NUMERO 667 (8 aprile 2013)


INDICE

GERMANIA: BADEN BADEN REGINA DELLA BUNDESLIGA PER L'OTTAVO ANNO DI FILA
DEIZISAU (GERMANIA): L'UNGHERESE RAPPORT LA SPUNTA NELL'OPEN NECKAR
BUENOS AIRES (ARGENTINA): GARCIA PALERMO TERZO NEL MEMORIAL DUCHAMP
FAGERNES: NORMA GM PER IL 13ENNE TARI NEL CAMPIONATO NORVEGESE OPEN
LUGANO (SVIZZERA): L'UCRAINO MAKSIMENKO SU TUTTI NELL'OPEN
LA RODA (SPAGNA): IL PERUVIANO GRANDA ZUNIGA RISPETTA IL PRONOSTICO
CANBERRA (AUSTRALIA); IL CINESE LI CHAO VINCE LA DOEBERL CUP

Scarica le partite in formato .PGN zippato


GERMANIA: BADEN BADEN REGINA DELLA BUNDESLIGA PER L'OTTAVO ANNO DI FILA
Per l'ottavo anno di fila il dream team di Baden Baden ha vinto la Bundesliga, ovvero il campionato a squadre tedesco, disputato per questa stagione dal 20 ottobre 2012 al 7 aprile 2013. Giocando con Peter Svidler in prima scacchiera nel week end conclusivo, la super-squadra si è assicurata il primo posto con due turni di anticipo grazie alla vittoria per 5-3 sull'SG Trier.
I risultati di Baden Baden parlano da soli: 15 match, 30 punti di squadra su 30 e 89 punti individuali su 120. Negli ultimi anni non ci sono assolutamente dubbi sulla supremazia di Baden Baden e anche nella stagione appena trascorsa la formazione ha confermato la propria superiorità rispetto a tutte le rivali. Prima del week end finale, il Baden Badenn partiva con 5 punti di vantaggio sull'inseguitrice più ravvicinata, Mülheim Nord, una squadra la cui formazione comprendeva tre over 2700: Maxime Vachier-lagrave, David Navara e Boris Grachev. Tre grossi nomi, ma nulla in confronto a quelli dei pluri-campioni tedeschi, che ai nastri di partenza si erano presentati includendo tra le proprie fila Vishy Anand, Magnus Carlsen e Levon Aronian, manche se solo quest'ultimo ha effettivamente militato tra le fila della squadra tedesca (in febbraio).
Alle spalle dell'inarrivabile Baden Baden si è piazzata la già citata Mülheim Nord con 25 punti (75 individuali), mentre al terzo posto si è classificata Solingen a quota 21 (71).
Secondo il regolamento, SF Berlino, SV Griesheim, SC Forchheim e SK Norderstadt, piazzandosi agli ultimi quattro posti, sono state retrocesse in seconda divisione. I campioni delle regioni settentrionali, meridionali, occidentali e orientali, però, a volte preferiscono giocare nella lega inferiore invece che nella Bundesliga: in questi casi i secondi e i terzi classificati delle leghe regionali possono acquisire al loro posto, se lo desiderano. In ogni caso due squadre dello stesso club non possono giocare nella lega principale.
Sito ufficiale: http://www.schachbundesliga.de
Classifica finale: 1^ OSG Baden Baden 30 punti di squadra su 30 (89 su 120 individuali); 2^ SV Mülheim Nord 25 (75); 3^ SG Solingen 21 (71); 4^ SC Eppingen 20 (72,5); 5^ Werder Bremen 19 (64); 6^ SK Turm Emsdetten 18 (67,5); 7^ SG Trier 17 (61,5); 8^ Amburgo SK 16 (63,5); 9^ SV 1930 Hockenheim 16 (61,5); 10^ Wiesbadener SV 16 (58,5); 11^ SF Katernberg 15 (62); 12^ SV Wattenscheld 1930 11 (58); 13^ SF Berlino 1903 7 (53); 14^ SV Griesheim 5 (41,5); 15^ SC Forchheim 2 (31,5); 16^ SK Norderstedt 2 (30)


DEIZISAU (GERMANIA): L'UNGHERESE RAPPORT LA SPUNTA NELL'OPEN NECKAR
Il GM ungherese Richard Rapport ha vinto la 17ª edizione dell'open Neckar, il più affollato torneo tedesco, che si è disputato a Deizisau dal 28 marzo al 1° aprile. In una settimana in cui la regola del tie-break adottata per stabilire il vincitore del torneo dei candidati ha fatto discutere, la situazione all'open Neckar è stata anche peggiore: dopo nove turni 13 giocatori si sono ritrovati a condividere il primo posto con 7 punti, ma è stato Rapport a spuntarla grazie al miglior Buchholz. Il GM ungherese, che ha compiuto 17 anni prima dell'inizio del torneo, è diventato nel marzo del 2010 il quinto più giovane grande maestro al mondo. Nel gennaio di quest'anno ha anche spartito il primo posto con Arkadij Naiditsch nel gruppo B di Wijk aan Zee – ma è terminato secondo per spareggio tecnico – .
Più di 700 giocatori hanno preso parte alla competizione, suddivisi in tre gruppi diversi, e si sono sfidati per un montepremi totale di 15.600 euro. Al venerdì è stato organizzato anche un torneo collaterale per ragazzi a cui hanno preso parte 152 giovani scacchisti. Il gruppo principale vedeva la presenza di 60 titolati, tra cui nove con rating superiore ai 2600, fra i quali, oltre a Rapport, Arkadij Naiditsch (4°), Etienne Bacrot (2°), Romain Edouard (8°), Liviu-Dieter Nisipeanu (7°) e Andrei Istratescu (6°).
Sito ufficiale: http://www.neckar-open.de/index.php/de
Classifica finale: 1°-13° Rapport, Bacrot, Solodovnichenko, Naiditsch, Saric, Istratescu, Nidipeanu, Edouard, Wirig, Neuman, Anton Guijarro, Piorun, Zaragatski 7 punti su 9; ecc.


BUENOS AIRES (ARGENTINA): GARCIA PALERMO TERZO NEL MEMORIAL DUCHAMP
Il MI argentino Leandro Krysa ha vinto la 44ª edizione del torneo internazionale “Città di Mar del Plata”, dedicata alla memoria di Marcel Duchamp e disputata a Buenos Aires (Argentina) dal 23 al 30 marzo. Krysa si è imposto con 7,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico il connazionale MI Martin Labollita e il GM italo-argentino Carlos Garcia Palermo, che si è prontamente rifatto dopo un ko al quarto a una patta al quinto turno, vincendo tutte le altre partite.
In quarta posizione a 7 hanno chiuso i maggiori favoriti del torneo, tra cui i GM Sandro Mareco e Federico Perez Ponsa (Argentina), Gilberto Hernandez Guerrero (Messico) e Andres Rodriguez Vila (Uruguay), che insieme agli argentini GM Sergio Slipak, Eugenio Crespo (non titolato) e MI Leonardo Tristan hanno totalizzato 7 punti. Il MI Daniel Contin, unico altro italiano in gara oltre a Garcia Palermo, si è classificato 16° nel nutrito gruppo a 6,5. Alla competizione hanno preso parte 241 giocatori provenienti da 12 paesi diversi, tra cui 8 grandi maestri e 15 maestri internazionali.
Risultati: http://chess-results.com/tnr95566.aspx
Classifica finale: 1°-3° Krysa, Labollita, Garcia Palermo 7,5 punti su 9; 4°-9° Mareco, Perez Ponsa, Rodriguez Vila, Hernandez Guerrero, Slipak, Crespo, Tristan 7; ecc.


FAGERNES: NORMA GM PER IL 13ENNE TARI NEL CAMPIONATO NORVEGESE OPEN
Il GM lituano Eduardas Rozentalis ha vinto con 7 punti su 9 il Campionato norvegese open, che si è disputato dal 23 al 31 marzo a Fagernes. La vittoria di Rozentalis, numero due di tabellone, conferma l'ottima forma in cui si trova il grande maestro lituano, che ha staccato di mezzo punto un nutrito gruppo di inseguitori, ovvero il GM norvegese Simen Agdestein, il GM russo Sergey Volkov, il MI ucraino Timofey Galinsky, il GM russo Maxim Turov e il MI norvegese Frode Elsness. A rubare la scena ai primi classificati è stato però il tredicenne norvegese (di origine iraniana) Aryan Tari che, grazie alla sua performance, ha collezionato ben 51 punti scalando la lista Fide e conseguendo la sua prima norma di grande maestro, senza averne mai ottenuta una da MI. Alla vigilia del torneo Aryan Tari partiva con il numero 23 di tabellone, ma si è classificato 7° con 6 punti, seminando lungo la strada vittime illustri tra cui il numero due norvegese, GM Jon Ludwig Hammer, il MI Frode Urkedal, che fa parte della nazionale norvegese, e il GM serbo Misa Pap.
Sito ufficiale: http://festival.sjakkweb.no
Classifica finale: 1° Rozentalis 7 punti su 9; 2°-6° Agdestein, Volkov, Galinsky, Turov, Elsness 6,5; 7°-13° Tari, Miezis, Ninov, Kveinys, Johannessen, Urkedal, Stenersen 6; ecc.


LUGANO (SVIZZERA): L'UCRAINO MAKSIMENKO SU TUTTI NELL'OPEN
Il GM ucraino Andrei Maksimenko ha vinto la settima edizione dell'Open di Lugano (Svizzera), che si è disputata dal 29 marzo al 1° aprile nell'ormai tradizionale sede dell'Hotel Pestalozzi, a pochi passi dal lago della località ticinese. Maksimenko ha concluso imbattuto con 4,5 punti su 6, superando per spareggio tecnico il GM russo Vladimir Epishin, numero due di tabellone, e il MI ungherese Istvan Sipos. Il GM indiano Chanda Sandipan, il favorito della competizione, si è dovuto accontentare del 4° posto a pari merito a quota 4 (quinto per spareggio tecnico), perdendo al quinto turno lo scontro diretto con Epishin e venendo costretto al pareggio nella partita conclusiva dal MI ungherese Zoltan Hajnal, quarto sempre a 4. Hanno chiuso a quota 4 anche il GM serbo Milos Pavlovic, lo svizzero Markus Regez e due varesini, il maestro Felix Stips e il MI Emiliano Aranovitch, che hanno ottenuto i migliori piazzamenti fra i nove azzurri in gara. A quota 3,5 hanno chiuso invece il MF varesino Alec Salvetti, il maestro torinese Mauro Barletta e la MFf napoletana Mariagrazia De Rosa. Alla competizione hanno preso parte in totale 32 giocatori, fra i quali sedici titolati.
Sito ufficiale: http://www.scaccomatto.ch
Classifica finale: 1°-3° Maksimenko, Epishin, Sipos 4,5 punti su 6; 4°-9° Hajnal, Sandipan, Pavlovic, Stips, Regez, Aranovitch 4; 10°-14^ Kiss, Patuzzo, Salvetti, Barletta, De Rosa 3,5; ecc.


LA RODA (SPAGNA): IL PERUVIANO GRANDA ZUNIGA RISPETTA IL PRONOSTICO
Il favorito GM peruviano Julio Granda Zuniga si è aggiudicato la 40ª edizione dell'open internazionale di La Roda, disputata nella cittadina spagnola dal 27 al 31 marzo. Granda Zuniga ha concluso in vetta con 7,5 punti su 9, spuntandola per spareggio tecnico sul GM spagnolo Alexis Cabrera, che lo ha raggiunto in vetta all'ultimo turno. Il GM spagnolo Oleg Korneev, che partiva con il numero due di tabellone e che al 6° turno ha sconfitto il vincitore, si è dovuto accontentare del 3° posto nel gruppo a 7. Alla competizione hanno preso parte 235 giocatori provenienti da 14 paesi diversi, tra i quali 38 titolati (18 grandi maestri e 8 maestri internazionali).
Sito ufficiale: http://chess-results.com/tnr90046.aspx
Classifica finale: 1°-2° Granda Zuniga, Cabrera 7,5 punti su 9; 3°-9° Sedlak, Ramiro Ovejero, Popovic, Libiszewski, Ubilava, Perez Mitjans 7; ecc.


CANBERRA (AUSTRALIA); IL CINESE LI CHAO VINCE LA DOEBERL CUP
Il GM cinese Li Chao ha vinto il torneo premier della Doeberl Cup, che si è disputata a Canberra, Australia, dal 28 marzo al 1° aprile. Li Chao, favorito alla vigilia su un lotto di 77 giocatori, ha chiuso solitario con 7,5 punti su 9, nonostante una battuta d'arresto al 5° turno ad opera del GM ungherese Attila Czebe; le quattro vittorie di fila ottenute nei turni successivi gli hanno però permesso di ripetere il successo che aveva ottenuto già nell'edizione del 2010. Il GM ceco Jiri Stocek e il GM olandese Loek Van Wely hanno chiuso in seconda posizione a mezza lunghezza dal vincitore, perdendo entrambi la loro unica partita con il MI australiano Stephen Solomon, infine 22° a 5. Un tragico epilogo lo ha avuto invece il torneo B (“Major”): il vincitore, l'australiano Andrew Saint, è morto poco dopo in un incidente stradale, nel quale ha perso la vita un'altra persona e sono rimasti feriti anche altri scacchisti che si trovavano con Saint.
Sito ufficiale: http://www.doeberlcup.com.au
Classifica finale: 1° Li Chao 7,5 punti su 9; 2°-3° Stocek, Van Wely 7; 4°-6° Sethruaman, Horvath, Ly 6,5; 7°-9° Vajda, Li Zhuao, Zong-Yuan Zhao 6; ecc.

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2013 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati