NUMERO 404 (4 febbraio 2008)


INDICE

LA REGINA DEL 2007: VINCONO MICHELE GODENA E FLAVIO BORGIANI
GRAND PRIX FIDE: PREVISTI SEI TORNEI DA APRILE A DICEMBRE
GIBILTERRA: LO STATUNITENSE NAKAMURA IN RIMONTA NELL’OPEN GIBTELECOM
SPALATO: HRVOJE STEVIC SI AGGIUDICA IL TITOLO CROATO 2008
AUCKLAND: TERZO SUCCESSO PER CHANDLER NEL CAMPIONATO NEOZELANDESE
PREVISTA NEL 2009 L'USCITA DI UN FILM SU BOBBY FISCHER
FABIANO CARUANA: "NEL 2009 SPERO DI POTER GIOCARE NEL CORUS A"

Scarica le partite in formato .PGN zippato


LA REGINA DEL 2007: VINCONO MICHELE GODENA E FLAVIO BORGIANI
Sono le partite Godena-Kurajica, giocata al torneo di Salona lo scorso dicembre, e Csiszar-Borgiani, disputata all'ultimo turno del Festival di Porto San Giorgio in agosto, le vincitrici de "La regina del 2007", l'iniziativa di Messaggero Scacchi e Torre & Cavallo-Scacco! durata per l'intero anno appena trascorso.
Godena-Kurajica è stata eletta come miglior partita del 2007 dalla giuria del premio, formata dai MI Roberto Messa e Pierluigi Piscopo, dai MF Marco Sbarra e Dario Mione e dal maestro Alessio Valsecchi. Ciascun giurato doveva indicare, in ordine di preferenza, le cinque partite ritenute più meritevoli: il primo posto in ogni lista valeva 5 punti, il secondo 4 e così via. Godena-Kurajica ha totalizzato 22 punti su un massimo di 25, venendo indicata come miglior partita da 3 dei 5 giurati, mentre al secondo posto, con lo stesso punteggio, ma un numero inferiore di primi posti nelle liste (ovvero 2), si è classificata la partita Caruana-Neubauer, giocata in maggio alla Mitropa Cup. Terza solitaria a quota 13 la Brunello-Kritz, giocata in novembre ai campionati europei; quarte ex aequo a 3 le partite Csiszar-Borgiani, Ivekovic-Tonel, Landa-Manca e Amingues-Godena; ottave a 2 Rotoni-Ninov e D. Rombaldoni-Bonugli, decime a 1 Rizza-Olivieri e Dufour-Viglino.
La partita Csiszar-Borgiani ha invece vinto il premio dei lettori, ottenendo 306 preferenze (44,61%) sulle 686 totali espresse nel corso delle votazioni on-line, che si sono concluse il 1° febbraio. Il maestro Flavio Borgiani si è quindi aggiudicato come premio la trilogia "Capire le aperture", edita da "Le Due Torri" a cura di Stefan Djuric, Dimitri Komarov e Claudio Pantaleoni. Al secondo posto della classifica on-line la partita Ljubisavlievic-Codenotti, giocata in maggio all'Isola d'Elba (283 voti, 41,25%); staccate di molto tutte le altre, a partire dalla Landa-Manca, terza (44 voti, 6,41%), e continuando con Brunello-Kritz (1,46%, 10 voti) e Godena-Kurajica (1,17%, 8 voti).
E' possibile visionare on line o scaricare tutte le partite candidate a "La Regina del 2007" sul sito di Messaggero Scacchi, all'indirizzo http://www.messaggeroscacchi.it/regina2007/index.html.


GRAND PRIX FIDE: PREVISTI SEI TORNEI DA APRILE 2008 A DICEMBRE 2009
La Fide ha reso note, sul proprio sito ufficiale (www.fide.com), le località che ospiteranno i tornei del Grand Prix Fide 2008-2009 (altro evento rispetto al Grande Slam), il cui vincitore affronterà il primo classificato della Coppa del mondo 2009 per guadagnare il diritto di affrontare il campione del mondo nel 2010. Il GP prenderà il via a Baku, in Azerbagian (20 aprile-6 maggio) e, nel 2008, proseguirà a Krasnoyarsk, in Russia (30 luglio-15 agosto), e a Doha, in Qatar (13-29 dicembre); nel 2009 la competizione farà invece tappa a Montreux, in Svizzera (14-28 aprile), nell’immancabile Elista, in Russia (1-17 agosto), e a Karlovy Vary, in Repubblica Ceca (7-23 dicembre). Le città di riserva sono Istanbul (Turchia) e Teheran (Iran). Ciascun torneo vedrà affrontersi in un girone all’italiana quattordici giocatori.


GIBILTERRA: LO STATUNITENSE NAKAMURA IN RIMONTA NELL’OPEN GIBTELECOM
Successo in rimonta per il GM nippo-statunitense Hikaru Nakamura nella sesta edizione del forte open Gibtelecom, disputata a Gibilterra dal 22 al 31 gennaio. Dopo due patte e una battuta d’arresto dal terzo al quinto turno, Nakamura ha vinto le cinque partite conclusive, raggiungendo in vetta il cinese Bu Xiangxhi, dominatore assoluto fino all’ottavo turno: i due hanno entrambi totalizzato 8 punti su 10. Il giocatore nippo-statunitense si è poi aggiudicato 2-0 uno spareggio rapid per decretare il vincitore del torneo. Terzi a 7.5 si sono classificati gli ucraini Alexander Areshchenko e Zahar Efimenko, il moldavo Viktor Bologan, l’indiano G. N. Gopal, il turco Mikhail Gurevich e i cinesi Ni Hua e Wang Hao. Alla manifestazione hanno preso parte circa 310 giocatori, fra i quali trentasette GM nel gruppo Masters.
Sito ufficiale: http://www.gibraltarchesscongress.com/.
Classifica finale: 1°-2° Nakamura, Bu Xiangzhi 8 punti su 10; 3°-9° Areshchenko, Bologan, Efimenko, Gopal, M. Gurevich, Ni Hua, Wang Hao 7.5; 10°-20° Akobian, Banikas, Beliavsky, E. Berg, K. Georgiev, Kritz, Petrosian, Sandipan, Szabo, Thomassen, Wang Yue 7; ecc.


SPALATO: HRVOJE STEVIC SI AGGIUDICA IL TITOLO CROATO 2008
Il GM Hrvoje Stevic ha vinto l’edizione 2008 del campionato croato, disputata a Spalato dal 16 al 29 gennaio. Stevic ha concluso solitario con 8 punti su 12, perdendo la sua unica partita col MI Ivan Saric e staccando di una lunghezza il GM Robert Zelcic, secondo classificato; terzi a 6.5, in ordine di spareggio tecnico, si sono piazzati i grandi maestri Bojan Kurajica, Krunoslav Hulak, Alojzije Jankovic e Zoran Jovanovic, mentre il favorito GM Zdenko Kozul, Elo 2600, non è andato oltre l’undicesimo posto a quota 5. La competizione era di dodicesima categoria Fide, con un rating medio di 2538.
Sito ufficiale: http://www.a1split.hr/prvenstvo/prvenstvo.html.
Classifica finale: 1° Stevic 8 punti su 12; 2° Zelcic 7; 3°-6° Kurajica, Hulak, Jankovic, Jovanovic 6.5; 7°-8° Saric, Cvitan 6; 9°-10° Palac, Dizdar 5.5; 11° Kozul 5; 12°-13° Rezan, Brkic 4.5


AUCKLAND: TERZO SUCCESSO PER CHANDLER NEL CAMPIONATO NEOZELANDESE
Trionfo per il favorito GM Murray Chandler nell’edizione 2008 del campionato neozelandese open, disputata a Auckland dal 15 al 25 gennaio. Chandler ha concluso solitario con 9 punti su 11, malgrado un ko al secondo turno con il MF Stephen Lukey, e ha così staccato di ben un punto e mezzo i più diretti inseguitori, ovvero il MI Russell John Dive e il maestro Michael Steadman; quarto nel gruppo a 7 il MI brasiliano Herman Van Riemsdijk. Per Chandler questo è il terzo titolo dopo quelli ottenuti nel 1975/76 e nel 2005/06; da rilevare che il campionato della Nuova Zelanda è il più antico al mondo, essendo ormai giunto alla 115^ edizione. All’evento, quest’anno, hanno preso parte 22 giocatori, fra i quali un GM, quattro MI e cinque MF.
Risultati: http://www.newzealandchess.co.nz.
Classifica finale: 1° Chandler 9 punti su 11; 2°-3° Dive, Steadman 7.5; 4°-7° Van Riemsdijk, Mc Laren, Spain, Hart 6.5; 8°-12° Ker, Lukey, Rob. Smith, Reilly, Hartvig 6; ecc.


PREVISTA NEL 2009 L'USCITA DI UN FILM SU BOBBY FISCHER
Sarà nelle sale americane il prossimo anno, o al massimo nel 2010, la pellicola "Bobby Fischer goes to war" ("Bobby Fischer va alla guerra"), basata sull'omonimo libro scritto da David Edmonds e John Eidinow. Universal e Working Title hanno affidato il progetto al regista Kevin Macdonald. La vicenda al centro del film sarà il trionfo di Fischer su Boris Spassky nel "match del secolo" giocato a Reykijavik nel 1972; la sceneggiatura è scritta da Shawn Slovo e le riprese inizieranno nei prossimi mesi. Non è stato ancora reso noto il cast.
Macdonald ha vinto un Oscar per il documentario "One Day in September", prima di debuttare nella finzione con "The Last King of Scotland" (L'ultimo re di Scozia), valso un Oscar al protagonista Forrest Whitaker. Il suo prossimo progetto, "State of Play", è un adattamento dell'omonima miniserie britannica con Russell Crowe, Ben Affleck ed Helen Mirren.


FABIANO CARUANA: "NEL 2009 SPERO DI POTER GIOCARE NEL CORUS A"
Fabiano Caruana non si ferma un attimo e, dopo il torneo di Wijk aan Zee, è pronto per partire alla volta di Mosca (open Aeroflot dal 13 al 23 febbraio), quindi parteciperà al campionato euroepo individuale ad aprile e ad agosto è stato inviato al tradizionale match "Esperti vs Stelle nascenti" ad Amsterdam. Senza contare tutto quello che ci sarà nel mezzo. Subito dopo il suo trionfo nel torneo Corus C, Fabiano ha rilasciato un'intervista a Macauley Peterson per Chess.FM, ovvero ICC (Internet Chess Club): è possibile visionarla agli indirizzi http://webcast.chessclub.com/Corus08/GOTD/Macauley.html, www.messaggeroscacchi.it/dblog/articolo.asp?articolo=181 e http://macauley.blip.tv/file/631484. Ecco di seguito una traduzione in italiano ad opera di Janis Nisii, della quale sarà pubblicata una lunga intervista allo stesso Caruana nel prossimo numero di Torre & Cavallo-Scacco!.
Congratulazioni per la tua vittoria nel gruppo C.
Grazie.
Ti sei guadagnato l’invito al gruppo B il prossimo anno, ma ho sentito voci secondo cui hai ambizioni maggiori.
Sì, voglio cercare di aumentare il mio punteggio Elo abbastanza da riuscire a ottenere di giocare nel gruppo A. Ma sono contento di poter giocare almeno nel B, ora. E credo che il prossimo anno sarò in grado di andare abbastanza bene. Forse posso vincere... chi lo sa?
Contro Negi (nell'ultimo turno del Corus C, ndr) volevo giocare per la vittoria senza possibilità di perdere e la sua apertura, il Marshall, era proprio l’ideale. Avevo preparato una linea prima del torneo che l’ha evidentemente sorpreso, malgrado il vantaggio sia molto inferiore di quanto avessi pensato. Credevo che fosse maggiore, ma di fatto era molto limitato. Poi in effetti ho rischiato molto. Non volevo che andasse così, ma stavo giocando e improvvisamente ho avuto la possibilità di scegliere fra avere una posizione con un leggero vantaggio o giocare in modo molto rischioso per vincere: ho imboccato quest’ultima strada. Lui non è stato in grado di trovare niente, e forse non c’era nulla.
Qual è il tuo prossimo impegno?
Giocherò all’Aeroflot (di Mosca, ndr) tra un paio di settimane e dopo il Campionato Individuale Europeo; potrebbe esserci qualcosa nel mezzo. Per il momento questo è il mio programma agonistico.
Quindi ti piace seguire il bel tempo, dall’Olanda in gennaio a Mosca in febbraio...
Sì, e poi Sofia. Non so com’è il tempo lì.
Hai avuto qualche problema in questo torneo o le cose sono andate più o meno come avevi pianificato?
Ho giocato due brutte partite, sono state davvero terribili. Nella partita contro la Krush ho sbagliato in apertura con ...Dxc5 e contro Li Shilong ho fatto tanti di quegli errori! Da Td6 in poi è stato orribile. Probabilmente una delle mie partite peggiori di sempre. Ma a parte questo tutto è andato più o meno decentemente. Avrei preferito fare un po’ meglio, ma nell’insieme è andata abbastanza bene.
Vinci con un punto e mezzo di distacco almeno, o qualcosa del genere...
Forse sono due.
Beh, non è niente male!
No. Ma poi se guardi allo scorso anno, Krasenkow ottenne 10 punti e mezzo e Nepomniachtchi 10 punti. Non so quanto essere contento del mio gioco, in certi momenti non sono stato troppo bravo. Nella mia partita contro Li facevo tutto troppo in fretta, semplicemente non mi andava di giocare quel giorno. Voglio dire, avrei dovuto vincere, stavo un po’ meglio dopo l’apertura e lui ci aveva messo, non so, un’ora per una mossa e ha avuto terribili problemi di tempo per circa 15 mosse. E malgrado questo sono riuscito a perdere.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2008 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati