NUMERO 388 (8 ottobre 2007)


INDICE

WIJK AAN ZEE: IL SUPERTORNEO 2008 SI PREANNUNCIA IL PIU' FORTE DI SEMPRE
POSITANO: SIMULTANEA DI JUDIT POLGAR, ROBERTA MESSINA BATTE L'UNGHERESE
GMUNDEN (AUSTRIA): IL LITUANO BUTNORIUS CAMPIONE DEL MONDO SENIOR
BOLOGNA: DELFI RE ALLO SPAREGGIO NEL CAMPIONATO DEI PROGRAMMI ITALIANI
BELGRADO (SERBIA): PERUNOVIC CAMPIONE NAZIONALE DOPO GLI SPAREGGI
GENOVA: SCACCHI IN POLE AL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI FINE OTTOBRE
 

Scarica le partite in formato .PGN zippato


WIJK AAN ZEE: IL SUPERTORNEO 2008 SI PREANNUNCIA IL PIU' FORTE DI SEMPRE
La settantesima edizione del torneo Corus, in programma a Wijk aan Zee (Olanda) dall'11 al 27 gennaio 2008, si preannuncia la più forte di sempre, almeno sulla carta. Oltre all'indiano e neocampione del mondo Vishy Anand, Elo 2801, fra i partecipanti ci saranno altri sette giocatori della top ten mondiale: l'ucraino Vassily Ivanchuk (numero 2 - 2787), il russo Vladimir Kramnik (3 - 2785), il bulgaro Veselin Topalov (4 - 2769), l'ungherese Peter Leko (5 - 2755), gli azerbagiani Shakhryar Mamedyarov (7 - 2752) e Teymour Radjabov (8 - 2742) e l'armeno Levon Aronian (9 - 2741), questi ultimi due vincitori della scorsa edizione insieme a Topalov. A completare la rosa degli invitati ci sono l'israeliano Boris Gelfand (11 - 2736), l'inglese Michael Adams (13 - 2729), il norvegese Magnus Carlsen (17 - 2714), l'ungherese Judit Polgar (20 - 2708), il russo Pavel Eljanov (30 - 2681) e l'olandese Loek Van Wely (32 - 2680), unico giocatore di casa. Stando alla lista Elo del 1° ottobre, dunque, il torneo sarebbe di ventesima categoria Fide, con un rating medio di 2741.
A margine del supertorneo, inoltre, sarà organizzato un quadrangolare fra ex campioni della manifestazione: il "terribile" svizzero Viktor Korchnoj (primo quattro volte), l'ungherese Lajos Portisch (anche lui quattro titoli), Jan Timman (due volte vincitore), and Ljubomir Ljubojevich (un successo). Come sempre, inoltre, saranno organizzati i tornei "B" e "C". Nel primo saranno in gara, fra gli altri, il francese Etienne Bacrot (23° in lista Fide, Elo 2695) e l'inglese Nigel Short (59 - 2649), nel secondo, come già annunciato, ci sarà il 15enne azzurrino Fabiano Caruana (2594), che se la vedrà fra gli altri con il GM Pontus Carlsson (Svezia), il GM Efstratios Grivas (Grecia), il GM Pascal Charbonneau (Canada) e la GMf Irina Krush (USA)
Sito ufficiale: www.coruschess.com


POSITANO: SIMULTANEA DI JUDIT POLGAR, ROBERTA MESSINA BATTE L'UNGHERESE
Successo, nonostante il maltempo, per la simultanea tenuta sabato 6 ottobre da Judit Polgar a Positano. L'ungherese, numero 20 nel ranking internazionale, ha affrontato 30 avversari: 10 giocatori del posto, fra i quali il sindaco Domenico Marrone, e gli altri venti provenienti dal resto della Campania e dalla Sicilia. Judit ha vinto ventisei partite, ne ha pattate due (con il 14enne salernitano Gerardo Consalvo e con il CM napoletano Fulvio Ceglio) e ne ha perse altrettante, con la campionessa italiana U14 Roberta Messina (residente proprio a Positano) e con il CM napoletano Raimondo Chiusano; fra le sue avversarie c'era anche la MFf napoletana Maria De Rosa, ex campionessa italiana assoluta. Spettacolare la vittoria di Roberta contro la campionessa ungherese, che si può visionare nel file di partite del presente numero di MS e si troverà commentata sul numero di novembre di TCS.
L'evento ha avuto luogo all'Hotel-Ristorante Pupetto, dove la fuoriclasse ungherese ha alloggiato per una settimana insieme al marito Gustav Foront, medico, e ai due figlioletti, Oliver di tre anni e Hanna di uno.
Un resoconto più dettagliato dell'avvenimento si può trovare su http://www.positanonews.it/menu/default.asp?id=8595


GMUNDEN (AUSTRIA): IL LITUANO BUTNORIUS CAMPIONE DEL MONDO SENIOR
Trionfo a sorpresa del MI lituano Algimantas Butnorius nella diciassettesima edizione del campionato mondiale senior, disputata a Gmunden (Austria) dal 17 al 28 settembre. Butnorius, numero 14 di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto con 9 punti su 11, superando di mezza lunghezza i GM russi Evgeni Vasiukov e Yuri Shabanov e il GM ceco Vlastimil Jansa, con cui ha pattato il decisivo incontro diretto dell'ultimo turno. Quinti a 8, fra gli altri, hanno concluso il GM tedesco Wolfgang Unzicker, il GM ungherese Ivan Farago (numero tre di tabellone), il GM bulgaro Liuben Spassov e il GM finlandese Heikki Westerinen, mentre non sono andati oltre quota 7.5 i GM russi Nikolai Pushkov e Vitaly Tseshkovsky, numeri uno e due di tabellone. In gara fra i 232 partecipanti c'erano anche quattro italiani: il miglior risultato lo ha ottenuto il MF veneziano Antonio Rosino, 48° a 6.5; quanto agli altri, il CM trentino Gino Profaizer si è piazzato 131° a 5.5, il maestro veneziano Mario Guaglianone 148° a 5 e il CM genovese Fosco Cavatorta 173° a 4.5. Ai nastri di partenza c'erano quindici GM e quattordici MI.
Nella sezione femminile a imporsi è stata la GMf polacca Hanna Erenska-Barlo, infine solitaria in vetta con 8 punti su 11; a 7.5, in ordine di spareggio tecnico, si sono classificate le russe GMf Ludmilla Saunina, MFf Swietlana Miednikova e GMf Elena Fatalibekova e le lettoni MIf Tatiana Voronova e Tamara Vilerte. In gara 33 giocatrici (nessuna azzurra).
Sito ufficiale: http://www.austria2007.com/engl.htm
Classifica finale: 1° Butnorius 9 punti su 11; 2°-4° Vasiukov, Jansa, Shabanov 8.5; 5°-12° Uhlmann, I. Farago, Spassov, Danner, Shestoperov, Malisov, Karasev, Westerinen 8; ecc.


BOLOGNA: DELFI RE ALLO SPAREGGIO NEL CAMPIONATO DEI PROGRAMMI ITALIANI
Sesto titolo in sette edizioni per Delfi, creato dal ravennate Fabio Cavicchio, nel campionato italiano dei programmi di scacchi, disputato all'Accademia scacchistica di Bologna il 29 e 30 settembre. Delfi ha concluso imbattuto con 5.5 punti su 6, spuntandola tuttavia solo per spareggio tecnico su Cipollino, con il quale ha pattato l'incontro diretto del terzo turno. Terzi a 4 hanno concluso Chiron, realizzato dal brindisino Ubaldo Andrea Farina, e Uragano, del torinese Luca Naddei; quinto solitario a 3.5 Chaturanga del milanese Stefano Malloggi. In gara sedici partecipanti, un record per la manifestazione (lo scorso anno furono 7 e due anni fa 4).
Sito: http://www.accademiascacchistica.it/tornei/CCC2007/wwwccc07/index.html.
Classifica finale: 1°-2° Defli, Cipollino 5.5 punti su 6; 3°-4° Chiron, Uragano 4; 5° Chaturanga 3.5; 6°-10° Smash, Hamsters, Rattata chess, Matilde, Protej 3; ecc.


BELGRADO (SERBIA): PERUNOVIC CAMPIONE NAZIONALE DOPO GLI SPAREGGI
Il GM Milos Perunovic si è aggiudicato il titolo serbo 2007, vincendo gli spareggi disputati all'Università di Belgrado dal 21 al 23 settembre. Lo spareggio si è reso necessario dopo che Perunovic e i GM Mihajlo Stojanovic e Branko Damljanovic avevano concluso a pari punti nel campionato nazionale disputato in marzo. I tie break si sono svolti con la formula dei mini-match con andata e ritorno: Stojanovic ha sconfitto Damljanovic 1.5-0.5 nella prima sfida, quindi Perunovic ha fatto lo stesso nella seconda. I due si sono affrontati dunque in un match decisivo per l'assegnazione del titolo, nel quale il neocampione ha vinto entrambe le partite.
Sito ufficiale: http://www.serbiachess.net/2007/tromec07/tromec_sampion07eng.html.


GENOVA: SCACCHI IN POLE AL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI FINE OTTOBRE
Scacchi protagonisti al Festival della Scienza, in programma a Genova dal 25 ottobre al 6 novembre. Il 30 e il 31 ottobre, dalle 9 alle 18.30 alla Fiera di Genova, si terrà un laboratorio sulle Applicazioni innovative e divertenti dell'Intelligenza Artificiale, a cura dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale (AI*IA).
"L'intelligenza artificiale continua a proporre nuove metodologie e applicazioni in moltissimi campi", si legge in un comunicato. "In questo laboratorio si affrontano soprattutto le sue applicazioni più divertenti e stimolanti. L'evento prevede una gara di calcio tra robot completamente autonomi (RoboCup) e una gara tra un grande maestro di scacchi e il programma campione del mondo Deep Junior. I visitatori possono, inoltre, giocare con programmi basati su sistemi di Intelligenza Artificiale e interagire con altre applicazioni avanzate e divertenti dell'Intelligenza Artificiale". L'ingresso sarà gratuito.
Sempre nell'ambito del Festival, il 30 ottobre ai Magazzini del Cotone (sala Scirocco e Libeccio, ore 9-10.30 e 11-12.30), si discorrerà sul tema "Creare un genio". Stando al sito ufficiale dell'evento, http://www.festivalscienza.it, protagonista della chiacchierata dovrebbe essere la GM statunitense Susan Polgar. "Si può trasformare un bambino qualsiasi in un bambino prodigio?", si legge in un altro comunicato sul sito. "Susan Polger dimostra che è possibile: Susan infatti è stata trasformata nella prima donna Grande Maestro Internazionale di scacchi. Dotata alla nascita di un cervello normalissimo, ha seguito un particolare programma di educazione che, durante l'infanzia, l'ha resa capace di memorizzare oltre 100.000 schemi di gioco. Ora può giocare - anche senza guardare le scacchiere - fino a cinque partite in contemporanea: la sua abilità nel riconoscere gli schemi di gioco dell'avversario non è diversa dalla sua capacità di riconoscere un vecchio amico. Come fanno le persone come Susan a allenare il proprio cervello a immagazzinare così grandi quantità di informazioni?".
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2007 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati