NUMERO 637 (3 settembre 2012)


INDICE

OLIMPIADI: ARMENIA, RUSSIA E AZERBAIGIAN AL COMANDO DOPO 6 TURNI
CASTIONE DELLA PRESOLANA: L'INDIANO SATYAPRAGYAN A SORPRESA NEL FESTIVAL
CIVITANOVA MARCHE: IL RUSSO VOLKOV RISPETTA IL PRONOSTICO, BENE STELLA
GRADUATORIA FIDE: NUOVO RECORD PER CARLSEN, NAKAMURA AL QUINTO POSTO
ANCORA RECORD PER GLI EUROPEI GIOVANILI, VINCE IL RUSSO MOISEENKO
KAUNAS (LITUANIA): IL RUSSO PUSHKOV CAMPIONE EUROPEO SENIOR
CAMPIONATO FRANCESE, QUATTRO VINCITORI E UNA TRAGEDIA
SAN PIETROBURGO (RUSSIA): ARESHCHENKO PRIMO NEL MEMORIAL BOTVINNIK
BARCELLONA (SPAGNA): IL POLACCO GAJEWSKI LA SPUNTA NELL'OPEN SANTS
SCHWARZACHER (AUSTRIA): IL GENOVESE GUIDO QUINTO NELL'OPEN

Scarica le partite in formato .PGN zippato


OLIMPIADI: RUSSIA, ARMENIA E AZERBAIGIAN AL COMANDO DOPO 6 TURNI
Lotta a tre per il primo posto nell'edizione 2012 delle Olimpiadi, in corso a Istanbul (Turchia) fino al 9 settembre. Russia, Armenia e Azerbaigian condividono la vetta con 11 punti nel torneo open dopo sei degli undici turni in programma: difficile sbilanciarsi in un pronostico, anche se le prime due, che hanno pareggiato lo scontro diretto nel sesto incontro, sembrano avere una marcia in più. Alle spalle del trio di vertice, peraltro, ci sono molte altre squadre che possono ambire al podio: a una lunghezza di distanza al momento si trovano Cina, Filippine, Ucraina (oro nel 2010), Ungheria e Spagna. La maggiore sorpresa è costituita dalle Filippine di Wesley So, numero 35 di tabellone su un lotto di 150 formazioni: battuta solo di misura dall'Armenia, la squadra asiatica è riuscita fra l'altro a sconfiggere 2,5-1,5 la Bulgaria di Veselin Topalov, decima in ordine di ranking. Non male l'Italia, 21ª a 9, malgrado una prova finora sottotono di Fabiano Caruana (3 su 5 in prima scacchiera): gli azzurri, a parte una pesante sconfitta ad opera della Cina al secondo turno (3,5-0,5), hanno superato agevolmente tutti gli altri scogli (4-0 Guatemala e Nicaragua, 3,5-0,5 Kyrgyzstan, 2,5-1,5 Cile), pareggiando 2-2 al sesto turno contro la più quotata Inghilterra (il ko di Brunello con Short è stato compensato dalla vittoria di Godena ai danni di Jones, pari Adams-Caruana e Dvirnyy-Howell). Tutti superiori al 50% i punteggi individuali: 3 su 5 Godena, 3,5 su 5 Brunello, 4 su 5 Vocaturo e 3 su 4 Dvirnyy.
Quanto al torneo femminile, al comando si trovano con 11 punti la Russia, oro nel 2010, e la Polonia; seguono a 10 Cina, Ucraina, Georgia, Francia e Vietnam. L'Italia, battuta di misura dalla più quotata Olanda e dall'abbordabile Costarica, ha vinto tutti gli altri incontri: 4-0 Danimarca e Botswana, 3,5-0,5 Galles, 2,5-1,5 Venezuela. Le azzurre si trovano quindi in 33ª posizione a quota 8, soprattutto grazie alle ottime prove di Elena Sedina (4 su 5) e Olga Zimina (5 su 5) sulle prime due scacchiere, ma anche le altre hanno dato il proprio contributo: Marina Brunello 3,5 su 5, Mariagrazia De Rosa 3 su 5 e Tiziana Barbisio 1,5 su 4.
Sito ufficiale: http://www.chessolympiadistanbul.com
Classifica open dopo 6 turni: 1ª-3ª Russia, Armenia, Azerbaigian 11 punti su 12; 4ª-8ª Cina, Filippine, Ucraina, Ungheria, Spagna 10; 9ª-23ª Germania, Moldavia, India, Stati Uniti, Francia, Inghilterra, Messico, Croazia, Argentina, Georgia, Turchia, Uzbekistan, Italia, Israele, Macedonia 9; ecc.
Classifica femminile dopo 6 turni: 1ª-2ª Russia, Polonia 11 punti su 12; 3ª-7ª Cina, Ucraina, Georgia, Francia, Vietnam 10; 8ª-17ª Ungheria, Grecia, Serbia, Spagna, Slovacchia, India, Estonia, Uzbekistan, Montenegro, Perù 9; ecc.


CASTIONE DELLA PRESOLANA: L'INDIANO SATYAPRAGYAN A SORPRESA NEL FESTIVAL
L'armata indiana l'ha fatta da padrona (e da protagonista) nella 32ª edizione del Festival internazionale “Conca della Presolana”, organizzata dalla Società scacchistica milanese e disputata dal 18 al 26 agosto al Palasport di Castione (Bergamo), non lontano dalla storica sede della frazione di Bratto. A vincere l'open magistrale con un colpo di coda finale, dopo un avvio non travolgente (3 su 5), è stato a sorpresa il MI Swayang Satyapragyan, numero 17 in un tabellone popolato da undici GM e altri tredici MI su un totale di 67 partecipanti. Satyapragyan ha vinto il “derby” conclusivo con il GM Magesh Panchanathan, che era partito forte con 4 su 4 ed era stato scalzato dalla vetta solitaria al quinto turno ad opera di un altro connazionale, il GM Das Neelotpal. Quest'ultimo, ritrovatosi solo al comando con 6 punti su 7, è stato poi battuto dal GM russo Vladimir Burmakin (numero due di tabellone) all'ottavo turno, venenedo raggiunto dal gruppo degli inseguitori. Cinque giocatori si sono trovati così al comando prima dell'ultimo turno: mentre lo scontro in prima scacchiera fra Neelotpal e il GM Alberto David si concludeva in parità, come pure quello in terza fra Burmakin e il GM serbo Sinisa Drazic, in seconda Satyapragyan giocava un brutto tiro a Panchanathan, concludendo solitario al primo posto con 7 punti su 9 e una performance Elo di 2608. Staccati di mezza lunghezza, nell'ordine, hanno concluso Burmakin, Neelotpal, David, il GM azerbaigiano Azer Mirzoev e un altro indiano, il MI Arghyadip Das. È stato dunque David, che dal 1° agosto gioca con la bandiera dell'Italia, a ottenere il miglior piazzamento fra gli azzurri; nato con la doppia cittadinanza, fin da bambino ha vissuto in Lussemburgo, ma da un paio d'anni la sua residenza si è spostata in provincia di Milano e quest'anno ha deciso di cambiare anche federazione. David sarà così anche fra i protagonisti del prossimo campionato italiano assoluto, che si preannuncia per Fabiano Caruana più impegnativo del solito (anche se Fab Fab rimane, naturalmente, il netto favorito).
Tornando al Festival della Presolana, nel gruppo a 6, oltre a Panchanathan, hanno chiuso il favorito GM azerbaigiano Nidjat Mamedov, tagliato definitivamente fuori dalla corsa per il primato al penultimo turno da Satyapragyan, il GM bielorusso Nikita Maiorov, Drazic (imbattuto), il GM bulgaro Evgeni Janev e il MI macedone Aleksandar Colovic. A quota 5,5, fra gli altri, si sono invece piazzati tre MI italiani, il salernitano Duilio Collutiis, il trevigiano Daniele Genocchio e il romano Fabrizio Bellia.
Quanto agli altri gruppi, il 16enne napoletano Graziano Matteo Zinnai, numero due di tabellone, ha vinto l'open A con 7 punti su 8, staccando di mezza lunghezza il milanese Daniele Morandi e la francese Inna Iasman. Nell'open B il 17enne torinese Massimiliano Listello ha staccato tutti all'ultimo turno, concludendo solitario e imbattuto con 6,5 punti su 8; secondi a 6 il milanese Francesco Zuliani e il bolognese Alessandro Bettini. Infine il 13enne biellese Lorenzo Pedoni si è imposto solitario con 5 punti su 6 nell'open C, staccando di mezza lunghezza la dodicenne milanese Gaia Baronio e il bergamasco Gianluca Fiammetti, mentre la bresciana Simona Mondal, di appena 9 anni, ha vinto sempre con 5 su 6 il torneo under 16 davanti all'undicenne bergamasco Simone Minolfi e al serbo (e figlio d'arte) Dusan Drazic. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 202 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.scacchisticamilanese.com/?q=bratto2012
Classifiche finali
Open magistrale: 1° Satyapragyan 7 punti su 9; 2°-6° Burmakin, Neelotpal, David, Mirzoev, A. Das 6,5; 7°-12° Panchanathan, Mamedov, Maiorov, Drazic, Janev, Colovic 6; 13°-18° Welling, Collutiis, Genocchio, Arun Prasad, Bellia, Sharma Dinesh 5,5; ecc.
Open A: 1° Zinnai 7 punti su 8; 2°-3ª Morandi, Iasman 6,5; 4° Bonassi 6; 5°-8° Maccarini, Marchini, Bargeri, Razzano 5,5; 9°-17° Scagliotti, Foglieni, Reggi, De Maria, G. Miracola, Fuochi, Boccalatte, Simone, Riggio 5; ecc.
Open B: 1° Listello 6,5 punti su 8; 2°-3° Zuliani, Bettini 6; 4°-6° Karunanayake, Canevarolo, Poletto 5,5; 7°-12° Cerutti, Onida, Pais, Colica, Cambria, Sorbera 5; ecc.
Open C: 1° Pedoni 5 punti su 6; 2ª-3° Baronio, Fiammetti 4,5; 4°-5° Colombo, Negri 4; 6°-10° Bendinelli, Picasso, Andolfatto, Distefano, Lupano 3,5; ecc.
Under 16: 1ª S. Mondal 5 punti su 6; 2° Minolfi 4,5; 3° D. Drazic 4; 4°-5° Valtemara, Della Peruta 3,5; ecc.


CIVITANOVA MARCHE: IL RUSSO VOLKOV RISPETTA IL PRONOSTICO, BENE STELLA
Civitanova ha raccolto il testimone di Porto San Giorgio, permettendo di continuare la tradizione del festival di fine agosto sulle rive del Mare Adriatico. La prima edizione del festival internazionale delle Marche ha avuto luogo dal 21 al 29 agosto e ai nastri di partenza si sono presentati 175 giocatori, una cifra di per sé buona, anche se lontana dai 281 che la sede tradizionale aveva richiamato lo scorso anno. A vincere, quasi a mani basse, è stato il favorito GM russo Sergey Volkov, Elo 2589, il quale, partito con 4,5 su 5, ha amministrato il vantaggio sugli inseguitori raccogliendo tre patte e un'altra sola vittoria negli ultimi quattro turni, chiudendo quindi imbattuto con 7 punti su 9 e staccando di mezza lunghezza un gruppo di otto giocatori, tutti titolati: i filippini GM Joseph Sanchez e MI Rolly Martinez, il GM bulgaro Vladimir Petkov, il MI cremonese Andrea Stella, il GM ungherese Jozsef Horvath, il MF ennese Francesco Bentivegna, il GM russo Igor Naumkin e il MI serbo Gojko Laketic. Fra gli azzurri è stato il sopra citato Stella a giocare un torneo di vertice, rimanendo imbattuto e pareggiando fra gli altri coi GM Horvath, Sanchez e Petkov: ha così guadagnato 9 punti Elo, che lo proiettano sempre più verso l'Olimpo della graduatoria italiana (nella quale, al 1° settembre, risulta sedicesimo). Da segnalare il risultato della romana Daniela Movileanu, campionessa italiana under 16: coi suoi 5 punti su 9 ha realizzato una performance Elo di 2250, risultando la miglior classificata fra i giocatori con rating inferiore a 2000.
Quanto ai tornei “minori”, nell'open B a imporsi è stato il teramano Gabriele Di Pietro, che malgrado un ko conclusivo ha totalizzato 7 punti su 9 e l'ha spuntata per spareggio tecnico su altri tre giocatori: i maceratesi Mauro Fratini e Massimiliano Medorini e l'ascolano Roberto Piergentil. L'anconetano Francesco Serpilli si è invece imposto con 6,5 punti su 8 nell'open C, ma solo per spareggio tecnico nei confronti del tredicenne maceratese Leonardo Cappella.
Sito ufficiale: http://www.scacchirandagi.com
Classifiche finali
Open A: 1° Volkov 7 punti su 9; 2°-9° J. Sanchez, Petkov, Stella, J. Horvath, R. Martinez, Bentivegna, Naumkin, Laketic 6,5; 10°-15° Lazic, Juhasz, Xia Jie, Fico, Pascucci, Calavalle 6; ecc.
Open B: 1°-4° Di Pietro, Fratini, Piergentili, Medorini 7 punti su 9; 5°-7° Balducci, Della Rocca, Maggiore 6,5; 8°-11° Mondello, Natoli, Marconi, Lorenzetti 6; ecc.
Open C: 1°-2° Serpilli, Cappella 6,5 punti su 8; 3° Copponi 6; 4° Orfini 5; 5° Di Marcantonio 4,5; ecc.


GRADUATORIA FIDE: NUOVO RECORD PER CARLSEN, NAKAMURA AL QUINTO POSTO
Magnus Carlsen fa segnare un nuovo record personale nella graduatoria Fide del 1° settembre, la seconda del nuovo corso, ovvero aggiornata su base mensile. Il norvegese, grazie alla buona prova nel supertorneo di Biel, è salito a quota 2843 (+6), aumentando il margine che lo separa dal suo inseguitore più diretto, l'armeno Levon Aronian, fermo a 2816 (-). Il balzo in avanti del norvegese, sempre più vicino al record assoluto stabilito dal suo ex allenatore Garry Kasparov (2851), non è l'unica novità della lista di settembre: alle spalle del russo Vladimir Kramnik e dell'azerbaigiano Teimour Radjabov, terzo a 2797 (-) e quarto a 2788 (-) rispettivamente, si è fatto largo lo statunitense Hikaru Nakamura, che coi suoi 2783 punti (+) ha scalzato dal quinto posto il russo Sergey Karjakin, sceso in settima posizione a 2778 (-7); stabili al sesto e all'ottavo posto ci sono poi l'indiano e campione del mondo Vishy Anand (2780, -) e l'azzurrino Fabiano Caruana (2773, -), mentre si sono invertiti in fondo alla top ten l'ucraino Vassily Ivanchuk, ora nono a 2769 (-), e il russo Alexander Morozevich, decimo a 2758 (-12), afflitto da problemi di salute che lo hanno costretto al ritiro dopo appena due partite (entrambe perse) a Biel. Più dietro, nella top 20, sono da segnalare il rientro del cinese Wang Hao, ora 15° a 2742 (+16), e l'ingresso del georgiano Baadur Jobava, 29° a 2734 (+4), e dell'olandese Anish Giri, 20° a 2730 (+19).
Sono in totale 44, uno in più dello scorso mese, i giocatori con Elo pari o superiore a 2700; poco al di sotto del “muro” c'è fra gli altri l'ungherese Judit Polgar, 48ª a 2698 (-), che naturalmente rimane comunque la numero uno fra le donne, seguita dalla slovena Anna Muzychuk a 2606 (-) e dalla cinese e campionessa del mondo Hou Yifan a 2599 (-). Fabiano Caruana, oltre che 8° assoluto, risulta ancora al primo posto nella graduatoria U20, pur avendo compiuto 20 anni il 30 luglio; alle sue spalle il già citato olandese Anish Giri e il cinese Ding Liren, 52° a 2694 (-1).
Fab Fab è naturalmente rimasto anche stabilmente al vertice della graduatoria azzurra, dove ai piani alti sono stabili il GM milanese Alberto David a 2599 (+4), che dal 1° agosto si è trasferito alla federazione italiana da quella del Lussemburgo (già prima aveva doppia cittadinanza), il GM bergamasco Sabino Brunello a 2586 (-), il GM romano Daniele Vocaturo a 2542 (-), il MI trevigiano Daniyyl Dvirnyy a 2520 (-) e il GM trevigiano Michele Godena a 2516 (-); è scivolato al settimo posto a 2511 (-18) il MI pesarese Denis Rombaldoni, mentre, malgrado una flessione di 10 punti, è ancora ottavo a 2501 il MI salernitano Duilio Collutiis a 2511. Chiudono la top ten il MI varesino Fabio Bellini a 2492 (-12) e il MI perugino Roberto Mogranzini, sempre a 2492 (-). Quanto alle donne, la MI Elena Sedina (2340 / +2) e la MI Olga Zimina (2335 / +8) occupano come al solito i primi due gradini del podio. La MIf bergamasca Marina Brunello è sempre terza a 2250 (+11), mentre in quarta posizione a 2087 (-) si trova la MFf napoletana e vicecampionessa italiana Mariagrazia De Rosa e in quinta a 2066 (+16) la MFf reggiana Marianna Chierici.
Top assoluta: http://ratings.fide.com/top.phtml?list=men
Top italiani: http://ratings.fide.com/topfed.phtml?ina=1&country=ITA

I top 20 della lista Fide

01) Carlsen, Magnus       NOR 2843
02) Aronian, Levon        ARM 2816
03) Kramnik, Vladimir     RUS 2797
04) Radjabov, Teimour     AZE 2788
05) Nakamura, Hikaru      USA 2783
06) Anand, Viswanathan    IND 2780
07) Karjakin, Sergey      RUS 2778
08) Caruana, Fabiano      ITA 2773
09) Ivanchuk, Vassily     UCR 2769
10) Morozevich, Alexander RUS 2758
11) Grischuk, Alexander   RUS 2754
12) Topalov, Veselin      BUL 2752
13) Svidler, Peter        RUS 2747
14) Kamsky, Gata          USA 2746
15) Wang Hao              CIN 2742
16) Gelfand, Boris        ISR 2738
17) Gashimov, Vugar       AZE 2737
18) Leko, Peter           UNG 2737
19) Jobava, Baadur        GEO 2734
20) Giri, Anish           OLA 2730

I top 20 italiani della lista Fide

01) Caruana, Fabiano      g 2773
02) David, Alberto        g 2599
03) Brunello, Sabino      g 2586
04) Vocaturo, Daniele     g 2542
05) Dvirnyy, Daniyyl      m 2520
06) Godena, Michele       g 2516
07) Rombaldoni, Denis     m 2511
08) Collutiis, Duilio     m 2501
09) Bellini, Fabio        m 2492
09) Mogranzini, Roberto   m 2492
11) Ortega, Lexy          g 2491
12) D'Amore, Carlo        m 2488
13) Garcia Palermo, C.    g 2481
14) Shytaj, Luca          m 2469
15) Rombaldoni, Axel      m 2458
16) Stella, Andrea        m 2456
17) Bellia, Fabrizio      m 2451
18) Ronchetti, Niccolò    m 2450
19) Arlandi, Ennio        m 2440
19) Genocchio, Daniele    m 2440


ANCORA RECORD PER GLI EUROPEI GIOVANILI, VINCE IL RUSSO MOISEENKO
Anche quest'anno i campionati europei giovanili hanno superato se stessi. Nell'edizione 2012, che è stata disputata a Praga (Repubblica Ceca) dal 16 al 26 agosto, si sono presentati ai nastri di partenza 1173 giocatori provenienti da 46 paesi, contro i 1039 (già record) della scorsa edizione. Tra loro c'erano anche una ventina di azzurrini. Dodici come sempre i tornei in programma, sei per la sezione maschile e altrettanti per quella femminile, divisi in fasce d'età dagli under 8 agli under 18. A conquistare il maggior numero di medaglie, come al solito, è stata la Russia: cinque ori, tre argenti e due bronzi rappresentano il bottino conquistato dalle eredi di Vladimir Kramnik e Alexandra Kosteniuk. Seguono nel virtuale medagliere la Polonia con due ori, l'Armenia con un oro e due argenti, l'Ucraina con un oro, un argento e due bronzi, la Bulgaria con un oro e un bronzo e, con un solo oro a testa, Bielorussia e Grecia.
Fra i ragazzi il vincitore del torneo U18, per quanto non titolato, non rappresenta certo una sorpresa: ad aggiudicarsi il titolo è stato infatti Vadim Moiseenko, già primo ex aequo (e terzo per spareggio tecnico) lo scorso anno. Moiseenko, numero cinque di tabellone, ha concluso solitario con 7,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il MI armeno Hovhannes Gabuzyan e il MI spagnolo Daniel Forcen Esteban. I MF polacchi Kacper Drozdowski e Jan-Krysztof Duda hanno vinto a propria volta in solitario, con 8 su 9, il gruppo under 16 quello under 14, mentre fra gli under 12 il MF armeno Haik Martirosyan ha sfiorato l'en-plein, chiudendo a quota 8,5 su 9, medesimo punteggio realizzato dal russo Andrey Esipenko fra gli under 10. Fra gli under 8, infine, il bulgaro Tsvetan Stoyanov si è imposto con 7,5 su 9, superando per spareggio tecnico il georgiano Nikoloz Kacharava.
Passando alle ragazze, il titolo under 18 è andato alla favorita GMf russa Aleksandra Goryachkina, prima con 7,5 su 9. Fra le under 16 l'ucraina Marja Tantsiura l'ha spuntata con 8 su 9, come ha fatto la bielorussa Katsiaryna Beinenson fra le under 14. La greca Anastasia Avramidou si è aggiudicata il titolo under 12 con 7,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico l'olandese Anna Maja Kazarian, mentre la russa Anastasia Zotova l'ha spuntata fra le U10 con 7 su 9 davanti ad altre quattro giocatrici con lo stesso punteggio; per chiudere la lista dei vincitori, la russa Mariya Kutyanina si è imposta con 8 su 9 nel gruppo under 8.
Quanto agli italiani, i migliori risultati li hanno ottenuti il MF chioggiotto Federico Boscolo, 21° a quota 6 nell'under 16, il romano Edoardo Di Benedetto, 15° a 6,5 nell'under 10, e la barlettana Alessia Santeramo, 22ª a 5,5 nell'under 14 femminile.
Sito ufficiale: http://www.eycc2012.eu
Tutti i podii
U18M: 1° Moiseenko Vadim (RUS); 2° Gabuzyan Hovhannes (ARM); 3° Forcen Esteban Daniel (SPA)
U16M: 1° Drozdowski Kacper (POL); 2° Boruchovsky Avital (ISR); 3° Laurusas Tomas (LIT)
U14M: 1° Duda Ja-Krzystof (POL); 2° Petrosyan Manuel (ARM); 3° Sibashvili Giorgi (GEO)
U12M: 1° Martirosyan Haik (ARM); 2° Sarana Alexey (RUS); 3° Pechac Jergus (SLO)
U10M: 1° Eispenko Andrey (RUS); 2° Matviisen Viktor (UCR); 3° Shevchenko Kirill (UCR)
U8M: 1° Stoyannov Tsvetan (BUL); 2° Kacharava Nikoloz (GEO); 3° Altman Joshua (ING)
U18F: 1ª Goryachkina Aleksandra (RUS); 2ª Aranaz Murillo Amalia (SPA); 3ª Rakhmangulova Anastasiya (UCR)
U16F: 1ª Tansurja Marja (UCR); 2ª Visanescu Daria-Ioana (ROM); 3ª Navrotescu Andreea-Cristiana (FRA)
U14F: 1ª Beinenson Katsiaryna (BLR); 2ª Paramzina Anastasya (RUS); 3ª Kisteneva Lisa (RUS)
U12F: 1ª Avramidou Anastasia (GRE); 2ª Kazarian Anna Maja (OLA); 3ª Obolentseva Alexandra (RUS)
U10F: 1ª Zotova Anastasia (RUS); 2ª Solozhenkina Elizaveta (RUS); 3ª Salimova Nurgyul (BUL)
U8F: 1ª Kutyanina Mariya (RUS); 2ª Ismayl Malak (AZE); 3ª Levitan Ronit (ISR)


KAUNAS (LITUANIA): IL RUSSO PUSHKOV CAMPIONE EUROPEO SENIOR
Il GM russo Nikolai Pushkov e la MIf estone Tatyana Fomina si sono aggiudicati l'edizione 2012 dei campionati europei senior, disputata dal 18 al 26 agosto a Kaunas, in Lituania. Nel torneo maschile la situazione è stata incerta fino all'ultimo. Prima dell'incontro conclusivo a condurre in vetta era il MI ucraino Valentin Bogdanov, alle cui calcagna, staccati di mezza lunghezza, c'erano ben otto giocatori. A decidere le sorti del torneo è stato dunque l'ultimo turno: mentre Bogdanov perdeva con il Nero contro il MI bielorusso Evgeny Mochalov, Nikolai Pushkov vinceva con il Bianco contro il connazionale MI Nikolai Mishuckov, chiudendo a quota 7 su 9 e superando per spareggio tecnico il GM bielorusso Viktor Kupreichik e lo stesso Mochalov, mentre Bogdanov si è dovuto accontentare del quarto posto a 6,5. Cinque gli italiani in gara: i migliori risultati li hanno ottenuti il MF veneziano Antonio Rosino, 41° a 5, e il MF milanese Giuseppe Valenti, 54° a 4,5.
Come accennato, il torneo femminile è stato vinto dall'estone Tatyana Fomina, che ha totalizzato 7,5 punti su 9 staccando di un intero punto le due rivali dirette, ovvero la GMf russa Galina Strutinskaya e la “mitica” GM georgiana Nona Gaprindashvili, ex campionessa del mondo e favorita della vigilia. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 123 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.escc2012.eu
Classifica finale maschile: 1°-3° Pushkov, Kupreichik, Mochalov 7 punti su 9; 4°-9° Bogdanov, Balashov, Butnorius, Chernikov, Gruzmann, Maryasin 6,5; 10°-17° Tratatovici, Golcman, Kaunas, Karasev, Malmdin, Thormann, Giulian, Postler 6; ecc.
Classifica finale femminile: 1ª Fomina 7,5 punti su 9; 2ª-3ª Strutinskaya, Gaprindashvili 6,5; 4ª Miednikova 6; 5ª-6ª Bogumil, Polyakova 5,5; 7ª-10ª Fatalibekova, Khmiadasvhili, Dotan, Kruusiak 5; ecc.


CAMPIONATO FRANCESE, QUATTRO VINCITORI E UNA TRAGEDIA
Un trono per quattro sull'Olimpo di Francia. Ma l'edizione appena conclusa del campionato nazionale transalpino, disputata dal 13 al 25 agosto a Pau, non sarà ricordata per l'aspetto agonistico, quanto per l'ennesimo “caso Feller” che ha riscaldato la vigilia e la tragedia che ha spinto i partecipanti a chiedere la fine del torneo con un turno di anticipo, ovvero la scomparsa del figlioletto di appena 4 mesi del GM Christian Bauer.
I fatti. Fino all'ultimo momento non era chiaro se Sebastien Feller, il giocatore sospettato di “doping informatico” alle Olimpiadi siberiane di due anni fa, avrebbe partecipato o meno all'evento. Dopo che la commissione etica della Fide ha confermato la sua sospensione, però, la federazione francese ha fatto sapere di aver rimpiazzato Feller con un altro Sebastian, Mazé, e inutile è stato l'appello davanti all'Alta Corte di Versailles da parte di Feller e del suo ex capitano, Arnaud Hauchard, anche lui bandito (come pure il MI Cyril Marzolo) da tutti i tornei Fide durante il periodo di sospensione.
In seguito a questo preambolo il torneo (15ª categoria Fide, media Elo 2617) è filato liscio fino al penultimo turno, dopo il quale al comando con 7 punti su 10 si sono ritrovati Etienne Bacrot, Romain Edouard, Maxime Vachier-Lagrave e Christian Bauer. L'ultimo incontro si preannunciava incandescente e decisivo, ma una notizia terribile ha colpito Bauer come un fulmine a ciel sereno: la morte prematura del suo figlioletto di appena 4 mesi. I partecipanti, di comune accordo, hanno chiesto che l'undicesimo turno non venisse giocato e, inizialmente, la federazione ha programmato uno spareggio fra Bacrot, Edouard e Vachier-Lagrave per decretare il campione francese 2012; i tre, però, hanno fatto sapere che, viste le circostanze, non se la sentivano di giocare e così è stato deciso che il titolo venisse attribuito a tutti, Bauer incluso.
Nessuna cattiva notizia ha invece funestato il torneo femminile, dove la MI Almira Skripchenko, ormai più attiva come professionista di poker, ha vinto il suo quinto titolo, totalizzando 7 punti su 10 al termine di un doppio girone all'italiana; seconda a 5,5 la MI Sophie Milliet, terza a 5 la MI Silvia Collas.
Sito ufficiale: http://www.echecs.asso.fr
Classifica finale maschile: 1°-4° Edouard, Vachier-Lagrave, Bacrot, Bauer 7 punti su 10; 5° Fressinet 6,5; 6°-7° Istratescu, Tkachiev 6; 8°-9° Hamdouchi, Mazé 4; 10° Vaisser 2,5; 11° Lagarde 2; 12° Mullon 1


SAN PIETROBURGO (RUSSIA): ARESHCHENKO PRIMO NEL MEMORIAL BOTVINNIK
La città di San Pietroburgo ha ospitato l'edizione 2012 del Memorial Botvinnik, il torneo dedicato al padre della scuola sovietica di scacchi, tre volte campione del mondo fra il 1948 e il 1963. La competizione, disputata dal 24 agosto al 2 settembre, è stata vinta dal favorito GM ucraino Alexander Areshchenko, che ha portato a casa il primo posto con 7 punti su 9, superando per spareggio tecnico altri sette giocatori: i GM russi Valerij Popov, Vadim Zvjaginsev, Evgeny Romanov, Ernesto Inarkiev, Ildar Khairullin e Maxim Matlakov e il connazionale GM Boris Kharchenko. Non è andato oltre il 17° posto nel folto gruppo a 6,5 l'excampione del mondo Alexander Khalifman, numero 11 di tabellone. Al torneo hanno preso parte 223 giocatori, fra i quali la bellezza di quarantuno grandi maestri (quattordici con Elo pari o superiore a 2600).
Sito ufficiale: http://spbchesstournaments.com
Classifica finale: 1°-8° Areshchenko, Popov, Zvjaginsev, Romanov, Inkariev, Khairullin, Kharchenko, Matlakov 7 punti su 9; 9°-20° Aleksandrov, Alekseev, Lintchevski, Lysyj, Bukavshin, Demchenko, Onischuk, Khismatullin, Khalifman, Grigoryan, Pridorozhni, Andriasian 6,5; ecc.


BARCELLONA (SPAGNA): IL POLACCO GAJEWSKI LA SPUNTA NELL'OPEN SANTS
Il GM polacco Grzegorz Gajewski si è aggiudicato la quattordicesima edizione dell'Open di Sants, che si è svolta dal 17 al 26 agosto a Barcellona, Spagna. Gajewski ha concluso imbattuto con 8 punti su 10, superando in seguito a uno spareggio rapid i GM Aleksandr Rakhmanov (Russia), Emilio Cordova (Perù), Kevin Spraggett (Canada) e Samuel Shankland (Usa), che avevano concluso con lo stesso punteggio. Poco più dietro, a 7,5, hanno chiuso altri dodici giocatori, fra i quali il favorito GM rumeno Liviu-Dieter Nisipeanu. Tra i 318 partecipanti erano presenti anche 19 italiani: di questi tre si sono classificati tra i primi 100, ovvero il MF napoletano Ettore Stromboli (44° a 6,5), il CM palermitano Marco Ferrante (66° a 6) e il MF napoletano Carlo Stromboli (74° a 6).
Risultati: http://chess-results.com/tnr78776.aspx
Classifica finale: 1°-5° Gajewski, Rakhmanov, Cordova, Spraggett, Shankland 8 punti su 10; 6°-17° Alonso, Narciso, Perez, Nisipeanu, Cuartas, Munoz, Collins, Oms, Arenas, Aroshidze, Cruz, Hernando 7,5; ecc.


SCHWARZACHER (AUSTRIA): IL GENOVESE GUIDO QUINTO NELL'OPEN
Il GM tedesco Vitaly Kunin ha vinto la 27ª edizione dell'Open di Schwarzacher, che si è svolto nella cittadina austriaca dal 18 al 26 agosto. Kunin ha concluso imbattuto con 7 punti su 9, agguantando all'ultimo turno e superando per spareggio tecnico il GM croato Robert Zelcic. Terzo posto solitario con 6,5 per il GM russo Egor Krivoborodov, mentre nel gruppo a 6, tra gli altri, si sono piazzati il GM croato Mladen Palac, favorito della vigilia, e il MI genovese Flavio Guido, che ha collezionato 4 vittorie, 4 patte e una sola sconfitta, al penultimo turno ad opera di Zelcic. Alla competizione hanno preso parte in totale 52 giocatori, fra i quali cinque GM e sei MI.
Risultati: http://www.chess-results.com/tnr76593.aspx
Classifica finale: 1°-2° Kunin, Zelcic 7 punti su 9; 3° Krivoborov 6,5; 4°-9° Palac, Guido, Zaja, Stephan, Danner, Lipok 6; 10°-12° Blechzin, Rolletschek 5,5; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2012 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati