NUMERO 688 (10 settembre 2013)


INDICE

POIKOVSKY (RUSSIA): L'UCRAINO ELJANOV SU TUTTI NEL TORNEO KARPOV
SUNNY BEACH (BULGARIA): AXEL ROMBALDONI TRIONFA NELL'OPEN
LONDRA (INGHILTERRA): LA CHESS CLASSIC DIVENTA RAPID, IN GARA CARUANA
TRIESTE: SUCCESSO E NORMA GM PER IL 16ENNE RUSSO OPARIN
AMANTEA: VINCE L'UCRAINO ZINCHENKO, ARONIAN ALLA CERIMONIA DI APERTURA
CESENATICO: IL CROATO LALIC BEFFA ALL'ULTIMO OLGA ZIMINA
IMPERIA: IL CECO JIROVSKY LA SPUNTA NEL FESTIVAL DAVANTI A SALVADOR
LINARES: SALGADO LOPEZ SI AGGIUDICA IL CAMPIONATO SPAGNOLO
RESISTENCIA: DIEGO FLORES RE D'ARGENTINA AGLI SPAREGGI BLITZ

Scarica le partite in formato .PGN zippato


POIKOVSKY (RUSSIA): L'UCRAINO ELJANOV SU TUTTI NEL TORNEO KARPOV
Reduce dalla Coppa del mondo, dove aveva affrontato al primo turno l'azzurro Sabino Brunello, il superGM ucraino Pavel Eljanov ha vinto la 14esima edizione del toreno Karpov, che si è disputata a Poikovsky, in Russia, dal 27 agosto al 7 settembre. La scalata di Eljanov verso la vetta ha visto solo un intoppo al sesto turno, quando l'ucraino ha perso con il Nero contro il russo Alexander Motylev, infine secondo e unico imbattuto a sola mezza lunghezza dal vincitore. La sconfitta non ha fiaccato l'animo di Eljanov, che ha collezionato due vittorie nei turni successivi – contro Emil Sutovsky e Ivan Cheparinov – e con la patta dell'ultimo turno contro Viktor Laznicka si è laureato campione con 6 punto su 9. Al secondo posto con 5,5 si è piazzato come detto Motylev, mentre un altro russo, Ernesto Inarkiev, si è classificato terzo a 5. Torneo da dimenticare, invece, per il bulgaro Ivan Cheparinov, che ha collezionato 4 sconfitte, altrettanti pareggi e un'unica vittoria – all'ultimo turno contro Sutovsky – piazzandosi ultimo a 3. La competizione aveva un rating medio di 2686 (18ª categoria Fide).
Sito ufficiale: ermakinfo.ru/mezhdunarodnyiy-shahmatnyiy-turnir-im-a-karpova
Classifica finale: 1° Eljanov 6 punti su 9; 2° Motylev 5,5; 3° Inarkiev 5; 4°-7° Nepomniachtchi, Onischuk, Jakovenko, Sutovsky 4,5; 8° Bologan 4; 9° Laznicka 3,5; 10° Cheparinov 3


SUNNY BEACH (BULGARIA): AXEL ROMBALDONI TRIONFA NELL'OPEN
Dopo la conquista del titolo GM, sembra che Axel Rombaldoni abbia un nuovo obiettivo nel mirino: quello di entrare a far parte del club dei 2600. Un primo passo il GM pesarese lo ha fatto trionfando al Memorial Georgiev-Kesarovski, che si è disputato a Sunny Beach, in Bulgaria, dal 31 agosto all'8 settembre.
Axel partiva con il numero 6 di tabellone in un open riservato ai giocatori con Elo superiore ai 2300; con 7,5 punti su 9 e una performance di 2697, ha conquistato il primo posto concludendo il torneo imbattuto e mietendo sulla sua strada anche vittime illustri, come il GM bulgaro Vladimir Petkov – numero uno di tabellone –, su cui ha avuto la meglio al quarto turno con il Bianco. All'8° turno anche il numero due di tabellone, il macedone, Vladimir Georgiev, si è arreso a Rombaldoni con il Nero e al grande maestro pesarese è bastato pareggiare all'ultimo turno con il bulgaro Evgenij Ermenkov per ottenere il primo posto in solitaria, salendo a quota 2530 nel live rating.
Un po' meno fortunata l'avventura degli altri due italiani in gara: il MI pisano – e neo campione italiano U20 – Marco Codenotti si è piazzato 19° nel gruppo a 4,5, mentre il MF trevigiano Alessandro Bonafede è arrivato 27° con 3,5 punti su un lotto di 36 partecipanti (dieci GM e sedici MI).
Sito ufficiale: http://www.sunnybeach-chess.com
Classfica finale: 1° Rombaldoni 7.5 punti su 9; 2°-3° Petkov, Bernadskiy 7; 4° Chekhov 6; 5°-10° Adair, Georgiev, Zhou, Trent, Ermenkov, Nikolov 5,5; ecc.


LONDRA (INGHILTERRA): LA CHESS CLASSIC DIVENTA RAPID, IN GARA CARUANA
Ci sarà anche Fabiano Caruana alla London Chess Classic, competizione a inviti organizzata dalla Chess in School and Communities, arrivata alla quinta edizione e ormai diventata un appuntamento attesissimo del calendario invernale. Anche quest'anno sarà l'Olimpia conference Center di Londra a ospitare la competizione, che si disputerà dal 7 al 15 dicembre, ma dove, a differenza delle passate edizioni, i partecipanti si sfideranno a cadenza rapid anziché classica perché, come ha spiegato Malcom Pein, amministratore delegato della Chess in School and Communities, «Vishy Anand e Magnus Carlsen saranno senza dubbio stanchi dopo il loro match per il titolo di Chennai, che si concluderà il 26 novembre».
In realtà, Carlsen – che ha vinto a Londra nel 2009, 2010 e lo scorso anno - non ha ancora confermato la sua partecipazione al torneo, mentre tra i superGM che Fabiano incontrerà alla scacchiera ci saranno sicuramente Anand, Vladimir Kramnik – vincitore nel 2011 -, Boris Gelfand, Peter Svidler, Judit Polgar e Hikaru Nakamura. Ai nastri di partenza ci saranno anche i migliori giocatori inglesi: Michael Adams, Luke McShane, Nigel Short, Matthew Sadler, David Howell e Gawain Jones. Nei prossimi giorni gli organizzatori aspettano la conferma degli altri partecipanti.
Sito ufficiale: http://www.londonchessclassic.com


TRIESTE: SUCCESSO E NORMA GM PER IL 16ENNE RUSSO OPARIN
Una norma GM e il primo posto in solitaria: questo il bottino del 16enne MI russo Grigoriy Oparin alla 15esima edizione del Festival Internazionale di Trieste. Oparin, che partiva con il numero 10 di tabellone, è partito a razzo con 3 su 3, pattando nei due turni successivi con il favorito GM georgiano Mikheil Mchedlishvili e con l'israeliano Evgeny Postny. Un'altra vittoria al sesto turno contro il lituano Eduardas Rozentalis, seguita da tre patte, hanno permesso al giovane russo di assicurarsi il primo posto. Per Oparin, che è un affezionato del torneo di Trieste (vi aveva preso parte anche nel 2011 e nel 2012), questa è senza dubbio un'impresa da ricordare.
Dietro al vincitore un nutrito gruppo di titolati ha collezionato 6 punti. Oltre al già citato Postny (2°) e al GM croato Davorin Kuljasevic (3°), hanno chiuso a 6 anche Rozentalis, Mchedishvili, Mikhail Ulibin (Russia), Ognjen Jovanic (Croazia), Evgeny Gleizerov (Russia) e il MI Leon Mazi (Slovenia). Miglior italiano in gara è stato il trevigiano Danyyl Dvirnyy, 12° a 5,5, seguito dal conterraneo Pier Luigi Basso, 14° sempre con 5,5 punti. Il MI bergamasco Alessio Valsecchi si è piazzato 17° nel gruppo a 5, mentre il MI maceratese Fabio Bruno si è dovuto accontentare del 28° posto a 4.
Lo sloveno Aleksander Ursic ha vinto l'open B con 7,5 punti, staccando di un'intera lunghezza il connazionale Jurij Zamar Kodelja e altri tre giocatori. Il triestino Daniele Samuelli, migliore tra gli italiani in gara, si è piazzato terzo a 6,5. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 105 giocatori, fra i quali nove GM e sette MI.
Sito ufficiale: http://www.sst1904.com/pagine/index.html
Classifiche finali
Open A: 1° Oparin 6,5 punti su 9; 2°-9° Postny, Kuljasevic, Rozentalis, Mchedishvili, Ulibin, Jovanic, Gleizerov, Mazi 6; 10°-14° Bosiocic, Tratar, Dvirnyy, Tomazini, Basso 5,5; ecc.
Open B: 1° Ursic 7,5 punti su 9; 2°-5° Zamar, Samuelli, Marziali, Tomio 6,5; 6°-11ª Petrachi, Varini, Orsatti, Simonetto, Barletta, Hrescak 6; ecc.


AMANTEA: VINCE L'UCRAINO ZINCHENKO, ARONIAN ALLA CERIMONIA DI APERTURA
Il GM ucraino Yaroslav Zinchenko si è aggiudicato la 9ª edizione del Festival di Amantea, che si è disputata dall’1 all’8 settembre nella cittadina calabrese. Zinchenko, già protagonista nel 2012 a Livigno, ha concluso il torneo solitaro e imbattuto con 7 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il GM lettone Evgeny Sveshnikov, il GM bielorusso Nikita Maiorov e il MI francese Jean-Baptiste Mullon. Tra gli italiani in gara il miglior risultato lo ha ottenuto il 18enne pratese Simone De Filomeno – prossimamente impegnato nella finale del Campionato italiano assoluto - che, grazie alla sua performance di 2473, non solo si è piazzato 7° nel gruppo a 6 (imbattuto), ma ha anche ottenuto la terza e definitiva norma di maestro internazionale.
Piuttosto sottotono, invece, è stata la performance di Alberto David, campione italiano in carica, che partiva con il numero uno di tabellone, ma, complice una brutta sconfitta con il Bianco al 7° turno contro il francese Axel Delorme, si è piazzato nono nel gruppo a 6. Appena dietro di lui, 10° sempre nel gruppo a 6, ha concluso il MF ennese Francesco Bentivegna, che ha curato il bollettino del torneo. Nel gruppo a 5,5 hanno chiuso fra gli altri tre azzurri: il MI romano Fabrizio Bellia (13°), il MF milanese Francesco Rambaldi (17°) e il MF napoletano Ettore Stromboli (19°).
Nell’Open B il primo posto è andato al 1ª nazionale perugino Simo Todic, che ha collezionato 7 punti su 8. Il romano Paolo Carola (2°), il calabrese Edoardo Carbone (3°) il catanese Massimo Tricomi e il casentino Lorenzo Barca hanno concluso con 6 punti. L’11enne napoletano Pasquale Auletta ha infine vinto l’open C con 6,5 punti su 8, staccando di mezza lunghezza il palermitano Marco Scarpino e il catanzarese Michele Ruperto.
Da rilevare che alla cerimonia di apertura del torneo è intervenuto l'armeno Levon Aronian, numero due della graduatoria mondiale, che già era stato ospite al festival di Porto Mannu tre mesi fa; anche in questo caso Aronian ha accompagnato la fidanzata, l'australiana Arianne Caoili, impegnata nell'open A.
Sito ufficiale: http://www.amanteascacchi.it/amantea/?q=node/3
Classifiche finali
Open A: 1° Zinchenko 7 punti su 9; 2°-4° Svenshikov, Maiorov, Mullon 6,5; 5°-11° Delorme, Romanishin, De Filomeno, Milchev, David, Bentivegna, Seletsky 6; ecc.
Open B: 1° Todic 7 punti su 8; 2°-5° Carola, Carbone, Tricomi, Barca 6; 6°-11° Lombardo, Violi, Altomonte, Sirletti, Iannello, Stoja 5,5; ecc.
Open C: 1° Auletta 6,5 punti su 8; 2°-3° Scarpino, Ruperto 6; 4° Mollace 5,5; 5°-6° D’Elia, Raro 5; ecc.


CESENATICO: IL CROATO LALIC BEFFA ALL'ULTIMO OLGA ZIMINA
Il GM croato Bogdan Lalic si è aggiudicato la 17esima edizione del festival internazionale di Cesenatico, che si è disputato nella cittadina romagnola dal 31 agosto all'8 settembre. Lalic ha rispettato i pronostici della vigilia del torneo e con la vittoria decisiva dell'ultimo turno contro la MI azzurra Olga Zimina è riuscito a ottenere il primo posto in solitaria, rubando lo scettro proprio alla Zimina, che prima dell'ultimo turno si trovava sola al comando. Quattro partecipanti hanno concluso con 6,5 punti su 9, spartendo il secondo posto ex aequo, ma sul podio sono saliti solo il croato Milan Mrdja e il MI tedesco Matthias Roeder; esclusi dal podio Olga Zimina e il MF altoatesino Gerd Schacher, mentre il MI cremonese Andrea Stella si è piazzato sesto in testa al gruppo a 6.
L'Open B è stato vinto dal vicentino Simone Marangoni, che ha concluso il torneo imbattuto con 7,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il suo diretto inseguitore, il modenese Mattia Simonini, secondo a 7. Degli otto partecipanti che hanno collezionato 6,5 punti è salito sul terzo gradino del podio l'altoatesino Ernst Schrott. Il torneo U16 si è concluso con un testa a testa allo spareggio tecnico, dopo che il barlettano Luigi Doronzo e il ravennate Marco Landi hanno collezionato entrambi 6,5 punti su 8: a ottenere il primo posto è stato il pugliese, mentre Landi si è dovuto accontentare dell'argento. Un altro ravennate, Alberto Vannini, è salito sul terzo gradino del podio con 5,5 punti. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 183 giocatori, fra i quali tre GM e cinque MI.
Sito ufficiale: http://www.scacchirandagi.com/Cesenatico2013/Cesenatico2013.htm
Classifiche finali
Open A: 1° Lalic 7 punti su 9; 2°-5° Mrdja, Roeder, Zimina, Schacher 6,5; 6°-14° Stella, Drei, Dittmar, Naumkin, Cebalo, De Santis, Barlocco, Schaufelberger, Xia 6; ecc.
Open B: 1° Marangoni 7,5 punti su 9; 2° Simonini 7; 3°-10° Schrott, Emami, Ambrosi, Niccoli, Fuochi, Carrara, Tonina, Pompili 6,5; ecc.
Under 16: 1°-2° Doronzo, Landi 6,5 punti su 8; 3° Vannini 5,5; 4° Testa 5; 5°-7° Mastrolonardo, Mele, Trenti 4,5; ecc.


IMPERIA: IL CECO JIROVSKY LA SPUNTA NEL FESTIVAL DAVANTI A SALVADOR
Il GM ceco Milos Jirovsky si è aggiudicato la 55ª edizione del Festival Scacchistico Internazionale di Imperia, che si è disputata nella cittadina ligure dall'1 al 7 settembre. Jirovsky ha chiuso il torneo imbattuto con 7 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il GM filippino Roland Salvador. Sei giocatori hanno concluso a 6, ma sul podio è salito solo un altro ceco, il MI Josef Jurek, mentre il GM filippino Joseph Sanchez, numero uno di tabellone, si è classificato quarto. A 6 hanno concluso anche il MI serbo Zivojin Ljubisavljevic e tre italiani, il genovese Michele Mollero, il MF imperiese Omar Stoppa e il genovese Vincenzo Manfredi.
L'Open B è stato vinto dal 1ª nazionale torinese Matteo Bonino, primo in solitaria con 6,5 su 8, mentre quattro giocatori si sono spartiti il secondo posto ex aequo: il tedesco Niklas Wunder, il torinese Federico Nastro, il milanese Davide Podetti e il tedesco Fabian Wunder.
Podio tutto italiano nell'Open C, dove il 2ª nazionale Franco Cazzola è salito sul gradino più alto con 6 punti su 8, mentre il verbanese Roberto Crolla e il torinese Mario Bellia si sono piazzati rispettivamente secondo e terzo con 5,5 punti. La torinese Federica Pisani, infine, ha vinto in solitaria il torneo giovanile con 4,5 punti su 5, staccando di una lunghezza gli imperiesi Elena Centelli e Luca Scarato. Ai nastri di partenza si sono presentati 127 partecipanti, provenienti da 11 nazioni diverse, tra cui 3 grandi maestri, 4 maestri internazionali e 3 maestri Fide.
Sito ufficiale: http://www.imperiascacchi.it
Classifiche finali
Open A: 1° Jirovsky 7 punti su 9; 2° Salvador 6,5; 3°-8° Jurek, Sanchez, Ljubisavljevic, Mollero, Stoppa, Manfredi 6; ecc.
Open B: 1° Bonino 6,5 punti su 8; 2°-5° N. Wunder, Nastro, Podetti, F. Wunder 6; 5°-9° Cardona, Tortorella, Berutti, Gussone 5,5; ecc.
Open C: 1° Cazzola 6 punti su 8; 2°-3° Crolla, Bellia 5,5; 4°-5° L. Camerino, S. Camerino 5; 6°-8° Cavagna, Borrelli, Ciancia 4,5; ecc.
Giovanile: 1ª Pisani 4,5 punti su 5; 2ª-3° Centelli, Scarato 3,5; 4ª-6° Wunder, Ruo, Parisi 3; ecc.


LINARES: SALGADO LOPEZ SI AGGIUDICA IL CAMPIONATO SPAGNOLO
È Ivan Salgado Lopez il nuovo Re di Spagna. Salgado ha vinto la 78esima edizione del campionato nazionale, che si è disputata a Linares dal 29 agosto al 6 settembre, nell'ambito di un mese di manifestazioni che punta a riabilitare la cittadina spagnola come polo degli scacchi, dopo che nel 2010 è stata organizzata l'ultima edizione di quello che era uno degli appuntamenti più attesi nel panorama internazionale.
Salgado Lopez si è laureato campione con 7,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza i suoi diretti inseguitori, tra cui il numero uno di tabellone Oleg Korneev, quarto per spareggio tecnico. Sono invece saliti sul podio, sempre con 7 punti, Miguel Illescas Cordoba e Julen Luis Arizmendi. A Salgado Lopez è bastato pareggiare l'ultimo turno contro il GM David Anton Guijarro per assicurarsi il primo posto in solitaria. Alla competizione hanno preso parte 96 giocatori.
Risultati: http://chess-results.com/tnr109319.aspx
Classifica finale: 1° Salgado Lopez 7,5 punti su 9; 2°-5° Illescas, Arizmendi, Korneev, Anton 7; 6°-7° Narciso, Almagro 6,5; 8°-19° Perez Candelario, Castellanos, Ibarra Jerez, Teran, Andres, Torres Ventosa, Astasio, Matnadze, Alonso, Recuero, Gonzalez, Gavilan 6; ecc.


RESISTENCIA: DIEGO FLORES RE D'ARGENTINA AGLI SPAREGGI BLITZ
Il GM Diego Flores ha vinto l'88ª edizione del campionato argentino, che si è disputata a Resistencia e a Saenz Pena dal 25 agosto al 7 settembre. Quella di Flores è stata una vera e propria vittoria al fotofinish, visto che oltre a lui anche il GM Fernando Peralta, numero uno di tabellone, aveva collezionato 9 punti al termine dei 13 turni di gioco. Il trofeo e il titolo, però, sono andati a Flores, vincitore per 3-1 nel match di spareggio per il titolo. In terza posizione a 7,5 hanno chiuso Diego Valerga, Federico Perez Ponsae Sandro Mareco, mentre il GM Ruben Felgaer, numero due di tabellone, si è classificato 6° a 7. Martín Lorenzini, che difendeva il titolo conquistato lo scorso anno a Laprida, si è invece dovuto accontentare del 7° posto con 6,5 punti. Alla competizione hanno preso parte 14 giocatori, con un rating medio di 2487 (10ª categoria Fide).
Sito ufficiale: http://www.hecfran.com.ar/index.htm
Classifica finale: 1°-2° Flores, Peralta 9 punti su 13; 3°-5° Valerga, Perez Ponsa, Mareco 7,5; 6° Felgaer 7; 7°-8° Lorenzini, Iermito 6,5; 9° Krysa 6; 10°-11° Tristan, Slipak 5,5; 12°-13° Paveto, Liascovich 5; 14° Pierrot 3,5
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2013 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati