NUMERO 702 (16 dicembre 2013)


INDICE

LONDRA (INGHILTERRA): VINCE NAKAMURA, NORMA MI PER BUCHICCHIO NELL'OPEN
BOGOTÀ (COLOMBIA): PRIMO IL RUSSO ROMANOV, VOCATURO QUINTO EX AEQUO
POLONIA: L'UCRAINO KOROBOV CAMPIONE EUROPEO BLITZ, RAPPORT RE RAPID
CÁCERES (SPAGNA): L'AZERBAIGIANO GULIYEV LA SPUNTA NELL'OPEN, TORNA IVANOV
CAMPIONATO UNGHERESE: TITOLO A FERENC BERKES E ANITA GARA
CALCUTTA (INDIA): L'ARMENO TER-SAHAKYAN SU TUTTI NELL'OPEN
IMPERIA: LO SPAGNOLO ARATA SI IMPONE NEL MEMORIAL RUGGERI
PERUGIA: IL RUSSO NAUMKIN A PUNTEGGIO PIENO NEL FESTIVAL

Scarica le partite in formato .PGN zippato


LONDRA (INGHILTERRA): VINCE NAKAMURA, NORMA MI PER BUCHICCHIO NELL'OPEN
È un periodo fortunato per Hikaru Nakamura. Dopo la medaglia d'argento per la sua performance in prima scacchiera al Mondiale a squadre, il superGM statunitense ha vinto la quinta edizione del London Chess Classic, disputata dall'11 al 15 a Londra (Inghilterra). Quest'anno la competizione, in realtà, ha cambiato nome e formato, diventando il “Super 16” e venendo disputata a cadenza rapid. I super 16 erano, oltre a Nakamura, Vladimir Kramnik, Fabiano Caruana, Vishy Anand, Boris Gelfand, Mickey Adams, Peter Svidler, Luke McShane, Judit Polgar, Nigel Short, Matthew Sadler, David Howell, Gawain Jones, Jonathan Rowson, Andrei Istratescu e Emil Sutovsky – questi ultimi hanno avuto accesso all'Olimpo attraverso un open di qualificazione, concludendo ai primi due posti con 4 punti dopo quattro turni -.
Il numero uno statunitensa ha battuto in finale l'ex sfidante per il titolo mondiale Boris Gelfand per 1,5-0,5. Dal numero quattro al mondo questa vittoria ce la si poteva aspettare, anche se rappresenta comunque un importante traguardo nella carriera di uno dei possibili sfidanti di Magnus Carlsen per il titolo mondiale negli anni a venire.
La scalata alla vetta di Nakamura è stata impressionante: imbattuto sia nella fase preliminare – 2 vittorie e 4 pareggi – che in quella a eliminazione diretta – 3 vittorie e 3 pareggi -. Il momento più critico per lo statunitense è stato durante la semifinale contro Vladimir Kramnik: dopo aver spartito il punto nella prima partita, nel ritorno, dopo essersela vista brutta, ha sfruttato una svistaccia dell'ex campione del mondo e si è assicurato l'accesso alla finale.
Al “Super 16” c'era anche Fabiano Caruana: dopo essere andato bene nella fase preliminare, vincendo il suo girone con un perentorio 5,5 su 6, Fab Fab è stato eliminato da Boris Gelfand agli spareggi blitz (10'+10”) nei quarti di finale, dopo che le due partite rapid erano terminate in parità.
Il “Super 16” era, però, solo la punta dell'iceberg di una manifestazione più ampia, iniziata il 7 dicembre, che comprendeva un forte open, vinto dal GM norvegese Jon Ludwig Hammer con 7,5 punti su 9 - lo stesso open che ha funto da torneo di qualificazione per il “Super 16”. Il secondo di Carlsen nel recentissimo match mondiale ha staccato di mezza lunghezza un nutrito gruppo di inseguitori: il russo Boris Grachev, il francese Tigran Gharamian, il polacco Mateusz Bartel, il macedone Viorel Iordachescu e l'inglese Neil McDonald. Due gli italiani in gara. Il GM bergamasco Sabino Brunello ha mancato per un pelo la qualificazione al super evento piazzandosi terzo ex aequo dopo il quarto turno. La sua prova è stata comunque molto buona, visto che ha concluso il torneo imbattuto, classificandosi 7° ex aequo a 6,5. La vera impresa, però, l'ha compiuta il MF sassarese Giampaolo Buchicchio: partito con il numero 48 di tabellone, si è piazzato 13° ex aequo nel gruppo a 6, realizzando una norma di maestro internazionale.
Sito ufficiale: http://www.londonchessclassic.com/
Classifica finale open: 1° Hammer 7,5 punti su 9; 2°-6° Grachev, Gharamian, Bartel, Iordachescu, McDonald 7; 7°-12° Gupta, Nevednichy, Brunello, Hebden, Panjwani, Vakhidov 6,5; ecc.


BOGOTÀ (COLOMBIA): PRIMO IL RUSSO ROMANOV, VOCATURO QUINTO EX AEQUO
Buona prova di Daniele Vocaturo a Bogotà, in Colombia, dove dal 4 all'8 dicembre il GM romano ha partecipato alla quarta edizione del torneo open Jahv McGregor. In corsa per la vittoria fino al settimo turno, quando si trovava in vetta con 6 punti su 7, Daniele si è piazzato infine quinto ex aequo, settimo per spareggio tecnico, con 7 su 9. Decisivo è stato il penultimo turno, nel quale l'azzurro ha perso con il Nero contro il GM russo Evgeny Romanov, che ha poi vinto il torneo con 7,5 punti. In vetta alla classifica insieme a Romanov, che partiva con il numero due di tabellone, hanno concluso altri tre giocatori, superati dal russo per spareggio tecnico: il MI cubano Carlos Antonio Hevia Alejano, il GM cubano Yunsel Bacallao Alonso e il GM statunitense Renier Gonzalez. Il favorito GM cubano Lazaro Bruzon, favorito della vigilia, si è piazzato quinto in testa al gruppo a 7. Al torneo hanno preso parte 420 giocatori, provenienti da 16 paesi differenti, tra i quali 15 grandi maestri e 27 maestri internazionali.
Risultati: http://chess-results.com/tnr118201.aspx
Classifica finale: 1°-4° Romanov, Hevia Alejano, Bacallao Alonso, Gonzalez 7,5 punti su 9; 5°-17° Bruzon Batista, Ortiz Suarez, Vocaturo, Almeida Quintana, Mekhitarian, Gallego Alcaraz, Gomez Ledo, Diaz Hernandez, Perez Garcia, Alvarez Pedraza, Acosta 7; ecc.


POLONIA: L'UCRAINO KOROBOV CAMPIONE EUROPEO BLITZ, RAPPORT RE RAPID
Puntuale come ogni anno, anche questo dicembre a Varsavia si sono disputati i campionati europei blitz e rapid. Anche stavolta i numeri hanno superato le aspettative e, ai nastri di partenza, si sono presentati 437 giocatori provenienti da 28 federazioni per il lampo e 736 giocatori da 29 federazioni per il rapid. Il torneo lampo che si è disputato il 13 dicembre, quello rapid il 14 e il 15.
A trionfare a cadenza blitz è stato il GM ucraino Anton Korobov, che ha concluso in solitaria con 18,5 punti su 22, staccando i suoi inseguitori più diretti di un punto e mezzo. L'ucraino ha vinto 8 mini match – il torneo si basava su un doppio girone svizzero, con partite di andata e ritorno per ogni turno -, ne ha pareggiati 2 e ne ha perso solo uno contro il GM polacco Radoslaw Wojtaszek. Lungo la sua scalata verso la vetta della classifica ha incontrato giocatori del calibro di Richard Rapport, Bartosz Socko e Tigran Petrosian. Al secondo posto ex aequo si sono piazzati il francese Vladislav Tkachiev e il polacco Bartos Socko, che hanno totalizzato 17 punti.
La competizione rapid, invece, è stata vinta dal GM ungherese Richard Rapport, che ha superato per spareggio tecnico il russo Vladimir Makhalov e l'armeno Tigran Petrosian, dopo che tutti e tre hanno concluso il torneo con 9,5 punti su 11. Il russo Alexey Dreev, che difendeva il titolo, quest'anno si è dovuto accontentare del 31° posto nel gruppo a 8. Il MF milanese Franco Zaninotto, unico italiano in gara, si è piazzato invece 229° con 6 punti.
L'appuntameno con il campionato europeo lampo e rapid è confermato per il prossimo anno, sempre a dicembre, anche se a ospitare l'importante competizione sarà la cittadina di Breslavia, sempre in Polonia.
Sito ufficiale: http://www.poloniachess.pl/amplico2013/pl/
Classifiche finali
Blitz: 1° Korobov 18,5 punti su 22; 2°-3° Tkachiev, Socko 17; 4°-7° Rapport, Dubov, Sargissian, Andriasian 16,5; 8°-12° Wojtaszek, Petrosian, Grigoryan, Cheparinov, Kulatos 16; ecc.
Rapid: 1°-3° Rapport, Malakhov, Petrosian 9,5 punti su 11; 4°-10° Moiseenko, Korobov, Jobava, Socko, Salgado Lopez, Lysyj, Krasenkow 9; ecc.


CÁCERES (SPAGNA): L'AZERBAIGIANO GULIYEV LA SPUNTA NELL'OPEN, TORNA IVANOV
Il GM azerbaigiano Namig Guliyev ha vinto la 19ª edizione dell'Open Villa de Navalmoral, che si è disputato a Cáceres, in Spagna, dal 5 all'8 dicembre. Alla fine dei 7 turni di gioco Guliyev ha totalizzato 6 punti, superando per spareggio tecnico il MI ucraino Vitali Koziak e staccando di mezza lunghezza il GM argentino Fernando Peralta e il GM armeno Karen H. Grigoryan. Il GM ucraino Sergey Fedrochuk, che partiva con il numero uno di tabellone, dopo aver collezionato due sconfitte – al secondo turno contro il MF spagnolo Ivan Cabezas Ayala e all'ultimo turno contro Koziak – si è piazzato solo al 14° posto nel gruppo a 4,5. Alla competizione hanno preso parte in totale 82 giocatori.
A falsare in parte l'esito del torneo ci ha tuttavia pensato il presunto cheater bulgaro Borislav Ivanov che, dopo la perquisizione all'Open di Blagoevgrad di ottobre aveva annunciato il ritiro dalle scene, ma è tornato invece a gareggiare. A Cáceres si è ritirato dopo cinque turni, quando si è rifiutato di sottoporsi a una perquisizione in seguito a una richiesta formale presentata da Guliyev, che doveva affrontarlo al sesto turno e si era insospettito – come altri giocatori – per una strana gobba che spuntava dalla schiena di Ivanov. Il poliziotto (in pensione) che lo ha perquisito è riuscito a tastare qualcosa di sospetto prima che Ivanov lo allontasse, affermando di volersi ritirare dal torneo spontaneamente.
Risultati: http://chess-results.com/tnr118189.aspx
Classifica finale: 1°-2° Guliyev, Koziak 6 punti su 7; 3°-4° Peralta, Grigoryan 5,5; 5°-10° Epishin, Ibarra Jerez, Gonzalez Perez, Dias, Enchev, Barria Zuñiga 5; ecc.


CAMPIONATO UNGHERESE: TITOLO A FERENC BERKES E ANITA GARA
Il GM Ferenc Berkes si è riconfermato re di Ungheria, vincendo la finale del campionato nazionale, che si è disputata dal 3 all'11 dicembre a Gyula. Con 7,5 punti su 9 Berkes, favorito della vigilia e campione in carica, ha sbaragliato la concorrenza, mantenendo la corona e staccando di un'intera lunghezza il suo inseguitore più diretto, il GM Csaba Horvath, che ha perso soltanto lo scontro diretto col vincitore. Terzo a 6 si è classificato il GM Gyula Pap, mentre il GM Laszlo Gonda e il GM Tamas Banusz – tra i favoriti della vigilia – si sono piazzati rispettivamente quarto e quinto con 5,5 punti. Il torneo aveva un rating medio di 2529 (12ª categoria Fide). Per Berkes è il quinto titolo, dopo quelli conquistati nel 2004, 2007, 2010 e 2012.
Nel campionato femminile, disputato a Hevitz, la corona è andata alla MI Anita Gara, favorita della vigilia e infine prima con 7,5 punti su 9. Dietro di lei hanno chiuso le GMf Petra Papp e Anna Rudolf, che hanno rispettato il loro ranking iniziale, piazzandosi rispettivamente seconda a 6 e terza a 5,5.
Sito ufficiale: http://chess.hu/hu/index.php
Classifiche finali
Maschile: 1° Berkes 7,5 punti su 9; 2° C. Horvath 6,5; 3° Pap 6; 4°-5° Gonda, Banusz 5,5; 6° Czebe 4,5; 7° Nagi 3,5; 8° Medvegy 2,5; 9° A. Horvath 2; 10° Toth 1,5
Femminile: 1^ Gara 7,5 punti su 9; 2^ Papp 6; 3^ Rudolf 5,5; 4^-5^ Varga, Havanecz 5; 6^ Goczo 4; 7^-10^ Varga, Dudas, Erdos, Juhasz 3


CALCUTTA (INDIA): L'ARMENO TER-SAHAKYAN SU TUTTI NELL'OPEN
Il GM armeno Samvel Ter-Sahakyan l'ha spuntata nell'edizione 2013 dell'open internazionale SREI di Calcutta (India), disputata dal 5 al 14 dicembre. Ter-Sahakyan ha concluso al comando con 7,5 punti su 10, superando per spareggio tecnico il MI russo Mikhail Mozharov, il GM georgiano Levan Pentsulaia, il MF armeno Tigran Petrosyan e il GM azerbaigiano Azer Mirzoev.
Fatta eccezione per Pentsulaia, che è salito sul terzo gradino podio rispettando il suo ranking iniziale, per i favoriti della vigilia è stata una gara piuttosto deludente. Il GM indiano Surya Septa Ganguly, che partiva con il numero uno di tabellone, è riuscito a collezionare solo tre vittorie, piazzandosi 30° nel gruppo a 5,5, mentre il GM russo Ivan Popov, secondo in ordine di Elo, si è classificato 6° in testa al gruppo a 7.
Questo open faceva parte di una serie di forti tornei organizzati in India per celebrare il match mondiale di Chennai: l'open di Chennai era stato vinto dall'astro nascente indiano Aravindh Chithambaram, quello di Hyderabad dal GM S. P. Sethuraman S. P.; dopo una breve pausa, la serie di tornei ripartirà a gennaio con l'Open di Gurgaon e l'Open di Delhi.
Sito ufficiale: http://www.aicf.in/
Classifica finale: 1°-5° Ter-Sahakyan, Mozharov, Pentsulaia, Petrosyan, Mirzoev 7,5 punti su 9; 6°-10° Popov, Neverov, Karthikeyan, Laxman, Rzayev 7; 11°-15° Borovikov, Sengupta, Gagunashvili, Hayrapetyan, Drazic 6,5; ecc.


IMPERIA: LO SPAGNOLO ARATA SI IMPONE NEL MEMORIAL RUGGERI
È uno spagnolo il vincitore dell'ottava edizione del torneo weekend “Memorial Maria Pia Ruggeri”, che si è disputata a Imperia, in Liguria, dal 13 al 15 dicembre. Roberto Mario Arata partiva con il numero cinque di tabellone e, nella sua scalata alla vetta, ha collezionato tre vittorie – tra cui quella del quarto turno contro il più quotato MF Valerio Luciani - e due pareggi, totalizzando 4 punti. Arata ha avuto la meglio per spareggio tecnico su altri tre giocatori: il CM biellese Matteo Migliorini, il GM croato Stefan Djuric – favorito della vigilia – e un altro CM biellese, Giovanni Siclari. Il maestro genovese Dario Brun, numero due di tabellone, si è piazzato 7° nel gruppo a 3,5.
Anche l'open B ha registrato la vittoria del numero cinque di tabellone, il romano Adriano Cecconi, che con 4,5 punti su 5 ha staccato di un'intera lunghezza il gruppo dei più immediati inseguitori: Davide Loaldi, Luca Carriere e Vincenzo Borrelli. L'imperiese Sandro Bianchimani, favorito della vigilia, si è piazzato 5° a 3. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 49 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.imperiascacchi.it/
Classifiche finali
Open A: 1°-4° Arata, Migliorini, Djuric, Siclari 4 punti su 5; 5°-9° Bardone, Luciani, Brun, Perdomo Araujo, Biancotti 3,5; ecc.
Open B: 1° Cecconi 4,5 punti su 5; 2°-4° Loaldi, Carriere, Borrelli 3,5; 5°-6° Bianchimani, Della Peruta 3; ecc.


PERUGIA: IL RUSSO NAUMKIN A PUNTEGGIO PIENO NEL FESTIVAL
Il GM russo Igor Naumkin ha vinto la terza edizione del Festival internazionale “Città di Perugia”, che si è disputata nel capoluogo umbro dal 13 al 15 dicembre. Naumkin, che partiva con il numero uno di tabellone, non ha deluso le attese, mietendo una vittima dopo l'altra e piazzandosi primo a punteggio pieno con 5 su 5. Dietro di lui ha chiuso il veneziano Bruno Trangoni con 4,5 – il mezzo punto spartito al terzo turno con il perugino Riccardo Marsili -, mentre la medaglia di bronzo è andata a un altro veneziano, Andrea Bianchi, che ha perso solo contro il romano Valerio Carnicelli al quarto turno collezionando 4 punti. Il MF Luca Esposito, numero due di tabellone, si è dovuto accontentare del decimo posto a 3,5. Alla competizione hanno preso parte 46 giocatori.
Risultati: http://www.euroscacchi.com/euroscacchi/wwwPERUGIA2013/index.html
Classifica finale: 1° Naumkin 5 punti su 5; 2° Trangoni 4,5; 3° Bianchi 4; 4°-10° Marsili, Balzano, Carnicelli, Bagaglia, Giannoni, Patelli, Esposito 3,5; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2013 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati