mollet 9 punti su 11 (71,5 su 110 individuali); 2ª Barcellona 8,5 (69); 3ª Sabadell 7,5 (72); 4ª Sant Andreu 7,5 (59); 5ª Lleida 6,5 (57,5); 6ª Cerdanyola Valles 6,5 (56,5); 7ª Foment 5,5 (51,5); 8ª Figueres 4,5 (45,5)


PIROT: MIROSLAV MARKOVIC PRIMO IN SOLITARIA NEL CAMPIONATO SERBO
Il GM Miroslav Markovic si è aggiudicato 'edizione 2016 del campionato serbo, disputata a Pirot dall'11 al 19 aprile. Markovic si è piazzato al primo posto in solitaria con 7 punti su 9, registrando un'unica battuta d'arresto, al settimo turno con il Nero contro il GM Goran Todorovic, conquistando il suo primo titolo. Dietro di lui, il GM Branko Damljanovic si è piazzato secondo a quota 6, perdendo la partita decisiva dell'ultimo turno contro il GM Danilo Milanovic. Quest'ultimo e i GM Boban Bogosavljevic e Miodrag Savic hanno spartito il terzo posto a quota 5. Il GM Dejan Antic, che difendeva il titolo vinto lo scorso anno, si è ritirato dopo il quinto turno. La competizione aveva un rating medio di 2490 (10ª categoria Fide).
Risultati: http://chess-results.com/tnr216231.aspx
Classifica finale: 1° Markovic 7 punti su 9; 2° Damljanovic 6; 3°-5° Milanovic, Bogosavljevic, Savic 5; 6°-7° Zajic, Djordjevic 4,5; 8° Todorovic 4; 9° Miljkovic 2,5; 10° Antic 1,5


BUDAPEST (UNGHERIA): IL MILANESE DAMIA SECONDO NEL FIRST SATURDAY “MI”
Il MF ucraino Evgeny Shtembuliak ha vinto l'edizione di aprile del tradizionale First Saturday, disputato a Budapest, Ungheria, dal 2 al 12 aprile. Shtembuliak, classe 1999 e numero quattro di tabellone, si è piazzato al primo posto in solitaria con 7 punti su 9, perdendo solo al settimo turno con il MF svedese Tom Rydstrom. Dietro di lui i GM Oliver Mihok (Ungheria) e Milos Pavlovic (Serbia) hanno spartito il secondo posto a quota 6. Decisamente sottotono il MI cremonese Andrea Stella, che non è mai riuscito a entrare in gara, terminando all'ultimo posto con 2 punti e un'unica vittoria, al sesto turno, con il MF ungherese Adam Radnai. La competizione era di 7ª categoria Fide (media Elo 2403).
Per gli italiani il riscatto è arrivato nel gruppo MI (rating medio 2250) grazie al secondo posto del MF milanese Angelo Damia. Nel torneo, vinto dal MI serbo Dejan Pavlovic con 8 punti su 11, Damia si è aggiudicato un ottimo secondo posto a quota 7 con due sole sconfitte – al secondo turno con il vincitore del torneo e al nono con il MF modenese Gabriele Franchini. Dietro di lui la MFf ungherese Julianna Terbe e il russo Ilya Makoveev hanno spartito il terzo posto a 6,5. Franchini, l'unico altro italiano in gara nel torneo MI, si è infine piazzato all'8° posto con 5 punti.
Sito ufficiale: http://www.firstsatutrday.hu/
Classifiche finali
Torneo GM: 1° Shtembuliak 7 punti su 9; 2°-3° Mihok, M. Pavlovic 6; 4° Pacher 5,5; 5° Kantor 5; 6° Kozak 4; 7°-8° Rydstrom, Martins 3,5; 9° Radnai 2,5; 10° Stella 2vTorneo MI: 1° D. Pavlovic 8 punti su 11; 2° Damia 7; 3ª-4° Terbe, Makoveev 6,5; 5°-6° Asenov, Krstulovic 6; 7° Jovanovic 5,5; 8°-9° Franchini, Strebkovs 5; 10ª Goczo 4; 11° Szalanczy 3,5; 12° Zlatin 3


GENOVA: IL CROATO MRDJA PRIMO NEL TORNEO WEEK-END DI PRIMAVERA
Il MI croato Milan Mrdja si è aggiudicato la 19ª edizione del Festival weekend di Primavera, disputata a Genova dal 15 al 17 aprile. Mrdja, numero due di tabellone, si è piazzato al primo posto dopo aver superato per spareggio tecnico il massese Mauro Mazzini che, come lui, aveva totalizzato 4,5 punti su 5: Mrdja aveva pareggiato al quarto turno con il GM russo Igor Naumkin, favorito della vigilia, Mazzini al terzo con il parmense Alessandro Pelagatti. Dietro di loro, il MF torinese Fabrizio Molina si è piazzato terzo in solitaria con 4 punti. Solo 7° in testa al gruppo a 3 il già citato Naumkin, rallentato nella corsa al primo posto da troppi pareggi (al 3° con il pisano Massimiliano Boschi e al 4° con Mrdja) e dalla sconfitta all'ultimo turno con il già citato Molina.
Anche nell'open B il vincitore è stato deciso dallo spareggio tecnico: il genovese Alessandro Mandolini ha superato il conterraneo Fabrizio Milieni che, come lui, aveva totalizzato 4,5 punti su 5. Dietro di loro altri due genovesi, Stefano Roversi e Alberto Baldi, hanno spartito il terzo posto a quota 4.
All'evento hanno preso parte 69 giocatori, provenienti da cinque Paesi diversi, tra cui un grande maestro, un maestro internazionale e due maestri Fide nell'open principale.
Risultati: http://vesus.org/festivals/xix-festival-week-end-primavera/
Classifiche finali
Open A: 1°-2° Mrdja, Mazzini 4,5 punti su 5; 3° Molina 4; 4°-6° Brun, Biancotti, Abd El 3,5; 7°-12° Naumkin, Boschi, Cirabisi, Bettalli, Manfredi, Durdevic 3; ecc.
Open B: 1°-2° Mandolini, Milieni 4,5 punti su 5; 3°-4° Roversi, Baldi 4; 5°-6° Gandolfi, Giorgi 3,5; 7°-15° Beltrami, Menichini, Pesce, Di Marino, Miceli, Merighi, Bottaro, Guglielmone, Cardino 3; ecc.
 

 

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
 

 

Copyright 2000-2016 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati