NUMERO 534 (23 agosto 2010)


INDICE

OLANDA: LE GIOVANI STELLE BATTONO I VETERANI, 50% PER CARUANA
FRASCATI: IL RUSSO RAKHMANOV RE DEI CASTELLI ROMANI E PRENESTINI
BELFORT: FRESSINET CAMPIONE FRANCESE, EDOUARD KO AGLI SPAREGGI
CHALKIS (GRECIA): Il TURCO ATALIK SU TUTTI NELL'OPEN DI NEGROPONTE
ABU DHABI (EMIRATI ARABI): L'UCRAINO KOROBOV RISPETTA IL PRONOSTICO
GOTEBORG (SVEZIA): EMANUEL BERG TRIONFA NEL TORNEO DI MANHEM
SANTOS (BRASILE): L'ARGENTINO MARECO DOMINA IL TORNEO MARIO COVAS
PISIGNANO: IL RUSSO NAUMKIN PRIMO NEL FESTIVAL SANT'ANNA
FIRST SATURDAY: TRIONFO E NORMA GM PER L'UNGHERESE MIHOK
MUKACHEVO (UCRAINA): NAIDITSCH SUPERA EFIMENKO PER 3,5-2,5
MAZARA DEL VALLO: DAVID ISONZO STRAVINCE L'OPEN “LA ROSA”

Scarica le partite in formato .PGN zippato


OLANDA: LE GIOVANI STELLE BATTONO I VETERANI, 50% PER CARUANA
Dopo la batosta subìta lo scorso anno, le giovani stelle si sone prese la rivincita sui veterani nella quinta edizione della sfida "Rising Stars vs Experience", ospitata all'NH Grand Hotel Krasnapolsky di Amsterdam (Olanda) dal 12 al 22 agosto. Pur essendo sulla carta più forte rispetto al 2009, con l'israeliano Boris Gelfand a rimpiazzare lo sloveno Alexander Beliavsky e i confermati Peter Svidler, Peter Heine Nielsen, Loek Van Wely e Ljubomir Ljubojevic, la formazione degli esperti si è dovuta arrendere 26-24 a delle giovani stelle più battagliere e competitive, che hanno messo a segno 12 vittorie contro le 10 degli avversari (28 le patte).
Come nelle due scorse edizioni, fra le “Rising Stars” c'era anche il 18enne azzurrino Fabiano Caruana, che ha chiuso con un 5 su 10 leggermente sotto le aspettative (rimanendo comunque con un Elo superiore ai 2700). Fab Fab è partito bene, battendo al terzo turno Svidler (sua vittima anche nel 2009), ma, dopo aver sprecato una posizione vinta con Ljubojevic nel quinto incontro e perso per una svista con Van Wely nel sesto, non è riuscito più a ingranare, superando solo uno spento Nielsen e venendo battuto, col Bianco, da Gelfand. Caruana si è piazzato terzo nella classifica individuale delle stelle nascenti alle spalle dello statunitense Hikaru Nakamura e dell'olandese Anish Giri, che hanno totalizzato 6 punti su 10 e si sono quindi affrontati in uno spareggio rapid per stabilire chi dei due dovesse guadagnarsi il diritto di partecipare alla prossima edizione della combinata "Melody Amber": Nakamura si è imposto con un secco 2-0. Della squadra facevano parte anche il filippino Wesley So e l'inglese David Howell, i quali hanno entrambi realizzato mezzo punto in meno di Caruana.
Sito ufficiale: http://www.nhchess.com/
Risultati individuali
Experience: 1° Gelfand 7 punti su 10; 2° Svidler 5,5; 3°-4° Van Wely, Nielsen 4; 5° Ljubojevic 3,5
Rising Stars: 1°-2° Nakamura, Giri 6 punti 10; 3° Caruana 5; 4°-5° Howell, So 4,5


FRASCATI: IL RUSSO RAKHMANOV RE DEI CASTELLI ROMANI E PRENESTINI

Il GM russo Aleksandr Rakhmanov si è aggiudicato la quarta edizione del Festival dei Castelli Romani e Prenestini, ospitata alla Villa Campitelli di Frascati (Roma) dal 13 al 19 agosto. Rakhmanov, numero due di tabellone, ha chiuso solitario e imbattuto in vetta con 8 punti su 9, staccando di una lunghezza il connazionale e favorito GM Vladimir Epishin, battuto nello scontro diretto del quarto turno, e il MI filippino Roland Salvador; quarto a 6 un altro filippino, il MI Virgilio Vuelban. Nel gruppo a 5,5, insieme al maestro tedesco Benjamin Ruecker, hanno chiuso i migliori azzurri: il 16enne maestro latinense Guido Caprio, il MF fiorentino Pietro Mola e i romani MF Mario Sibilio, MF Pierluigi Passerotti e maestro Marco Lantini. Caprio ha lottato per un posto sul podio fino all'ultimo turno, nel quale ha dovuto cedere a Epishin, ma lungo il suo cammino si è tolto la soddisfazione di infliggere l'unico ko del torneo a Salvador. Quanto agli altri due gruppi, l'open B è stato vinto con 5,5 punti su 7 dal palermitano Ruggero Milletarì, 15 anni e numero 43 di tabellone, per spareggio tecnico sul romano Antonello Mecali; nell'open C invece il romano Giuseppe Picchia l'ha spuntata, sempre grazie al bucholz, sul conterraneo Fabrizio De Rubeis e sul filippino Jimmy Valete, dopo che tutti e tre hanno chiuso a quota 5,5 su 7. Ai nastri di partenza della manifestazione, organizzata dalla A. D. Scacchi Rocca Priora, si sono presentati 122 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.scacchiroccapriora.it/
Classifiche finali
Open A: 1° Rakhmanov 8 punti su 9; 2°-3° Epishin, Salvador 7; 4° Vuelban 6; 5°-10° Caprio, Ruecker, Mola, Sibilio, Passerotti, Lantini 5,5; 11°-14° Roeberg, Quirico, Campini, Sellitti 5; ecc.
Open B: 1°-2° Milletarì, Mecali 5,5 punti su 7; 3°-8ª Fanciulli, Rampini, Vergoti, Giovanzanti, Pardo, T. Gueci 5; 9°-12° Pelyshenko, Di Giorgio, Dimart, Tomassetti 4,5; ecc.
Open C: 1°-3° Picchia, De Rubeis, Valete 5,5 punti su 7; 4° Tahani 5; 5° Vilona 4,5; 6°-10° De Mutiis, Falasca, Ramundi, A. Gueci, Carnevale 4; ecc.


BELFORT: FRESSINET CAMPIONE FRANCESE, EDOUARD KO AGLI SPAREGGI

Il GM Laurent Fressinet ha vinto l'edizione 2010 del campionato francese (media Elo 2596, XIV categoria Fide), disputata a Belfort dal 9 al 20 agosto. Fressinet ha concluso imbattuto con 8 punti su 11, alla pari con il ventenne GM Romain Edouard, battendo poi quest'ultimo 1,5-0,5 in un match rapid di spareggio per il titolo. Terzo solitario a 7 si è piazzato il favorito GM Etienne Bacrot, rallentato da qualche patta di troppo, mentre non è andato oltre il quinto posto ex aequo a 5,5 il campione uscente Vladislav Tkachiev. Il titolo femminile è andato alla MI Almira Skripchenko, favorita della vigilia, che ha chiuso solitaria e senza sconfitte in vetta con 7,5 punti su 10; seconda a 6 la regina 2009, Sophie Milliet. Nel torneo nazionale “B” (rating medio 2469), infine, il GM Jean-Pierre Le Roux si è imposto con 8 punti su 11, staccando di mezza lunghezza il favorito GM Andrei Shchekachev.
Sito ufficiale: http://www.echecs.asso.fr/Default.aspx?Cat=15
Classifica finale maschile: 1°-2° Fressinet, Edouard 8 punti su 11; 3° Bacrot 7; 4° Bauer 6; 5°-6° Dorfman, Tkachiev 5,5; 7° Bricard 5; 8°-9° Sokolov, Charnushevich 4,5; 10°-12° Hamdouchi, Degraeve, Cornette 4


CHALKIS (GRECIA): Il TURCO ATALIK SU TUTTI NELL'OPEN DI NEGROPONTE

Il GM turco Suat Atalik si è aggiudicato la prima edizione dell'open internazionale di Negroponte, disputata a Chalkis (Grecia) dal 9 al 17 agosto. Atalik ha concluso solitario e imbattuto in vetta con 8 punti su 9, ma ha dovuto sudare fino all'ultimo per conquistare il primo posto; a contendergli la vittoria non è stato uno dei vari over 2600 in gara, ma il GM statunitense Robert Hess, numero 14 di tabellone, infine secondo a quota 7,5. A decidere l'esito del torneo è stato il turno conclusivo, nel quale Atalik ha superato il favorito GM russo Denis Khismatullin, mentre Hess non è andato oltre la patta con un altro GM russo, Vladimir Burmakin, infine terzo a 7 insieme ad altri quattro GM: il tedesco Alexander Graf, il croato Marin Bosiocic, il greco Ioannis Nikolaidis e l'iraniano Elshan Moradiabadi. Fra i 203 giocatori ai nastri di partenza (trentuno GM e quindici MI) c'era anche il CM messinese Giampiero Amato, che si è piazzato al 109° posto con 4,5 punti.
Sito ufficiale: http://chess-results.com/tnr33842.aspx
Classifica finale: 1° S. Atalik 8 punti su 9; 2° Hess 7,5; 3°-7° Burmakin, Graf, Bosiocic, Nikolaidis, Moradiabadi 7; 8°-17ª Andriasian, Papaioannou, Ghaem Maghami, Parligras, Ganguly Surya, Rychagov, Baghdasaryan, Rozentalis, Zablotsky, E. Atalik 6,5; ecc.


ABU DHABI (EMIRATI ARABI): L'UCRAINO KOROBOV RISPETTA IL PRONOSTICO

Successo del favorito GM ucraino Anton Korobov nell'edizione 2010 dell'open internazionale di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), disputata dal 12 al 20 agosto. Korobov, battuto al secondo turno dal GM egiziano Basem Amin, si è riscattato prontamente, realizzando 4,5 punti nei successivi cinque incontri e suggellando il successo con due patte conclusive contro il GM azerbaigiano Sarhan Guliev e il GM georgiano Zurab Sturua, rispettivamente terzo e secondo a quota 6, mezzo punto in meno del vincitore. Quarti a 5,5, in ordine di spareggio tecnico, si sono classificati i GM armeni Ashot Anastasian e Avetik Grigoryan, il MF iraniano Mohsen Sharbaf, Amin e il GM azerbaigiano Gadir Guseinov. La nota di rilievo del torneo non è, purtroppo, positiva: in gara c'erano solamente ventisei giocatori (dieci GM, quattro MI e sei MF), contro i 141 dello scorso anno. Un segno dei tempi?
Sito ufficiale: http://www.abudhabichess.com/
Classifica finale: 1° Korobov 6,5 punti su 9; 2°-3° Sturua, Guliev 6; 4°-8° Anastasian, Grigoryan, Sharbaf, Amin, Guseinov 5,5; 9°-12° Alhuwar, Narayanan, Arun Prasad, Malakhatko 5; ecc.


GOTEBORG (SVEZIA): EMANUEL BERG TRIONFA NEL TORNEO DI MANHEM

Il favorito GM svedese Emanuel Berg si è imposto senza affanno nel torneo GM della Settimana scacchistica di Manhem, che ha avuto luogo a Goteborg (Svezia) dal 10 al 18 agosto. Dopo un pareggio all'esordio Berg ha vinto quattro partite di fila e poi ha gestito il vantaggio sugli inseguitori, assicurandosi il primo posto con un'altra vittoria al penultimo turno e totalizzando infine 7 punti su 9, uno in più del GM norvegese Allan Stig Rasmussen; terzi a 5,5 hanno concluso altri due giocatori di casa, i MI Axel Smith e Hans Tikkanen, mentre non è andato oltre il 50% dei punti il GM Tiger Hillarp Persson, numero due di tabellone. L'evento era di nona categoria Fide (media Elo 2453). In parallelo al torneo GM è stato disputato un altro chiuso valido esclusivamente per le variazioni Elo e vinto dal MF iracheno Laith Kasib con 6,5 punti su 9.
Sito ufficiale: http://www.ssmanhem.se/
Classifica finale: 1° Berg 7 punti su 9; 2° Rasmussen 6; 3°-4° Smith, Tikkanen 5,5; 5°-6° Nithander, Hillarp Persson 4,5; 7°-8° Mi. Ivanov, Spirin 3,5; 9° Carlhammar 3; 10° Kovachev 2.


SANTOS (BRASILE): L'ARGENTINO MARECO DOMINA IL TORNEO MARIO COVAS

Trionfo del GM argentino Sandro Mareco nella nona edizione del torneo Mario Covas jr, disputata a Santos (Brasile) dal 13 al 19 agosto. Mareco, numero 5 di tabellone, ha chiuso solitario al comando con 7 punti su 9, staccando di ben due lunghezze il GM uruguaiano Andres Rodriguez e i favoriti giocatori di casa Rafael Leitao e Gilberto Milos, unici over 2600 ai nastri di partenza. L'argentino ha perso una sola partita, a successo ormai acquisito, nel turno conclusivo: a superarlo, in sole 21 mosse, è stato Rodriguez, che è così riuscito a risalire nel gruppo dei secondi. Quinti a 4,5 si sono piazzati il MI carioca Felipe El Debs e il GM paraguaiano Axel Bachmann. La competizione era di 11ª categoria Fide (media Elo 2523).
Sito ufficiale: http://www.fpx.com.br/2010/paulistao2010/9covas.html
Classifica finale: 1° Mareco 7 punti su 9; 2°-4° A. Rodriguez, Leitao, Milos 5; 5°-6° El Debs, Bachmann 4,5; 7° Fier 4; 8°-9° Coelho, Cubas 3,5; 10° Di Berardino 3


PISIGNANO: IL RUSSO NAUMKIN PRIMO NEL FESTIVAL SANT'ANNA

Il favorito GM russo Igor Naumkin ha vinto la tredicesima edizione del festival internazionale “Sant'Anna”, disputata a Pisignano (Lecce) dal 16 al 20 agosto. Naumkin ha concluso solitario e imbattuto con 6 punti su 7 nell'open A (Elo > 1750), superando di mezza lunghezza il MI serbo Gojko Laketic e di una il MI croato Milan Mrdja, battuto nello scontro diretto del terzo turno. In quarta posizione a 4,5 si sono piazzati il maestro barese Giuseppe Coratella, che ha giocato un torneo di vertice, il CM tarantino Luigi Delfino e il MI serbo Andjelko Dragojlovic. Nell'open B (Elo 1450-1800) il potentino Tommaso Fico si è imposto senza sconfitte con 5,5 su 7, spuntandola per spareggio tecnico sul leccese Francesco Ripa (battuto nello scontro diretto del secondo turno); terzo solitario a 5 il barese Daniele Carrasso. Un altro barese, il 14enne Alberto Brunetti, ha vinto l'open C, sempre con 5,5 su 7, grazie a un miglior bucholz rispetto al leccese Gabriele D'Urbano, di appena 9 anni; terzo a 5 Giampiero Saracino, anche lui di Lecce. Alla manifestazione hanno preso parte in totale sessantuno giocatori.
Sito uff.: www.scacchiescacchi.it/manifestazioni/fileSanna10/Sanna10-bando.htm
Classifiche finali
Open A: 1° Naumkin 6 punti su 7; 2° Laketic 5,5; 3° Mrdja 5; 4°-6° Coratella, Delfino, Dragojlovic 4,5; 7°-9° Di Bello, Sirena, G. Inguscio 4; ecc.
Open B: 1°-2° Fico, Rica 5,5 punti su 7; 3° Carrasso 5; 4°-8° R. D'Urbano, Paolillo, De Giorgi, Ragno, Febbo 4,5; ecc.
Open C: 1°-2° Brunetti, G. D'Urbano 5,5; 3° Saracino 5; 4°-5° Difronzo, Dibari 4,5; 6ª-7° Strignano, P. Inguscio 4; ecc.


FIRST SATURDAY: TRIONFO E NORMA GM PER L'UNGHERESE MIHOK

Successo e norma GM per il 17enne MI ungherese Oliver Mihok nell'edizione di agosto del tradizionale torneo First Saturday (Budapest, 7-17 agosto), il cui gruppo GM, per la prima volta, è stato intitolato alla memoria del maestro Karoly Borloy-Androvitzky (scomparso 25 anni fa). Mihok ha concluso solitario in vetta con 8,5 punti su 11, staccando di una lunghezza la connazionale GM Hoang Thanh Trang e di due il MI russo Arseny Kargin, entrambi sconfitti nello scontro diretto dal vincitore; quarto a 6 il favorito GM montenegrino Dragan Kosic, unico imbattuto. La competizione era di sesta categoria Fide (media Elo 2386). Nei due tornei MI si sono imposti lo statunitense Parker Zhao con 8 punti su 9 (gruppo "A") e il MI russo Ruslan Kashtanov con 6,5 su 9 (gruppo "B"); Zhao ha realizzato una norma di maestro internazionale.
Sito ufficiale: http://www.firstsaturday.hu/
Classifica finale torneo GM: 1° Mihok 8,5 punti su 11; 2° Hoang Thahn Trang 7,5; 3° Kargin 6,5; 4° Kosic 6; 5°-7° Eid, Konnyu, Szabo 5,5; 8°-9° Varga, Genov 5; 10° Feher 4; 11°-12° Kislik, Lorscheid 3,5


MUKACHEVO (UCRAINA): NAIDITSCH SUPERA EFIMENKO PER 3,5-2,5
Il tedesco Arkadij Naiditsch l'ha spuntata 3,5-2,5 in una sfida a cadenza regolare contro l'ucraino Zahar Efimenko, disputata a Mukachevo (Ucraina) dal 12 al 18 agosto. A Naiditsch è bastato vincere la seconda partita, col Bianco, per aggiudicarsi il match, dato che tutte le altre, peraltro combattute, si sono concluse in parità. L'incontro è stato il quarto di una serie inaugurata nel 2007 con la sfida rapid fra Ivanchuk e Leko; lo scorso anno Efimenko se l'era vista con l'inglese Nigel Short, perdendo anche il quel caso di misura per 3,5-2,5 (decisiva era stata la quinta partita).
Sito uff.: http://efimenko.chess32x64.org/Najditch2010/eng/chessmatch2010.htm


MAZARA DEL VALLO: DAVID ISONZO STRAVINCE L'OPEN “LA ROSA”

Il MF siracusano David Isonzo ha dominato la diciottesima edizione dell'open “Nicolò La Rosa”, disputata a Mazara del Vallo dal 18 al 22 agosto. Isonzo ha concluso solitario in vetta con 8,5 punti su 9, staccando di ben due lunghezze il MI serbo Zivojin Ljubisavljevic e il 25enne CM palermitano Roberto La Bella (unico ad aver pattato col vincitore), numeri due e tre di tabellone. Il siracusano è stato al comando fin dall'inizio, ma a tenergli testa fino al sesto turno ci ha pensato La Bella, che ha rallentato il passo negli ultimi tre incontri. In quarta posizione a quota 6 si è piazzato Massimiliano, fratello di Roberto; in quinta a 5,5 il CM aretino Fausto Scali, il CM palermitano Michel Bifulco, il CM trapanese Damiano Messina e il 14enne palermitano Filippo D'Amico, inclassificato, che ha realizzato una performance di quasi 400 punti superiore al proprio rating. Alla competizione hanno preso parte in totale trenta giocatori.
Sito ufficiale: http://www.scaccoclubmazara.it
Classifica finale: 1° Isonzo 8,5 punti su 9; 2°-3° Ljubisavlevic, R. La Bella 6,5; 4° M. La Bella 6; 5°-8° Scali, Bifulco, Messina, D'Amico 5,5; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2010 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati