E-mail
redazione
Torre&Cavallo
Scacco!
Messaggerie
Scacchistiche
Chess
Assistant
Software
e libri
         


NUMERO 56 (10 marzo 2001)


INDICE

LINARES (SPAGNA): SUPER-KASPAROV STACCA TUTTI DI 3 PUNTI
ORGANIZZATORI DEI SUPERTORNEI UNITI: NO AL GRAND PRIX FIDE
CIS 2001: DOMANI SI GIOCA IL SECONDO TURNO
CAPPELLE LA GRANDE: VINCONO CHUCELOV E GAUSEL, NORMA MI PER VISMARA
TEL AVIV (ISRAELE): GYIMESI PRIMO SENZA AFFANNI
SAN FRANCISCO: SHULMAN VINCE IL MEMORIAL "LINKLATER"
DHAKA (BANGLADESH): EHLVEST LA SPUNTA ALLO SPAREGGIO
VIRGINIA BEACH (USA): A NOVIKOV IL "MILLENNIUM CHESS FESTIVAL"

Scarica le partite in formato .PGN zippato


LINARES (SPAGNA): SUPER-KASPAROV STACCA TUTTI DI 3 PUNTI
Campione mondiale o meno, Kasparov non ha ancora rivali fra i "supergiemmini". A Linares (23 febbraio-6 marzo) l'orco di Baku ha dimostrato di non aver perso lo spirito "omicida" che molti pensavano lo stesse abbandonando. Dopo un torneo di Wijk aan Zee vinto sottotono, sarà anche per la tensione di ritrovarsi faccia a faccia con Kramnik e il suo ancor più vecchio rivale Vishy Anand, Kasparov non pare aver accusato alcuna tensione in Spagna: assenti i suoi due più temibili avversari, ha collezionato cinque vittorie in bello stile e cinque pareggi su un totale di dieci partite. La sua netta superiorità è tanto più rimarcata dai tre punti di distacco (!) dati ai secondi classificati, ovvero gli altri cinque partecipanti al supertorneo. Il copione dello scorso anno, infatti, si è ripetuto; se nel 2000, però, Garry aveva dovuto spartire il primo posto con Kramnik a quota 6 su 10 (lasciando a 4.5 Anand, Shirov, Leko e Khalifman), nel 2001 non ha avuto problemi a fare il vuoto da solo. Judit Polgar, Anatolij Karpov, Peter Leko, Alexei Shirov e Alexander Grischuk hanno concluso a 4.5 punti su 10, senza mai insidiare il vincitore.
Il supertorneo era di XIX categoria Fide (media Elo 2722) e prevedeva incontri di andata e ritorno fra i partecipanti. L'unica a riuscire nell'impresa di strappare due patte a Kasparov è stata la Polgar, che in passato non aveva mai brillato contro il russo. Niente da fare per Anatolij Karpov, il rivale storico di Garry (chi si è dimenticato la serie Kasparov-Karpov, giunta alla quinta puntata come "Rocky"?). Rabbonito forse da anni di inattività ai massimi livelli e dal suo recente impegno come ambasciatore dell'Unicef, l'ex campione del mondo ha perso col vincitore la prima partita e pareggiato la seconda. Alexei Shirov ha mostrato ancora una volta di soffrire del "complesso Kasparov", venendo sconfitto anche lui 1.5-0.5 nell'incontro diretto, come pure il rocciosissimo Peter Leko (che ha pareggiato le altre otto partite). Alexander Grischuk, la nuova stella russa, si è preso lo sfizio di battere 1.5-0.5 l'ex campione del mondo meno grintoso, Karpov, ma è stato battuto 2-0 dal più cattivo, Kasparov.
In parallelo al supertorneo (dal 23 febbraio al 4 marzo) si è svolto un torneo fra giocatori ciechi, fra i quali otto ex campioni del mondo. Ha dominato il MI Sergey Krilov, che ha concluso con 7.5 punti su 9 rimanendo l'unico imbattuto; secondi a 6.5 il maestro Sergei Smirnov e il MI Vladimir Berlinsky. Manco a dirlo, i tre erano gli unici russi partecipanti: quarto si è classificato il belga Piet Devos, quinto il polacco Piotr Dukaczewski; altri cinque giocatori a seguire.
Classifica finale supertorneo: 1° Kasparov 7.5 punti su 10; 2^-6° Polgar J., Karpov, Leko, Shirov, Grischuk 4.5


GLI ORGANIZZATORI DEI SUPERTORNEI UNITI: NO AL GRAND PRIX FIDE
Brutto colpo per la Fide Commerce. In un comunicato datato 6 marzo, gli organizzatori dei supertornei di Wijk aan Zee, Linares e Dortmund hanno chiarito che non sono intenzionati a far rientrare le competizioni nel Grand Prix della Fide. "La proposta della Fide commerce", si legge nel comunicato, "è stata ritenuta dai tre organizzatori non conforme ai loro principali obiettivi di mantenere un livello di indipendenza dei rispettivi eventi. Vorremmo sottolineare il nostro comune desiderio di preservare l'attuale carattere di ogni torneo, in base alle nostre tradizioni e a criteri individuali". Gli organizzatori sottolineano inoltre che continueranno "negli sforzi per stabilire una miglior cooperazione fra le loro città e creare così un legame più forte con il top dello scacchismo mondiale".
La Fide aveva già annunciato sul proprio sito che Wijk aan Zee faceva parte del Grand Prix, stilando persino una classifica provvisoria dopo il torneo; in un altro comunicato annunciava che Linares avrebbe fatto probabilmente parte del circuito. Evidentemente gli organizzatori non la pensavano allo stesso modo...


CIS 2001: DOMANI SI GIOCA IL SECONDO TURNO
Falsato o meno che sia per i due ritiri nel girone Sud e l' "affare stranieri", il CIS 2001 prosegue e domani verrà disputato il secondo turno. Nel girone Nord sono in programma gli incontri Marostica-Arzignano, Vallemosso-Cocquio e Reggio Emilia-Udinese; nessun match clou, dunque, poiché le tre formazioni al comando (Cocquio, Marostica e Reggio Emilia) affrontano quelle che sono a quota 0. Nel girone Sud si giocherà solo Palermo-Perugia: Montecatini e Castelfidardo vinceranno a forfait rispettivamente contro Napoli e Potenza.
In una lettera aperta alla FSI datata 2 marzo, i campioni dello "Studio Alfa" di Reggio Emilia hanno sollevato alcune questioni in merito all'entrata in vigore della normativa sugli stranieri a pochi giorni dall'inizio del campionato. Nella lettera si rileva che la comunicazione delle nuove disposizioni Coni "non è mai arrivata al nostro circolo": "siamo entrati in possesso di tali informazioni grazie ad un fax del sig. Mauro Benetti, presidente del Comitato Regionale". I responsabili si sono subito "attivati per revocare la convocazione dei giocatori stranieri (ahinoi, il grande maestro Alexander Delchev non era contattabile ed era già in viaggio) e per sostituire due stranieri con due italiani del circolo (indebolendo di conseguenza due delle altre quattro squadre iscritte alle serie inferiori)". Nella lettera si chiede quindi, tra l'altro, "perché non sono stati preallertati immediatamente (telefonicamente) i capitani delle squadre interessate", se "sono previste sanzioni d'ufficio per i circoli che non si sono adeguati alle disposizioni, oppure a essere penalizzati saranno solamente quelli che lo hanno fatto", e infine se "il compenso del G.M. Delchev, spettatore retribuito della prima giornata di campionato, verrà rimborsato dalla F.S.I.".


CAPPELLE LA GRANDE: VINCONO CHUCELOV E GAUSEL, NORMA MI PER VISMARA
Ottima prova del maestro Daniele Vismara nel tradizionale open di Cappelle la Grande, in Francia. Il 22enne di Lecco ha conseguito la sua prima norma MI concludendo con 6 punti su 9 e realizzando una performance da 2557 punti Elo. Al torneo hanno preso parte 702 giocatori, fra i quali 92 grandi maestri e 72 maestri internazionali. Vismara ha affrontato un GM e nove MI (con Elo fra i 2372 e i 2474 punti), vincendo cinque partite, pareggiandone due e perdendone altrettante. Alla pari con l'italiano hanno concluso, tra i molti, il GM Alexander Goldin (2595), Alexei Kuzmin (2588) e Simen Agdestein (2591). L'open è stato vinto con 7.5 punti dal belga Vladimir Chucelov e dal norvegese Einar Gausel, entrambi imbattuti. A quota 7 hanno chiuso Laurent Fressinet, Sarunas Sulskis, Ildar Ibragimov, Stanislav Savchenko, Alexander Moiseenko, Peter Heine Nielsen, Levon Aronian, Thomas Luther e Miroslav Grabarczyk. Non è riuscita la rimonta al GM Mikhail Gurevich (n° 1 di tabellone), che ha perso nel primo turno a forfait: giunto a 5.5 su 7, il belga è stato sconfitto da Gausel e ha chiuso a 6.5. Oltre a Vismara hanno partecipato all'open altri due italiani: il milanese Corrado Astengo ha totalizzato 5 punti, il reggiano Giulio Lombardini 3.
Classifica finale: 1°-2° Chucelov, Gausel 7.5; 3°-11° Fressinet, Sulskis, Ibragimov, Savchenko, Moiseenko, Heine Nielsen, Aronian, Luther, Grabarczyk 7; ecc.


TEL AVIV (ISRAELE): GYIMESI PRIMO SENZA AFFANNI
Il grande maestro ungherese Zoltan Gyimesi ha vinto il torneo chiuso di Tel Aviv, che si è svolto nel centro Sol&Sissy dal 20 febbraio al 3 marzo. La competizione era di IX categoria Fide; in parallelo ha avuto luogo un torneo femminile (di VIII categoria), il primo a carattere internazionale che si è mai disputato in Israele. Gyimesi ha concluso con 6 punti su 9 rimanendo imbattuto; secondo a quota 5.5 si è classificato il GM bielorusso Andrej Kovalev, terzi a 5 il MI tedesco Fabian Doettling e il MI olandese Johannes Van Mil. Il torneo femminile è stato dominato dall'ungherese Ildiko Madl, che ha vinto cinque partite e ne ha pareggiate quattro totalizzando 7 punti; alla piazza d'onore un'altra ungherese, Nikoletta Lacos, a 6 punti; terze a 5.5 la bielorussa Genrieta Lagvilava, le israeliane Ella Pitam e Angela Borsuk.
Classifica finale torneo maschile: 1° Gyimesi 6 punti su 9; 2° Kovalev 5.5; 3°-4° Doettling, Van Mil 5; 5°-6° Postny, Greenfeld 4.5; 7°-8° Gruenfeld, Mikhalevski 4; 9° I. Botvinnik 3.5; 10° Haimovich 3


SAN FRANCISCO: SHULMAN VINCE IL MEMORIAL "LINKLATER"
Il GM bielorusso Yuri Shulman ha vinto il "Memorial Charles Linklater", torneo chiuso giocato al Mechanic's Institute di San Francisco dal 26 febbraio all'8 marzo. Shulman è rimasto imbattuto totalizzando 7 punti su 10 e superando per spareggio tecnico il GM polacco Alexander Wojtkiewicz (anche lui imbattuto); terzi a 6.5 si sono classificati il MF statunitense Gregory Shahade e il GM irlandese Alex Baburin, che era il giocatore con l'Elo più alto (2598). Il torneo era di VIII categoria ed è stato il primo negli Stati Uniti ad adottare la nuova cadenza di gioco "consigliata" dalla Fide (40 mosse in 75 minuti più 15 minuti per finire, con 30 secondi aggiuntivi dopo ogni mossa).
Classifica finale: 1°-2° Shulman, Wojtkiewicz 7 punti su 10; 3°-4° Shahade, Baburin 6.5; 5°-6° Vucic, Mulyar 5.5; 7° Lakdawala 5; 8° Altounian 4.5; 9° Kretchetov 4; 10^ Baginskaite 3.5; 11° Stearns 0


DHAKA (BANGLADESH): EHLVEST LA SPUNTA ALLO SPAREGGIO
Il GM estone Jaan Ehlvest ha vinto la 5^ edizione del torneo "United Insurance", disputata a Dhaka, in Bangladesh, dal 19 febbraio al 4 marzo. Ehlvest ha superato allo spareggio il GM russo Alexander Volzhin, dopo che entrambi avevano concluso con 8.5 punti su 13. Al terzo posto si è piazzato il GM lettone Normunds Miezis con 8 punti; quarto e miglior classificato tra i giocatori "di casa", a quota 7.5, il GM Niaz Murshed. Il torneo era di IX categoria Fide.
Classifica finale: 1°-2° Ehlvest, Volzhin 8.5 punti su 13; 3° Miezis 8; 4° Murshed 7.5; 5°-8° Barsov, Davies, Reefat, Vakhidov 7; 9°-10° Abdulla, Rausis 6; 11° Prakash 5.5; 12°-13° Hossain, Rahman 5; 14° Sandipan 3


VIRGINIA BEACH (USA): A NOVIKOV IL "MILLENNIUM CHESS FESTIVAL"
Il GM ucraino Igor Novikov ha vinto l'edizione 2001 del "Millennium Chess Festival", disputata a Virginia Beach (USA) dal 2 al 4 marzo. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 200 giocatori, divisi in diversi gironi. Nell'open principale Novikov ha concluso con 4.5 punti su 5, superando di mezza lunghezza i GM Alexander Shabalov, Leonid Yudasin, Pavel Blatny, Alexander Stripunsky e il MI Adrian Negulescu. Il GM israeliano Yudasin ha vinto con 9 punti su 10 il torneo lampo che si è svolto la sera del 3 marzo.
Classifica finale open A: 1° Novikov 4.5 punti su 5; 2°-6° Shabalov, Yudasin, Blatny, Stripunsky, Negulescu 4; 7°-9° Visweswaran, Privman, Shibut 3.5; ecc.


Torna alla home page



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000
Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati