NUMERO 639 (17 settembre 2012)


INDICE

LIVIGNO: DAVID RE AL FOTOFINISH NEL TORNEO PIÙ FORTE DELL'ESTATE ITALIANA
IL CONGRESSO FIDE RATIFICA IL TITOLO MI AL LATINENSE GUIDO CAPRIO
NORIMBERGA (GERMANIA): IL RUSSO ROMANOV PRIMO NELLA LGA PREMIUM CUP
SABADELL (SPAGNA): IL GEORGIANO AROSHIDZE SU TUTTI NELL'OPEN
BUDAPEST (UNGHERIA): IL CROATO LALIC PRIMO NEL FIRST SATURDAY
ISTANBUL: RUSSIA PRIMA DAVANTI ALL'IRAN NELLE OLIMPIADI UNDER 16
BRNO: IL CECO BERNASEK SI IMPONE NEL FESTIVAL TRADE FAIR
LIVORNO: IL BULGARO PETKOV PRIMO NEL FESTIVAL DAVANTI A EFIMOV

Scarica le partite in formato .PGN zippato


LIVIGNO: DAVID RE AL FOTOFINISH NEL TORNEO PIÙ FORTE DELL'ESTATE ITALIANA
L'estate si chiude nel migliore dei modi per i colori azzurri, A vincere la terza edizione del forte open internazionale di Livigno, disputata dal 10 al 17 settembre, è stato infatti il GM Alberto David, che ha così ottenuto il primo successo da italiano, per di più sul “proprio” suolo. Visto il periodo in cui si è svolta la competizione non poteva aspirare a superare, come numeri, i vari festival che l'hanno immediatamente preceduta (da Bratto ad Amantea, passando per Civitanova Marche, Trieste, Imperia e Cesenatico), ma non ha avuto rivali sotto il profilo della qualità: fra i 50 giocatori ai nastri di partenza dell'open A c'erano quattordici GM, altrettanti MI, sette MF e una MFf, ovvero trentasei titolati e solamente quattordici non titolati (per un totale di 39 over 2200). La battaglia è stata tesa e incerta fino all'ultimo, prima del quale, al comando, si trovavano il croato Ognjen Jovanic (Elo 2511) e l'ucraino Martyn Kravtsiv (2581). La rapida patta di Jovanic con un altro ucraino, Andrey Vovk, e la quasi altrettanto rapida vittoria di David ai danni di Kravtsiv hanno permesso all'azzurro di agguantare la vetta e spuntarla per spareggio tecnico sullo stesso Jovanic e su un terzo ucraino, Yaroslav Zinchenko (2528). David, è vero, era il numero uno di tabellone con il suo rating di 2599 punti, ma con un parterre tanto qualificato e con altri undici over 2500 in gara era tutt'altro che facile, per lui, rispettare il pronostico; lo ha fatto senza perdere neppure una partita, anzi, vincendo anche al primo turno contro un avversario sulla carta più forte rispetto a quelli con i quali, nella partita d'esordio, aveva perso a Bratto e poi a Trieste.
In quarta posizione a quota 6 hanno chiuso molti degli altri protagonisti dell'evento e dell'estate italiana, che, in un momento o in un altro, hanno potuto accarezzare sogni di gloria: il MI indiano Swayang Satyapragyan, già primo a sorpresa a Bratto, autore della sua seconda norma GM su suolo italico in meno di un mese; il MI spagnolo Renier Castellanos Rodriguez, vincitore a Cesenatico, battuto solo da Kravtsiv al penultimo turno, che ha realizzato a propria volta una norma GM; poi di seguito Vovk, il GM russo Sergey Volkov, re a Civitanova Marche, Kravtsiv e il GM ceco Tomas Polak. Altri primattori non sono andati oltre i 5,5 punti: il GM russo Igor Naumkin, il GM ucraino Georgy Timoshenko, il MI lettone Vladimir Sveshnikov, primo ad Amantea, e il MI bergamasco Alessio Valsecchi. A 5, insieme al sorprendente maestro inglese Samuel Franklin, autore di una performance Elo di 2520, nonché di una norma MI, hanno chiuso fra gli altri il MF ennese Francesco Bentivegna e il MI leccese Pierluigi Piscopo.
Nell'open B, al quale hanno preso parte 36 giocatori, il tedesco Steffen Mages si è imposto solitario con 7,5 punti su 9, malgrado un passo falso al secondo turno; secondi nell'ordine, staccati di una lunghezza, il milanese Alessandro Bossi, l'alessandrino Giancarlo Badano e il ceco Michael Veznik.
Sito ufficiale: http://www.livignoscacchi.it
Classifiche finali
Open A: 1°-3° David, Jovanic, Zinchenko 6,5 punti su 9; 4°-9° Satyapragyan, Castellanos, Vovk, Volkov, Kravtsiv, Polak 6; 10°-13° Naumkin, Timoshenko, V. Sveshnikov, Valsecchi 5,5; 14°-19° Franklin, Roy Chowdhury, Bentivegna, E. Sveshnikov, Piscopo, Zhou Yang-Fan 5; ecc.
Open B: 1° Mages 7,5 punti su 9; 2°-4° Bossi, Badano, Veznik 6,5; 5°-7° Zangrando, Mondal, Manoni 6; 8°-10° Blonna, Nai, Poletti 5,5; ecc.


IL CONGRESSO FIDE RATIFICA IL TITOLO MI AL LATINENSE GUIDO CAPRIO
E' finalmente ufficiale il titolo MI per il latinense Guido Caprio, classe 1994. A ratificarlo è stato il congresso Fide ospitato a Istanbul (Turchia), a margine delle Olimpiadi, dal 1° al 9 settembre. Caprio aveva ottenuto la prima norma al forte open di Cento nel febbraio 2011, la seconda al campionato italiano dello stesso anno, disputato in dicembre a Perugia, e la terza e definitiva poco più tardi, nel gennaio di quest'anno al festival calabrese “Costa Viola”; in marzo il giovane latinense aveva anche superato quota 2400, ultimo criterio che gli mancava per il titolo, ma ha dovuto attendere sei mesi, ovvero la convocazione del congresso, per la ratifica. Un lasso di tempo decisamente lungo e piuttosto anacronistico nell'era di Internet, considerato il fatto che anche la graduatoria Fide, ora, viene aggiornata a cadenza mensile. La Federazione ha ratificato altri due titoli, sia pure non di carattere agonistico: il milanese Adolivio Capece, ex direttore de L'Italia scacchistica, e il veronese Stefano Ganci sono stati “promossi” arbitri Fide.


NORIMBERGA (GERMANIA): IL RUSSO ROMANOV PRIMO NELLA LGA PREMIUM CUP
Il GM russo Evgeny Romanov ha vinto la nona edizione della LGA Premium Cup, disputata a Norimberga, Germania, dal 6 al 9 settembre. Romanov ha concluso imbattuto con 6 punti 7, superando per spareggio tecnico i GM Vladimir Epishin (Russia, ora in forza alla Germania), Illya Nyzhnyk (Ucraina) e David Baramidze (Germania), partendo a razzo con 5 vittorie e pareggiando le ultime due partite con Baramidze ed Epishin. Nyzhnyk, numero uno di tabellone, ha invece agguantato il gruppo di vertice solo grazie a due vittorie conclusive. Alla competizione hanno preso parte 175 giocatori provenienti da 12 nazioni diverse, fra i quali diciassette GM e ventisei MI.
Sito ufficiale: http://schach.lga.de
Classifica finale: 1°-4° Romanov, Epishin, Nyzhnyk, Baramidze 6 punti su 7; 5°-10° Danin, Zude, Braun, Hector, Szabo, Kunin 5,5; ecc.


SABADELL (SPAGNA): IL GEORGIANO AROSHIDZE SU TUTTI NELL'OPEN
Il GM georgiano Levan Aroshidze si è aggiudicato la quinta edizione dell'open di Sabadell (Spagna), disputata dal 30 agosto al 7 settembre. Aroshidze ha concluso solitario e imbattuto con 7,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza i più diretti inseguitori: i GM Emilio Cordova (Perù) e Josep Oms Pallisse (Spagna) e i MI Lazaro Lorenzo De La Riva (Spagna) e Andres Felipe Gallego Alcaraz (Colombia). Decisivo è stato l'ultimo turno, nel quale il giocatore georgiano ha sconfitto il MF cubano Pedro Jimenez Fraga, mentre Cordova e De la Riva, che lo affiancavano al comando, hanno pareggiato lo scontro diretto. Pessima la prestazione del numero uno di tabellone, il GM russo Vladimir Burmakin, che si è piazzato solo 17° nel gruppo a 5, perdendo le ultime tre partite. Alla competizione hanno preso parte in totale 57 giocatori, fra i quali quattro GM e undici MI.
Risultati: http://chess-results.com/tnr78243.aspx
Classifica finale: 1° Aroshidze 7,5 punti su 9; 2°-5° Cordova, Oms Pallisse, Lorenzo De La Riva, Gallego Alcaras Andres 7; 6° Vidarte Morales 6,5; 7°-8° Alarcon Casellas, Perez Mitjans 6; 9°-16° Arenas, Jimenez Fraga, Panesso Rivera, Rojas Keim, Larduet Despaigne, Clavijo, Vigoa Apecheche, Espinoza Palomino 5,5; ecc.


BUDAPEST (UNGHERIA): IL CROATO LALIC PRIMO NEL FIRST SATURDAY
Successo del GM croato Bogdan Lalic neall'edizione settembrina del tradizionale torneo First Saturday di Budapest (Ungheria), disputata dal 1° all'11 del mese. Lalic ha concluso imbattuto con 6,5 su 9, staccando di mezza lunghezza il MI indiano Jayaram Ashwin., sconfitto nello scontro diretto Sul terzo gradino del podio, a quota 5,5, è salito il MI ungherese Ervin Toth, mentre la medaglia di legno è andata al MI danese Rasmus Skytte (5 punti). La competizione era di settima categoria Fide (media Elo 2424). Nel gruppo MI a trionfare è stato il MI vietnamita Nguyen Huynh Minh Huy, primo senza sconfitte con 8 punti su 11; secondo a 7,5 il MI ungherese Adam Szeberenyi.
Risultati: http://chess-results.com/tnr80086.aspx
Classifica finale torneo GM: 1° Lalic 6,5 punti su 9; 2° Ashwin 6; 3° Erwin 5,5; 4° Skytte 5; 5°-7° Flumbort, Todorovic, Johasson 4,5; 8° Battey 3,5; 9° Kantor 3; 10° Konnyu 2


ISTANBUL: RUSSIA PRIMA DAVANTI ALL'IRAN NELLE OLIMPIADI UNDER 16
La Russia under 16 ha compiuto l'impresa mancata dai big nel torneo open (ma centrata dalle donne) e ha portato a casa il primo posto alle Olimpiadi giovanili, disputate a Istanbul (Turchia), in parallelo a quelle “dei grandi”, dal 29 agosto al 6 settembre.
Nonostante sulla carta fosse la favorita, la Russia ha dovuto penare fino all'ultimo per agguantare il primo posto, riuscendo infine a superare di mezza lunghezza l'Iran, una formazione che di solito non fa capolino nei piani alti del tabellone nei tornei degli “adulti”. E invece è stata proprio la squadra araba – composta principalmente da FM – a dare del filo da torcere ai russi tanto da trovarsi, alla fine del penultimo turno, sola al comando con mezzo punto di vantaggio.
Decisivo è stato il turno finale, in cui l'Iran ha superato la Polonia 2,5-1,5, chiudendo con 28,5 punti individuali su 40, mentre la Russia è riuscita a vincere per 3,5-0,5 contro l'Armenia, chiudendo a quota 29. Entrambe le squadre hanno totalizzato 18 punti di squadra su 20 e, se per lo spareggio tecnico fossero valse le stesse regole in vigore nei tornei maggiori, a conquistare l'oro sarebbe stato l'Iran, grazie a un miglior Buchholz.
L'India, che correva per la medaglia di bronzo, l'ha ottenuta come da pronostico grazie alla vittoria conclusiva contro la formazione A dell'Australia, che si è piazzata all'ottavo posto. Tra le quaranta nazioni partecipanti mancava l'Italia.
Sito ufficiale: http://wyco2012.tsf.org.tr
Classifica finale: 1ª Russia 29 punti su 40; 2ª Iran 28,5; 3ª India 25,5; 4ª-6ª Georgia, Azerbaigian, Grecia 24; 7ª-10ª Lituania, Australia A, Polonia, Kazakistan 23; 11ª Repubblica Ceca 22,5; 12ª-14ª Armenia, Serbia, Perù 22; ecc.


BRNO: IL CECO BERNASEK SI IMPONE NEL FESTIVAL TRADE FAIR
Il MI ceco Jan Bernasek ha vinto in extremis l'edizione 2012 del Festival Trade Fair, disputata a Brno (Repubblica Ceca) dal 26 agosto al 2 settembre. Bernasek ha concluso solitario con 7 punti su 9, staccando di mezza lunghezza un nutrito gruppo di inseguitori, composto dai connazionali GM Robert Cvek, MI Vojtech Plat, MF Karel Malinovsky e MI Neklan Vyskocil e dal GM ucraino Vadim Shishkin (Ucraina). Decisivo è stato l'ultimo turno, prima del quale quattro giocatori condividevano la vetta, fra i quali il favorito GM russo Evgeny Gleizerov. Bernasek ha superato il connazionale MI Roman Chytilek, mentre Cvek e Plat hanno pareggiato fra loro e gleizerov è stato sconfitto da Shishkin, veneno relegato al settimo posto nel gruppo a 7 insieme, fra gli altri, al GM ucraino Vladimir Sergeev. Alla competizione hanno preso parte 88 giocatori, fra i quali cinque GM e tredici MI.
Sito ufficiale: http://chess-results.com/tnr77513.aspx
Classifica finale: 1° Bernasek 7 punti su 9; 2°-6° Cvek, Plat, Shishkin, Malinovsky, Vyskocil 6,5; 7°-14° Gleizerov, Chytilek, Strebkovs, Sergeev, Kantorik, Dambrauskas, Gagarin, Kratochvil 6; ecc.


LIVORNO: IL BULGARO PETKOV PRIMO NEL FESTIVAL DAVANTI A EFIMOV
Il GM bulgaro Vladimir Petkov si è aggiudicato l’ottava edizione del festival internazionale “Città di Livorno”, disputata dal 14 al 16 settembre. L’esito del torneo A si è deciso al terzo turno, quando in prima scacchiera Petkov ha affrontato l’altro GM in gara, Igor Efimov, georgiano d'origine ma da tempo residente a Montecatini Terme. Lo scontro ha visto uscire vincitore Petkov, che poi ha regolato al 4° turno il MF Claudio Evangelisti, per poi concedersi una comoda patta nell'incontro finale, chiudendo solitario a quota 13 su 15 (la vittoria valeva 3 punti e la patta 1). Al secondo posto con 12 punti si è classificato, Efimov, che a propria volta ha staccato di una lunghezza il maestro vicentino Augusto Caruso e di due l’alfiere del circolo organizzatore, il CM Massimo Bardi, quarto insieme al CM pisano Lucio Calcagnile. Nell’open B il goriziano Marco Gradina, favorito della vigilia, si è imposto anche lui solitario con 13 punti, davanti al livornese Marco Paci (12) e al ragusano Lorenzo La Cognata (11). L’open C, infine, ha visto prevalere il 18enne tarantino Lorenzo Vinci davanti all’albanese (residente a Livorno) Hodaj Rrapo e alla 15enne lucchese Darina Francesca Picchi. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 59 giocatori.
Sito ufficiale: http://xoomer.virgilio.it/livornoscacchi
Classifiche finali
Open A: 1° Petkov 13 punti su 15; 2° Efimov 12; 3° Caruso 11; 4°-5° Baldi, Calcagnile 10; 6°-7° Evangelisti, Mrdja 9; 8°-12° Ceccarini, Novelli, Montani, Tamburini, Montesanti 7; ecc.
Open B: 1° Grudina 13 punti su 15; 2° Paci 12; 3° La Cognata 11; 4° Gaglianese 10; 5°-8° Agostinelli, Latini, Favilli, Cerri 9; 9°-10° Lazzarini, Giovanelli 7; ecc.
Open C: 1° Vinci 13 punti su 15; 2° Hodaj 12; 3^ Picchi 10; 4°-5° Pagnotta, Barsanti 8; 6^-7^ Orsi, Milano 7; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2012 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati