NUMERO 455 (26 gennaio 2009)


INDICE

CORUS: CARUANA 4° DOPO OTTO TURNI, MOVSESIAN SOLO IN VETTA NEL TORNEO "A"
QUEENSTOWN (NUOVA ZELANDA): L'AUSTRALIANO SMERDON SU TUTTI NELLA "CLASSICA"
MARIANSKE LAZNE (REP. CECA): IL POLACCO HEBERLA SI IMPONE NEL TORNEO GM
BAKU: RASHAD BABAEV PRIMO A SORPRESA NEL CAMPIONATO AZERBAGIANO
NUOVA DELHI: L'INDIANO SURYA GANGULY VINCE IN CASA L'OPEN PARSVNATH

Scarica le partite in formato .PGN zippato


CORUS: CARUANA 4° DOPO OTTO TURNI, MOVSESIAN SOLO IN VETTA NEL TORNEO "A"
Tutto ancora da decidere, o quasi, nei tre raggruppamenti del torneo Corus di Wijk aan Zee. Nel gruppo "B" Caruana è incappato in due sconfitte, entrambe con poche scusanti ed entrambe col Nero, ma è rimasto a una sola lunghezza dalla vetta, occupata dall'inglese Short, a quota 4.5. Kasimdzhanov, al comando fino al sesto turno, è scivolato sullo stesso gradino di Fabiano, dopo aver perso lo scontro diretto con lo stesso Short al settimo turno. Per l'azzurrino, come per l'esito del torneo, saranno decisivi gli ultimi cinque turni, nei quali affronterà nell'ordine L'Ami (Bianco), Hou Yifan (Nero), Sasikiran (Bianco), Reinderman (Nero) e Short (Bianco).
Incerto come non mai il gruppo "A", dove, a sorpresa, Movsesian si trova solo in vetta con 5 punti dopo 8 turni. Entrato da poco a far parte dell'élite mondiale, dopo anni nelle retrovie della graduatoria Fide (sempre, comunque, nei top 100), il ceco ha già affrontato alcuni degli avversari più quotati (Ivanchuk, Carlsen, un irriconoscibile Morozevich e Aronian) e può quindi ragionevolmente aspirare a un clamoroso successo. Inseguono da vicino il battistrada Aronian (unico, finora, ad averlo sconfitto), Radjabov, Dominguez e Karjakin, che ha abbandonato la vetta all'ottavo turno a causa del ko subìto ad opera del proprio connazionale Ivanchuk, finora autore di una prova altalenante, ma comunque piuttosto disastrosa col Bianco (1.5 su 5, contro i 2 su 3 ottenuti col Nero). Quanto al giovane Carlsen, come sempre uno dei giocatori più attesi al via, finora non ha perso ma neppure vinto una sola partita: è chiaro che nel torneo olandese manca un dominatore, che sia un Kasparov-terminator o un Topalov o un Anand particolarmente in forma.
Assolutamente spassoso il gruppo "C", dove le patte, finora, si contano sulle dita di quattro mani (20 su 56 partite) e dove nessuno, dopo otto turni, è riuscito a rimanere imbattuto. In vetta c'è Hillarp Persson con 6 punti, una lunghezza di vantaggio sul filippino So e una e mezza sull'indiano Gupta, il tedesco Holzke, l'olandese Bosboom e l'inglese Howell. E' lo svedese il maggiore favorito al successo, naturalmente, ma vista la scarsa propensione alla spartizione del punto in questo girone tutto può ancora succedere.
Di seguito un breve riassunto di quanto accaduto dal 4° all'8° turno.
TURNO 4 - Caruana respira di nuovo aria di vetta. L'azzurrino, col Bianco, infligge il primo ko del torneo al ceco Navara, che si trovava nel gruppo di vetta, scavalcandolo e raggiungendo a quota 3 Kasimdzhanov e Short, fermati sul pari rispettivamente da Efimenko e Hou Yifan. Per Fabiano è una partita in discesa: guadagna infatti un pedone in tardo mediogioco, sfruttando un pasticcio del suo avversario, e concretizza senza indugi il suo vantaggio in finale. A ottenere risultati pieno sono anche Vallejo Pons con Mecking e Motylev con Werle: lo spagnolo aggancia il quarto posto a 2.5, il russo si riporta a metà classifica a 2. Pari le sfide rimanenti, ovvero L'Ami-Volokitin e Sasikiran-Reinderman.
Nel gruppo "A" la classifica rimane corta e immutata, ovvero con il primo e l'ultimo separati da un solo punto e le posizioni identiche al turno precedente, dato che tutte e sette le partite si concludono in parità: le più lunghe in 65 e 50 mosse (Carlsen-Aronian e Morozevich-Adams), le più brevi in 21 e 22 (Radjabov-Karjakin e Smeets-Kamsky), le rimanenti in un lasso compreso fra 32 e 46 mosse (Stellwagen-Ivanchuk, Movsesian-Dominguez e Wang Yue-Van Wely). Karjakin, Radjabov, Smeets, Kamsky e Movsesian continuano dunque a condurre a quota 2.5.
Come sempre il più combattuto è il gruppo "C", con quattro vittorie da parte del Bianco (Bitalzadeh-Iturrizaga, Hillarp Persson-Romanishin, Howell-Nijboer e Holzke-Leon Hoyos) e tre pareggi (So-Gupta, Pruijssers-Harika e Bosboom-Giri). I risultati determinano l'aggancio in vetta a Bosboom da parte di Hillarp Persson, entrambi a 3; inseguono da vicino Bitalzadeh, Iturrizaga e So a 2.5.
TURNO 5 - Primo ko per Fabiano. L'azzurrino cede le armi, col Nero, all'ucraino Zahar Efimenko, che sfrutta la posizione defilata della Donna avversaria per colpire sul lato di Re e smantella quindi abbastanza rapidamente la difesa avversaria. Anche un altro ormai ex battistrada, Short, viene messo ko, da Sasikiran; ciò permette a Kasimdzhanov di portarsi solo in vetta con 3.5 punti su 5, grazie alla patta siglata in sole 14 mosse con Reinderman. Nel gruppo degli inseguitori a mezza lunghezza, oltre a Efimenko, Short e Caruana, ci sono ora Navara (patta con Werle), Volokitin (vittoria con Hou Yifan), e Vallejo Pons (patta con Motylev); in fondo alla classifica, sempre solitario, rimane Mecking (patta con L'Ami).
Nel gruppo "A", più combattuto che mai, Karjakin si porta solitario al comando con 3.5 su 5, grazie al successo col Bianco ai danni di Stellwagen; il Nero viene messo ko in altri tre incontri, ovvero Aronian-Movsesian, Dominguez-Morozevich e Van Wely-Radjabov, il che significa che a inseguire con 3 punti ci sono Smeets (patta con Adams), Aronian, Dominguez e Kamsky (patta con Wang Yue); in parità dopo appena 24 mosse si conclude l'atteso scontro fra Ivanchuk e Carlsen.
Nel gruppo "C" si registra una sola patta (Harika-Holzke), con tre successi del Bianco (Gupta-Bosboom, Leon Hoyos-Bitalzadeh e Nijboer-Pruijssers) e altrettanti del Nero (Iturrizaga-So, Romanishin-Howell e Giri-Hillarp Persson). Al primo posto con 4 su 5 sale Hillarp Persson, inseguito a 3.5 dal solo So.
TURNO 6 - Buona patta per Caruana. L'azzurrino, col Nero e in 46 mosse, impone il pari all'uzbeco Rustam Kasimdzhanov, pur essendosi venuto a trovare con una qualità di svantaggio. L'ex campione Fide viene così raggiunto in vetta, a 4 su 6, da Navara e Short, che mettono ko, rispettivamente, Vallejo Pons e Reinderman, entrambi col Nero. Caruana, scivolato al quarto posto a 3.5, è affiancato da Efimenko (patta con Werle), Volokitin (patta con Sasikiran) e Motylev (successo ai danni di L'Ami). Nei quartieri bassi, Hou Yifan risale al 9°-12° posto a 2.5, grazie alla vittoria con il fanalino di coda Mecking.
Nel gruppo "A" vetta invariata: Karjakin patta in 79 mosse, col Nero, contro Carlsen, rimanendo solo a 4 su 6. Movsesian e Radjabov risalgono fra gli inseguitori, a 3.5, battendo il primo un sempre più irriconoscibile Morozevich (ultimo a 1.5), il secondo Kamsky. L'altra vittoria di giornata la ottiene Adams, col Nero, ai danni di Wang Yue. Pari gli altri scontri: Smeets-Dominguez, Aronian-Ivanchuk e Stellwagen-Van Wely.
Nel gruppo "C", infine, So scavalca in vetta Hillarp Persson: l'uno sconfigge Leon Hoyos, l'altro perde con Gupta, venendo raggiunto a quota 4 (mezzo punto in meno del battistrada) da Bosboom (vittoria con Iturrizaga).
TURNO 7 - Caruana vince e torna al secondo posto. L'azzurrino, col Bianco, ha ragione dell'olandese Werle, sfruttando un paio grosse imprecisioni dell'avversario prima del controllo del tempo; si porta così a quota 4.5, a mezza lunghezza dal battistrada Short, che vince il match clou con il co-capolista Kasimdzhanov. A 4.5 salgono anche Volokitin e Motylev, che sconfiggono rispettivamente Reinderman e Hou Yifan, mentre Navara viene battuto, col Bianco, da L'Ami, e scivola al quinto posto a quota 4 con Kasimdzhanov ed Efimenko (patta con Vallejo Pons). Clamoroso ko del favorito, ma evidentemente fuori forma, Sasikiran, che perde col fanalino di coda Mecking.Nel gruppo "A" Karjakin (patta con Aronian) viene raggiunto in vetta, a 4.5 su 7, da Movsesian, che infligge il terzo ko a Ivanchuk (battuto ancora una volta col Bianco). Morozevich sale a 2.5 battendo Smeets e raggiungendo così lo stesso Chuky e Wang Yue (patta con Dominguez). In parità si concludono gli altri incontri: Van Wely-Carlsen, Kamsky-Stellwagen e Adams-Radjabov.
Nel gruppo "C", infine, Hillarp Persson (vittoria con Iturrizaga) riagguanta in vetta a 5 su 7 So (patta con Harika), finora unico imbattuto. Gupta (successo con Howell) tallona il duo a mezza lunghezza, mentre scivola al quarto posto a 4 Bosboom (ko con Leon Hoyos). Ben quattro le patte di giornata (un record per questo raggruppamento): oltre a Harika-So, anche Romanishin-Pruijssers, Giri-Nijboer e Holzke-Bitalzadeh.
TURNO 8 - Niente da fare per Caruana. L'azzurrino, opposto col Nero a Vallejo Pons, cede le armi in 30 mosse, consentendo allo spagnolo di prendersi la rivincita dopo il ko subìto un mese fa a Pamplona. Caruana commette un'imprecisione alla 17^ mossa (... Tc8 anzichè ...b4), poi, in un finale difficile, malgrado gli Alfieri di colore contrario, commette un errore di troppo e rimane con una qualità in meno, abbandonando subito dopo. Fabiano non perde comunque troppo terreno dalla vetta: l'unico altro successo di giornata, infatti, è quello di L'Ami su Efimenko, il che significa che il battistrada Short è ora solo a quota 5.5 su 8, mezza lunghezza in più di Volokitin (che patta proprio con l'inglese) e Motylev (patta con Sasikiran), una rispetto a Navara (patta con Hou Yifan), Caruana, Vallejo Pons e Kasimdzhanov (patta con Werle). In bassa classifica dividono la posta Reinderman (penultimo a 3) e Mecking (fanalino di coda a 2.5).
Nel gruppo "A" un solo giocatore rimane al comando con 5 su 8: è Movsesian, a cui basta solo una patta con Smeets, dal momento che Karjakin, che lo affiancava in vetta, perde con Ivanchuk. Per il resto la classifica rimane quasi invariata: pari si concludono gli scontri Carlsen-Kamsky, Radjabov-Dominguez, Stellwagen-Adams e Aronian-Van Wely, mentre sul fondo Morozevich perde con Wang Yue e rimane di nuovo il solo fanalino di coda (con due vittorie, una patta e ben cinque ko!).
Nel gruppo "C", infine, Hillarp Persson sconfigge Leon Hoyos e rimane solo al primo posto con 6 su 8, dal momento che So perde la sua prima partita ad opera di Holzke; terzi a 4.5, insieme a quest'ultimo, sono Gupta (ko con Nijboer), Howell (vittoria con Iturrizaga, al suo quinto ko consecutivo) e Bosboom (patta con Harika). Nelle due rimanenti sfide di giornata Giri e Pruijssers sconfiggono rispettivamente Romanishin e Bitalzadeh.
Sito ufficiale: www.coruschess.com
Classifiche dopo il turno 8
Gruppo A: 1° Movsesian 5 punti su 8; 2°-5° Aronian, Radjabov, Dominguez, Karjakin 4.5; 6°-10° Carlsen, Smeets, Van Wely, Adams, Kamsky 4; 11°-13° Stellwagen, Ivanchuk, Wang Yue 3.5; 14° Morozevich 2.5
Gruppo B: 1° Short 5.5 punti su 8; 2°-3° Volokitin, Motylev 5; 4°-7° Navara, Caruana, Vallejo Pons, Kasimdzhanov 4.5; 8°-9° Efimenko, L'Ami 4; 10°-13° Sasikiran, Werle, Hou Yifan, Reinderman 3; 14° Mecking 2.5


QUEENSTOWN (NUOVA ZELANDA): L'AUSTRALIANO SMERDON SU TUTTI NELLA "CLASSICA"
Successo a sorpresa del MI austrliano David Smerdon nell'edizione 2009 della "Chess classic" di Queenstown, competizione valida anche come 116° campionato nazionale della Nuova Zelanda e disputata dal 15 al 24 gennaio. Smerdon ha concluso solitario con 8 punti su 10, conquistando una norma GM e mettendo in riga un nutrito gruppo di grandi maestri, per lo più europei, che hanno totalizzato mezzo punto in meno: il lituano Eduardas Rozentalis, l'israeliano Viktor Mikhalevski, il tedesco Klaus Bischoff, l'inglese Gawain Jones, il greco Dimitrios Mastrovasilis e il norvegese Leif Erlend Johannessen. Indolore, per il vincitore, l'unica sconfitta subìta, all'ultimo turno, ad opera di Gawain. Il titolo neozelandese è andato al MI Anthony Ker, quindicesimo assoluto nel gruppo a 6.5. All'evento hanno preso parte in totale 120 giocatori, fra i quali nove GM, altrettanti MI e cinque GMf.
Sito ufficiale: http://www.queenstownchess.com/
Classifica finale: 1° Smerdon 8 punti su 10; 2°-7° Rozentalis, Mikhalevski, Bischoff, Jones, D. Mastrovasilis, Johannessen 7.5; 8°-11° Wohl, Dragicevic, Chow, Johansen 7; ecc.


MARIANSKE LAZNE (REP. CECA): IL POLACCO HEBERLA SI IMPONE NEL TORNEO GM
Il polacco Bartlomiej Heberla ha vinto l'edizione 2009 del torneo GM di Marianske Lazne (Repubblica Ceca), disputata dal 17 al 25 gennaio e inserita nell'ambito del tradizionale festival. Heberla, favorito della vigilia, ha concluso solitario e imbattuto con 7.5 punti su 11, staccando di una lunghezza il MF ceco Jan Krejci e il MF serbo Milos Roganovic in una competizione di ottava categoria Fide (rating medio 2427). Quanto ai tornei collaterali, il MF ceco Vojtech Rojicek si è imposto nel gruppo MI-A con 7.5 punti su 11, superando per spareggio tecnico il MF tedesco Uwe Kersten, mentre il MI zambiano Amon Simutowe ha trionfato solitario nel gruppo MI-B con 8.5 punti su 11. L'open, come il torneo GM, è stato invece vinto da un polacco, il maestro Daniel Sadzikowski, primo solitario con 7.5 punti su 9.
Sito ufficiale: http://www.czechtour.net/marienbad-open
Classifica finale torneo GM: 1° Heberla 7.5 punti su 11; 2°-3° Krejci, Roganovic 6.5; 4°-5° Vokac, Moor 6; 6°-7° Simacek, Kurmann 5.5; 8°-10° M. Ivanov, Dobrowolski, Hedman 5; 11^ Kashlinskaya 4; 12° Biolek 3.5


BAKU: RASHAD BABAEV PRIMO A SORPRESA NEL CAMPIONATO AZERBAGIANO
Il GM Rashad Babaev ha vinto l'edizione 2009 del campionato azerbagiano, disputata a Baku dal 13 al 22 gennaio. Babaev, numero 6 di tabellone su 10 giocatori, ha concluso solitario e imbattuto con 6.5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il GM Farid Abbasov e di una altri tre giocatori: il GM Nijat Mamedov, favorito della vigilia e unico partecipante con Elo superiore a 2600, il sorprendente MF Vugar Rasulov, che ha sfiorato la norma di grande maestro (conquistandone una di MI), e il GM Eltaj Safarli. Sesto solitario a quota 4 si è piazzato il MI Vasif Durarbeyli. La competizione era di 11^ categoria Fide, con un rating medio di 2506.
Informazioni: http://ulvichess.az
Classifica finale: 1° Babaev 6.5 punti su 9; 2° Abbasov 6; 3°-5° N. Mamedov, Rasulov, Safarli 5.5; 6° Durarbeyli 4; 7°-8° Ibrahimov, Mirzoev 3.5; 9°-10° L. Guliev, Gasimov 2.5


NUOVA DELHI: L'INDIANO SURYA GANGULY VINCE IN CASA L'OPEN PARSVNATH
Successo in casa per il GM indiano Surya Ganguly nella settima edizione dell’open Parsvnath, disputata a Nuova Delhi dal 10 al 20 gennaio. Ganguly, numero tre di tabellone, ha concluso imbattuto in vetta con 8.5 punti su 10, superando per spareggio tecnico il GM russo Mikhail Ulibin e staccando di mezza lunghezza un gruppo di sette giocatori: i GM kazaki Petr Kostenko e Anuar Ismagambetov, i connazionali GM Das Neelotpal, MI P. Karthikeyan, MI S. P. Sethuraman e MI R. R. Laxman, il GM ucraino Yuriy Kuzubov. Nulla da fare, invece, per il favorito GM ucraino Alexander Areshchenko, solo 21° nel gruppo a 7.5, lo stesso punteggio ottenuto dal giovane prodigio indiano GM Parimarjan Negi (fra gli altri). Alla competizione hanno preso parte in totale 425 giocatori, fra i quali venti GM e trentadue MI.
Sito ufficiale: http://www.delhichess.com
Classifica finale: 1°-2° Ganguly, Ulibin 8.5 punti su 10; 3°-9° Kostenko, Karthikeyan, Sethuraman, Kuzubov, Neelotpal, Laxman, Ismagambetov 8; 10°-23° Kunte, Prathamesh, Sriram, Praveen, Negi, Roy Chowdhury, Thejkumar, Thipsay, Gleizerov, Solodovnichenko, Arindam, Areshchenko, Premnath, Ibrayev 7.5; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2009 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati