NUMERO 334 (4 settembre 2006)


INDICE

ELISTA (RUSSIA): CONTO ALLA ROVESCIA PER IL MATCH TOPALOV-KRAMNIK
ITALIANI ASSOLUTI A CREMONA DAL 22 NOVEMBRE AL 3 DICEMBRE
PORTO SAN GIORGIO: L’INGLESE TRENT DI NUOVO RE NEL FESTIVAL
AMSTERDAM (OLANDA): LE STELLE NASCENTI SURCLASSANO I VETERANI
MISKOLC (UNGHERIA): LEKO DI MISURA SU KARPOV NEL MATCH RAPID
ODESSA-ISTANBUL: IVANCHUK VINCE IL SEMILAMPO IN CROCIERA
SILVI MARINA: IL MACERATESE MAURO FRATINI CAMPIONE ITALIANO IPOVEDENTI
HEREFORD (INGHILTERRA): GORMALLY SU TUTTI NEL TORNEO INTERNAZIONALE
FIERA DEL LIBRO DI SCACCHI: A CAISSA ITALIA IL PREMIO ZICHICHI 2006

Scarica le partite in formato .PGN zippato


ELISTA (RUSSIA): CONTO ALLA ROVESCIA PER IL MATCH TOPALOV-KRAMNIK
di Roberto Messa
Il match Kramnik-Topalov per il titolo mondiale “riunificato” sta per prendere il via ad Elista, la piccola capitale della repubblica federata russa di Calmucchia. Padrone di casa e padrino dell’evento il presidente stesso della Fide e della Calmucchia, Kirsan Ilyumzhinov. Il match prevede 12 partite nei giorni 23, 24, 26, 27, 29 e 30 settembre, 2, 3, 5, 6, 8 e 10 ottobre, più eventuali tie-break il 12 ottobre e cerimonia di chiusura il 13. Una singolarità di questo match è che la borsa verrà divisa equamente tra vincitore e sconfitto: mezzo milione di dollari a testa. Il vincitore conquisterà, oltre al titolo di campione del mondo, il diritto di partecipare al torneo a otto giocatori, valido per il titolo, che si svolgerà nel 2007 in Messico, mentre a norma di regolamento il perdente dovrebbe rimanere escluso fino al ciclo mondiale del 2008! Ma è possibile che la Fide partorisca una regola ad personam per farlo rientrare nei match dei candidati, i cui ottavi di finale sono già slittati di sei mesi… a parte la difficoltà di aggiungere un concorrente ai sedici aventi diritto!
Tornando al match di Elista, Ilyumzhinov ha assicurato eguale trattamento per i due concorrenti. Kirsan ha aggiunto che sportivamente non potrà fare a meno di tifare per Kramnik, in quanto russo, ma di avere un feeling speciale anche per Topalov “che è bulgaro come il famoso chiaroveggente Vanga, colui che mi aveva in qualche modo garantito l’elezione alla carica di presidente delle Fide” secondo le parole Iljumzhinov, di cui ricordiamo appena un mese fa le dichiarazioni in merito ai suoi contatti con gli extraterrestri.
Riguardo agli aspetti tecnici, il tempo di riflessione sarà di due ore per 40 mosse più un’ora per 20 mosse, infine verranno concessi 15 minuti (più un abbuono di 30 secondi a mossa a partire dalla 61ª) per finire la partita. Gli eventuali tiebreak prevedono quattro partite rapid (25 minuti +10 secondi per mossa), in caso di ulteriore parità due lampo (5 min+10 sec) e se non bastasse una “sudden death”, ovvero una sorta di partita lampo in cui il Bianco dispone di 6 minuti e il Nero 5, ma per quest’ultimo una patta vale quanto una vittoria. Un altro particolare degno di nota sono le contromisure per impedire a Topalov e Kramnik di barare: oltre alla perquisizione dei giocatori e degli accompagnatori con i metal detector prima di ogni partita, il palazzetto in cui si svolgerà il match verrà posto sotto una specie di campana di vetro radiomagnetica, per impedire qualsiasi forma di comunicazione elettronica con il mondo esterno!


ITALIANI ASSOLUTI A CREMONA DAL 22 NOVEMBRE AL 3 DICEMBRE
Si terrà all'Hotel Impero di Cremona (in piazza della Pace 21), dal 22 novembre al 3 dicembre, la sessantaseiesima edizione del campionato italiano assoluto di scacchi. Avranno diritto di partecipare alla competizione i primi tre classificati della finale 2005, i primi tre della semifinale 2006, i primi tre azzurri nella lista Fide del 1° luglio, i primi due classificati del campionato italiano U20 e un giocatore scelto dalla Fsi. In sostanza, nell’ordine: GM Michele Godena, MI Ennio Arlandi, MI Daniel Contin, MI Fabio Bruno, MF Michelangelo Scalcione, MF (ormai MI) Sabino Brunello, MI Fabio Bellini, MI Carlo D'Amore, MI Fernando Braga, MF Niccolò Ronchetti e MI Daniele Vocaturo più un altro giocatore da stabilire. In caso di rinuncia, in base all’ultima graduatoria Elo, dovrebbero subentrare il GM Carlos Garcia Palermo e il quattordicenne MI Fabiano Caruana, oltretutto terzo classificato agli Italiani U20. Il 21 novembre è previsto l’arrivo dei giocatori, quindi il 22 alle 14.30 la cerimonia d’apertura e a seguire il primo turno. Le partite avranno sempre inizio alle 15 e saranno disputate alla cadenza di 100 minuti per 40 mosse, più 50 minuti per finire, con un incremento di 30 secondi a mossa; unico giorno di riposo il 28 novembre. Il 3 dicembre sono previsti gli eventuali spareggi rapid e, in serata, le premiazioni. I primi tre classificati, oltre a rimborsi spese di 2.500, 2.000 e 1.500 euro rispettivamente, saranno invitati a un torneo europeo a scelta, entro la fine del 2007, a spese della Federscacchi. Sito ufficiale:
http://www.federscacchi.it.


PORTO SAN GIORGIO: L’INGLESE TRENT DI NUOVO RE NEL FESTIVAL
Il MI inglese Lawrent Trent si è aggiudicato l’edizione 2006 del Festival internazionale di Porto San Giorgio, disputata dal 21 al 29 agosto, bissando il successo dello scorso anno. Trent, numero 12 di tabellone, ha concluso al comando con 7 punti su 9, superando per spareggio tecnico il GM russo Vladimir Burmakin, il MI croato Nenad Fercec e il GM ungherese Ivan Farago. Un po’ di rammarico per il giovane inglese, che non ha realizzato una norma di grande maestro perché al primo turno ha vinto a forfait, come gli era capitato pure nell’edizione 2005; l'obiettivo è stato invece centrato da Fercec. Nel gruppo dei quarti classificati a 6.5 hanno concluso, nell’ordine, il favorito GM croato Mladen Palac e il suo connazionale GM Nenad Sulava, il GM polacco Pawel Jaracz, il MI ungherese Csaba Csiszar, il MI tedesco Mathias Roeder, il GM lettone Normunds Miezis, il MI russo Andrey Orlov e il MI spagnolo Sergio Estremera. A quota 6 i primi italiani: Giuseppe Lettieri, Calogero Di Caro, Luca Cerquitella, Giuseppe Coratella, Luigi Delfino e Stefano Ferri.
Nell’open B Maksym Stoyko di Roma ha dominato e chiuso trionfalmente con 8.5 punti su 9 (unica patta all'ultimo turno). Piazza d’onore al perugino Francesco Tortolini, solitario a 7 punti. Parla straniero l’open C: ha vinto il tedesco Alexey Prutovoy, che ha concluso solitario a quota 7.5 su 9. Alle piazze d’onore il cosentino Luciano Galasso e il romano Silvio Brozzi, entrambi a 7 punti. Nel torneo under 16, infine, l'ascolano Luca Brandimarti ha fatto l'en plein, 9 su 9; secondo Michele Sagripanti, anche lui ascolano, a 7.
Assegnati due premi di bellezza: quello assoluto è stato assegnato a Sulava, mentre il “Trofeo Remo Felici” (miglior partita di un under 16) è andato a Michele Sagripanti. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 293 giocatori. Sito ufficiale:
http://www.torneoscacchi.it.
Classifiche finali
Open A (136 part.): 1°-4° Trent, Burmakin, Fercec, I. Farago 7 punti su 9; 5°-12° Palac, Sulava, Jaracz, Csiszar, Roeder, Miezis, Orlov, Estremera Panos 6.5; 13°-26° Naumkin, P. Horvath, Hanley, Mrdja, Bokros, Aleksic, Lettieri, Friedrich, Di Caro, Cerquitella, Midoux, Coratella, Delfino, Ferri 6; ecc.
Open B (82 part.): 1° Stoyko 8.5 punti su 9; 2° Tortolini 7; 3°-8° Parrini, Voicu, Panada, Cavatassi, Gargano, Balducci 6.5; 9°-13° Marino, A. Dieli, R. Dieli, Giuberchio, Bonucci 6; ecc.
Open C (49 part.): 1° Prutovoy 7.5 punti su 9; 2°-3° Galasso, Brozzi 7; 4° Joosten 6.5; 5°-9° Taccia, Marsili, Fassero, Ramaioli, Piantieri 6; ecc.
Under 16 (26 part.): 1° Brandimarti 9 punti su 9; 2° Sagripanti 7; 3°-4° Balzano, S. Miandro 6.5; 5^-7° Tittarelli, Altini, Bastarelli 5.5; ecc.


AMSTERDAM (OLANDA): LE STELLE NASCENTI SURCLASSANO I VETERANI
Le “stelle nascenti” hanno avuto meglio sull’“esperienza” ad Amsterdam (Olanda). Nel match (sistema Sheveningen) disputato all’NH Grand Hotel Krasnapolsky dal 19 al 29 agosto la squadra dei giovani si è imposta nettamente, 28-22, su quella dei veterani. In campo per le “stelle nascenti” il norvegese Magnus Carlsen, l'ucraino Sergey Karjakin, il cinese Wang Hao e gli olandesi Daniel Stellwagen e Jan Smeets; per l’“esperienza” lo sloveno Alexander Beliavsky, il serbo Ljubomir Ljubojevic, lo svedese Ulf Andersson, il tedesco Artur Jussupow e l’inglese John Nunn. I giovani hanno tutti realizzato performance superiori al proprio Elo, eccetto Karjakin, che ha comunque totalizzato 6 punti su 10; discorso inverso per i veterani, fra i quali solo Beliavsky, uno dei pochi che tuttora gioca con una certa continuità ad alto livello, è riuscito a salvare l'onore, arrivando a quota 6.5. Carlsen, in qualità di top scorer della squadra “baby”, anche lui con 6.5 punti, sarà invitato alla prossima edizione della combinata “Melody Amber” di Montecarlo. Sito ufficiale evento:
http://nhchess.quinsy.net/.
Risultati individuali
Stelle nascenti: 1° Carlsen 6.5 punti su 10; 2° Karjakin 6; 3° Wang Hao 5.5; 4°-5° Stellwagen, Smeets 5
Esperienza: 1° Beliavsky 6.5 punti su 10; 2° Ljubojevic 4.5; 3° Andersson 4; 4°-5° Jussupow, Nunn 3.5


MISKOLC (UNGHERIA): LEKO DI MISURA SU KARPOV NEL MATCH RAPID
L'ungherese Peter Leko si è imposto di misura, 4.5-3.5, nel match rapid che lo ha visto opposto al russo ed ex campione del mondo Anatoly Karpov, disputato a Miskolc (Ungheria) dal 30 agosto al 3 settembre. I due super GM, noti per il loro gioco solido e posizionale, hanno dato vita in realtà a una sfida tutt'altro che appassionante: Leko si è imposto solo nella terza del match, grazie a una svistaccia di Karpov nel finale; le altre sette partite sono terminate in parità, tutte, comunque, in 28 o più mosse. La cadenza di gioco era di 25 minuti a testa più 5 secondi per mossa; ogni giorno sono state disputate due partite, tranne il 1° settembre (riposo). Sito ufficiale:
http://www.lekokarpov.hu.


ODESSA-ISTANBUL: IVANCHUK VINCE IL SEMILAMPO IN CROCIERA
Successo a mani basse per il favoritissimo super GM ucraino Vassily Ivanchuk nella torneo rapid disputato su una nave da crociera dal 28 agosto al 2 settembre, lungo il tragitto Odessa-Istanbul e ritorno. Chuky ha concluso solitario e imbattuto con 10 punti su 11, staccando di ben due lunghezze il connazionale Vereslav Eingorn, sconfitto all’ultimo turno nel decisivo incontro diretto. A seguire altri due giocatori ucraini, Yuri Drozdovskij a 7 e Mikhail Golubev a 6.5, mentre solo quinto a 5.5 si è piazzato l’armeno Rafael Vaganian, numero due di tabellone, in compagnia dello statunitense Semon Palatnik. Miglior classificata fra le tre donne in gara un’altra ucraina, Natalia Zhukova, settima a 5 insieme al connazionale Stanislav Savchenko; solo penultima a 3 la georgiana ed ex campionessa del mondo Nona Gaprindashvili. La media Elo dei partecipanti era di 2519; in gara dieci GM e due GMf. Sito ufficiale:
http://www.chessportal.od.ua.
Classifica finale: 1° Ivanchuk 10 punti su 11; 2° Eingorn 8; 3° Drozdovskij 7; 4° Golubev 6.5; 5°-6° Vaganian, Palatnik 5.5; 7^-8° Zhukova, Savchenko 5; 9° Lerner 4.5; 10° Tukmakov 4; 11^ Gaprindashvili 3; 12^ Klinova 2


SILVI MARINA: IL MACERATESE MAURO FRATINI CAMPIONE ITALIANO IPOVEDENTI
Il maceratese Mauro Fratini si è aggiudicato l’edizione 2006 del campionato italiano dei giocatori ciechi, disputato a Silvi Marina (Teramo) dal 26 agosto al 2 settembre. Fratini ha concluso solitario con 7 punti su 8, staccando di mezza lunghezza il triestino Diego Poli e di una e mezza il viterbese Claudio Gasperoni. In quarta posizione a quota 5 hanno concluso il genovese Giuseppe Pugliese e il fiorentino Savino Niccolini. Fratini succede nell’albo d’oro a Franco Antonini, vincitore dell’edizione 2005. Al torneo, diretto dall’arbitro nazionale trentino Italo Ginevrini, hanno preso parte in totale ventidue giocatori.
Classifica finale: 1° Fratini 7 punti su 8; 2° Poli 6.5; 3° Gasperoni 5.5; 4°-5° Pugliese, Piccolini 5; ecc.


HEREFORD (INGHILTERRA): GORMALLY SU TUTTI NEL TORNEO INTERNAZIONALE
Il GM inglese Daniel Gormally ha vinto l’edizione 2006 del torneo internazionale di Hereford (Inghilterra), disputata dal 29 agosto al 3 settembre. Gormally, numero uno di tabellone, ha concluso solitario in vetta con 6 punti su 9, nonostante una sconfitta patita al settimo turno ad opera del MF gallese James Cobb. Quest’ultimo si è infine piazzato secondo a quota 5.5, in compagnia del giovane MI inglese Gawain Jones; quarti a 5 si sono classificati un altro giocatore di casa, il GM Peter Wells, e il MI tedesco Lars Stark. La competizione era di settima categoria Fide (media Elo 2412). Sito ufficiale:
http://www.deversoft.co.uk/hict/.
Classifica finale: 1° Gormally 6 punti su 9; 2°-3° Jones, Cobb 5.5; 4°-5° Wells, Stark 5; 6°-7° McNab, Gourlay 4; 8°-9° Sowray, Palliser 3.5; 10° Devereaux 3


FIERA DEL LIBRO DI SCACCHI: A CAISSA ITALIA IL PREMIO ZICHICHI 2006
Sarà consegnato al termine della Fiera del libro di scacchi, in programma dal 7 al 10 settembre nell’ambito del Festival internazionale di Cesenatico, il “Premio Zichichi 2006”, riservato ai migliori libri e articoli a tema scacchistico pubblicati nel 2005 in Italia. La giuria, composta dal giornalista Rai Stefano Mensurati, da Sergio Mariotti e da Mario Cocozza, ha deciso di assegnare il maggiore riconoscimento, quello per il “libro dell’anno”, al rumeno Mihail Marin e al suo “Sulle spalle dei giganti”, edito da Caissa Italia; il campione italiano 2004 Fabio Bruno, invece, riceverà il premio per il miglior libro di un autore italiano, ovvero “Carpe Diem” delle Edizioni Ediscere. Quanto agli articoli pubblicati su testate non di settore, Alberto Papuzzi de La Stampa, con “La mossa della Mole”, si è aggiudicato il premio nella sezione quotidiani; Barbara Gafuri di Topolino, con “Un’azzurra a scacchi”, quello nella sezione periodici. La consegna dei riconoscimenti avrà luogo il 10 settembre, nell’ambito della premiazione del festival. Il 9 settembre, dalle 10 alle 12, avrà luogo inoltre un convegno sull’editoria scacchistica a cui interverranno Mario Leoncini, in rappresentanza della Fsi, Fabio Lotti, autore della Prima editori, Augusto Caruso di Caissa Italia, Roberto Messa di Messaggerie Scacchistiche e Valerio Luciani delle Edizioni Ediscere; libri a sorteggio per i partecipanti.

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2007 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati