NUMERO 757 (19 gennaio 2015)


INDICE

WIJK AAN ZEE (OLANDA): GRANDE RIMONTA, CARLSEN SOLO AL COMANDO
NUOVA DELHI (INDIA): DAVID TERZO, AXEL ROMBALDONI SETTIMO
BAKU: RAUF MAMEDOV CAMPIONE AZERBAIGIANO PER LA TERZA VOLTA
YEREVAN (ARMENIA): IL RUSSO ALEKSEENKO PRIMO NEL MEMORIAL MARGARYAN
PRAGA (REPUBBLICA CECA): L'UCRAINO NOSENKO SU TUTTI NELL'OPEN
SOCHI (RUSSIA): MONDIALE FEMMINILE DAL 16 MARZO AL 7 APRILE

Scarica le partite in formato .PGN zippato


WIJK AAN ZEE (OLANDA): GRANDE RIMONTA, CARLSEN SOLO AL COMANDO
La classe del numero uno. Dopo una partenza decisamente sottotono, un punto nelle prime tre partite, Magnus Carlsen è tornato se stesso e si trova ora addirittura solo in vetta, con 6 punti in 8 partite, nella 77ª edizione del torneo Tata Steel, in corso a Wijk aan Zee (Olanda) fino al 25 gennaio. Già, perché dal 4° all'8° turno il campione del mondo ha infilato cinque vittorie consecutive, mettendo ko, fra gli altri, l'armeno Levon Aronian e l'azzurro Fabiano Caruana. Inutile dire che, così facendo, il norvegese è tornato a essere il maggiore favorito per la vittoria del torneo, tanto più che l'ucraino Vassily Ivanchuk, che lo affiancava in vetta dopo 7 turni, ha perso all'8° con il filippino Wesley So, vera rivelazione del torneo dopo essere entrato, evidentemente a pieno diritto, nella top 10 mondiale. Proprio So segue ora Magnus a mezza lunghezza di distanza insieme al francese Maxime Vachier-Lagrave e al cinese Ding Liren, mentre in solitaria a quota 5 c’è Ivanchuk. E Fabiano? A un inizio promettente (2 su 2 e poi 3 su 4) l'azzurro ha fatto seguire un momento di black-out, perdendo prima con il polacco Radoslaw Wojtaszek e poi con Carlsen (col Bianco). La patta col Nero contro Aronian al settimo turno sembra aver ridato un po' di fiducia all'azzurro, che all'ottavo ha sconfitto, col Nero, l'olandese Loek Van Wely. Il nostro si trova così ora in sesta posizione a 4,5 insieme all’azerbaigiano Teimour Radjabov, avversario di Carlsen nel nono turno in programma domani. A quota 4, invece, ci sono Wojtaszek e l'olandese Anish Giri, a 3 Aronian, a 2,5 la cinese Hou Yifan e il croato Ivan Saric, a 2 Van Wely, mentre a chiudere da solo la classifica, a 1,5, è il georgiano Baadur Jobava, reo di aver sciupato diverse buone occasioni. Cose che capitano in un evento di XX categoria Fide (media Elo 2746).
Mentre fra i big, malgrado lo sprint di Carlsen, i giochi sono comunque ancora aperti, nel torneo B (Challengers) due soli giocatori sembrano destinati a giocarsi il primo posto: il 15enne cinese Wei Yi e il ceco David Navara guidano infatti il gruppo con 6,5 punti su 8, uno e mezzo in più dei loro più diretti inseguitori, lo statunitense Sam Shankland e l’olandese Robin Van Kampen.
Il torneo riprenderà domani e osserverà un nuovo giorno di riposo giovedì 22, dopodichè si concluderà domenica 25.
Sito ufficiale: http://www.tatasteelchess.com/
Classifiche dopo il turno 8
Masters: 1° Carlsen 6 punti; 2°-4° So, Vachier-Lagrave, Ding 5,5; 5° Ivanchuk 5; 6°-7° Radjabov, Caruana 4,5; 8°-9° Wojtaszek, Giri 4; 10° Aronian 3; 11ª-12° Hou, Saric 2,5; 13° Van Wely 2; 14° Jobava 1,5
Challengers: 1°-2° Navara, Wei Yi 6,5 punti; 3°-4° Shankland, Van Kampen 5; 5°-6° L'Ami, Potkin 4,5; 7°-8° Sevian, Saleh 4; 9° Michiels 3,5; 10°-11ª Klein, Haast 3; 12ª-13° Gunina, Timman 2,5; 14° Dale 1,5


NUOVA DELHI (INDIA): DAVID TERZO, AXEL ROMBALDONI SETTIMO
Dopo Chennai, Alberto David, Sabino Brunello e Axel Rombaldoni hanno proseguito la loro avventura in terra indiana e precisamente a Nuova Delhi, dove, dal 9 al 16 gennaio, è stata disputata la tredicesima edizione dell'ormai consueto festival. E, per i nostri, le cose sono andate in linea generale un po' meglio rispetto al precedente torneo, dove a ottenere il miglior piazzamento era stato Brunello, dodicesimo assoluto.
In particolare sono andate bene per David, primo ex aequo. Il GM milanese è partito con 3 su 3 e, dopo un ko al quarto turno col GM indiano Deepan, non si è più fermato, sconfiggendo all'ultimo turno, col Nero, il GM russo Mikhail Mozharov, che si trovava solitario al comando con 7,5 punti dopo 9 partite. Il nostro ha quindi chiuso in vetta a quota 8 su 10, piazzandosi tuttavia terzo per spareggio tecnico alle spalle del GM ucraino Andrey Baryshpolets e del GM russo Popov, numero due di tabellone. Rombaldoni, dal canto suo, ha iniziato bene (2,5 su 3) e rallentato nella parte centrale del torneo (2 punti dal 4° al 7° turno), ma ha chiuso in bellezza con tre vittorie di fila, totalizzando 7,5 punti come Mozharov, il GM peruviano Christian Cruz e il GM vietnamita Nguyen Duc Hoa. Brunello, infine, dopo essere apparso decisamente stanco nei primi 6 turni, dove il suo bottino è stato di soli 3,5 punti, ha recuperato a propria volta nel finale, chiudendo in 17ª posizione nel gruppo a 7 insieme, fra gli altri, al favorito GM indiano Abhijeet Gupta. In gara c'erano la bellezza di 1288 giocatori, fra i quali ventidue GM e ventisette MI nel gruppo principale.
Risultati: http://www.chess-results.com/tnr157815.aspx
Classifica finale: 1°-3° Baryshpolets, Popov, David 8 punti su 10; 4°-7° Mozharov, Cruz, Nguyen Duc Hoa, Rombaldoni 7,5; 8°-18° Nguyen Van Huy, Demchenko, Deepan, Gupta, Neelotpal, Debashis, Kunte, Sunilduth Lyna, Karthikeyan, Brunello, Prasanna Raghuram 7; ecc.


BAKU: RAUF MAMEDOV CAMPIONE AZERBAIGIANO PER LA TERZA VOLTA
Il GM Rauf Mamedov si è aggiudicato la 70ª edizione del campionato azerbagiano, disputata a Baku dal 6 al 15 gennaio. Mamedov, favorito della vigilia, ha concluso imbattuto in vetta con 6,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico i GM Eltaj Safarli e Vasif Durarbayli, anche loro senza sconfitte. In quarta posizione a quota 6 hanno chiuso il GM Gadir Guseinov e il GM Vugar Rasulov, in sesta a 5,5 il GM Azer Mirzoev; il GM Ulvi Bajarani, campione uscente, non è invece andato oltre il 9° posto nel gruppo a 5. Per Mamedov si tratta del terzo titolo di campione d'Azerbaigian, dopo quelli vinti, sempre a Baku, nel 2006 e nel 2008. Al torneo, disputato con formula open, hanno preso parte ventidue giocatori, tra cui otto grandi maestri e sette maestri internazionali.
Sito ufficiale: http://chess.az/default.html
Classifica finale: 1°-3° Mamedov, Safarli, Durarbayli 6,5 punti su 9; 4°-5° Guseinov, Rasulov 6; 6° Mirzoev 5,5; 7°-10° Shahaliyev, Bajarani, Guliev, Sadikhov 5; ecc.


YEREVAN (ARMENIA): IL RUSSO ALEKSEENKO PRIMO NEL MEMORIAL MARGARYAN
Il MI russo Kirill Alekseenko ha vinto l'edizione 2015 del torneo in memoria di Andranik Margaryan (primo ministro d'Armenia dal 2000 al 2007), disputata a Yerevan, in Armenia, dall'8 al 16 gennaio. Aleeksenko si è piazzato al primo posto in solitaria con 6,5 punti su 9, perdendo solo al penultimo turno con il connazionale MI Maksim Chigaev e staccando infine di mezza lunghezza il suo inseguitore più diretto, il GM armeno Hovik Hayrapetyan. Chigaev ha invece spartito il terzo posto a 5,5 con il MI armeno Manuel Petrosyan. Non è andato oltre il sesto posto a quota 4 il GM ucraino Vitaly Bernadskiy, che partiva come favorito della vigilia. La competizione era di settima categoria Fide (rating medio 2446).
Sito ufficiale: http://chessacademy.am/
Classifica finale: 1° Alekseenko 6,5 punti su 9; 2° Hayrapetyan 6; 3°-4° Chigaev, Petrosyan 5,5; 5° Harutyunian 5; 6° Bernadskiy 4; 7° Martirosyan 3,5; 8°-10° Babujian, Baghdasaryan, Matviishen 3


PRAGA (REPUBBLICA CECA): L'UCRAINO NOSENKO SU TUTTI NELL'OPEN
Vittoria in solitaria per il GM ucraino Aleksandr Nosenko nell'edizione 2015 dell'open di Praga, disputata nella capitale della Repubblica Ceca dal 9 al 16 gennaio. Nosenko si è piazzato al primo posto con un perentorio 8 su su 9, pareggiando solo al 6° e all'ultimo turno, rispettivamente con i russi GM Alexandre Danin – favorito della vigilia – e MI Sergey Grishchenko. Danin si è infine piazzato secondo a 7,5, mentre Grishchenko ha spartito il 3° posto a quota 7 con il GM ucraino Eduard Andreev e i cechi MI Jiri Jirka e MF Jan Suran. L'unico italiano in gara, il romano Nicola Pienabarca, si è piazzato 154° in vetta aha chiuso nel gruppo a 3. Al torneo hanno preso parte 193 giocatori, provenienti da 36 paesi diversi, tra cui 6 grandi maestri e 14 maestri internazionali.
Sito ufficiale: http://www.czechtour.net/prague-open/
Classifica finale: 1° Nosenko 8 punti su 9; 2° Danin 7,5; 3°-6° Grishchenko, Andreev, Jirka, Suran 7; 7°-12° Demidov, Lokander, Bashirli, Ivanov, Nikolov, Gadimbayli 6,5; ecc.


SOCHI (RUSSIA): MONDIALE FEMMINILE DAL 16 MARZO AL 7 APRILE
È ufficiale: avrà luogo a Sochi (Russia) a cavallo fra marzo e aprile il campionato del mondo femminile a eliminazione diretta, “saltato” lo scorso ottobre per mancanza di finanziatori. La Fide ha annunciato oggi le date sul proprio sito ufficiale: le 64 giocatrici qualificate, in testa la campionessa in carica Hou yifan, si daranno battaglia dal 16 marzo al 7 aprile nella stessa città che, a novembre 2014, ha ospitato il match “di rivincita” fra il norvegese Magnus Carlsen e l'indiano Vishy Anand, detronizzato nella sua Chennsai a novembre 2013. Stando al calendario Fide, non ancora modificato, il titolo femminile potrebbe venire messo in palio addirittura due volte nel 2015: infatti il match tra vincitrice del torneo knockout e la cinese Hou Yifan, già qualificata di diritto in quanto vincitrice del GP femminile,è in programma per ottobre.
Sito ufficiale: http://www.fide.com/
 

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2015 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati