NUMERO 698 (18 novembre 2013)


INDICE

CHENNAI (INDIA): DOPPIO KO PER ANAND, CARLSEN A DUE PASSI DAL TITOLO
CHENNAI: L'INDIANA GOMES PRIMA PER SPAREGGIO NELL'OPEN FEMMINILE
VARSAVIA (POLONIA): L'AZERBAIGIAN VINCE IL CAMPIONATO EUROPEO A SQUADRE
BUDAPEST (UNGHERIA): IL RUSSO MATSENKO PRIMO NEL FIRST SATURDAY
RECCO: IL BULGARO NINOV LA SPUNTA SU LAKETIC E BONAFEDE
PAVIA: IL MILANESE DAMIA SU TUTTI NEL TORNEO WEEK-END

Scarica le partite in formato .PGN zippato


CHENNAI (INDIA): DOPPIO KO PER ANAND, CARLSEN A DUE PASSI DAL TITOLO
Il campione alla fine ha ceduto. E allo sfidante mancano ora due soli punti per soffiargli la corona. Dopo due patte veloci, un giorno di riposo, due pareggi combattuti e un altro giorno di riposo, venerdì scorso Magnus Carlsen ha sbloccato la situazione del match mondiale in corso a Chennai (India), vincendo la sua prima partita contro il padrone di casa Vishy Anand. Complici i pezzi bianchi e una svista alla 45ª mossa da parte della tigre di Chennai, la stella norvegese ha brillato illuminando la sala di gioco e aggiungendo un prezioso punto verso la corsa al titolo mondiale. La vittoria di Carlsen sembrava arrivata in un momento ideale per il norvegese che, in vista del giro di boa del match, si avviava a giocare le due partite seguenti con il Nero.
Alla vigilia del sesto turno, i fan di Vishy si aspettavano dall'indiano una risposta che smorzasse l'entusiasmo del suo avversario. E invece sabato 16 novembre Magnus ha segnato la seconda vittoria consecutiva: la batosta, quindi, è arrivata per Anand, come ha ammesso lui stesso durante la conferenza stampa alla fine del sesto turno. A far inciampare Anand è stato di nuovo un finale di Torri in cui, nonostante le valutazioni dei computer intravedessero comunque una patta, i problemi pratici che l'indiano si è trovato a dover risolvere si sono rivelati insormontabili. Dopo aver abbandonato, con il Bianco, alla 67esima mossa, Anand si è diretto in sala conferenze con il morale che non doveva certo essere alle stelle. Già. La conferenza stampa. A far discutere, sul web, nelle ore successive al sesto turno, più che la seconda vittoria consecutiva di Carlsen sembra essere stata la reazione dell'imperturbabile Anand alla domanda di un giornalista norvegese. Anand, da gentiluomo qual è, ha ammesso di essersi trovato in difficoltà e di aver commesso degli errori, ma il mea culpa ai giornalisti in sala non dev'essere bastato e hanno continuato a chiedere ad Anand come avesse intenzione di reagire alla doppia sconfitta. Sulle prime l'indiano ha risposto con un diplomatico «Farò del mio meglio», ma quando un giornalista lo ha punzecchiato ulteriormente chiedendogli che cosa intendesse con “fare del suo meglio”, Anand ha replicato seccato: «Fare del proprio meglio significa fare del proprio meglio. Non so perché lei non capisca l'inglese».
La settima partita del match che si è giocata oggi e che vedeva l'indiano alla sua seconda partita consecutiva con il Bianco si è conclusa in parità dopo 32 mosse. E mentre il web si interroga ancora se il campione in carica sia stato troppo sgarbato, domani alla scacchiera Magnus si troverà di nuovo a giocare con il Bianco. Si parte da 4,5-2,5.
Sito ufficiale: http://chennai2013.fide.com


CHENNAI: L'INDIANA GOMES PRIMA PER SPAREGGIO NELL'OPEN FEMMINILE
A Chennai tutti gli occhi sono puntati sul match mondiale tra Anand e Carlsen, ma a margine del super evento si stanno svolgendo diversi tornei collaterali. L'open internazionale femminile si è disputato dal 6 al 14 novembre ed è terminato con la vittoria di una giocatrice di casa, la GMf Mary Ann Gomes, che ha concluso il torneo imbattuta con 8,5 punti su 11, superando per spareggio tecnico la GMf georgiana Nino Batsiashvili e la MI indiana Subbaraman Vijayalakshmi. La MI georgiana Sopiko Guramshvili, favorita della vigilia, si è piazzata decima nel gruppo a 7,5, perdendo solo il decisivo scontro diretto del nono turno contro la vincitrice del torneo. Alla competizione hanno preso parte in totale 97 giocatrici, provenienti da nove Paesi differenti, tra cui undici GMf e quattro MI.
Risultati: http://chess-results.com/tnr115566.aspx
Classifica finale: 1ª-3ª Gomes, Batsiashvili, Vijayalakshmi 8,5 punti su 11; 4ª-5ª Tsatsalashvili, Soumya 8; 6ª-11ª Swathi, Ivakhinova, Meenakshi, Gevorgyan, Guramshvili, Mohota 7,5; ecc.


VARSAVIA (POLONIA): L'AZERBAIGIAN VINCE IL CAMPIONATO EUROPEO A SQUADRE
L'Azerbaigian guidata dal “candidato” Shakhriyar Mamedyarov ha vinto l'edizione 2013 del campionato europeo a squadre, che si è disputato dal 7 al 17 novembre a Varsavia, in Polonia. Con 14 punti su 18 la formazione azerbaigiana – in cui militavano anche Teimour Radjabov, Eltaj Safarli, Rauf Mamedov e Gadir Guseinov – ha conquistato il titolo in extremis, risultando l'unica imbattuta con cinque vittorie e seminando lungo il percorso anche vittime illustri come la Bulgaria di Topalov e la Republica Ceca di David Navara. Tre squadre hanno spartito il secondo posto con 13 punti: la Francia di Etienne Bacrot, Maxime Vachier-Lagrave e Romain Edouard, la favorita Russia di Alexander Grischuk e Peter Svidler e l'Armenia di Levon Aronian, esclusa dal podio.
La spedizione italiana ha concluso il torneo al 12° posto, migliorando di una posizione il proprio ranking iniziale. Fabiano Caruana, Sabino Brunello, Daniele Vocaturo, Michele Godena e Axel Rombaldoni hanno collezionato 11 punti di squadra, finendo nel gruppo 7ª-12ª. Quattro vittorie – contro Finlandia, Bulgaria, Israele e Turchia – tre pareggi e due sole sconfitte contro Repubblica Ceca e la favorita Russia sono un buon bottino per la squadra azzurra, contando anche la presenza di Fabiano nella top ten individuale (8° con 6 punti su 9).
Tra le donne l'Ucraina di Katheryna Lagno, Anna Ushenina, Mariya Muzychuk, Natalia Zhukova e Inna Gaponenko ha rispettato il pronostico e con 15 punti squadra su 18 ha conquistato l'oro, lasciando Russia e Polonia a spartirsi il secondo posto a 14. Venticinquesimo posto per l'Italia; la formazione azzurra composta da Elena Sedina, Olga Zimina, Marina Brunello, Roberta Messina e Tea Gueci è riuscita a portare a casa tre vittorie a fronte di cinque sconfitte e un pareggio, collezionando 7 punti di squadra.
Sito ufficiale: http://www.etcc2013.eu/
Classifiche finali
Open: 1ª Azerbaigian 14 punti di squadra su 18; 2ª-4ª Francia, Russia, Armenia 13; 5ª-6ª Ungheria, Georgia 12; 7ª-12ª Grecia, Repubblica Ceca, Ucraina, Inghilterra, Olanda, Italia 11; ecc.
Femminile: 1ª Ucraina 15 punti su 18; 2ª-3ª Russia, Polonia 14; 4ª-5ª Georgia, Armenia 12; 6ª-11ª Ungheria, Germania, Lituania, Polonia III, Repubblica Ceca, Spagna 11; ecc.


BUDAPEST (UNGHERIA): IL RUSSO MATSENKO PRIMO NEL FIRST SATURDAY
Il MI russo Sergei Matsenko e il MI ungherese Minh To Nhat sono i vincitori dell'edizione di novembre del First Saturday, ospitato come di consueto Budapest (Ungheria), dal 2 al 13 del mese. Con 6,5 punti su 9 Matsenko ha vinto il torneo GM (media Elo 2416), collezionando lungo il cammino cinque vittorie e una sola sconfitta, subita per mano del connazionale GM Vladimir Drobov, che partiva come favorito alla vigilia del torneo, ma si è infine dovuto accontentare del quarto posto in testa al gruppo a 5. Dietro a Matsenko, gli statunitensi Samuel Sevian (MF) e Kayden Troff (MI) si sono spartiti il secondo posto con 5,5 punti.
Con 8 punti su 11 Minh To Nhat si è invece aggiudicato il torneo MI (rating medio 2285), staccando di un'intera lunghezza il russo Saveliy Golubov, secondo a 7, e di un punto e mezzo il connazionale Adam Szeberenyi, terzo a 6,5. Il MI statunitense Erik Andrew Kislik, numero uno di tabellone, ha concluso solamente al 9° posto con 5 punti.
Sito ufficiale: http://www.firstsaturday.hu
Classifica finale torneo GM: 1° S. Matsenko 6,5 punti su 9; 2°-3° Sevian, Troff 5,5; 4°-6° Dobrov, Englert, Vavulin 5; 7° Farago 4,5; 8° Sean Winshand 3,5; 9° Czebe 2,5; 10° Arngrissom 2


RECCO: IL BULGARO NINOV LA SPUNTA SU LAKETIC E BONAFEDE
Il GM bulgaro Nikolai Ninov si è aggiudicato la settima edizione del torneo weekend città di Recco, che si è disputato nella cittadina ligure dal 15 al 17 novembre. Ninov ha concluso imbattuto con 4 punti su 5 insieme al GM serbo Gojko Laketic – anche lui imbattuto - e al MF trevigiano Alessandro Bonafede, conquistando il primo posto per spareggio tecnico. Bonafede, migliore tra gli italiani in gara, ha portato a casa un buon terzo posto, macchiato solo dalla sconfitta con il Bianco al 2° turno per mano del MI salernitano Duilio Collutiis, quarto classificato in testa al gruppo a 3,5. A far compagnia a Collutiis il MF Miragha Aghayev e i GM filippini Roland Salvador e Joseph Sanchez, quest'ultimo favorito alla vigilia del torneo, che hanno portato a termine il torneo imbattuti. Gli altri due GM in gara, il serbo Miroljub Lazic e il russo Igor Naumkin, si sono dovuti accontentare dell'8° e del 9° posto a 3, dopo che entrambi hanno perso la loro partita dell'ultimo turno rispettivamente contro Ninov e Laketic.
L'open B si è concluso con un testa a testa tra il 1ª nazionale genovese Davide Mangili e il CM milanese Gianfranco Gandolfi, che hanno concluso imbattuti con 4,5 punti su 5, staccando di mezza lunghezza i due inseguitori diretti. I genovesi Claudio Pedemonte e Massimo Rivara, entrambi imbattuti, hanno spartito il terzo posto a 4. La genovese Katiuscia Restifo, favorita della vigilia, non è andata oltre il 15° posto a 3: nonostante si fosse ripresa dopo la sconfitta al primo turno contro il mantovano Paolo Orlandi, infilando tre vittorie, ha poi perso all'ultimo turno contro il terzo classificato Claudio Pedemonte. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 76 giocatori.
Sito ufficiale: http://scacchiruta.altervista.org/
Classifiche finali
Open A: 1°-3° Ninov, Laketic, Bonafede 4 punti su 5; 4°-7° Collutiis, Aghayev, Salvador, Sanchez 3,5; 8°-12° Lazic, Naumkin, Angelini, Di Paolo, Pesce 3; ecc.
Open B: 1°-2° Mangili, Gandolfi 4,5 punti su 5; 3°-4° Pedemonte, Rivara 4; 5°-11° Cusato, Pieri, Vello, Roversi, Maffeo, Grasso, Coqueraut 3,5; ecc.


PAVIA: IL MILANESE DAMIA SU TUTTI NEL TORNEO WEEK-END
Il MF milanese Angelo Damia ha vinto la seconda edizione del torneo weekend città di Pavia, che si è disputata nella cittadina lombarda dal 15 al 17 novembre. Damia, classe 1985, ha concluso l'open A solitario in vetta e imbattuto, collezionando il suo unico pareggio all'ultimo turno contro il maestro milanese Jasen Giretti Kanev, che si è piazzato secondo nel gruppo a 4. Ad aggiudicanrsi la medaglia di bronzo sempre con 4 punti è stato un altro milanese, Ludwig Rettore, anche lui imbattuto a 4. Il MF romano Alessio De Santis, favorito alla vigilia del torneo, si è dovuto accontentare del sesto posto a quota 3,5 dopo la sconfitta subita al terzo turno per mano di Giretti.
Nell'open B il milanese Massimiliano Cervi ha fatto l'en plein e con 5 punti su 5 si è classificato primo in solitaria. Tre giocatori si sono spartiti il secondo posto a 4: i milanesi Daniele Colica e Sergio Madaschi e il pavese Lelio Guasconi. Come accaduto nell'open A, anche in questa sezione il favorito della vigilia non ha avuto fortuna: il pavese Antonio Volpe, infatti, si è piazzato 15° a 2,5 con una vittoria, tre pareggi e una sconfitta subita per mano del conterraneo Guasconi. All'evento hanno partecipato in totale 58 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.paviascacchi.it/
Classifiche finali
Open A: 1° Damia 4,5 punti su 5; 2°-3° Giretti Kanev, Rettore 4; 4°-7° Sorcinelli, Murgia, De Santis, Botta 3,5; 8°-9° Barbero, Serra 3; ecc.
Open B: 1° Cervi 5 punti su 5; 2°-4° Colica, Madaschi, Guasconi 4; 5° Ruggeri 3,5; 6°-13° Ferri, Scotti, Rizzi, Marchesotti, Poletti, Gorini, Ciochetta, Gianini 3; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2013 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati