E-mail
redazione
Torre&Cavallo
Scacco!
Messaggerie
Scacchistiche
Chess
Assistant
Software
e libri
         


NUMERO 40 (18 novembre 2000)


INDICE

ISTANBUL, ORO PER RUSSIA E CINA ALLE OLIMPIADI
Le olimpiadi turno per turno
Le medaglie individuali
Partite commentate

MEMORIAL CHIGORIN: VALERIJ FILIPPOV PRIMO PER SPAREGGIO
INTERNET: FRITZ E JUNIOR STRAPAZZANO GLI UMANI SU KASPAROVCHESS
"SCACCOMATTO 2000": SUCCESSO PER SPASSKY, DA OGGI IL FESTIVAL
A GRONINGEN IL CAMPIONATO EUROPEO INDIVIDUALE 2001
E' NATO "CHESS TODAY", IL PRIMO QUOTIDIANO DI SCACCHI

Scarica le partite in formato .PGN zippato


ISTANBUL, ORO PER RUSSIA E CINA ALLE OLIMPIADI
Oro per Russia e Cina, come da copione, alle Olimpiadi di scacchi che si sono svolte dal 28 ottobre al 12 novembre a Istanbul, in Turchia. In questa 34^ edizione del torneo la Russia partiva come numero uno di tabellone nel torneo maschile, la Cina in quello femminile.
I maggiori problemi a rispettare il pronostico li hanno avuti Khalifman e compagni, che si sono portati in testa solo nel 10° turno dopo il dominio della Germania nella prima parte della competizione. Alla fine però la Russia ha chiuso sola in vetta con 38 punti su 56, una lunghezza davanti ai tedeschi. L'Ucraina ha conquistato il bronzo sul filo di lana, con 35.5 punti, superando l'Ungheria per spareggio tecnico.
Le cinesi sono state affiancate in testa dalla Georgia fino al 6° turno, ma a partire dal 7° nessuna squadra ha potuto più ostacolare la loro corsa verso l'oro: hanno infine totalizzato 32 punti su 42, uno in più delle georgiane. Terza si è classificata la Russia a quota 28.5.
Complessivamente hanno preso parte alla manifestazione 126 rappresentative nel torneo maschile e 86 in quello femminile. In quanto agli azzurri, la squadra maschile ha concluso al 55° posto con 29 punti su 56 ed era composta dai GM Igor Efimov e Michele Godena e dai MI Carlo D'Amore, Ennio Arlandi, Carlo Rossi e Bruno Belotti; capitano non giocatore il GM Yuri Razuvaev. Buona la prova della squadra femminile, accompagnata dal MF Antonio Rosino: Erika Agosto, Marianna Arnetta, Sonia Sirletti e Maria Teresa Arnetta hanno realizzato 21 punti su 42 chiudendo in 48^ posizione, un risultato migliore di quello atteso sulla carta. Ottima in particolare la prova di Maria Teresa Arnetta, che ha totalizzato individualmente 8 punti su 11.
Insieme ai giocatori era presente in Turchia anche l'arbitro internazionale Franca Dapiran, chiamata a far parte del collegio arbitrale, sceso in quest'edizione delle Olimpiadi da circa 90 a 30 elementi.
Non si sono svolti, come preventivato, i controlli antidoping: la FIDE ha preferito evitarli in attesa che venga chiarito cosa significa "doparsi" negli scacchi...
Classifiche finali
TORNEO MASCHILE (ASSOLUTO): 1^ Russia 38 su 56; 2^ Germania 37; 3^-4^ Ucraina, Ungheria 35.5; 5^ Israele 34.5; 6^ Georgia 34; 7^-13^ Inghilterra, India, Cina, Svizzera, Uzbekistan, Slovenia, Macedonia 33; 14^-16^ Bulgaria, Polonia, Francia
32.5; ... 55^-58^ Italia 29
TORNEO FEMMINILE: 1^ Cina 32 su 42; 2^ Georgia 31; 3^ Russia 28.5; 4^ Ucraina 27; 5^ Yugoslavia 26; 6^ Olanda 25.5; 7^-9^ Ungheria, Germania, Inghilterra 25; 10^-11^ Armenia, Romania 24.5; ... 41^-48^ Italia 21

Le Olimpiadi turno per turno

Le medaglie individuali

PARTITE COMMENTATE:
Belotti-Kanegeni (1° t.), Rublevsky-D'Amore (2° t.), Shirov-Van Wely (5° t.),
Efimov-Mas (7° t.), Polgar J.-Smirin (8° t.), Van Wely-Krasenkow (11° t.)



MEMORIAL CHIGORIN: VALERIJ FILIPPOV PRIMO PER SPAREGGIO
Dal 1° al 10 novembre a San Pietroburgo, in Russia, si è svolto il "Memorial Chigorin", intitolato al fondatore della scuola russa di scacchi in occasione del 150° anniversario di nascita. Al torneo hanno preso parte circa 230 giocatori in rappresentanza di 13 Paesi, tra i quali una cinquantina di grandi maestri e quasi sessanta maestri internazionali. I favoriti hanno avuto vita molto dura: il numero uno di tabellone, Alexander Lastin (ELO 2633), ha concluso nel gruppo degli ottavi classificati a quota 6.5 su 9; il numero tre, Sergei Dolmatov (ELO 2600), ha totalizzato 6 punti; peggio di tutti ha fatto il campione russo in carica, Sergei Volkov, che si è fermato a quota 4.5 perdendo la bellezza di 19 punti ELO. Il torneo è stato vinto con 7 punti su 9 da Sergei Filippov (ELO 2601), prevalso per spareggio tecnico su altri cinque giocatori: Evgeny Najer, Alexei Korotylev, Piotr Kiriakov, Maxim Sorokin e Alexey Eliseev; quest'ultimo, solamente n° 84 di tabellone, ha sconfitto tra gli altri Volkov.
Tra i giovani si è distinta Evgenia Ovod, che ha compiuto 18 anni proprio durante la manifestazione: concludendo con 5.5 punti su 9 ha realizzato una norma di MI maschile.
Classifica finale: 1°-6° Filippov, Najer, Korotylev, Kiriakov , Sorokin, Eliseev 7 punti su 9; 7°-17° Turov, Ulko, Aseev, Kuporosov, Fominyh, Lastin, Dvoirys, Yevseev, Kruppa, Dzhakaev, Brodsky 6.5; ecc.


INTERNET: FRITZ E JUNIOR STRAPAZZANO GLI UMANI SU KASPAROVCHESS
Dal 7 al 16 novembre il sito "KasparovChess" (
www.kasparovchess.com) ha ospitato una sfida via Internet fra due dei principali programmi in commercio, Fritz e Junior (in versione "Deep"), e dieci giocatori titolati, in prevalenza russi. Ogni giorno un "umano" ha affrontato uno dei due programmi col bianco, l'altro col nero, per un totale di venti partite. I computer hanno vinto nettamente la sfida per 14.5-5.5. Nessun "umano" è prevalso nelle sfide individuali e l'unico a vincere una partita è stato il GM israeliano Boris Alterman (contro Fritz). A parziale giustificazione del risultato c'è da dire che il tempo di riflessione era di un'ora a testa, una cadenza in cui i programmi sono senz'altro avvantaggiati. Oltre ad Alterman hanno siglato un 1-1 (due patte) contro i computer altri due grandi maestri: il russo Alexei Bezgodov e l'israeliano Ronen Har-Zvi. Hanno invece perso 2-0 i giocatori ucraini del team "umano": il GM Mihail Golubev e il maestro Mikhail Hodarkovski.
Risultati individuali
COMPUTER 14.5: Deep Fritz 7.5 punti su 10; Deep Junior 7.
UMANI 5.5: Boris Alterman, Alexei Bezgodov, Ronen Har-Zvi 1 punto su 2; Nikolai Vlassov, Vladimir Belov, Sergey Janovsky, Sofia Polgar, Jonathan Levitt 0.5; Mihail Golubev, Mikhail Hodarkovski 0.


"SCACCOMATTO 2000": SUCCESSO PER SPASSKY, DA OGGI IL FESTIVAL
Entra nel vivo la terza edizione di "Scaccomatto 2000", evento nato nel 1996 su iniziativa della Società scacchistica Torinese. Da oggi al 26 novembre si svolge il 19° festival internazionale "Città di Torino", che vedrà impegnati numerosi grandi maestri e maestri internazionali.
La manifestazione ha preso il via lo scorso week end con i festeggiamenti per i 90 anni della S. S. Torinese, al Jolly Hotel Principi di Piemonte. Sabato 11 novembre alle 16.30 è stato presentato il libro "C'erano una volta i Re - piccola storia della Società Scacchistica Torinese", scritto da Alessandro Di Giorgio. Alle 18, fra telecamere e fotografi, è iniziato l'avvenimento che ha inaugurato ufficialmente la manifestazione: una simultanea di Boris Spassky a cui hanno preso parte anche personalità di rilievo del mondo industriale, politico, culturale e sportivo italiano, in tutto 26 giocatori. L'ex campione del mondo aveva già tenuto una simultanea nell'ambito di "Scaccomatto 1996", ripresa dalla trasmissione televisiva "Quelli che il calcio"; sabato si sono presentati a sfidarlo, tra gli altri, il presidente della Fiat Paolo Fresco, il compositore Ennio Morricone, lo scrittore Roberto Vacca, il presidente "Directa Sim" Massimo Segre, i senatori Giovanni Battafarano e Giancarlo Tapparo. A giocare la prima mossa su tutte le scacchiere, 1.e4, è stato il MI torinese Spartaco Sarno; poi è subentrato Spassky, che dove possibile ha sfoderato il suo vecchio cavallo di battaglia, il gambetto di Re. La simultanea si è conclusa con 13 vittorie dell'ex-campione e 13 patte; fra gli altri hanno pareggiato Fresco, Morricone (che probabilmente ha sciupato un'opportunità di vittoria) e due delle migliori giocatrici italiane, Giuliana Fittante e Tiziana Barbiso.
I festeggiamenti per i 90 anni della Torinese si sono conclusi domenica 12 con il "Trofeo Directa", torneo riservato a Vip appassionati di scacchi, che si è svolto nelle Sale Storiche di Palazzo Bricherasio a partire dalle ore 10. Ha vinto con 5 punti su 6 il parlamentare diessino Giovanni Battafarano, che ha staccato di una lunghezza e mezza un gruppo di cinque giocatori: Paolo Fresco, primo tra gli "Amatori", Giordano Zucchi, Ernesto Alessio, Pierluigi Pantini e Raffaele Ierusalmi. Di seguono si sono classificati Ennio Morricone con 3 punti e il figlio Andrea con 2.5, quindi Roberto Vacca, Massimo Segre e Carlo Stanisci a quota 2; ultimo Giancarlo Tapparo con un punto. Il presidente della Fiat ha preso molto sul serio l'impegno, al punto da saltare la "pausa pranzo". Molto soddisfatto dell'affermazione Battafarano: "E' stata una due giorni appassionante. E' valsa la pena sobbarcarsi un viaggio di mille chilometri per cimentarsi in un gioco che richide concentrazione, metodo e fantasia".


A GRONINGEN IL CAMPIONATO EUROPEO INDIVIDUALE 2001
Sarà quasi sicuramente Groningen a ospitare l'edizione 2001 del campionato europeo individuale, svoltosi quest'anno in luglio a Saint-Vincent (Italia). L'Unione scacchistica europea ha designato la città olandese come sede della manifestazione. Per assicurare un'adeguata copertura finanziaria all'evento, la fondazione di scacchi di Groningen ha cancellato dal calendario 2000 il consueto festival di Natale, lo stesso in cui lo scorso anno conseguì una norma di maestro internazionale il cremonese Alexandro Everet. Si interrompe così una tradizione che durava ininterrotta da quasi 40 anni: a partire dal 1963, infatti, a Groningen era stato sempre disputato ogni anno un forte torneo internazionale. Al campionato europeo sono attesi numerosi grandi maestri di primo piano, ma molto difficilmente il numero di partecipanti supererà le 500 unità come era spesso riuscito al festival di Natale, che comunque tornerà nel dicembre 2001.


E' NATO "CHESS TODAY", IL PRIMO QUOTIDIANO DI SCACCHI
E' nato all'inizio di novembre il primo quotidiano internazionale di scacchi. Si chiama "Chess Today", è in lingua inglese e fornisce informazioni e partite commentate tutti i giorni; il costo dell'abbonamento per quattro mesi è di 15 dollari (circa 34mila lire). Gli abbonati riceveranno via E-mail un allegato in formato PDF, che sarà spedito verso le 19 (ora italiana). Chi sottoscriverà l'abbonamento prima del 25 dicembre 2000 parteciperà a un'estrazione in cui sono in palio una scacchiera in legno (valore 130 dollari), un orologio di scacchi (70 dollari) e un libro (25 dollari). Nel progetto sono coinvolti il GM Alex Baburin, il MI Vladimir Barsky e il GM Ruslan Scherbakov; editore tecnico Graham Brown. Per saperne di più visitate il sito
www.chesstoday.net.


Torna alla home page



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000
Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati