NUMERO 595 (7 novembre 2011)


INDICE

NOVARA: IL FILIPPINO SALVADOR LA SPUNTA SUI BULGARI PETKOV E INKIOV
ACQUI TERME: "L'ARROCCO" DI ROMA DOMINA DI NUOVO IL CIS UNDER 16
KOCAELI (TURCHIA): RUSSIA SENZA RIVALI NELLE OLIMPIADI U16
BAD WIESSEE (GERMANIA): IL TEDESCO GRAF LA SPUNTA PER SPAREGGIO
SKOPJE (MACEDONIA): IL SERBO MARKUS RISPETTA IL PRONOSTICO
HEVIZ (UNGHERIA): TAMAS BANUSZ PRIMO SOLITARIO NELL'OPEN BALATON
DRESDA (GERMANIA): IL TEDESCO LUTHER VINCE IL MONDIALE DISABILI

Scarica le partite in formato .PGN zippato


NOVARA: IL FILIPPINO SALVADOR LA SPUNTA SUI BULGARI PETKOV E INKIOV
L'edizione numero uno del torneo internazionale di Novara, che ha allungato la lista dei nuovi appuntamenti del calendario nazionale, ha fatto da teatro all'ennesimo successo in terra italiana del GM filippino Roland Salvador, ormai da tempo residente nel Pavese. L'evento, disputato dal 4 al 6 novembre all'interno del centro commerciale San Martino, ha contato ai nastri di partenza 113 giocatori: un numero oltre le più rosee aspettative degli organizzatori, che hanno così dovuto richiedere una sala aggiuntiva per ospitarli tutti. Passando alla cronaca, il successo di Salvador non è stato affatto scontato: spalla a spalla con il filippino ha proceduto il favorito GM bulgaro Vladimir Petkov, poi secondo, e i due sono stati raggiunti in vetta al quarto turno da un altro bulgaro, il GM Ventzislav Inkiov; tutti e tre hanno infine chiuso imbattuti con 4 punti su 5 e a decretare l'ordine di arrivo è stato lo spareggio tecnico. Alle spalle del trio di GM, a quota 3,5, si sono piazzati i migliori italiani: il MI romano Fabrizio Bellia, il MF savonese Marco Sbatta, il maestro milanese Loris Cereda, il CM pesarese Mauro Rovedi, il 18enne CM astigiano Miragha Aghayev e il maestro napoletano Luca Esposito. Non è andata bene agli altri titolati in gara: il GM russo Igor Naumkin, entrato a partire dal secondo turno, si è fermato a quota 3; il MF bergamasco Alessio Valsecchi, partito con 2,5 su 3, ha perso gli ultimi due incontri; il MI parmense Paolo Vezzosi, dopo due vittorie iniziali, non è più riuscito a raccogliere neppure mezzo punto.
Quanto agli altri gruppi, nel B, il più affollato, a spuntarla solitario con 4,5 punti su 5 è stato un veterano di casa, il 77enne Italo Recanatini; alle sue spalle, staccati di mezza lunghezza, si sono classificati nell'ordine il torinese Andrea Barolo, l'alessandrino Paolo Lucchese, la napoletana Sonia Sirletti (moglie di Bellia), il torinese Andrea Manunta e il 16enne biellese Matteo Migliorini. Il 17enne novarese Federico Floris, anche lui con 4,5 su 5, l'ha infine spuntata nel gruppo C; secondi a 4 Alberto Pairotti, Marzio Redamante e Marco Cavagna.
Sito ufficiale: http://www.novarascacchi.com
Classifiche finali
Open A: 1°-3° Salvador, Petkov, Inkiov 4 punti su 5; 4°-9° Bellia, Sbarra, Cereda, Rovedi, Aghayev, Esposito 3,5; 10°-15° Naumkin, Gagliardi, Angelini, Ranieri, Topczewski, Faraoni 3; ecc.
Open B: 1° Recanatini 4,5 punti su 5; 2°-6° Barolo, Lucchese, Sirletti, Manunta, Migliorini 4; 7°-9° Drago, Biancotti, De Francisci 3,5; ecc.
Open C: 1° Floris 4,5 punti su 5; 2°-4° Pairotti, Redamante, Cavagna 4; 5°-11° Atzori, Ministrini, Bejo, Di Chiara, Mancin, Franchetti Pardo, Ciochetta 3; ecc.


ACQUI TERME: "L'ARROCCO" DI ROMA DOMINA DI NUOVO IL CIS UNDER 16
Per il secondo anno consecutivo la favoritissima formazione del circolo “L’Arrocco” di Roma ha dominato il campionato italiano a squadre Under 16, la cui edizione 2011, organizzata dalla Società Scacchistica Torinese, è stata ospitata al Gran Hotel Nuove Terme di Acqui Terme (Alessandria) dal 29 ottobre al 1° novembre. L'evento ha fatto registrare un nuovo record di partecipazione, con trenta squadre di giovanissimi a contendersi il podio. Il quartetto capitolino era composto da giocatori di variegata provenienza, quasi tutti di categoria magistrale: il maestro spagnolo Paolo Ladron De Guevara Pinto, il maestro veneziano Federico Boscolo, il CM cremonese Lucca Stella e due romani, il CM Antonio Maurizio e il 2N Daniele Di Giorgio. Contro cotanti avversari nessuno è riuscito a strappare nemmeno un pareggio, com'era accaduto nel 2010, così la “corazzata” de L'Arrocco ha totalizzato 12 punti di squadra su 12 e 20 su 24 individuali, anche se solo Boscolo si è aggiudicato la virtuale medaglia d’oro individuale di scacchiera (in 2^), chiudendo con 6 su 6. L'Accademia Azzurra di Milano e il Club Scacchi Nord Barese di Barletta si sono piazzate solitarie al secondo e terzo posto, rispettivamente con 10 (18) e 9 (16,5) punti, mentre cinque compagini hanno concluso al quarto posto con 8 punti: la Partenopea Junior di Napoli, Vicenza, il Centro Scacchi Palermo, la Lilybetana Scacchi Marsala (tutte e quattro con 14,5 punti individuali), lo Scacchi Veloce Club di Pinerolo (13,5) e l'Excelsior di Bergamo (13).
La “Società Scacchi” di Ciriè (Torino), composta interamente da inclassificati, che si è aggiudicata il primo premio nella speciale classifica riservata a giocatori esordienti. Complessivamente la manifestazione ha coinvolto 132 giocatori (le squadre erano composte da 4 titolari e una riserva facoltativa), senza contare genitori e accompagnatori.
Risultati: www.scacchisticatorinese.it
Classifica finale: 1ª L'Arrocco Roma 12 punti di squadra su 12 (20 su 24 individuali); 2ª L'Accademia Azzurra Milano 10 (18); 3ª CSNB Barletta 9 (16,5); 4ª-7ª Partenopea junior Napoli, Vicenza, Centro scacchi Palermo, Lilybetana scacchi Marsala 8 (14,5), 8ª Scacchi Club Veloce Pinerolo 8 (13,5); 9ª Excelsior Bergamo 8 (13); 10ª-11ª I Momo Modena, Lucchese juniores A 7 (14); 12ª Accademia scacchistica Bologna 7 (12); ecc.


KOCAELI (TURCHIA): RUSSIA SENZA RIVALI NELLE OLIMPIADI U16
La super-favorita Russia si è aggiudicata, senza troppo affanno, le Olimpiadi riservate ai giocatori under 16, ospitate a Kocaeli (Turchia) dal 24 al 31 ottobre. La formazione guidata dai GM Daniil Dubov e Vladimir Fedoseev era di gran lunga la più accreditata per la vittoria finale e ha perso un solo incontro, vincendo tutti gli altri e totalizzando 30 punti individuali su 40, ma ha comunque dovuto attendere l'ultimo turno per poter cantare vittoria: l'Armenia, prima nel 2010, ha infatti tallonato i battistrada fino alla fine, conquistando l'argento a quota 28,5. L'Iran, numero cinque di tabellone, ha ottenuto il bronzo a 27,5, superando per spareggio tecnico il più quotato Azerbaigian, che ha inflitto l'unico ko (2,5-1,5) ai vincitori e non ha subito sconfitte. In quinta posizione a 25 si è piazzata l'India, terza in ordine di rating, in sesta a 22 il Sud Africa “A”. All'evento hanno preso parte in totale ventisei formazioni (assente l'Italia), con tre GM, tre MI, undici MF e sette CMF ai nastri di partenza.
Sito ufficiale: http://wyco2011.tsf.org.tr
Classifica finale: 1ª Russia 30 punti individuali su 40; 2ª Armenia 28,5; 3ª-4ª Iran, Azerbaigian 27,5; 5ª India 25; 6ª Sudafrica “A” 22; 7ª-10ª Kazakhstan, Svizzera, Inghilterra, Slovacchia 21,5; 11ª-12ª Malesia, Scozia 21; ecc.


BAD WIESSEE (GERMANIA): IL TEDESCO GRAF LA SPUNTA PER SPAREGGIO
Successo in volata per il GM tedesco Alexander Graf nella 15ª edizione dell'open internazionale OIBM di Bad Wiessee (Germania), disputata dal 29 ottobre al 6 novembre. Graf, che al penultimo turno era riuscito a conquistare la vetta solitaria, è stato raggiunto all'ultimo da tre giocatori, ma li ha superati per spareggio tecnico; nell'ordine alle spalle del vincitore, tutti a quota 7,5 su 9 e tutti imbattuti, hanno chiuso l'indiano Parimarjan Negi, il polacco Robert Kempinski e il bielorusso Sergei Zhigalko, favorito della vigilia. Nel folto gruppo a 7, fra gli altri e solo per citare gli over 2600, si sono piazzati il rumeno Liviu-Dieter Nisipeanu, numero due di tabellone, il polacco Tomasz Markowski, il russo Sergey Volkov (primo a Livigno e secondo a Trieste in settembre) e il tedesco Igor Khenkin. Alla competizione hanno preso parte in totale 460 giocatori, fra i quali trentadue GM e quattordici MI.
Sito ufficiale: http://www.ti-bad-wiessee.de/Schach_cms/index.php
Classifica finale: 1°-4° Graf, Negi, Kempinski, S. Zhigalko 7,5 punti su 9; 5°-20° Nisipeanu, Markowski, Ernst, Eingorn, A. Sokolov, Volkov, Lenderman, Baklan, Khenkin, A. Zhigalko, Krivoborodov, Teske, Mainka, Zude, Kummerow, Rozentalis 7; ecc.


SKOPJE (MACEDONIA): IL SERBO MARKUS RISPETTA IL PRONOSTICO
Successo del GM serbo Robert Markus nella diciannovesima edizione dell'open di Skopje (Macedonia), disputata dal 24 ottobre al 1° novembre. Markus era il favorito della vigilia, ma è partito a rilento e alla fine solo lo spareggio tecnico gli ha consentito di rispettare il pronostico: a quota 6,5 su 9, insieme a lui, hanno chiuso i macedoni GM Vladimir Georgiev (superato di solo mezzo punto Buchholz), GM Zvonko Stanojoski e MI Filip Pancevski e un altro serbo, il GM Goran Todorovic. Più dietro, staccati di mezza lunghezza, si sono piazzati i rumeni MI Lucian-Costin Miron e GM Vlad-Cristian Jianu, il GM macedone Trajko Nedev, i GM bulgari Vladimir Petkov e Momchil Nikolov e il GM serbo Danilo Milanovic. Alla competizione hanno preso parte in totale sessantadue giocatori, fra i quali undici GM e otto MI.
Risultati: http://www.chess-results.com/tnr54503.aspx?art=1&rd=9&lan=1
Classifica finale: 1°-5° Markus, V. Georgiev, Todorovic, Stanojoski, Pancevski 6,5 punti su 9; 6°-11° Miron, Nedev, Petkov, Milanovic, Jianu, Nikolov 6; ecc.


HEVIZ (UNGHERIA): TAMAS BANUSZ PRIMO SOLITARIO NELL'OPEN BALATON
Il 22enne GM magiaro Tamas Banusz ha vinto in casa la 29ª edizione dell'open Balaton, disputata a Heviz (Ungheria) dal 18 al 26 ottobre. Banusz, già vincitore in agosto del festival di Porto San Giorgio (e quinto a Trieste il mese successivo), era il numero due di tabellone e ha conquistato la vetta solitaria a partire dal quarto turno, mantenendo poi le distanze dagli inseguitori e chiudendo infine imbattuto con 7,5 punti su 9, mezza lunghezza davanti al favorito GM russo Konstantin Chernyshov e al GM ucraino Vladimir Sergeev, battuto solo dal vincitore nello scontro diretto del sesto turno. Alla competizione hanno preso parte in totale 81 giocatori, fra i quali sette GM e undici MI nel gruppo principale.
Risultati: http://chess-results.com/tnr58201.aspx?lan=1
Classifica finale: 1° Banusz 7,5 punti su 9; 2°-3° Chernyshov, Sergeev 7; 4° Pap 6,5; 5°-8° Czebe, Andersen, Cebalo, Takacs 6; ecc.


DRESDA (GERMANIA): IL TEDESCO LUTHER VINCE IL MONDIALE DISABILI
Trionfo a mani basse per il favoritissimo GM tedesco Thomas Luther nella prima edizione del campionato mondiale riservato a persone disabili, disputata a Dresda (Germania) dal 25 al 29 ottobre. Luther, unico grande maestro in gara, ha vinto tutte e sette le partite in programma, staccando di due lunghezze i russi MI Andrei Obodchuk, Mikhail Ivanov e Victor Strekalovskiy; quinti a 4,5 si sono piazzati i tedeschi Artur Kevorkov e Sergej Salov e altri due russi, Sergey Tcapalin e Artem Anfinogenov. Oltre al primo posto assoluto, Luther ha conseguito la medaglia d'oro nella speciale classifica IPCA (persone con disabilità fisiche) e, con la formazione dell'IPCA “1”, si è aggiudicato il successo nella graduatoria di squadra davanti all'IPCA “2” e alla Russia-ICSC (ipoudenti). Fra i 35 giocatori in gara c'erano anche tre italiani e fra di loro il miglior risultato lo ha conseguito il goriziano Marco Grudina, che ha totalizzato 3 punti. Il campionato, nelle intenzioni degli organizzatori, si svolgerà da ora in avanti a cadenza biennale e la prossima edizione avrà quindi luogo nel 2013.
Sito ufficiale: http://www.wcgd.org
Classifica finale: 1° Luther 7 punti su 7; 2°-4° Obodchuk, Mi. Ivanov, Strekalovskiy 5; 5°-8° Kevorkov, S. Salov, Tcapalin, Anfinogenov 4,5; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2011 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati