NUMERO 549 (13 dicembre 2010)


INDICE

MONDIALE FEMMINILE: ELIMINATE KOSTENIUK E TATIANA KOSINTSEVA
MILANO: SUCCESSO A SORPRESA PER LO STATUNITENSE HERMAN NEL “CRESPI”
AMERICANA: SETTIMO TITOLO BRASILIANO PER GIOVANNI VESCOVI
TURCHIA: L'ARMENIA DOMINA LE OLIMPIADI U16 DAVANTI A INDIA E RUSSIA
LEGNICA (POLONIA): L'INDIANO SETHURAMAN SU TUTTI NELLA GOVERNORS CUP
PALESTRINA: IL MACEDONE KIZOV LA SPUNTA PER SPAREGGIO TECNICO
SANTA MARIA DI SALA: IL SUDAFRICANO SOLOMON RE DEL “GRATICOLATO”

Scarica le partite in formato .PGN zippato


MONDIALE FEMMINILE: ELIMINATE KOSTENIUK E TATIANA KOSINTSEVA
Dopo un primo turno senza grosse sorprese, il campionato mondiale femminile, in corso a Hatay (Turchia) fino al 24 dicembre, ne ha riservate di clamorose nel 2° e soprattutto negli ottavi di finale. Le eliminazioni più eclatanti sono state quelle della campionessa uscente, la russa Alexandra Kosteniuk, e della sua connazionale Tatiana Kosintseva, terza in ordine di rating: la prima è stata battuta appunto negli ottavi agli spareggi rapid, 2,5-1,5, dalla cinese Ruan Lufei; la seconda aveva ceduto nel turno precedente, 1,5-0,5, alla greca Yelena Dembo, poi eliminata da un'altra cinese, la GM Zhao Xue. Altre vittime illustri del secondo turno erano state le georgiane Nana Dzagnidze (1-3 contro la francese Almira Skripchenko) e Maia Chiburdanidze (0,5-1,5 contro Zhao Xue) e la bulgara Antoaneta Stefanova (1-3 contro la cinese Huang Qian). Negli ottavi, oltre a Kosteniuk, sono uscite di scena la GM lituana Viktorija Cmilyte, superata 4-2 agli spareggi blitz da Skripchenko, e le sorelle Anna (Slovenia) e Mariya (Ucraina) Muzychuk, battute dalla cinese Ju Wenjun (1,5-0,5) e dall'indiana Dronavalli Harika (4-3). Nei quarti di finale, in programma da oggi a mercoledì, sono approdate ben quattro giocatrici cinesi, insieme a due indiane, a un'ucraina e a una francese; questi gli abbinamenti: Ruan-Harika, Koneru-Ju, Hou-Lahno e Zhao-Skripchenko. Se i pronostici venissero rispettati la finale sarebbe dunque fra l'indiana Humpy Koneru (Elo 2600), 23 anni, e la cinese Hou Yifan (2591), 16; per le favorite, però, la vita si preannuncia dura.
Sito ufficiale: http://wwcc2010.tsf.org.tr


MILANO: SUCCESSO A SORPRESA PER LO STATUNITENSE HERMAN NEL “CRESPI”
Finale decisamente a sorpresa per il trofeo “Edoardo Crespi”. Il 24enne maestro newyorchese Matthew Herman, numero 35 di tabellone, si è infatti aggiudicato sul filo di lana l'edizione numero 31 dell'evento, intitolato a colui che fondò la Società scacchistica milanese nel 1881, in occasione dell’Expo di quell’anno, e disputato dal 4 all'11 dicembre nella sede del sodalizio, in via Sant’Uguzzone 8 a Milano. Herman, partito con un'incoraggiante vittoria ai danni del numero 1 di tabellone, il GM lussemburghese Alberto David (Elo 2587), si è poi sempre mantenuto a ridosso della vetta, totalizzando 6,5 punti su 9 e superando in extremis per spareggio tecnico quattro giocatori decisamente più blasonati: il GM ucraino Yuri Solodovnichenko, il GM sloveno Marko Tratar, David e il GM filippino Roland Salvador. Proprio il già citato Solodovnichenko ha subìto un'amara beffa quando, dopo essere stato al comando dal primo all'ottavo turno, è stato sconfitto nel nono e ultimo da David, venendo raggiunto dagli inseguitori e relegato così al secondo posto alle spalle dell'outsider della competizione, Herman appunto. Il 24enne statunitense, che al 1° novembre aveva un Elo di 2149, dall'inizio del bimestre (incluso il “Crespi”) ha già guadagnato 190 punti; la sua performance, nel torneo milanese, è stata coronata da una norma di maestro internazionale, che sarebbe potuta essere addirittura di grande maestro se, nell'incontro conclusivo, avesse sconfitto Tratar (anziché pareggiare). A ridosso del gruppo di vertice, sesto a quota 6, si è classificato il miglior azzurro, ovvero il MI romano Fabrizio Bellia; alla pari con lui il MI macedone Aleksandar Colovic, il GM rumeno Mihail Marin, i MI serbi Sinisa Saric e Dragan Tesic e il maestro tedesco Heiko Mertens. In dodicesima posizione a 5,5 si è classificato il GM serbo Sinisa Drazic, sconfitto all'ultimo turno da Salvador; hanno totalizzato lo stesso punteggio, fra gli altri, il MI pordenonese Giulio Borgo, il MF milanese Angelo Damia e il MI parmense Paolo Vezzosi, mentre l'unico ad avere battuto il vincitore, ovvero il MI padovano Federico Manca, si è fermato a 5 insieme al MI filippino Rolly Martinez e al MF milanese Pietro Dario Pace. Ai nastri di partenza dell’open magistrale c’erano 67 giocatori provenienti, oltre che da tutta Italia, da Filippine, Stati Uniti, Ucraina, Slovenia, Serbia, Lussemburgo, Macedonia, Romania, Germania, Svizzera e Albania.
A margine del magistrale sono stati disputati anche quattro tornei “secondari” (di cui uno under 16), che si sono conclusi l’8 dicembre. Il CM varesino Roberto Cardani si è classificato primo nell’open A su un lotto di 85 giocatori, molti dei quali stranieri (da Bulgaria, Turchia, Russia, Lituania, Iran e Inghilterra). Cardani, numero 20 di tabellone, ha concluso imbattuto in vetta con 6 punti su 7, superando per spareggio tecnico il CM bulgaro Bojan Gongalov. L’open B, 91 partecipanti, ha fatto invece registrare il successo del milanese Stefano Mazzarelli, anche lui con 6 su 7; secondo, penalizzato dal Bucholz, il suo conterraneo Francesco Beltrami. Nell’open C (28 giocatori) è prevalso un altro giocatore di casa, flavio Palorini, con 4,5 su 5; secondi a 4 Luca Brambilla, Alessandro Turchi e Christian Capperini. Fra gli under 16, infine, il bresciano Prince Mondal, classe 1999, si è imposto a punteggio pieno con 5 su 5 su un totale di 16 partecipanti. In totale alla manifestazione hanno preso parte 287 giocatori, una quarantina in più rispetto allo scorso anno.
Sito ufficiale: http://www.scacchisticamilanese.it
Classifiche finali
Open magistrale: 1°-5° Herman, Solodovnichenko, Tratar, David, Salvador 6,5 punti su 9; 6°-11° Bellia, Colovic, Marin, Saric, Mertens, Tesic 6; 12°-20° Drazic, Borgo, Damia, Vezzosi, Garano, Lappiccirella, Iudicello, Sbarra, Gagliardi 5,5; ecc.
Open A: 1°-2° Cardani, Gongalov 6 punti su 7; 3°-5° Cattaneo, Pierandrei, Morandi 5,5; 6°-11° Guzzetti, Reale, Piazza, Orsi, Kimbin, Forno 5; ecc.
Open B: 1°-2° Mazzarelli, Beltrami 6 punti su 7; 3°-6° Coppola, Spanò, Poletto, Zermian 5,5; 7°-12° Ragusa, Gemelli, F. Spreafico, Dei Giudici, Lapitan, Falchi 5; ecc.
Open C: 1° Palorini 4,5 punti su 5; 2°-4° Brambilla, Turchi, Chiapperini 4; 5°-7° A. Spreafico, Gianini, Romanò 3,5; 8°-12° Cioffari, Stanuovo, Tomarchio, Bonacina, Zanchi 3; ecc.
Under 16: 1° Mondal 5 punti su 5; 2° Brignone 4,5; 3° Confalonieri 3,5; 4°-8° Ricci, Iacopini, Cagnotto, Calderaro, Vignati 3; ecc.


AMERICANA: SETTIMO TITOLO BRASILIANO PER GIOVANNI VESCOVI
Il GM Giovanni Vescovi si è aggiudicato la 77ª edizione del campionato brasiliano assoluto, disputata ad Americana dal 29 novembre all'8 dicembre. Vescovi, numero due di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto con 8,5 punti su 11, ottenendo la vittoria matematica già al penultimo turno e staccando di ben una lunghezza e mezza i MI Diego Rafael Di Berardino ed Everaldo Matsuura; quest'ultimo ha realizzato la sua terza e definitiva norma di grande maestro e superato quota 2500 in lista Fide (il titolo gli dovrebbe essere quindi ratificato nel prossimo congresso federale). Quarti a 6,5 si sono piazzati i GM Alexandr Fier, Krikor Sevag Mekhitarian e Gilberto Milos; solo settimo a 6 il favorito GM Rafael Leitao.
Con questo successo Vescovi ha guadagnato il suo settimo titolo, secondo consecutivo, battendo il record di Milos (fermo a sei). L'evento aveva un rating medio di 2482 (10ª categoria Fide).
Sito ufficiale: http://www.fpx.com.br
Classifica finale: 1° Vescovi 8,5 punti su 11; 2°-3° Di Berardino, Matsuura 7; 4°-6° Fier, Mekhitarian, Milos 6,5; 7° Leitao 6; 8° El Debs 5,5; 9° Shumyatsky 4,5; 10°-11° B. R. Gonzalez, Jatoba de Oliveira 3,5; 12° Barreto Filho 1,5


TURCHIA: L'ARMENIA DOMINA LE OLIMPIADI U16 DAVANTI A INDIA E RUSSIA
Dopo aver mancato il terzo oro consecutivo alle recenti Olimpiadi di Khanty Mansiysk, l'Armenia si è presa una piccola rivincita in quelle riservate ai giocatori under 16, ospitate a Burdur (Turchia) dal 27 novembre al 4 dicembre. La formazione guidata dal CMF Haren Grigoryan e dal MF Robert Aghasaryan non era la più accreditata per la vittoria finale, quanto meno se paragonata a Russia e India (numero uno e due di tabellone); i giovani e aspiranti eredi di Aronian, però, non si sono fatti intimorire e hanno concluso solitari con 30,5 punti individuali su 40, vincendo i primi nove incontri e pareggiando solo l'ultimo con i padroni di casa della Turchia-Bianchi. India e Russia hanno conquistato nell'ordine l'argento e il bronzo, chiudendo a quota 27,5 e perdendo entrambe 3-1 con i vincitori; quarta a 25,5 la Turchia-Rossi, seguita a 24,5 da Bielorussia e a 22 da Uzbekistan e Svizzera. All'evento hanno preso parte in totale ventidue formazioni (assente l'Italia), con quattro MI, dieci MF, una Mif e due CMF ai nastri di partenza.
Sito ufficiale: http://wyco2010.tsf.org.tr
Classifica finale: 1ª Armenia 30,5 punti su 40, 2ª-3ª India, Russia 27,5; 4ª Turchia-Rossi 25,5; 5ª Bielorussia 24,5; 6ª-7ª Uzbekistan, Svizzera 22; 8ª-10ª Portogallo, Turchia-Bianchi, Canada 21,5; ecc.


LEGNICA (POLONIA): L'INDIANO SETHURAMAN SU TUTTI NELLA GOVERNORS CUP
Il MI indiano S. P. Sethuraman ha dominato l'edizione 2010 della Governors Cuo, disputata a Legnica (Polonia) dal 25 novembre al 1° dicembre. Sethuraman, 17 anni, è partito con 3 su 3 e non si è fatto abbattere dal ko subìto al quarto turno ad opera del 18enne MI locale Marcin Sieciechowicz: ha infatti ripreso subito il cammino e chiuso solitario con 7 punti su 9, che gli sono valsi una norma di grande maestro. In seconda posizione a 6, battuto solo dal vincitore, si è piazzato il GM ucraino Vladimir Sergeev, in quarta a 5,5 Sieciechowicz; non è andato oltre il quarto posto a quota 5 il GM Andrei Maksimenko, favorito della vigilia. La competizione era di ottava categoria Fide (media Elo 2449).
Sito ufficiale: http://www.szachy.lca.pl/pucharwojewody/2010/index.html
Classifica finale: 1° Sethuraman 7 punti su 9; 2° Sergeev 6; 3° Sieciechowicz 5,5; 4° Maksimenko 5; 5° Bulski 4,5; 6°-7° Luch, Talla 4; 8° Dragun 3,5; 9° Pieniazek 3; 10° Butkiewicz 2,5


PALESTRINA: IL MACEDONE KIZOV LA SPUNTA PER SPAREGGIO TECNICO
Successo del MI macedone Atanas Kizov nella 19ª edizione del torneo internazionale “Città di Palestrina”, disputata dal 3 al 5 dicembre. Kizov, numero due di tabellone, è partito con 3 su 3 e ha poi concluso imbattuto in vetta con 4 punti su 5, superando per spareggio tecnico il MF palermitano Nicolò Napoli, il MF di origine lituana Sergejs Gromovs, il MI serbo Nenad Aleksic e il MI filippino Virgilio Vuelban. Non è andato oltre il sesto posto a 3,5 il MI serbo Andjelko Dragojlovic, favorito della vigilia e fermato da una patta di troppo, quella al terzo turno con il CM romano Andrea Trebeschi; quest'ultimo ha chiuso con lo stesso punteggio, come pure altri due CM di casa, Stefano Palermo e Giuseppe Guarnieri. Podio tutto capitolino nel gruppo B: Simone Festa si è imposto anche lui con 4 su 5, superando Fabio Giannandrea (secondo a 3,5) e Paolo Arceri (terzo a 3). All'evento hanno preso parte in totale 46 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.prenestescacchi.it
Classifiche finali
Open A: 1°-5° Kizov, Napoli, Gromovs, Aleksic, Vuelban 4 punti su 5; 6°-9° Dragojlovic, Palermo, Trebeschi, Guarnieri 3,5; 10°-14° F. Maggi, Luzi, Panella, L. Maggi, Carnicelli 3; ecc.
Open B: 1° Festa 4 punti su 5; 2° Giannandrea 3,5; 3°-5° Arceri, Ciccullo, N. Rossi 3; ecc.


SANTA MARIA DI SALA: IL SUDAFRICANO SOLOMON RE DEL “GRATICOLATO”
Il favorito MI sudafricano Kenny Solomon ha vinto senza affanno la 18ª edizione dell'open del Graticolato, disputata a Santa Maria di Sala (Venezia) dal 26 al 28 novembre. Solomon ha concluso solitario con 4,5 punti su 5, concedendo l'unica patta all'ultimo turno al MF argentino Hernan Gastiaburo, secondo a 4 insieme al MF di origine lituana Sergejs Gromovs. Quarto a 3,5 si è piazzato il 15enne CM trevigiano Giovanni Sorbera, quinti a 3 il padovano Alessandro Franco e il CM trevigiano Dante Tomio e solo settimo nel gruppo a 2,5 il MI serbo Zivojin Ljubisavljevic. A imporsi nel gruppo B è stato il veneziano Bruno Zamengo, anche lui solitario a quota 4,5 su 5; secondi a 4 i trevigiani Gabriele Pietrobon e Davide Pozzobon, quarti a 3,5 il pordenonese Alit Banovi e il padovano Antonio Zordan. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 42 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.alfiere.org/dblog/default.asp
Classifiche finali
Open A: 1° Solomon 4,5 punti su 5; 2°-3° Gastiaburo, Gromovs 4; 4° G. Sorbera 3,5; 5°-6° Franco, Tomio 3; ecc.
Open B: 1° Zamengo 4,5 punti su 5; 2°-3° Pietrobon, Pozzobon 4; 4°-5° Banovi, Zordan 3,5; 6°-9° G. Rossi, Zangrando, E. Sorbera, Alba 3; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2010 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati