NUMERO 472 (25 maggio 2009)


INDICE

PORTO MANNU: PRIMO L'INGLESE CONQUEST, TITOLO GM PER DANIELE VOCATURO
SOFIA (BULGARIA): SHIROV TRIONFA SUL FILO DI LANA NEL SUPERTORNEO MTEL
ODESSA (UCRAINA): GELFAND BATTE SVIDLER E VINCE LA COPPA DEL MONDO RAPID
SALOU (SPAGNA): IL RUSSO BURMAKIN DOMINA L'OPEN INTERNAZIONALE
LA PLATA: DIEGO FLORES SI AGGIUDICA IN EXTREMIS IL CAMPIONATO ARGENTINO
KIRISHI (RUSSIA): DANIIL DUBOV SU TUTTI NEL TORNEO DELLE GIOVANI STELLE
PAMPLONA (SPAGNA): RYBKA RE DEL MONDIALE COMPUTER, 8° L'ITALIANO EQUINOX

Scarica le partite in formato .PGN zippato


PORTO MANNU: PRIMO L'INGLESE CONQUEST, TITOLO GM PER DANIELE VOCATURO
Terza e definitiva norma di grande maestro per Daniele Vocaturo nella terza edizione del festival internazionale di Porto Mannu, disputato dal 16 al 23 maggio. Il titolo al giovane romano dovrebbe essere ratificato al più presto, dato che, oltre ad aver ottenuto le norme richieste, ha già superato i 2500 punti Elo. Vocaturo è rimasto in corsa per il primo posto fino al settimo turno, quando ha perso col GM svizzero Yannick Pelletier; prima aveva fra l'altro pattato col GM olandese Sergei Tiviakov e col GM inglese Stuart Conquest e sconfitto il GM belga Vadim Malakhatko, poi ha concluso la sua prova pattando con due tedeschi, il GM Artur Jussupow e il MI Stefan Loeffler, totalizzando 6 punti su 9 come altri due azzurri, il MI romano Carlo D'Amore e il maestro barese Carlo Shytaj, e come giocatori più titolati quali il GM svedese Tiger Hillarp-Persson e Malakhatko. Contro Loeffler, in una partita decisiva per ottenere la norma, Daniele ha dimostrato tutta la sua sportività: il tedesco, infatti, è uscito dalla sala di gioco e, in base alle nuove norme Fide, l'arbitro voleva assegnargli la sconfitta; il giovane romano, però, ha insistito per continuare a giocare e all'avversario sono stati comminati solo cinque minuti di penalità sull'orologio.
A vincere il torneo solitario con 7 punti è stato Conquest. L'inglese, numero otto di tabellone, ha avuto la meglio nell'ultimo incontro su Hillarp-Persson, mentre gli altri scontri diretti e decisivi per il primato, Tiviakov-Marin e Korneev-Pelletier, si sono conclusi in parità. Secondi a 6.5 si sono classificati Tiviakov, il GM rumeno Mihail Marin, i GM greci Damian Lemos e Spyridon Skembris, i GM russi Oleg Korneev e Igor Naumkin, Jussupow, Pelletier, la MI lituana Viktorija Cmilyte e il maestro tedesco Michael Schaefer. In gara c'erano 175 giocatori, nuovo record destinato sicuramente a essere ancora battuto, fra i quali undici GM e altrettanti MI.
Sito ufficiale: http://asd.caissa.it/portomannu2009
Classifica finale: 1° Conquest 7 punti su 9; 2°-11° Tiviakov, Marin, Lemos, Korneev, Jussupow, Pelletier, Skembris, Naumkin, Cmilyte, Schaefer 6.5; 12°-23° Vocaturo, Hillarp-Persson, D'Amore, Bitalzadeh, Grandelius, Malakhatko, Miedema, Cori, Loeffler, Thorfinnsson, C. Shytaj, Pospisil 6; ecc.


SOFIA (BULGARIA): SHIROV TRIONFA SUL FILO DI LANA NEL SUPERTORNEO MTEL
Al termine di un drammatico e decisivo ultimo turno, il GM spagnolo Alexei Shirov si è aggiudicato la quinta edizione del supertorneo Mtel, disputata a Sofia (Bulgaria) dal 12 al 23 maggio, ottenendo probabilmente il miglior risultato della propria carriera. Shirov ha concluso solitario e imbattuto con 6.5 punti su 10, battendo nella partita conclusiva il norvegese Magnus Carlsen, che si trovava solitario in vetta senza aver ancora patìto sconfitte; nel frattempo l’idolo locale Veselin Topalov, dopo una battaglia all’ultimo sangue col cinese Wang Yue, non è andato oltre la patta: solo il punto intero gli avrebbe regalato il primo posto in extremis grazie a un maggior numero di vittorie rispetto a Shirov. Carlsen e Topalov hanno infine concluso a mezza lunghezza dal vincitore: il norvegese, grazie al successo per 1.5-0.5 negli scontri diretti, ha guadagnato l’argento, mentre il bulgaro, evidentemente non proprio raggiante alla cerimonia di premiazione, si è dovuto accontentare del bronzo. Wang Yue si è piazzato quarto a 4.5, il cubano Lenier Dominguez, unico a non aver vinto neppure una partita, quinto a 4. Decisamente sorprendente, in negativo, l’ultimo posto solitario di Vassily Ivanchuk, primo nel 2008 con uno strabiliante 8 su 10: l’ucraino, che salvo la felice parentesi di Linares ha mostrato una pessima forma nei tornei a cui ha preso parte finora, ha vinto la sua unica partita all’ultimo turno contro Dominguez, totalizzando 3 punti. La competizione era di XXI categoria Fide, con un rating medio di 2755.
Galleria fotografica
Sito ufficiale: www.mtelmasters.com
Classifica finale: 1° Shirov 6.5 punti su 10; 2°-3° Carlsen, Topalov 6; 4° Wang Yue 4.5; 5° Dominguez Perez 4; 6° Ivanchuk 3


ODESSA (UCRAINA): GELFAND BATTE SVIDLER E VINCE LA COPPA DEL MONDO RAPID
L'israeliano Boris Gelfand si è aggiudicato la terza edizione della Coppa del mondo rapid ACP (l'Associazione dei professionisti), disputata a Odessa (Ucraina) dal 22 al 24 maggio. Gelfand ha sconfitto 3-1 in finale il russo Peter Svidler, riuscendo a ribaltare due posizioni perse nei tie break blitz. La competizione vedeva ai nastri di partenza sedici big, che si sono affrontati a eliminazione diretta. L'israeliano ha sconfitto 1.5-0.5, negli ottavi, il russo Evgeniy Najer, per poi superare 2-0 nei quarti l’azerbagiano Vugar Gashimov; più difficile è stato il compito di Boris in semifinale, dove solo nella partita sudden death è riuscito ad avere la meglio sul russo Dmitry Jakovenko, numero uno di tabellone. Il russo Alexander Grischuk, secondo in ordine di rating, è stato invece battuto nell’altra semifinale, per 1.5-0.5, da Svidler. In gara c'era anche l'ex campione del mondo Anatoly Karpov, superato 2.5-1.5 dallo stesso Svidler al primo turno.
Sito ufficiale: http://worldcup.pivdenny.com
Classifica finale: 1° Gelfand; 2° Svidler; 3°-4° Jakovenko, Grischuk; 5°-8° Gashimov, Movsesian, Naiditsch, Moiseenko; ecc.


SALOU (SPAGNA): IL RUSSO BURMAKIN DOMINA L'OPEN INTERNAZIONALE
Trionfo solitario del GM russo Vladimir Burmakin nell’undicesima edizione dell'open internazionale di Salou (Spagna), disputata dal 5 al 13 maggio. Burmakin ha concluso solitario e imbattuto con 7.5 punti su 9, superando di una lunghezza il GM ucraino Viktor Moskalenko, il GM francese Igor-Alexandre Nataf e il GM venezuelano Eduardo Iturrizaga. Decisivo è stato il settimo turno, in cui Burmakin ha sconfitto Moskalenko, che si trovava solo al comando; il russo ha quindi legittimato il successo superando col Nero, nell’ultimo incontro, il favorito GM svedese Emanuel Berg, quando un pareggio gli sarebbe bastato per ottenere il primo posto. Alla competizione hanno preso parte poco più di sessanta giocatori, fra i quali sedici GM e cinque MI.
Sito ufficiale: http://www.chessinsalou.com
Classifica finale: 1° Burmakin 7.5 punti su 9; 2°-4° Moskalenko, Nataf, Iturrizaga 6.5; 5°-12° E. Berg, Lemos, Khamrakulov, Libiszewski, Pogorelov, Lopez Martinez, Kalegin, Narciso Dublan 6; ecc.


LA PLATA: DIEGO FLORES SI AGGIUDICA IN EXTREMIS IL CAMPIONATO ARGENTINO
Successo sul filo di lana per il favorito GM Diego Flores nell’edizione 2009 del campionato argentino, disputata a La Plata dall’11 al 22 maggio. Flores ha concluso in vetta con 7.5 punti su 11, staccando all’ultimo turno il GM Ruben Felgaer e il GM Fernando Peralta, che lo affiancavano al comando: Felgaer, campione uscente, ha infatti pareggiato con il GM Pablo Lafuente, mentre Peralta ha perso lo scontro diretto col vincitore. Il neocampione è partito forte, con 4 su 5, poi ha rallentato e, causa un ko ad opera del GM Sergio Slipak nel nono incontro, è stato superato da Felgaer; decisive sono state quindi le ultime due partite. Secondo a 7 si è classificato lo stesso Felgaer, terzi a 6.5 il MI Sandro Mareco, Peralta e Lafuente. La competizione aveva un rating medio di 2467 (9^ categoria Fide).
Sito ufficiale: http://www.ajedrez.com.ar/
Classifica finale: 1° Flores 7.5 punti su 11; 2° Felgaer 7; 3°-5° Mareco, Peralta, Lafuente 6.5; 6° Alonso6; 7° Slipak 5.5; 8° Valerga 5; 9°-11° Claverie, Orsini, Perez Ponsa 4.5; 12^ Lujan 2


KIRISHI (RUSSIA): DANIIL DUBOV SU TUTTI NEL TORNEO DELLE GIOVANI STELLE
Successo del tredicenne MF russo Daniil Dubov nella settima edizione del “Torneo delle Giovani star”, disputata a Kirishi (Russia) dal 9 al 20 maggio e intitolata alla memoria di Vanya Somov, promessa e talento della scuola di San Pietroburgo, scomparso nel 2002 all'età di soli 12 anni. Dubov ha concluso in vetta con 7.5 punti su 11, superando per spareggio tecnico il connazionale GM Aleksandr Shimanov, 17 anni, vincitore nel 2008. Terzi a 6.5 si sono piazzati il il MF Vladimir Fedoseev (classe 1995), il MF Andrey Stukopin (1994) e il maestro Vladimir Belous (1993). Alla competizione tre anni fa prese parte Fabiano Caruana, che si classificò terzo ex aequo. Quest'anno l'evento aveva una media Elo di 2368 (5^ categoria Fide).
Sito ufficiale: http://www.somovs-memorial.ru/
Classifica finale: 1°-2° Dubov, Shimanov 7.5 punti su 11; 3°-5° Fedoseev, Stukopin, Belous 6.5; 6°-8° Bukavshin, Naroditsky, Narayanan 6; 9°-Ipatov 4.5; 10°-11° Chan Yi-Ren, V. Kovalev 4; 12° Ganichev 1


PAMPLONA (SPAGNA): RYBKA RE DEL MONDIALE COMPUTER, 8° L'ITALIANO EQUINOX
Successo a mani basse per Rybka nella diciassettesima edizione del World Computer Chess Championship (organizzato dalla ICGA International Computer Games Association), ovvero il mondiale per programmi di scacchi, che si è svolta a Pamplona (Spagna) dall’11 al 17 maggio. Rybka ha concluso solitario e imbattuto con 8 punti su 9, proprio come lo scorso anno, staccando di una lunghezza e mezza il “tedesco” Shredder, il “belga” Deep Sjeng e l’“israeliano” Junior (primo nel 2006 a Torino); quinto a 6 il “britannico” Hiarcs. In gara c'era anche un programma italiano, Equinox, realizzato da Gian Carlo Delli Colli e Stefano Rocchi: si è piazzato ottavo con 2 punti, ottenendo una prestigiosa patta contro Junior. Per Rybka questo è il terzo trionfo consecutivo, dopo quelli ottenuti ad Amsterdam nel 2007 e a Pechino nel 2008.
Creato nel 2005 dal maestro internazionale statunitense (di origine ungherese) Vasik Rajlich, secondo il suo programmatore Rybka “è alla testa di tutte le graduatorie per computer, con ampio margine e a qualsiasi cadenza di gioco”.
Sito ufficiale: www.grappa.univ-lille3.fr/icga/tournament.php?id=192&lang=5
Classifica finale: 1° Rybka 8 punti su 9; 2°-4° Shredder, Deep Sjeng, Junior 6.5; 5° Hiarcs 6; 6° Jonny 4.5; 7° The Baron 3; 8° Equinox 2; 9° Pandix 2009 1.5; 10° Joker 0.5
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2009 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati