NUMERO 752 (15 dicembre 2014)


INDICE

LONDRA (INGHILTERRA): ANAND RE DELLA “CHESS CLASSIC”, CARUANA ULTIMO
MILANO: IL LITUANO ROZENTALIS SI IMPONE NELL'OPEN CRESPI, STELLA SECONDO
CATANIA: L'OLANDESE TIVIAKOV LA SPUNTA IN EXTREMIS AI PIEDI DELL'ETNA
BELGRADO (SERBIA): VINCE IL GRECO ANTONIOS PAVLIDIS, CODENOTTI DECIMO
VRACHATI: DECIMO TITOLO GRECO PER VASILIOS KOTRONIAS, HARITOMENI REGINA
MONTESILVANO: OLGA ZIMINA PRIMA AL GRAND HOTEL ADRIATICO

ROMA: PADRE GENNARO CICCHESE SENZA RIVALI NELLA TERZA “CLERICUS CUP”

Scarica le partite in formato .PGN zippato


LONDRA (INGHILTERRA): ANAND RE DELLA “CHESS CLASSIC”, CARUANA ULTIMO
Vishy Anand sembra essersi già ripreso dalla sconfitta nel match mondiale di Sochi e a Londra ha visto la sesta edizione della Chess Classic, che quest'anno si chiamava "Torneo super 6" ed è stata disputata all'Olympia Center dall'8 al 14 dicembre. L'indiano si è piazzato al primo posto con 7 punti su 15 (la vittoria valeva tre punti, il pareggio uno), superando per spareggio tecnico il russo Vladimir Kramnik e l'olandese Anish Giri, “penalizzati” dal fatto di aver ottenuto la loro unica vittoria con il Bianco. Il vicecampione del mondo ha pareggiato tutte le partite, vincendo solo quella dell'ultimo turno con il Nero ai danni del padrone di casa Michael Adams, che, dopo un avvio incoraggiante, si è piazzato quinto ex aequo con Fabiano Caruana a quota 4. L'azzurro è parso ancora stanco dopo il tour de force che lo ha visto impegnato da luglio a inizio novembre; a pesare sul suo risultato è stata la sconfitta iniziale proprio con Adams, nella quale ha sciupato un'ottima posizione, non riuscendo poi a riprendersi e pareggiando le rimanenti quattro partite. A metà classifica – e più precisamente al 4° posto con 6 punti – si è piazzato Hikaru Nakamura, vincitore del torneo rapid iniziale, che ha perso con Kramnik, vinto con Adams e pareggiato le altre tre partite. Da rilevare che Fab fab si era piazzato ultimo anche nel torneo blitz dell'8 dicembre, vinto da Adams per spareggio su Nakamura e Kramnik. Il magnifico anno di Fabiano si è concluso, dunque, con una performance da archiviare: all'orizzonte, però, non mancano le occasioni per rifarsi. A gennaio, infatti, l'azzurro parteciperà al Tata Steel A di Wijk aan Zee, mentre a febbraio lo aspetta la Chess Classic di Zurigo.
A margine del torneo dei big, a Londra sono stati disputati come sempre diversi eventi collaterali; fra questi un open, vinto dal GM polacco Kamil Dragun con 7,5 punti su 9 (28° a 6 il sassarese Giampaolo Buchicchio), e un match che ha visto impegnato il GM inglese Gawain Jones e il GM francese Edouard Romain, dove si è registrato il successo del padrone di casa per 4-2.
Sito ufficiale: http://www.londonchessclassic.com
Classifica finale: 1°-3° Anand, Kramnik, Giri 7 punti su 15; 4° Nakamura 6; 5°-6° Adams, Caruana 4


MILANO: IL LITUANO ROZENTALIS SI IMPONE NELL'OPEN CRESPI, STELLA SECONDO
Il GM lituano Eduardas Rozentalis ha rispettato il pronostico nell'edizione 2014 del torneo internazionale intitolato alla memoria di Edoardo Crespi, fondatore della Società Scacchistica Milanese nel 1881 (l’anno della prima Expo meneghina). La manifestazione, disputata a Milano dal 4 al 13 dicembre, ha registrato ai nastri di partenza 218 giocatori – 13 le nazioni rappresentate –, che le hanno permesso di diventare il torneo italiano più partecipato del 2014. Rozentalis ha concluso solitario e imbattuto con 7 punti su 9 nell'open magistrale, staccando di una lunghezza il MI cremonese Andrea Stella e il 23enne MF greco Anastasios Pavlidis. Il giocatore lituano ha condotto in vetta sin dall'inizio, ma a tenergli testa, almeno fino al quinto turno, ci ha pensato proprio Stella, che dopo aver pattato lo scontro diretto ha purtroppo perso la sua unica partita con Pavlidis, non riuscendo più a recuperare il terreno perso. La performance del giovane cremonese, in effetti, è stata piena di luci e ombre: ha realizzato ben 2,5 punti contro i 3 GM affrontati (Rozentalis, il francese Nikolay Legky e l'armeno Hovhannes Gabuzyan), ma solo 3,5 contro gli altri 6 avversari che ha incontrato sul suo cammino, tutti meno quotati di lui. Con una marcia in più avrebbe potuto probabilmente ottenere una norma GM e, magari, vincere il torneo. Quanto agli altri azzurri, bene hanno fatto anche il MI parmense Paolo Vezzosi, sesto a 5,5 (che ha sconfitto il forte MF spagnolo Alejandro Alvarez Diaz e pattato con i primi due), e il maestro milanese Walter Cazzaniga, ottavo a 5 (che ha battuto Pavlidis e pattato con Stella, Vezzosi e il MI serbo Nenad Aleksic).
Numerosa la rappresentanza femminile nel festival; vanno anzitutto segnalati il secondo posto della 17enne milanese Giorgia Miracola nell'open A, vinto in solitaria dal marocchino Faycal Mouflih, e il terzo della piccola Olivia Ahmed (Scacchistica Milanese) tra gli Under 16, dove si è imposto a punteggio pieno il 12enne Prabhav Meharunkar. Nell'open A si è distinta anche la dodicenne lituana Marija Sibajeva, 16ª su 48 partecipanti.
A proposito di dodicenni, nell'open C si è imposto il milanese Paolo Parini, classe 2002, che difende i colori del Club Accademia Scacchi, per spareggio tecnico sul quindicenne varesino Pietro Cella e sull'esordiente Luigi Cerri. L'open B, invece, è stato appannaggio del 39enne milanese Dario Zaccheroni.
Sito ufficiale: http://www.scacchisticamilanese.com/crespi-2014-risultati
Classifiche finali
Magistrale: 1° Rozentalis 7 punti su 9; 2°-3° Stella, An. Pavlidis 6; 4°-7° Gabuzyan, Alvarado Diaz, Vezzosi, Legky 5,5; 8°-12° Cazzaniga, Motola, Aleksic, Brociner, Pelizzola 5; ecc.
Open A: 1° Mouflih 6 punti su 7; 2ª Gio. Miracola 5,5; 3°-8° Bonassi, C. Ferrari, Botta, Barolo, Marinc, Ventura 5; 9°-10° Cordì, Virzi 4,5; ecc.
Open B: 1° Zaccheroni 6 punti su 7; 2°-5° Pav. Pavlidis, Delle Fave, Confalonieri, Maccari 5,5; 6°-10° Pasini, Cerutti, Lapitan, Poletto, Crippa 5; ecc.
Open C: 1°-3° Parini, Cella, Cerri 4,5 punti su 5; 4°-5° Lamartina, M. Castellucci 3,5; 6° Giu. Miracola 3,5; ecc.
Under 16: 1° Pr. Meharunkar 5 punti su 5; 2°-7° Caprioni, Ahmed, Pozzari, Campana, Pricop, Monacelli 4; 8°-9ª E. Castellucci, Pa. Meharunkar 3,5; ecc.


CATANIA: L'OLANDESE TIVIAKOV LA SPUNTA IN EXTREMIS AI PIEDI DELL'ETNA
Il GM olandese Sergei Tiviakov ha rispettato il pronostico vincendo la prima edizione del Festival internazionale dell'Etna, disputato a Nicolosi (Catania) dal 5 all'8 dicembre. Tiviakov si è piazzato primo in solitaria con 6 punti su 7, ma il suo successo è stato meno scontato di quanto si possa credere. Al quinto e al sesto turno, infatti, l'olandese (Elo 2677) è stato fermato sul pari prima dal GM croato Bogdan Lalic e poi dalla GMf russa Anastasia Savina, ritrovandosi, prima dell'ultimo turno, in vetta alla pari con quest'ultima e oon il sorprendente MI serbo Zivojin Ljubisavljevic, numero 8 di tabellone (e sconfitto solo dal vincitore). Decisivo è stato l'ultimo turno, in cui Tiviakov ha sconfitto il maestro catanese Alessandro Santagati, mentre i suoi rivali diretti hanno pareggiato fra loro.
Savina e Ljubisavljevic si sono quindi piazzati seconda e terzo a 5,5, superando per spareggio tecnico Lalic e il GM monegasco Igor Efimov. Il miglior italiano in gara è stato il messinese Andrea Favaloro, che ha concluso in sesta posizione alla guida del gruppo a quota 5, composto anche dai catanesi Salvatore Gangemi e Pietro Pisacane e dalla MFf slovena Ksenija Novak.
L'open B è stato vinto invece dal catanese Augusto Palermo, che ha superato per spareggio tecnico il napoletano Stefano Guarino, dopo che entrambi avevano concluso il torneo con 5,5 punti su 7 malgrado un inizio stentato (1 su 2). Il catanese Mario Bella e il palermitano hanno spartito il terzo posto a quota 5. Al torneo hanno preso parte in totale 91 giocatori, fra i quali tre GM, due GMf e un MI nell'open principale.
Sito ufficiale: http://www.etnascacchi.com
Classifiche finali
Open A: 1° Tiviakov 6 punti su 7; 2°-5° Savina, Ljubisavljevic, Lalic, Efimov 5,5; 6°-9° Favaloro, Gangemi, Pisacane, Novak 5; ecc.
Open B: 1°-2° Palermo, Guarino 5,5 punti su 7; 3°-4° Bella, Tricoli 5; 5ª-10° Morello, Rumiano, Mendola, Bottino, Mirci, Coniglio 4; ecc.


BELGRADO (SERBIA): VINCE IL GRECO ANTONIOS PAVLIDIS, CODENOTTI DECIMO
Il MI greco Antonios Pavlidis ha vinto per un soffio la 28ª edizione del trofeo di Belgrado, disputata nella città serba dal 24 novembre al 2 dicembre. Pavlidis si è piazzato imbattuto al primo posto con 7 punti su 9, spuntandola solo per spareggio tecnico su altri otto giocatori: i GM Branko Damljanovic (Serbia), Dragisa Blagojevic (Montenegro), Alexey Kislinsky (Repubblica Ceca), Dejan Pikula (Serbia), Suat Atalik (Turchia), Danilo Milanovic, Miroslav Tosic e il MI Marko Nenezic (tutti e tre serbi).
Alle spalle del gruppone di testa, decimo con 6,5 punti, si è piazzato il MI pisano Marco Codenotti, che, malgrado la buona performance, è tornato a casa con un po' di amaro in bocca: arrivato imbattuto alla vigilia dell'ultimo turno con 6,5 punti, Marco ha subito la sua unica battuta d'arresto al nono turno ad opera Nenezic. L'unico altro italiano in gara, il MF palermitano Nicolò Napoli, si è invece piazzato 60° nel gruppo a 5. Al torneo hanno preso parte 204 giocatori, provenienti da 12 paesi, tra cui 12 grandi maestri e 19 maestri internazionali.
Sito ufficiale: http://beochess.rs/indexeng1.html
Classifica finale: 1°-9° Pavlidis, Damljanovic, Blagojevic, Kislinsky, Pikula, Atalik, Milanovic, Tosic, Nenezic 7 punti su 9; 10°-18° Codenotti, Stojanovic, Zajic, Govedarica, Radovanovic, Olenin, Lekic, Certic 6,5; ecc.


VRACHATI: DECIMO TITOLO GRECO PER VASILIOS KOTRONIAS, HARITOMENI REGINA
Il GM Vasilios Kotronias ha vinto di nuovo il campionato greco, disputato quest'anno a Vrachati dal 3 all'11 dicembre. Kotronias si è aggiudicato il primo posto e il titolo superando per spareggio tecnico il favorito GM Hristos Banikas, che come lui aveva totalizzato 6 punti su 9. Sul terzo gradino del podio è salito il GM Ioannis Nikolaidis con 5,5 punti, mentre il MF Sotirios Malikentzos, che difendeva il titolo, si è piazzato 4° a quota 5. Per Kotronias è il decimo titolo, dopo quelli vinti dal 1986 al 1988, dal 1990 al 1992, nel 1994, 2006 e 2010. La competizione era di 8ª categoria Fide (rating medio 2441).
Tra le donne, a dominare è stata la MFf Markantonaki Haritomeni, che ha chiuso solitaria con 8 punti su 9, staccando di ben due lunghezze la MIf Ekaterini Pavlidou e la MFf Georgia Grapsa.
Risultati: http://www.chess-results.com/tnr152649.aspx?lan=16
Classifica finale: 1°-2° Kotronias, Banikas 6 punti su 9; 3° Nikolaidis 5,5; 4°-5° Malikentzos, Kapnisis 5; 6°-7° Aggelis, Mastrovasilis 4; 8° Stathopoulos 3,5; 9°-10° Kourkoulos-Arditis, Goumas 3


MONTESILVANO: OLGA ZIMINA PRIMA AL GRAND HOTEL ADRIATICO
La MI modenese Olga Zimina ha vinto la 6ª edizione del Festival Grand Hotel Adriatico, ospitata nella cittadina abruzzese di Montesilvano dal 5 all'8 dicembre. Zimina si è piazzata al primo posto nell'open principale con 4,5 punti su 6, superando per spareggio tecnico il MF napoleano Luca Esposito; entrambi hanno concluso il torneo imbattuti, pareggiando lo scontro diretto del terzo turno; Zimina ha diviso la posta, inoltre, con il favorito della vigilia, il GM russo Igor Naumkin, e con il MF romano Mario Sibilio. Il romano Marco Lantini è salito sul terzo gradino del podio, in testa al gruppo a 4 composto anche da Sibilio, Naumkin e dall'anconetano Maurizio Foglia.
Nell'open B il barese Savino Di Lascio ha rispettato il pronostico, vincendo in solitaria con 5 punti su 6. Dietro di lui il teramese Antonio Di Martino si è piazzato secondo con 4,5 punti, mentre la medaglia di bronzo è andata all'anconetano Roberto Mondaini, che ha concluso a quota 4. Il romano Mauro Ceccaranelli si è imposto infine nell'open C con un perfetto 6 su 6, che gli ha permesso di staccare di ben due lunhgezze i suoi avversari più diretti, ovvero il pescarese Carmine Vigilante e il teramese Enrico Ciriolo che hanno spartito il secondo posto a quota 4. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 48 giocatori, fra i quali quattro titolati.
Risultati: http://vesus.org/festivals/6deg-festival-grand-hotel-adriatico/
Classifiche finali
Open A: 1ª-2° Zimina, Esposito 4,5 punti su 6; 3°-6° Lantini, Sibilio, Naumkin, Foglia 4; 7° Viviani 3,5; ecc.
Open B: 1° Di Lascio 5 punti su 6; 2° Di Martino 4,5; 3° Mondaini 4; 4°-9° L. Ciriolo, Bruni, Riga, Traversi, Andreozzi, Ranellucci 3,5; ecc.
Open C: 1° Ceccaranelli 6 punti su 6; 2°-3° Vigilante, E. Ciriolo 4; 4°-6ª Albini, Beccarini, Marinelli 3,5; ecc.


ROMA: PADRE GENNARO CICCHESE SENZA RIVALI NELLA TERZA “CLERICUS CUP”
Padre Gennaro Cicchese, degli Oblati di Maria Immacolata (OMI), si è aggiudicato la terza edizione della “Clericus Cup”, ospitata il 12 e 13 dicembre a Roma e valevole quale campionato del mondo e italiano di scacchi per preti e religiosi. Cicchese, numero quattro di tabellone e già terzo nel 2012, ha dominato il torneo e concluso solitario e imbattuto con 7 punti su 8, staccando di ben una lunghezza e mezza i suoi più diretti avversari: il polacco Wojciech Sola, fra' Marcello Bonforte di Chieti (secondo sia nel 2010 sia nel 2012) e il pluricampione don Valerio Piro di Napoli, vincitore delle prime due edizioni. Le varie iniziative dell'evento (fra le quali la conferenza “Scacchi e Chiesa”), organizzato da Giuseppe Sgrò, sono state ospitate all'interno dell'Istituto Santa Maria dei Religiosi Marianisti.
Sito ufficiale: http://www.giocandoconire.it/
Classifica finale: 1° Cicchese 7 punti su 8; 2°-4° Sola, Bonforte, Piro 5,5; 5°-6° Drazek, Debowski 5; ecc.
 

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2014 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati