NUMERO 819 (12 aprile 2016)


INDICE

ITALIANI RAPID E BLITZ: RAMBALDI STRATOSFERICO, NON BASTA SUPER-BRUNELLO
GRAND CHESS TOUR: CARLSEN RINUNCIA, GIOCHERÀ SOLO I TORNEI VELOCI
NORWAY CHESS: KARJAKIN DÀ FORFAIT IN EXTREMIS, CI SARÀ LI CHAO
SKOPJE (MACEDONIA): DVIRNYY TERZO NELL'OPEN KARPOS, VINCE KIRIL GEORGIEV
POZNAN: TERZO TITOLO POLACCO PER WOJTASZEK, SESTO PER MONIKA SOCKO
CAMPIONATO RUMENO OPEN: SECONDO TITOLO PER PARLIGRAS DOPO 15 ANNI
PAVIA: NAUMKIN LA SPUNTA PER SPAREGGIO TECNICO SU MRDJA E GIRETTI
ARCO DI TRENTO: FABIO BRUNO RISPETTA IL PRONOSTICO NELL'OPEN DI PASQUA

Scarica le partite in formato .PGN zippato


ITALIANI RAPID E BLITZ: RAMBALDI STRATOSFERICO, NON BASTA SUPER-BRUNELLO
Se ancora ve ne fosse stato bisogno, la consacrazione definitiva di Francesco Rambaldi a nuova super-star azzurra è avvenuta a Fano, dove, dall'8 al 10 aprile, sono stati ospitati ancora una volta i campionati italiani a cadenza veloce. Sede dell'evento, per il sesto anno consecutivo, è stato il Pala-J, una sala congressi ubicata all'interno del complesso della Marina dei Cesari, ovvero il porto turistico della cittadina marchigiana.
Dire che Rambaldi ha dominato è davvero poco: nonostante la buona forma dimostrata da un altro big azzurro in gara, il GM bergamasco Sabino Brunello, numero uno italiano nelle graduatorie Fide sia rapid sia blitz, il 17enne milanese si è dimostrato davvero incontenibile, totalizzando la bellezza di 25 punti nelle 27 partite disputate nel corso della tre giorni: 6,5 su 7 a cadenza rapid 30', dove è stato superato da Brunello solo per spareggio tecnico (pari lo scontro diretto), addirittura 10,5 su 11 nel torneo blitz (unica patta col MF ennese Francesco Bentivegna), “solo” 8 su 9 nel semilampo 15' (patte con Brunello e il MI pesarese Denis Rombaldoni). E, tanto per sottolineare come Francesco abbia affrontato avversari tutt'altro che facili, basti dire che, nei tre tornei, ha vinto tre partite con il pluri-campione italiano GM Michele Godena e altrettante con l'amico MI Luca Moroni, vicecampione del mondo U16 (entrambi sono stati in pratica sconfitti in tutte le “specialità”).
Rambaldi ha dunque conquistato due medaglie d'oro e una d'argento, contro le due d'argento e una d'oro di Brunello, che, su Facebook, ha commentato: «Ho passato un ottimo weekend a Fano ai Campionati Italiani rapid. Considerato quanto scatenato era Rambaldi, sono molto felice di avere ottenuto un primo posto e due secondi!». Onore anche al bergamasco, quindi, che ha totalizzato 23 punti (6,5 rapid, 9 blitz, 7,5 semilampo). Al terzo posto di un'ideale classifica combinata si è classificato il sempreverde Godena, che, dopo la delusione nel rapid (11° a 5), ha rimediato con il bronzo sia nel blitz (8,5), dove difendeva il titolo vinto lo scorso anno, sia nel semilampo (7,5). Una medaglia di bronzo l'ha conquistata anche il GM italo-georgiano Igor Efimov, ora in forza al Principato di Monaco, 3° nel rapid a quota 5,5.
E tutti gli altri? Eh sì, perché di titolati in gara a Fano ce n'erano davvero molti. Nel rapid (cinque GM e sei MI su un lotto di 104 giocatori) hanno ben figurato i MI Pier Luigi Basso, Olga Zimina, Nicola Altini e il MF Giulio Lagumina, che hanno chiuso a 5,5 insieme a Efimov; Zimina si è aggiudicata il titolo femminile davanti alla MF bergamasca Marina Brunello e alla MFf barlettana Gaia Paolillo, entrambe a 4,5. Nel blitz (cinque GM e otto MI su 165 giocatori) i MI Altini, Basso e Denis Rombaldoni (assente il fratello Axel) hanno condiviso il terzo posto con Godena; Marina Brunello ha vinto il titolo femminile con 8 punti davanti a Zimina (7) e alla MFf barlettana Alessia Santeramo (7). Nel semilampo (sei GM e otto MI su 210 giocatori) i MI Denis Rombaldoni e Duilio Collutiis e il MF Fabrizio Ranieri hanno totalizzato 7,5 punti come Brunello e Godena; fra le donne Zimina (7) ha conquistato il titolo davanti a Marina Brunello (6,5) e Santeramo (6).
Come le passate edizioni l'evento è stato organizzato dal Circolo scacchi Fano 1988 (presieduto da Dario Pedini), in collaborazione con la Marina dei Cesari e col Patrocinio del Comune di Fano, della Provincia di Pesaro e della Regione Marche.
Sito ufficiale: http://www.italychess.com/
Classifiche finali
Rapid 30': 1°-2° S. Brunello, Rambaldi 6,5 punti su 7; 3°-7° Efimov, Basso, Zimina, Altini, Lagumina 5,5; 8°-14° Agnello, D. Rombaldoni, E. Stromboli, Godena, Moroni, Podetti, Djuric 5; ecc.
Blitz: 1° Rambaldi 10,5 punti su 11; 2° S. Brunello 9; 3°-6° Godena, Altini, Basso, D. Rombaldoni 8,5; 7°-13° De Filomeno, Costantini, Efimov, M. Brunello, Pescatore, Djuric, Podetti 8; ecc.
Semilampo 15': 1° Rambaldi 8 punti su 9; 2°-6° S. Brunello, Godena, D. Rombaldoni, Collutiis, Ranieri 7,5; 7°-13° Moroni, Zimina, Basso, E. Di Benedetto, E. Stromboli, Mocchi, Djuric 7; ecc.


GRAND CHESS TOUR: CARLSEN RINUNCIA, GIOCHERÀ SOLO I TORNEI VELOCI
Magnus Carlsen non parteciperà all'edizione 2016 del Grand Chess Tour. A comunicarlo l'organizzazione dell'evento, lanciato lo scorso anno da Garry Kasparov, che ha reso noti i nomi dei nove invitati fissi. Il Grand Chess Tour aveva già fatto parlare di sé a inizio anno quando, in maniera piuttosto inaspettata, il Norway Chess, sponsorizzato dalla norvegese Altibox, era uscito dal circuito. Gli organizzatori avevano rimediato inserendo nel calendario due tornei a cadenza veloce (rapid e lampo) che si disputeranno il prossimo giugno a Parigi e Bruxelles. Il 7 aprile sono stati ufficializzati i nomi dei partecipanti, che, come l'anno scorso, saranno nove più una wild card proposta dall'organizzatore locale. Il grande assente sarà Magnus Carlsen: il campione del mondo, che parteciperà all'Altibox Norway Chess di fine mese, non prenderà parte né alla Sinquefield Cup di Saint Louis né alla London Classic – forse per la vicinanza dei due eventi, settembre e inizio dicembre, con il match mondiale di novembre -, ma ha dichiarato che non mancherà agli eventi a cadenza veloce di giugno. Come da regolamento, i partecipanti sono giocatori che erano nella top 10 mondiale al gennaio 2016, per cui ai nastri di partenza vedremo Vladimir Kramnik (Russia) – che l'anno scorso aveva rifiutato l'invito per concentrarsi sulla preparazione alla Coppa del mondo di Baku nella speranza, irrealizzata, di accaparrarsi un posto al torneo dei Candidati -, Fabiano Caruana (Usa), Anish Giri (Olanda), Hikaru Nakamura (Usa), Maxime Vachier-Lagrave (Francia), Levon Aronian (Armenia), Veselin Topalov (Bulgaria), Wesley So (Usa) e Viswanathan Anand (India). Mentre gli organizzatori di Londra non si sono ancora pronunciati, gli altri hanno già selezionato le wild card per le tappe di competenza: Carlsen prenderà parte ai tornei veloci di Parigi e Bruxelles, mentre il numero uno cinese Ding Liren giocherà la Sinquefield Cup.
Sito ufficiale: http://grandchesstour.org/


NORWAY CHESS: KARJAKIN DÀ FORFAIT IN EXTREMIS, CI SARÀ LI CHAO
Sergey Karjakin è ancora sotto i riflettori, ma questa volta non per meriti sportivi. A pochi giorni dalla vittoria del torneo dei candidati, il neo laureato sfidante per il titolo mondiale ha ritirato la sua partecipazione all'Altibox Norway Chess, che si disputerà a Stavanger dal 18 al 30 aprile. La decisione ha creato scompiglio tra gli organizzatori che, di punto in bianco, si sono trovati con pochissimo tempo a disposizione per trovare un rimpiazzo. Poco chiare le motivazioni di Karjakin, che ha dichiarato di avere bisogno di più tempo per recuperare dopo gli sforzi del torneo dei Candidati, anche se non sono pochi quelli imputano la decisione di ritirarsi dal torneo alla volontà, da parte del russo, di non svelare i propri assi nella manica a Carlsen, ai nastri di partenza a Stavanger. Senza dimenticare che l'anno scorso l'organizzazione del Grand Chess Tour aveva dato il ben servito a Karjakin – vincitore delle prime due edizioni della Norway Chess –, escludendolo dai partecipanti anche come wild card e proponendogli soltanto di disputare il torneo di qualificazione. Qualunque siano state le motivazioni del russo, per qualche giorno il torneo di Stavanger è stato orfano di un partecipante, fino a quando è spuntato il nome di Li Chao. Per prendere parte al prestigioso torneo, il numero due cinese e numero 15 nell'attuale lista Fide ha perfino posticipato le nozze, previste proprio nelle date della gara, e si aggiungerà a Carlsen, Kramnik, Aronian, Giri, Vachier-Lagrave, Pentala Harikrishna, Pavel Eljanov e Nils Grandelius.
Sito ufficiale: http://norwaychess.no/en/


SKOPJE (MACEDONIA): DVIRNYY TERZO NELL'OPEN KARPOS, VINCE KIRIL GEORGIEV
Ottima prova del GM trevigiano Danyyil Dvirnyy all'open Karpos, disputato a Skopje (Macedonia) dall'1 al 7 aprile. Nel torneo vinto dal GM bulgaro Kiril Georgiev con 7,5 punti su 9, il campione italiano in carica si è piazzato secondo ex aequo (terzo per spareggio tecnico) a quota 7, con una performance superiore ai 2600: Dvirnyy è partito a razzo con 5,5 punti su 6 (con mezzo punto di bye al quarto turno), prima di essere fermato al settimo turno dal GM macedone Dmitry Svetushkin (infine 2°), sconfitta da cui si è comunque ripreso bene, con una vittoria e un pareggio conclusivo. Insieme a Svetushkin e Dvirnyy hanno chiuso a 7 anche i GM Robert Markus (Serbia), Athanasios Mastrovasilis (Grecia), Ante Saric (Croazia), Das Neelotpal (India), Evgeny Romanov (Russia) e il MI turco Cemil Can Ali Marandi. Non è invece andato oltre l'undicesimo posto a 6,5 il favorito GM serbo Ivan Ivanisevic.
Meno fortunata la trasferta macedone dell'altro titolato italiano in gara: il MI bergamasco Alessio Valsecchi, dopo un incoraggiante inizio con 4,5/5, non è riuscito a riprendersi dalla sconfitta al sesto turno per mano del già citato Svetushkin, totalizzando solo un punto nei turni restanti e scivolando al 39° posto nel gruppo a 5,5; 131° posto nel gruppo a 4 per un altro azzurro, Daniele Aprea. Alla competizione hanno preso parte 206 giocatori, provenienti da 25 paesi, tra cui 27 grandi maestri e 26 maestri internazionali.
Risultati: http://www.chess-results.com/tnr205304.aspx
Classifica finale: 1° K. Georgiev 7,5 punti su 9; 2°-9° Svetushkin, Dvirnyy, Markus, Mastrovasilis, A. Saric, Neelotpal, Romanov, Ali Marandi 7; 10°-18° Nikolov, Ivanisevic, Perunovic, Maiorov, Milanovic, Enchev, Livaic, Kanmazalp, Radovanovic 6,5; ecc.


POZNAN: TERZO TITOLO POLACCO PER WOJTASZEK, SESTO PER MONIKA SOCKO
Il GM Radoslaw Wojtaszek ha riconquistato il titolo di campione nazionale, aggiudicandosi l'edizione 2016 del campionato polacco, disputata a Poznan dal 30 marzo al 7 aprile. Wojtaszek, favorito della vigilia, si è piazzato al primo posto in solitaria con 6,5 punti su 9, perdendo solo al quinto turno con il GM Mateusz Bartel. Dietro di lui, il GM Kacper Piorun si è piazzato secondo a quota 6, mentre il già citato Bartel (unico imbattuto) e il GM Jan-Krzystof Duda hanno spartito il terzo posto a 5,5. Il GM Grzegorz Gajewski, campione uscente, quest'anno è stato relegato all'ultimo posto a quota 2,5, con quattro sconfitte e cinque pareggi. Per Wojtaszek questo è il terzo titolo nazionale, dopo quelli vinti nel 2005 sempre a Poznan e nel 2014 a Varsavia.
Tra le donne, la GM Monika Socko si è laureata campionessa polacca per la sesta volta (aveva già detenuto il titolo nel 2004, 2008, 2010, 2013 e 2014), vincendo il torneo con 7 punti su 9; dietro di lei sono salite sul podio anche la GMf Jolanta Zawadzka e la MI Iweta Rajlich, rispettivamente 2ª a 6 e 3ª a 5.
Sito ufficiale: http://mp2016.pzszach.pl/
Classifiche finali
Maschile: 1° Wojtaszek 6,5 punti su 9; 2° Piorun 6; 3°-4° Bartel, Duda 5,5; 5° Swercz 5; 6° Dragun 4,5; 7° Klekowski 3,5; 8°-9° Kanarek, Tomczak 3; 10° Gajewski 2,5
Femminile: 1ª Socko 7 punti su 9; 2ª Zawadzka 6; 3ª Rajlich 5; 4ª-7ª Wozniak, Szczepkowska-Horowska, Kulon, Kantante 4,5; 8ª Harazinska 3,5; 9ª Kiolbasa 3; 10ª Majdan-Gajewska 2,5


CAMPIONATO RUMENO OPEN: SECONDO TITOLO PER PARLIGRAS DOPO 15 ANNI
A 15 d'anni di distanza dal suo primo titolo, conseguito nel 2001 all'età di 21 anni, il GM Mircea-Emilian Parligras ha vinto per la seconda volta il campionato rumeno, disputato a Olanesti dal 2 al 10 aprile. Parligras, numero due di tabellone, si è imposto con 7,5 punti su 9, partendo a razzo con 5 su 5 e chiudendo con due pareggi, che gli hanno comunque permesso di chiudere il torneo con un'intera lunghezza di distanza dal suo avversario più diretto, il GM Constantin Lupulescu, favorito della vigilia (oltre che campione 2015), rallentato dalla sconfitta patìta al secondo turno ad opera del MF Andrei-Theodor Dolana. Il GM Tiberiu-Marian Georgescu è salito sul terzo gradino del podio alla guida di un nutrito gruppo di giocatori che hanno totalizzato 6 punti, ovvero i MI Lucian-Costin Miron, Bogdan-Daniel Deac, i GM Vlad-Cristian Jianu, Mihail Marin, Vladislav Nevednichy, il MI Teodor Anton e il GM Alin-Mile Berescu.
Tra le donne è stata la GMf Elena-Luminita Cosma a conquistare il titolo (anche per lei il secondo dopo quello del 2010), grazie alla vittoria in solitaria e senza sconfitte con 7,5 punti su 9; dietro di lei, la GMf Mihaela Sandu si è piazzata seconda a 6,5, seguita dalla MIf Angela Dragomirescu, terza a 6. Solo 7ª nel gruppo a 5,5 la MI Corina-Isabela Peptan, che difendeva il titolo.
Alla competizione maschile hanno preso parte 51 giocatori, tra cui 7 grandi maestri e 6 maestri internazionali, a quella femminile 23 giocatrici, tra cui tre GMf, tre MI e tre MIf.
Risultati: http://chess-results.com/tnr214804.aspx
Classifiche finali
Maschile: 1° Parligras 7,5 punti su 9; 2° Lupulescu 6,5; 3°-10° Georgescu, Miron, Deac, Jianu, Marin, Nevednichy, Anton, Berescu 6; 11°-16° David, Filip, Costachi, Dobre, Gheorghiu, Martian 5,5; ecc.
Femminile: 1ª Cosma 7,5 punti su 9; 2ª Sandu 6,5; 3ª Dragomirescu 6; 4ª-8ª Bulmaga, C. Foisor, Sgircea, Peptan, Visanescu 5,5; 9ª-10ª Cosman, Nastase 5; 11ª-12ª M. Foisor, Firaru 4,5; 13ª-15ª Stanciu, Aciu, Ciungan 4; ecc.


PAVIA: NAUMKIN LA SPUNTA PER SPAREGGIO TECNICO SU MRDJA E GIRETTI
Igor Naumkin si è aggiudicato al fotofinish la 5ª edizione del torneo “Città di Pavia”, disputata nella cittadina lombarda dall'8 al 10 aprile. Il GM russo, favorito della vigilia, ha rispettato il pronostico, ma la sua non è stata una passeggiata: solo lo spareggio tecnico infatti gli ha permesso di superare il MI croato Milan Mrdja e il maestro pavese Jasen Giretti Kanev che, come lui, avevano totalizzato 4 punti su 5. Del terzetto, solo il pavese ha concluso il torneo imbattuto con tre vittorie e due pareggi, mentre i due titolati hanno subito un'unica battuta d'arresto: Naumkin si è dovuto arrendere proprio a Giretti Kanev al terzo turno, mentre Mrdja ha dovuto cedere le armi al ventenne piacentino Mauro Tirelli, sempre al terzo turno. È stato proprio Tirelli a piazzarsi quarto a 3,5 insieme al milanese Marco Brugo e all'alessandrino Paolo Quirico.
Nell'open B il padrone di casa Emilio Cipriani ha dominato con 4,5 su 5, pareggiando solo all'ultimo turno con il milanese Luca Moroni; dietro di lui, il già citato Moroni e il genovese Alessandro Dragoni hanno spartito il secondo posto a 4. Solo settimo in vetta al gruppo a 3 si è classificato il genovese Claudio Pedemonte, favorito della vigilia, ma rallentato nella corsa al podio dalle sconfitte al terzo e al quarto turno, rispettivamente per mano di Cipriani e Moroni.
Maurizio Martucci si è, infine, piazzato al primo posto nell'open C con 4,5 punti su 5, staccando di mezza lunghezza il milanese Luigi Livi – secondo a 4 – e di una e mezza Gianluigi Rigotti, anche lui di Milano, che partiva come favorito della vigilia e ha concluso il torneo al terzo posto alla guida del gruppo a 3, composto anche dal pavese Riccardo Galetto, dal milanese Sergio Madaschi e da Massimo Impenna, sempre di Pavia. All'evento hanno preso parte in totale 68 giocatori, provenienti da tre Paesi diversi.
Sito ufficiale: http://www.paviascacchi.it/
Classifiche finali
Open A: 1°-3° Naumkin, Mrdja, Giretti Kanev 4 punti su 5; 4°-6° Tirelli, Brugo, Quirico 3,5; 7°-11° Pedoni, Nordio, Valtemara, Murgia, Bonade 3; ecc.
Open B: 1° Cipriani 4,5 punti su 5; 2°-3° Moroni, Dragoni 4; 4°-6ª Galbiati, Leali, Albanesi 3,5; 7°-12° Pedemonte, Libutti, Del Nevo, Battagin, Nanni, Ruggeri 3; ecc.
Open C: 1° Martucci 4,5 punti su 5; 2° Livi 4; 3°-6° Rigotti, Galetto, Madaschi, Impenna 3; 7°-9° Pacchetti, Suma, Tonello 2,5; ecc.


ARCO DI TRENTO: FABIO BRUNO RISPETTA IL PRONOSTICO NELL'OPEN DI PASQUA
Il MI marchigiano Fabio Bruno ha vinto da pronostico l'edizione 2016 dell'open di Pasqua, disputata ad Arco di Trento dal 4 al 9 aprile. Bruno si è piazzato al primo posto in solitaria con 6 punti su 7 e un'unica sconfitta, al secondo turno con il belga Marc Cluyts. Dietro di lui il MF romano Alessio De Stantis e il milanese Stefano Battistella hanno spartito il secondo posto a quota 5; mentre il milanese ha portato a termine il torneo imbattuto, il romano, dopo un 3 su 3 iniziale, ha rallentato la sua corsa, pareggiando al 4° e al 5° turno con i già citati Cluyts e Battistella e perdendo lo scontro diretto del sesto con Bruno. Al torneo hanno preso parte in totale 24 giocatori.
Risultati: http://risultati.arcoworldchess.com/wwwArco2016pasqua/index.html
Classifica finale: 1° Bruno 6 punti su 7; 2°-3° De Santis, Battistella 5; 4°-6° Lezzerini, Facchetti, Modena 4,5; 7°-10° Clutys, Simeone, Palma, Popa 4; ecc.
 

 

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
 

 

Copyright 2000-2016 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati